io nel mio 300 ho fatto una mezza porcheria ma era l'unica cosa che potevo fare nel bosco e ancora regge bene... Ho piegato leggermente il pernio deve essere quasi impercettibile...sia per farla entrare sia per farla riuscire un domani...
 
non alle estremità l'ho piegata leggerissimamente nel mezzo in modo che forzi un pò quando entra:)
Non piegarla tutta in una volta, fai un paio di prove e fermati quando vedi che forza abbastanza da non sfilarsi.
 
Volk...vai in armeria a prendere una nuova spina e vedrai che regge a qualsiasi fucilata!
Anche se il fucile è usurato non val la pena taroccarlo con pieghe e stratagemmi!
 
a me è rimasta ferma e non mi si è più sfilata. Quando smonto la sfilo spingendola con un cacciavite o con un chiodo. L'importante è piegarla quel tanto che basta senza esagerare.... Il rimedio è moooolto artigianale... ma ero nel bosco e abbastanza disperato:) già avevo avuto la fortuna di ritrovarla dopo averla persa...e non volevo rischiare dinuovo:)
Finito il lavoro controlla comunque anche con un cacciavite che forzi abbastanza da non perderla.

- - - Aggiornato - - -

Volk...vai in armeria a prendere una nuova spina e vedrai che regge a qualsiasi fucilata!
Anche se il fucile è usurato non val la pena taroccarlo con pieghe e stratagemmi!

questa sicuramente è la soluzione migliore:))
 
Allora ragazzi, stamattina sono passato in armeria e ne ho approfittato per prendere una spina nuova identica alla mia. Effettivamente le scanalature della vecchia sono un po' consumate ma come ben dice equilibrista sono i fori della carcassa ad essere un po' slargati. Quindi ho seguito il consiglio di Jago ho preso la spina vecchia e l'ho leggermente curvata al centro basta un niente proprio a quel punto ho rimesso la spina al fucile l'ho dovuta battere appena appena con il martelletto per farla finire di entrare e ora rimane ben salda al suo posto non si muove più. La spina nuova la tengo in una tasca del gilet in caso di emergenza a caccia. Poi appena fa mi faccio fare una spina un po' più grossa.
 
Probabilmente non è la spina ad essere consumata ma la molletta che la blocca nella sede, normalmente la spina ha una scanalatura circolare dove va ad inserirsi appunto tale molla che fa da fermo.
 
vedendo qualche foto su internet noto queste

Browning-B80-A102396.jpg


7302727.jpg


che tipo sono?
 

VolkFra

Utente Registrato
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Punti
16


Esiste una spina che possa essere bloccata in modo non ci sia il rischio che si sfili via da sola quando si spara? Nel mio fucile a furia di smontare e rimontare si è un po consumata e tende a sfilarsi un po all'infuori dopo qualche colpo sparato, niente di grave ma conseguentemente ho il vizio di controllarla ogni volta che sparo. Quindi esiste un tipo di spina che possa essere bloccata?
 
Ma secondo te, si è consumata la spina in acciaio o la cassa in ergal?
Cioè, l'acciaio è duro, le spine poi sono di acciaio buono perchè devono lavorare per taglio e momento flettente. L'ergal, l'alluminio e il duralluminio sono leghe concepite per esere leggere e reggere le sollecitazioni.
Quindi ti devi far fare una nuova spina al tornio più grossa. Meglio se da un lato è un decimo più larga, io le rifaccio così e tanno ferme.
Lascia perdere quelle schifoserie che hai trovato su internet.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto