nicolt76

Utente Registrato
Messaggi
1,027
Punteggio reazioni
4
Punti
36
un consiglio da voi esperti vorrei acquistare suddetta arma ma ho notato che riportava una punzonatura psf* su tutte e 2 le canne non sono espertissimo volevo solo sapere se questo tipo di arma si puo' ancora usare oggi con le nostre cartucce
grazie mille a tutti
 
Re: doppietta bernardelli elio URG!!!!!!!

scusa ma che cartuccia utilizzi visto che la massima pressione della cartuccia fiocchi sviluppa 960 bar ?
 
Re: doppietta bernardelli elio URG!!!!!!!

nicolt76 ha scritto:
un consiglio da voi esperti vorrei acquistare suddetta arma ma ho notato che riportava una punzonatura psf* su tutte e 2 le canne non sono espertissimo volevo solo sapere se questo tipo di arma si puo' ancora usare oggi con le nostre cartucce
grazie mille a tutti

Il punzone psf con una stellina significa che il fucile è stato provate dal nostro banco nazionale di prova alla prova forzata di 900 ATM (circa 911 bar)
Questo vuol dire che tutte le cartucce "normali" possono essere sparate tranquillamente, Ma se questa doppietta è relativamente recente, con chiusure solide e con canne e camere senza difetti come camolature interne o rigonfiamenti puoi impiegare senza alcun problema anche le cartucce ad elevate prestazioni, che possono arrivare anche 1050 Bar (segnalate dalla scritta impressa sul bossolo). Spesso queste cartucce fanno segnare pressioni tra i 700/800 Bar e se non ne farai abuso, puoi spararle.

Ciao
 
Re: doppietta bernardelli elio URG!!!!!!!

tranquillo psf * vuol dire semplicemente che è stata provata al banco di prova e non è collaudata per cartucce con pressione superiore a 900 bar (anche qualcosina di più non cambia nulla)
Ovvio che non puoi usare le magnum
ciao stefano
 
Re: doppietta bernardelli elio URG!!!!!!!

vedo che c'e' qualcuno che in effetti e' informato sulle punzonature. Se si va sul sito della gardona che e' ufficialmente chi testa e punzona le canne di tutta l'italia si vede che addirittura le cartucce utilizzate per per prove sono il 30% in piu' come pressione sviluppata. La pressione superiore e' utilizzata soltanto dalla fabarm per pallini in acciaio.
 
Re: doppietta bernardelli elio URG!!!!!!!

Scotti ha scritto:
nicolt76 ha scritto:
un consiglio da voi esperti vorrei acquistare suddetta arma ma ho notato che riportava una punzonatura psf* su tutte e 2 le canne non sono espertissimo volevo solo sapere se questo tipo di arma si puo' ancora usare oggi con le nostre cartucce
grazie mille a tutti

Il punzone psf con una stellina significa che il fucile è stato provate dal nostro banco nazionale di prova alla prova forzata di 900 ATM (circa 911 bar)
Questo vuol dire che tutte le cartucce "normali" possono essere sparate tranquillamente, Ma se questa doppietta è relativamente recente, con chiusure solide e con canne e camere senza difetti come camolature interne o rigonfiamenti puoi impiegare senza alcun problema anche le cartucce ad elevate prestazioni, che possono arrivare anche 1050 Bar (segnalate dalla scritta impressa sul bossolo). Spesso queste cartucce fanno segnare pressioni tra i 700/800 Bar e se non ne farai abuso, puoi spararle.

Ciao
il problema caro scotti e' che ne faccio troppo abuso volevo prendermi questa doppietta visto la lunghezza delle canne e della strozzatura 71 ***/* uno spettacolo di arma ma purtroppo la volevo utilizzare per cacciare anitre ma soprattutto colombacci purtroppo sono costretto ad usare sempre cartuccie a limite visto le distanze tipo t5 jk6 e sidna grazie
 
Re: doppietta bernardelli elio URG!!!!!!!

Premetto che non sono un esperto, ma per quel poco che ne so dovresti poter sparare tranquillamente la maggior parte delle cartucce "normali". Potrebbero cominciare a presentarsi dei problemi con alcune "corazzate" e sicuramente con le baby magnum.
Ma sono pronto ad essere corretto!
Un saluto
 
Re: doppietta bernardelli elio URG!!!!!!!

Seabear ha scritto:
Premetto che non sono un esperto, ma per quel poco che ne so dovresti poter sparare tranquillamente la maggior parte delle cartucce "normali". Potrebbero cominciare a presentarsi dei problemi con alcune "corazzate" e sicuramente con le baby magnum.
Ma sono pronto ad essere corretto!
Un saluto

PUOI SPARARE CARTUCCE CON UNA PRESSIONE MASSIMA DI 960 BAR, PER CUI CREDO CHE FINO AD UNA CARICA DI 32 33 GR. PUI ANDARE BENE
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto