Tieniti basso, il più possibile. Non tanto per le canne, quanto per le chiusure. L'arma non scoppia manco se ci tiri le supermagnum, però queste sono armi che si sporcano molto internamente, hanno una sorta di sistema di sfiato, quindi se ci tiri munizioni pesanti, direi sopra i 28 grammi, può essere che poi ti ciottola come la frizione a secco delle Ducati.
In che senso "sono armi che si sporcano molto internamente"?
 
Sul quel modello non so se sono passanti, potrebbe anche essere, ma di fatto la tenuta della sede dei percussori è minore in questo sistema di quella di una bascula forata dal pieno in cui i percussori si smontano dal dietro, ci deve esere tolleranza nella cieca perchè altrimenti non lo smonteresti più. Ogni volta che ne ho smontata una l'ho sempre trovata impastata e piena di sporco. Difatti dopo qualche tempo non è strano che i martelletti inizino a grattare. Sono armi particolari e per farle andare al meglio vanno conosciute.
 
Si in effetti ti avevo dato poche info ma avevo postato il messaggio di fretta. Comunqe il calibro è 12 canne 70 **/*** con foratura 18.5. Per l'anno non ti so dire infatti interessava saperlo anche a me! comunque grazie e scusami il disturbo

No, scusa un piffero!
Ora per punizione fai le foto per bene dei piani di bascula e canne, che ci piace vederla! :)
 
Carletto. io ti voglio bene, ma te delle volte fai delle domande impossibili.
Non si sa nulla, anno, punzoni, condizioni delle canne, calibro.......nulla. E chiedi un parere? Quando vai dal dottore speri che ti faccia una diagnosi solo dicendo "buongiorno dottore"?
Gamba non costruiva queste doppiette. Le faceva produrre in Spagna e poi le importava marcandole, ma la costruzione era interamente spagnola. Sono al corrente di diversi tipi, tra cui alcuni fucili che si prossono tranqullamente definire fini. Ricordo di aver visto i marchi dei banchi di prova spagnoli e non quelli italiani, e ricordo di indicazioni sulle canne rigurdo alle pressioni. Sapere almeno l'anno sarebbe un dato interessante. Secondo me è databile tra il 1940 e il 1960. Anche la foratura (altre come minimo al calibro) sarebbe interessante, perchè se non ricordo male queste armi avevano forature improbabili, tanto da essere belline a vedersi ma molto approssimative balisticamente parlando.
 
Come pensavo. Gamba era solo l'importatore, i marchi sono del banco spagnolo ed è bancata a 900 bar, quindi occhio a quello che ci spari.
Forata a 18,5, inusuale per l'epoca. Ti confermo anche il periodo. Per la valutazione direi tra i 400 e i 500.
 
Tieniti basso, il più possibile. Non tanto per le canne, quanto per le chiusure. L'arma non scoppia manco se ci tiri le supermagnum, però queste sono armi che si sporcano molto internamente, hanno una sorta di sistema di sfiato, quindi se ci tiri munizioni pesanti, direi sopra i 28 grammi, può essere che poi ti ciottola come la frizione a secco delle Ducati.
 
Messaggi
1,141
Punteggio reazioni
0
Punti
36
salve a tutti, mi è stata donata questa doppietta da un mio amico che però non mi ha dato il certificato, e allora chiedevo se c'era qualche esperto che potesse dirmi modello ed eventualmente su quanto si aggira il valore. La marca è Gamba, sulle canne ha queste incisioni: Ignacio Ugartechea e Gamba ugartechea. So che è è stata modificata da bigrillo a monogrillo purtroppo. grazie mille delle vostre preziose infromazioni.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    45 KB · Visite: 0
  • 1.jpg
    1.jpg
    42.3 KB · Visite: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    41 KB · Visite: 0
Si in effetti ti avevo dato poche info ma avevo postato il messaggio di fretta. Comunqe il calibro è 12 canne 70 **/*** con foratura 18.5. Per l'anno non ti so dire infatti interessava saperlo anche a me! comunque grazie e scusami il disturbo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto