Re: Una domanda da dilettante!

è una domanda che mi sono fatto piu volte anche io ma non riesco a darmi delle risposte sodisfacienti ma solo a sensazione....ho sentito dire a dei cacciatori piu vecchi di me, che quando c'è troppa polvere viene il mal di testa [sconvolto.gif] e quando c'è troppo piombo hai una gran botta :| non so se hanno fondamento quella del mal di testa poi...
credo che sensa canna manometrica è parecchio difficile se nn impossibile dirlo con certezza.
e cmq dalla pochezza di risposte a questo topic secondo me non molti hanno una risposta plausibile, sotto tutti i punti di vista ,a questa domanda o FORSE la bravura del caricatore sta proprio in queste sensazioni capire da qualcosa dove non hai numeri (visto che il 90% di noi nn ha a disp. canna manometrica) a capire cosa c'è in piu o in meno o troppo ebole o troppo forte e chi piu ne ha piu ne metta ma i miei sono tutti FORSE che vogliono sottolineare la domanda NON OVVIA
 
Re: Una domanda da dilettante!

STEBI ha scritto:
Ti rispondo sulla mia esperienza passata......

io per vedere la rosata sparavo a fogli larghi 1 metro X 1 metro attaccati a tavole di legno di abete di solito.... e controllavo la rosata. che non avesse buchi... a 2 distanze .... 35 e 25 metri...... ed inoltre la penetrazione dei pallini nel legno......

poi la vera prova....se il tutto mi sembrava accettabile....la facevo sul CAMPO.... all'epoca si poteva sparare ai fringuelli......e passerotti....

in pratica caricavo 2 cartucce con un tipo di carica e 2 magari variando di poco le grammature e facevo i relativi confronti.....

quando mi soddisfava il tutto....passavo alla ricarica di alemeno 100 pezzi.

[spocht_2.gif]


concordo questa è cmq la risp ad un altra domanda tipo:"come faccio a sapere se l'assetto da me caricato è un buon assetto o un cattivo assetto?"
chiedere come faccio a sapere se c'è troppo di un elemento o poco di un altro è un altra cosa.
almeno io l'ho interpretato così magari non è quello che voleva sapere giuseppe
 
Re: Una domanda da dilettante!

bandolero01 ha scritto:
Vabbè anche dal botto e dalla spallata puoi sapere se una cartuccia va o non va....

mah non so qunto possa essere sicura sta cosa visto tutti i parametri che ci girano intorno tipo:fucile, lung.canna ,milioni di differenti posti dove puoi provare la cartuccia,e sarebbe impossibile citare tutti quei fattori ambientali che alterano il suono!!!!!!!!
non sto dicendo che hai detto eresie (anche perche credo che tutti diamo un giudizio al botto e alla spallata)visto che i nostri sensi ce li fanno percepire appunto.
Ma quanto sono precisi??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
 
Re: Una domanda da dilettante!

Professore ha scritto:
La domanda non è da dilettante come dice il titolo. Per poter rispondere ci vuole alle spalle molta esperienza in materia. Un grande cacciatore caricatore, un giorno mi rispose dicendo che la risposta era nascosta nei sacchetti di piombo, più ne consumavo e più capivo. La canna manometrica non ti dà la carica che tu cerhi per quel determinato luogo e tipo di caccia. Altrimenti compra le cartucce originali. Per cominciare ti dico di rispettare le dosi indicate per il tipo di polvere che stai caricando, partendo dalla più bassa e rispettando tutte le indicazioni (Tipo di bossolo, innesco, borra e chiusura). Controlla le defomazioni del bossolo dopo lo sparo, la rosata su un cartone a varie distanze, e pian piano capirai dove andare ad aggiustare per arrivare ad essere accettabile. Fai delle prove e facci sapere le valuteremo insieme.

Si, in effetti la risposta alla domanda, forse, non è tanto semplice, ma potrebbe rappresentare, dalle nostre esperienze pratiche vissute, una fonte nuova su cui attingere per potersi fare un'idea sommariamente ma niente di preciso e di scontato.

Grazie Professore, grazie a tutti per le vs risposte.
 
Re: Una domanda da dilettante!

Ti rispondo sulla mia esperienza passata......

io per vedere la rosata sparavo a fogli larghi 1 metro X 1 metro attaccati a tavole di legno di abete di solito.... e controllavo la rosata. che non avesse buchi... a 2 distanze .... 35 e 25 metri...... ed inoltre la penetrazione dei pallini nel legno......

poi la vera prova....se il tutto mi sembrava accettabile....la facevo sul CAMPO.... all'epoca si poteva sparare ai fringuelli......e passerotti....

in pratica caricavo 2 cartucce con un tipo di carica e 2 magari variando di poco le grammature e facevo i relativi confronti.....

quando mi soddisfava il tutto....passavo alla ricarica di alemeno 100 pezzi.

[spocht_2.gif]
 
Re: Una domanda da dilettante!

La domanda non è da dilettante come dice il titolo. Per poter rispondere ci vuole alle spalle molta esperienza in materia. Un grande cacciatore caricatore, un giorno mi rispose dicendo che la risposta era nascosta nei sacchetti di piombo, più ne consumavo e più capivo. La canna manometrica non ti dà la carica che tu cerhi per quel determinato luogo e tipo di caccia. Altrimenti compra le cartucce originali. Per cominciare ti dico di rispettare le dosi indicate per il tipo di polvere che stai caricando, partendo dalla più bassa e rispettando tutte le indicazioni (Tipo di bossolo, innesco, borra e chiusura). Controlla le defomazioni del bossolo dopo lo sparo, la rosata su un cartone a varie distanze, e pian piano capirai dove andare ad aggiustare per arrivare ad essere accettabile. Fai delle prove e facci sapere le valuteremo insieme.
 
Re: Una domanda da dilettante!

C'è da dire che se la cartuccia sviluppa pressioni elevate si deforma il bossolo specie intorno all' innesco dove si forma una specie di vulcano!Si hanno inoltre rosate molto aperte, irregolari e con molti vuoti il rinculo è accentuato (non sempre) si hanno inltre fusioni di pallini!
Spesso invece quando pressioni e velocità sono troppo basse il colpo alla spalla è ridotto e la rosata è molto accentrata (il che può far pensare ad un' ottima cartuccia) ma i pallini hanno scarsa penetrazione!
Questi sono metodi molto generali e non sempre riscontrabili!
Quando si ha accensione rirardata e fuoco lungo si sente che il colpo parte in ritardo rispetto a quando si preme il grilletto!
La cosa migliore è la canna monometrica!
 

Giuseppe

Utente Registrato
Messaggi
1,466
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Scusate ragazzi la mia domanda da inesperto [26] , non mi assalite! [allah.gif]
ma come si fa a sapere se una cartuccia caricata in casa al momento dello sparo c'è troppa o poca polvere o piombo? Quali sono i punti di riferimento, al primo impatto, dove un ricaricatore riesce a percepire solo guardando i bossoli sparati? [20]

grazie [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto