UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Musoduro ha scritto:
Le cariche che io uso per il cal. 8mm sono solo con la Sipe n:
bossolo 8/44 innesco 616,0.20 gr di sipe,due dischetti a contatto con la polvere,7gr pb n°10 dischetto di chiusura e una goccia di Vinavil.Lascio asciugare per 24 ore.
Per il cal.36 uso solo S4n e Sipen:
1)bossolo 36/50 cx50,0.50gr di S4n,borra mini bior H27 gualandi,10gr pb n°10 e dischetto di chiusura.
2)bossolo 36/63.5, innesco 615,0.50 gr di Sipe, mini conteiner H33 o mini bior H27,12gr pb n°10 dischetto di chiusura.
Per il 410 uso solo Sp3 per cariche fino a 19,5gr.
Francesco.

quali dischetti scusa ? quelli da 2 mm ?
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Contrariamente alle credenze piu' diffuse, i piccoli calibri quali il 28 e meglio ancora il 32 ed il .410 sono i migliori per sparare vicino. Specialmente con cartucce "pesanti", strozzature modeste e pallini teneri le rosate si allargano che e' una bellezza senza fare ricorso a dispersori o altre borre strane! :wink:
Il Flobert non lo conosco bene...comunque complimenti!!

Ciao.
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Musoduro ha scritto:
Le cariche che io uso per il cal. 8mm sono solo con la Sipe n:
bossolo 8/44 innesco 616,0.20 gr di sipe,due dischetti a contatto con la polvere,7gr pb n°10 dischetto di chiusura e una goccia di Vinavil.Lascio asciugare per 24 ore.
Per il cal.36 uso solo S4n e Sipen:
1)bossolo 36/50 cx50,0.50gr di S4n,borra mini bior H27 gualandi,10gr pb n°10 e dischetto di chiusura.
2)bossolo 36/63.5, innesco 615,0.50 gr di Sipe, mini conteiner H33 o mini bior H27,12gr pb n°10 dischetto di chiusura.
Per il 410 uso solo Sp3 per cariche fino a 19,5gr.
Francesco.

Per il cal 8 niente borra?polvere,dischetto e piombo..corretto? [26]
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

pure io lo faccio ma aime' nelle nostre zone si puo' fare solo ai quagliodromi vista la mancanza di quaglie di passo visto l'habitat, comunque con l'8 fanno di quelle fumate e veramente un divertimento..... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] bravo...
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Con il 24 e il 28 l'ho fatto diverse volte, ho avuto occasione di tirare pure ad una fagiana col 28 ma l'ho sbagliata, il brutto del monocanna è che hai una sola occasione hihi...però quest'anno mi voglio rifare!
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Musoduro ha scritto:
Le cariche che io uso per il cal. 8mm sono solo con la Sipe n:
bossolo 8/44 innesco 616,0.20 gr di sipe,due dischetti a contatto con la polvere,7gr pb n°10 dischetto di chiusura e una goccia di Vinavil.Lascio asciugare per 24 ore.
Per il cal.36 uso solo S4n e Sipen:
1)bossolo 36/50 cx50,0.50gr di S4n,borra mini bior H27 gualandi,10gr pb n°10 e dischetto di chiusura.
2)bossolo 36/63.5, innesco 615,0.50 gr di Sipe, mini conteiner H33 o mini bior H27,12gr pb n°10 dischetto di chiusura.
Per il 410 uso solo Sp3 per cariche fino a 19,5gr.
Francesco.
Come la carichi la SP3?
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

anche io sono un amante dei piccoli calibri per le quaglie,mi sapresti dare qualche consiglio su come ricaricare il 410, sono provvisto di polveri sipe,s4 gm3 e rex 32
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Ciao ragazzi, per quanto riguarda la borra del cal. 8mm metto due cartoncini bianchi sulla polvere e via.
la polvere Sp3 la carico cosi':
bossolo fiocchi 410/76 t3 1.05 di Sp3,borra mini conteiner gualandi, 19.5 gr pb 7.5 dischetto di chiusura e orlo tondo.
Spero di esservi stato utile..
Francesco
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Occhio ragazzi!
Per il calibro8 gli inneschi giusti sono:
CX50, U684 al massimo CX1000 e DFS615, con bossoli 8Magnum small pistol, small pistol magnum.
Inneschi come il CX2000 e il 616 sono pericolosi, pensiamo poi se li abbiniamo a 0,20cg di SIPE. [42]
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Tordo secco ha scritto:
Occhio ragazzi!
Per il calibro8 gli inneschi giusti sono:
CX50, U684 al massimo CX1000 e DFS615, con bossoli 8Magnum small pistol, small pistol magnum.
Inneschi come il CX2000 e il 616 sono pericolosi, pensiamo poi se li abbiniamo a 0,20cg di SIPE. [42]
ALLORA..ho un po' di confusione ragazzi..devo andare a comprare la polvere per caricare le cartucce del mio 8..che polvere compro?le carico con del piombo del 12 e non metto la borra...qualcuno sa consigliarmi?premetto che devo fare dei bei tiri..tipo anche 10..12 mt..vi ringrazio raga... [up.gif]
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

A dire il vero grazie al coinsiglio di molti di questo forum,carico le cartucce del mio 8 con la Super Balestite,ragazzi c'ho messo un po per equilibrare la carica ma vi dico che è eccezzionale.
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

wow a quaglie col 410 con l'8 deve essere una vera soddisfazione ad ogni abbatimento,fin d'ora io li avevo usati solo a capanno per merli ma cosi mi apri una nuova prospettiva molto interessante
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Musoduro ha scritto:
Ciao a tutti non so quanti di voi abbiano mai provato a fare la "Pazzia"(a detta di altri) di andare a quaglie con il Flobert(8mm)..per me Domenica e' iniziata la seconda stagione di caccia alle quaglie con questo calibro.Su tre quaglie ne ho uccise due di prima ed il mio amico col cal. 20 e' rimasto impressionato, mercoledi' dato che sono solo andro' con il 410.Non riesco a descrivere il piacere che si prova quando il cane ti riporta la quaglia..
P.S.: le cartucce le carico io..
Voi cosa ne pensate? [5a] [rk01_050.gif]

Ti capisco benissimo !

sono un amante di questo calibro, con un cucciolo di setter del mio amico sparammo anche noi a delle quaglie, che gusto !!

ma la più grande soddisfazione avuta con questo calibro è stata quando portato a caccia per gioco in una zona acquitrinosa, si sono alzati due beccaccini da un paio di metri più avanti, fui velocissimo nell'imbracciare e a sparare, uno dei due beccaccini cadde dopo meno di 5 metri dal punto in cui era partito, rimasi così stupito da non pensare di sparare il secondo colpo all'altro, anche perchè comunque era già ad una ventina di metri. Il beccaccino cadde secco, preso il beccaccino mi misi a ridere, il mio amico si complimento con me per il fantastico tiro di stoccata.
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

SALVE A TUTTI
sparo le quaglia dal giorno in cui mi diedero il PDA cioè da 15 anni circa 10 anni fà feci la follia di auto costru.... un cal.8mm che testai sulle quaglie e funzionò ma dato l'altissimo rischio lo distrussi a breve giro.
Acquistai quindi un Cal. 8mm investarm sovrapposto di gran lunga superiore ai piu comuni falco,poli, estremamente versatile e con il quale nei 5 anni che lo ebbi feci circa 1000 quaglie soddisfazioni indescrivibili,mi caricavo le cartucce da solo naturalmente in bossolo d'ottone con innesco 615 caricavo 1 misurino pieno di sipe o s4 borretta da 2mm direttamente sopra la polvere il piombo n.10 il numero ideale,e la quantità di piombo consiste nell'immergere direttamente il bossolo cosi preparato nel piombo fino a riempirlo naturalmente deve poter rimanere circa 2 mm per poter inserire il dischetto soprapolvere che viene utilizzato anche per la chiusura ed alla fine dopo una leggera pressata della cera da una candela per tener fermo il cartoncino soprapiombo naturalmente il misurino di cui parlo io è quello piccolo che si trova nel kit per il caricamento del cal.8mm.
L'anno scorso vendetti il mio cal.8mm per passare al calibro 36/410 sempre investarm xche dopo aver testato la stessa carica del calibro 8mm nel 410 mi accorsi che balisticamente parlando il cal.410 è di gran lunga superiore in quanto i componenti con cui vengono assemblate le cartucce sono migliori.Adesso utilizzo il 410 e se prima qualche quaglia aveva bisogno del 2°colpo per cadere o magari troppo lontana per potergli sparare ora non ho piu questo problema il 410 è il miglio compromesso secondo me per questo selvatico ed altri, e vi dirò di piu' quest'anno lo utilizzerò anche per la regina in zone off..... in modo da fare poco rumore naturalmente le cartucce e le dosi per evitare il rumore le faccio io....
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

a volte il cal 8 supera abbondantemente le aspettative,lo abbiamo provato spesso sulle quaglie con un mio amico,e le soddisfazioni son tante :wink:
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Sono daccordissimo..il 410 è un calibro eccezionale, non posso che concordare con voi. Sulle quaglie, quando alleno i miei cuccioli con sparo uso esclusivamente quello, ma in calibro 36, non magnum, (non le sciupa anche se le becchi in pieno e non perdo un colpo),il magnum, propriamente detto .410 lo uso se vado a colombacci nell' uliveto dietro casa, e vi assicuro, anche se certamente qualcuno mi smentirà, che è di enorme soddisfazione vedere cadere stecchito un uccello di un kilo con 19 grammi di piombo dell'otto ad oltre 25 metri di distanza ed in volo e vederlo riportare dal proprio setterino di 5 mesi..uno spasso..tutto in piccolo...ma sincero.
Purtroppo non sempre riesco a decidermi ad uscire con il 36, il 12 da qualche garanzia in più, ma vi assicuro che, se si è più che soddisfatti di come è andato il fine settimana, la giornata infrasettimanale la spendo volentieri con il 410.
Addirittura la scorsa stagione ho abbattuto 12 conigli con il 410, non dico altro..
Le pressioni sono elevate e la velocità di uscita dei pallini è ecezionale, non è leggero, come si pensa, supera i 3 kili, almeno il mio "Falco", e non da alcun rinculo.
Il Flobert invece l'ho venduto, non mi dava alcuna speranza..forse ho perso troppo poco tempo a cercare di capire come funzionava...
Grazie, e bello potere parlare della propria passione con altri..
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Le cariche che io uso per il cal. 8mm sono solo con la Sipe n:
bossolo 8/44 innesco 616,0.20 gr di sipe,due dischetti a contatto con la polvere,7gr pb n°10 dischetto di chiusura e una goccia di Vinavil.Lascio asciugare per 24 ore.
Per il cal.36 uso solo S4n e Sipen:
1)bossolo 36/50 cx50,0.50gr di S4n,borra mini bior H27 gualandi,10gr pb n°10 e dischetto di chiusura.
2)bossolo 36/63.5, innesco 615,0.50 gr di Sipe, mini conteiner H33 o mini bior H27,12gr pb n°10 dischetto di chiusura.
Per il 410 uso solo Sp3 per cariche fino a 19,5gr.
Francesco.
 
Re: UN PIACERE IMMENSO...QUAGLIE E FLOBERT...

Ciao tordo secco, volevo precisare che ho dato la carica del cal.8mm che per me va molto bene e che da quello che ho avuto modo di vedere non gonfia i bossoli,non dilata la sede dell'innesco e non fa una "botta" forte.Per le mie esigenze questa carica e' ottima, soprattutto perche' con il 616 accentua leggermente la dispersione, poi e' sottinteso che ognuno fara' gli aggiustamenti che fanno al suo caso.
Spero di non farti inorridire ma un mio amico carica con la sipe nei bossoli di ottone,la dose di 0.35/0.40 x 5gr. con il 616 e pb.11.Quando spara ad una quaglia nel raggio di 8/10m la fulmina(senza sangue ee senza spiumare).
Spero di non essere sembrato scortese o presuntuoso(non e' nelle mie intenzioni) volevo solo diri come procedo in nel caricamento,fermo restando che quello che hai detto tu e' la base per poter caricare in sicurezza,sono molto felice che un esperto come te sia intervenuto su questo argomento, perche' da come ho visto in altre discussioni sei molto preparato per questo calibro.
Grazie
Francesco [allah.gif]
 

Musoduro

Utente Registrato
Messaggi
92
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti non so quanti di voi abbiano mai provato a fare la "Pazzia"(a detta di altri) di andare a quaglie con il Flobert(8mm)..per me Domenica e' iniziata la seconda stagione di caccia alle quaglie con questo calibro.Su tre quaglie ne ho uccise due di prima ed il mio amico col cal. 20 e' rimasto impressionato, mercoledi' dato che sono solo andro' con il 410.Non riesco a descrivere il piacere che si prova quando il cane ti riporta la quaglia..
P.S.: le cartucce le carico io..
Voi cosa ne pensate? [5a] [rk01_050.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto