Io ho sparato qualche cartuccia l` anno scorso e ne sono rimasto stupito, premetto che le ho sparate su di un raffaello magnum canna 66 e strozzatura 3*. Abbattimenti
Puliti sui 50 metri con piombo 5, ma il problema e` a distanze piu` ravvicinate 20-25 metri dove mi e` capitato di recuperare anatre a parecchia distanza in quanto la maggiorparte dei pallini avendo elevata velocita` e penetrazione passavano le anatre.
 
Io ho sparato qualche cartuccia l` anno scorso e ne sono rimasto stupito, premetto che le ho sparate su di un raffaello magnum canna 66 e strozzatura 3*. Abbattimenti
Puliti sui 50 metri con piombo 5, ma il problema e` a distanze piu` ravvicinate 20-25 metri dove mi e` capitato di recuperare anatre a parecchia distanza in quanto la maggiorparte dei pallini avendo elevata velocita` e penetrazione passavano le anatre.

A quella distanza se presa bene, dell'anatra raccogli solo penne
 
Salve a tutti riprendo questa discussione perché ho un dubbio.
Sapevo che per sparare munizioni con pallini in leghe alternative, rame a parte, quando quest'ultimi sorpassano i 3 mm di diametro si è "vincolati" ad utilizzare una strozzatura di massimo 3 stelle, quindi 5 decimi circa.
Per la prossima stagione vorrei sparare le TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR su animali coriacei a lunga distanza.
Siccome quando svolgo questo tipo di caccia utilizzo sempre lo strozzatore ported 2 stelle, 7.5 decimi di restringimento, 7 cm tutto cono ed 1.5 cm di ported.
La domanda che vi pongo è, posso sparare questa cartuccia con lo strozzatore sopra descritto dato il fatto che la numerazione del pallino è 8 e non sorpassa i 3 mm di diametro?
Sarebbe scomodo dover cambiare strozzatore, anche perché in alcuni casi la metterei come terzo colpo.
Inoltre chiedo info a chi le ha utilizzate e le sue impressioni.
Ciao Davide.
 
Veramente il minimo. Io contavo di piu' su un invito a pranzo con il viaggio e una settimana d'albergo al Ritz o all'Excelsior pagati! SCHERZOOOOOOOO!!!

Se me lo potevo permettere perchè no, ma posso assicurarti che se passi da queste parti ; Cisterna di Latina non è tanto lontano dai tuoi luoghi d'origine, sarei ben felice che fossi mio ospite per un pranzo o una cena.
Di contro se un giorno verrò in Alabama troverò il modo di passarti a salutare di persona ;) .
Ciao Davide.
 
Io sparo tungsteno anche in pallino del 5 con canna strozzatura fissa 7,5 decimi e la canna ha come il fucile 50 anni. Se sullo strozzatore è impresso steel ok, sei sicuro altrimenti dovresti provare, al massimo rovini lo strozzatore. Le pigeon tungsten superstar le ho comprate per poterle utilizzare nell'altra canna strozzata 9,5 decimi. Bisogna considerare che, la maggior parte delle preoccupazioni nell'utilizzo del no toxic derivano da munizioni la cui numerazione di pallino non è mai inferiore nel diametro al numero 5, anzi spesso si utilizzano numerazioni del 3, 2 ecc.
 
Ciao Davide, scusa amico mio, ma se l'uso del tungsteno è così sporadico: 1% dei tiri, onestamente non ne vedo l'utilità.

Se il Teague ti consente di fare tiri di tutto rispetto non sarà difficile trovare una munizione in piombo che ti consenta di "avvicinarti" alla portata del tungsteno senza che tu sia penalizzato nella stragrande maggioranza delle altre occasioni.

È anche vero che con il ported della Gemini, dove puoi usare il tungsteno nei tiri lunghi, non sarai penalizzato più di tanto nei tiri più brevi. In fondo stiamo parlando di 2/3 decimi di strozzatura di differenza rispetto al Teague che nei tiri a media distanza saranno ininfluenti, poi nei tiri lunghi usi il tungsteno e tutto è risolto.

Ala fine come caschi, caschi in piedi. Con il Teague avrai qualche vantaggio in più nei tiri medi, con il Gemini nei tiri lunghi. Qualunque sia la tua scelta alla fine avrai risultati pressoché sovrapponibili.

Secondo me il tungsteno trova la sua utilità solo in quelle occasioni in cui la "maggior parte dei tiri" è sulla lunga o lunghissima distanza, in tutte le altre situazioni rappresenta più un problema che un vantaggio.
Non dimentichiamoci che nelle distanze medio/brevi maciulla i selvatici e che quando si mastica il tungsteno è duro come pietre.
Poi costa come l'oro.
Onestamente finché si potrà usare il piombo non ho nessuna fretta di provarlo.

un saluto

Maurizio
 
Se me lo potevo permettere perchè no, ma posso assicurarti che se passi da queste parti ; Cisterna di Latina non è tanto lontano dai tuoi luoghi d'origine, sarei ben felice che fossi mio ospite per un pranzo o una cena.
Di contro se un giorno verrò in Alabama troverò il modo di passarti a salutare di persona ;) .
Ciao Davide.

Non so quanto sia lontana Cisterna da Fogliano. A Fogliano ci sono andato diverse volte a caccia di anatre, quando era una riserva, non un parco. Di sicuro se dovessi venire in Italia (molto improbabile, pero') mi mettero'' in contatto con te per conoscerti, parlare di caccia e cartucce, e... scroccarti un pasto. Adesso che sono vecchio e non mangio piu' tanto non ti costringero' a venderti lo schioppo per pagare il conto del ristorante... Quando avevo 24 o 25 anni, dopo che mi fidanzai a casa con una ragazza di Grottaferrata, suo padre mi invito' a cena a Torvaianica, a un ristorante celebre per il pesce. Mi feci una tale abbuffata che il mio ex-quasi suocero mi disse: "La prossima volta invece di portarti a mangiare fuori ti porto dal sarto e ti faccio fare un completo. Sono sicuro che mi costera' di meno!" Poraccio, tutti soldi sprecati, perche' poi non sposai sua figlia. Perche' comprare la vacca quando mi dava il latte "a gratise"?
 
Non so quanto sia lontana Cisterna da Fogliano. A Fogliano ci sono andato diverse volte a caccia di anatre, quando era una riserva, non un parco. Di sicuro se dovessi venire in Italia (molto improbabile, pero') mi mettero'' in contatto con te per conoscerti, parlare di caccia e cartucce, e... scroccarti un pasto. Adesso che sono vecchio e non mangio piu' tanto non ti costringero' a venderti lo schioppo per pagare il conto del ristorante... Quando avevo 24 o 25 anni, dopo che mi fidanzai a casa con una ragazza di Grottaferrata, suo padre mi invito' a cena a Torvaianica, a un ristorante celebre per il pesce. Mi feci una tale abbuffata che il mio ex-quasi suocero mi disse: "La prossima volta invece di portarti a mangiare fuori ti porto dal sarto e ti faccio fare un completo. Sono sicuro che mi costera' di meno!" Poraccio, tutti soldi sprecati, perche' poi non sposai sua figlia. Perche' comprare la vacca quando mi dava il latte "a gratise"?

Fogliano si trova a 20 minuti di macchina da casa mia e ci vado spesso specialmente quando piove.
Per l'andata non c'è problema, per i racconti di caccia mi farebbe piacere, ma per adesso mi accontento di leggerti.
Ciao Davide
 
Se vuoi fare tiri lunghissimi e usare il tuo strozzatore e non sei vincolato dal no toxic lascia stare il tungsteno..Quello che ti serve è una winchester long beard...La portata a mio avviso è uguale al tungsteno solo che i pallini sono in piombo!
 
Per caso tempo addietro scambiai la mia 65cm con una canna extra full 11-12 decimi gigliata 75cm magnum per benelli. Inizialmente non ci avevo fatto caso al giglio. Per curiosità inviai una mail a Benelli che mi disse che è adatta a tutto purchè il diametro non arrivi a 4mm. Osservando la strozzatura notai un cono molto lungo, più del normale, ma non eccessivamente lungo. Su uno strozzatore +10cm full stell shot che ho messo in vendita nel mercatino invece da 10 decimi di strozzatura, ho notato un cono ancora più lungo, lunghissimo almeno 6-7cm di strozzatura.
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
ciao a tutti...dovendo cacciare in zps devo usare munizioni alternative al piombo...non ho canna gigliata...so che bismuto e zinco (tin zinc clever) non rovinano le canne visto che sono deformabili......e del tungsteno che mi dite????:confused: grazie
 
Che ci vai a fare? Ci sono zone vicine dove puoi cacciare?

Giovà non pensare che è come 50 anni fa, prima cosa è zona parco del Circeo quindi i laghi sono off limits, puoi solo spizzicare da fuori se conosci i confini del parco che spesso sono invisibili, ad esempio a Fogliano si può cacciare solo nella palude di Capo Portiere che è fra il lago, la pedonale di Latina e il lungomare un pezzetto ancora concesso, ma tenuto male spesso ci sono discariche io ci andavo quando al Poligono di Nettuno piantavano grano e si allagava le anatre faceva la spola tra il lago di Fogliano ed il poligono, ma erano solo tiri a notte poi non vedevi più niente, sul tardi giravano pivieri, pavoncelle e beccaccini. Negli altri laghi costieri idem, solo tiri a notte su anatre che rientrano dalle pasture e non sei solo senti sparare davanti e magari ti passano anche alte che non le vedi è dura, tant'è che c'ho rinunciato, ogni volta posi il fucile e guardi nei laghi e ti rifai gli occhi....è finita la caccia in quei luoghi.
 
Giovà non pensare che è come 50 anni fa, prima cosa è zona parco del Circeo quindi i laghi sono off limits, puoi solo spizzicare da fuori se conosci i confini del parco che spesso sono invisibili, ad esempio a Fogliano si può cacciare solo nella palude di Capo Portiere che è fra il lago, la pedonale di Latina e il lungomare un pezzetto ancora concesso, ma tenuto male spesso ci sono discariche io ci andavo quando al Poligono di Nettuno piantavano grano e si allagava le anatre faceva la spola tra il lago di Fogliano ed il poligono, ma erano solo tiri a notte poi non vedevi più niente, sul tardi giravano pivieri, pavoncelle e beccaccini. Negli altri laghi costieri idem, solo tiri a notte su anatre che rientrano dalle pasture e non sei solo senti sparare davanti e magari ti passano anche alte che non le vedi è dura, tant'è che c'ho rinunciato, ogni volta posi il fucile e guardi nei laghi e ti rifai gli occhi....è finita la caccia in quei luoghi.

Che belle giornate ho passato a Fogliano, in botte. Ho abbattuto li' la mia prima anatra, una marzaiola. Ci ho preso marzaiole, folaghe, fischioni, canapiglie, morette, un bellissimo chiurlo reale, una volpoca... E lodole nei campi circostanti. E adesso tutto parco... Lo sai come accadde? Il presidente Leone firmo' il decreto di condanna a morte della riserva, autorizzandone la trasformazione in parco. Uno dei maggiori soci della riserva, Loreti, quello dei confetti e bomboniere, che era amico di Leone, ando' a trovarlo e gli chiese perche' avesse fatto una corbelleria del genere. E il presidente rispose: "Lore', i' che ne ne saccio. Me metten' tante cartuscelle innanz' pe' fammele firma', e io nunn' 'e pozz' leggere tutte quant'. E cosi' agg' firmat' pure quella." Ecco come i cacciatori della zona--e non solo i riservisti, perche' c'erano tanti posti liberi intorno alla riserva prima che il parco ingoiasse tutto--persero un posto meraviglioso. C'erano tanti tipi di selvaggina da cacciare: anatre, oche (a quei tempi cacciabili), folaghe, trampolieri, beccaccini, lodole, storni, e anche qualche coniglio selvatico. Ma li mortacci dei parcomani! Poi i giornalettai e gli animalisti fanno festa quando un cacciatore colpisce un collega. Ma che ti aspetti quando le zone di caccia sono sempre piu' ristrette da parchi, urbanizzazione, strade, fondi chiusi, agrituristiche, zone di protezione, ecc. e i cacciatori affollano i pochi posti disponibili rimasti?
 
Che belle giornate ho passato a Fogliano, in botte. Ho abbattuto li' la mia prima anatra, una marzaiola. Ci ho preso marzaiole, folaghe, fischioni, canapiglie, morette, un bellissimo chiurlo reale, una volpoca... E lodole nei campi circostanti. E adesso tutto parco... Lo sai come accadde? Il presidente Leone firmo' il decreto di condanna a morte della riserva, autorizzandone la trasformazione in parco. Uno dei maggiori soci della riserva, Loreti, quello dei confetti e bomboniere, che era amico di Leone, ando' a trovarlo e gli chiese perche' avesse fatto una corbelleria del genere. E il presidente rispose: "Lore', i' che ne ne saccio. Me metten' tante cartuscelle innanz' pe' fammele firma', e io nunn' 'e pozz' leggere tutte quant'. E cosi' agg' firmat' pure quella." Ecco come i cacciatori della zona--e non solo i riservisti, perche' c'erano tanti posti liberi intorno alla riserva prima che il parco ingoiasse tutto--persero un posto meraviglioso. C'erano tanti tipi di selvaggina da cacciare: anatre, oche (a quei tempi cacciabili), folaghe, trampolieri, beccaccini, lodole, storni, e anche qualche coniglio selvatico. Ma li mortacci dei parcomani! Poi i giornalettai e gli animalisti fanno festa quando un cacciatore colpisce un collega. Ma che ti aspetti quando le zone di caccia sono sempre piu' ristrette da parchi, urbanizzazione, strade, fondi chiusi, agrituristiche, zone di protezione, ecc. e i cacciatori affollano i pochi posti disponibili rimasti?

A così è? Non lo sapevo. Io ci sono andato fino a 7-8 anni fa, feci anche l'atc LT1, ma i risultati non erano granchè di anatre ne vedi tante, ma dentro il parco, è come stare in finestra a vedere belle gnocche nude che ti fanno ciao senza poterle toccare alla fine sbrocchi e fai qualche cazzata, la Forestale gira parecchio il bracconaggio è quasi del tutto debellato, ma qualche scarica isolata ogni tanto si sente, con tutti quei canali, qualche indigeno la sue 3-4 marzarole se le assicura.
Io ci vado forse domenica a vedere il ripasso ed ad avvelenarmi, ci vado tutti gli anni li alla Bufalara e alla palude dell'Inferno in zona Sacramento, faccio le foto alle pittime e le marzarole ma è come se sparassi[5a]:mrgreen:
 
Oggi è un bel parco dove fare le passeggiate con vialetti e quant'altro.
Quando piove non c'è nessuno e gli animali acquatici come folaghe, germani, alzavole ecc. si vedono in maggiore quantità e si fanno avvicinare moltissimo, il mese scorso due coppie di codoni si sono fatte avvicinare fino ad una ventina di metri.
Ciao Davide.
 
ciao a tutti...dovendo cacciare in zps devo usare munizioni alternative al piombo...non ho canna gigliata...so che bismuto e zinco (tin zinc clever) non rovinano le canne visto che sono deformabili......e del tungsteno che mi dite????:confused: grazie
Che fucile hai? Non è detto che tu non possa spara anche acciaio/tungsteno. Il giglio è da pochi anni che viene marchiato sulle canne, da quando cioè il no-toxic è divenuta una noiosissima realtà. La canna del mio Benelli Raffaello non ha il giglio in quanto anno 1998 o 99, ma è pur sempre magnum con strozzatori interni e soprattutto è una canna che è stata bancata a 1370 bar. Strozzatore max 3 stelle e via!
 
IO POSSIEDO COME FUCILE L'A5 Browning canna 71 camerato 76mm, gli strozzatori interni originali sono, secondo voi, adeguati alle MG2 Tungsten 35 gr della Baschieri?
Cordiali saluti
Antonio
 
Sullo strozzatore non c'è scritto steel ok, ma confido nel fatto che essendo un Teague con strozzatura tutto cono lungo 7 cm dovrei avere un'alta probabilità che vada tutto bene.
Mi dispiacerebbe rovinare lo strozzatore, ma ancor di più rovinare la canna.
In teoria se te puoi spararle con canna strozzata 9.5/10 dovrei poterlo fare pure io con 7.5/10.
Te le hai già provate?
Se si come vanno?
Ciao Davide
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto