Ciao Crio, intuisco da quello che scrivi che sei molto affezionato a questo strozzatore Tegue da due stelle.
personalmente non rischierei di rovinarlo e soprattutto di rovinare me stesso o l'arma sparandoci pallini più duri dell'acciaio.

Giovanni nel suo intervento scrive di aver usato "senza problemi" uno strozzatore modified cioè 3 stelle riuscendo a fare abbattimenti anche a 50 metri.

Fossi in te mi comprerei uno strozzatore con quelle caratteristiche adatto all'acciaio e lascerei il due stelle per tutte le situazioni in cui puoi sparare il piombo.

Questo ti permetterà di stare tranquillo e di concentrarti sul selvatico non sull'esito della fucilata.
Andiamo a caccia per rilassarci e divertirci non per stare col cuore in mano a dover controllare la canna dopo ogni colpo.

Un saluto

Maurizio
 
fabio d.t. ricapitolando per uno un po' tardo.
L'acciaio si consiglia dalle *** e più larghe (?)
tungsteno, rame, altro?

Perché molti +5 +10 Gemini e Briley (gli interni/flush solo *** e oltre) ormai marchiano steel ok anche strozzatori * e **.

rischioso? ma soprattutto, i notox balisticamente renderebbero su canne strozzate?
leggo che per pallini "grossi", a volte la strozzatura elevata rovina le rosate invece di compattarle.
 
Salve a tutti riprendo questa discussione perché ho un dubbio.
Sapevo che per sparare munizioni con pallini in leghe alternative, rame a parte, quando quest'ultimi sorpassano i 3 mm di diametro si è "vincolati" ad utilizzare una strozzatura di massimo 3 stelle, quindi 5 decimi circa.
Per la prossima stagione vorrei sparare le TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR su animali coriacei a lunga distanza.
Siccome quando svolgo questo tipo di caccia utilizzo sempre lo strozzatore ported 2 stelle, 7.5 decimi di restringimento, 7 cm tutto cono ed 1.5 cm di ported.
La domanda che vi pongo è, posso sparare questa cartuccia con lo strozzatore sopra descritto dato il fatto che la numerazione del pallino è 8 e non sorpassa i 3 mm di diametro?
Sarebbe scomodo dover cambiare strozzatore, anche perché in alcuni casi la metterei come terzo colpo.
Inoltre chiedo info a chi le ha utilizzate e le sue impressioni.
Ciao Davide.

Buona sera a tutti, c'è qualcuno che ha delle info più precise al riguardo?
Ciao Davide.
 
Se lo strozzatore e' adatto all'acciaio, va bene anche per il tungsteno. Se lo strozzatore e' per l'acciaio ci puoi sparare pallini di qualsiasi numerazione, sia d'acciaio che al tungsteno. Il tuo strozzatore e' adatto all'acciaio?
 
Ho sparato anche parecchie cartucce al tungsteno con lo strozzatore full (previsto per l'acciaio), ma le rosate erano troppo strette e, credo, anche troppo lunghe. In pratica, non guadagnavo nulla in portata effettiva, anzi mi handicappavo perche' a distanze brevi o medie erano o padelle o tritacarne. Comunque lo strozzatore full adatto all'acciaio digerisce bene anche le cartucce al tungsteno senza problemi. E' solo che come rendimento venatorio e' inferiore al modified, almeno nel mio fucile.
 
fabio d.t. ricapitolando per uno un po' tardo.
L'acciaio si consiglia dalle *** e più larghe (?)
tungsteno, rame, altro?

Perché molti +5 +10 Gemini e Briley (gli interni/flush solo *** e oltre) ormai marchiano steel ok anche strozzatori * e **.

rischioso? ma soprattutto, i notox balisticamente renderebbero su canne strozzate?
leggo che per pallini "grossi", a volte la strozzatura elevata rovina le rosate invece di compattarle.

Molti strozzatori, soprattutto le prime produzioni, avevano il marchio stell ok solo dalle 3 stelle in su. Ora quasi tutte le marche hanno in produzioni strozzatori idonei all'uso di acciaio e tungsteno anche 1 stella. Sono più lunghi e forse per questo accettano l'uso del no-toxic senza problemi. Personalmente nei miei fucili ho canne a strozzatura fissa e sinceramente con la 7,5/10 ( 2 stelle ) vecchia di 50 anni, non ho mai avuto problemi nell'utilizzo frequente ( anche 200/300 l'anno ) di munizioni tungsteno, ma calcola che la mia canna è in boehler antinit, acciaio molto resistente, quindi deduco che oltre alla lunghezza dei coni, con accciaio ad hoc si possono utilizzare munizioni steel anche con strozzature massime. Ovviamente la mia è una personalissima osservazione.
 
quindi fabio d.t. volendo, se lo strozzatore è reputato idoneo steel ok, potrei pure salire sopra ĺe ***.

le mie canne sono...boh, entrambe gigliate e filettate mobilchoke 5cm. gli strozzatori interni inclusi già a ** riportano lead only, ma onestamente uso solo briley e gemini acquistati separatamente e tutti steel ok, da *** a *.

come rosate, i pallini del 2 3 4 notox (tungsteno, bismuto, acciaio) come si comportano?
c'è effettivamente una rosata più stretta/omogenea a distanza o visto l'aumento di pressione, durezza del pallino o qualche altro parametro che ignoro, finisce per peggiorare la resa?
 
quindi fabio d.t. volendo, se lo strozzatore è reputato idoneo steel ok, potrei pure salire sopra ĺe ***.

le mie canne sono...boh, entrambe gigliate e filettate mobilchoke 5cm. gli strozzatori interni inclusi già a ** riportano lead only, ma onestamente uso solo briley e gemini acquistati separatamente e tutti steel ok, da *** a *.

come rosate, i pallini del 2 3 4 notox (tungsteno, bismuto, acciaio) come si comportano?
c'è effettivamente una rosata più stretta/omogenea a distanza o visto l'aumento di pressione, durezza del pallino o qualche altro parametro che ignoro, finisce per peggiorare la resa?

Franky stai facendo un minestrone col no-tox, devi assolutamente separare le tipologie di materiale. Il migliore in assoluto è il tungsteno, che consente di ottenere rosate strette e compatte a lunga distanza oltre al potere lesivo del pallino, non crea problemi alle strozzature fisse o mobili anche non “steel” , come ti ha già scritto Fabio, l unico problema è il prezzo della cartuccia che in media costa il doppio di una magnum di fascia alta. Il bismuto non ha ottenuto i risultati sperati, spesso il pallino si disintegra e non ha prestazioni degne di nota, lascia perdere.
L acciaio ha prestazioni inferiori al piombo, il materiale è duro ma non pesante non conserva energia cinetica a sufficienza, va sparato in canne con strozzatori gigliati, bisogna usare pallini sovradimensionati per avere un minimo di chance di abbattimento, conclusione: da evitare come la peste.[2]
 
quindi fabio d.t. volendo, se lo strozzatore è reputato idoneo steel ok, potrei pure salire sopra ĺe ***.

le mie canne sono...boh, entrambe gigliate e filettate mobilchoke 5cm. gli strozzatori interni inclusi già a ** riportano lead only, ma onestamente uso solo briley e gemini acquistati separatamente e tutti steel ok, da *** a *.

come rosate, i pallini del 2 3 4 notox (tungsteno, bismuto, acciaio) come si comportano?
c'è effettivamente una rosata più stretta/omogenea a distanza o visto l'aumento di pressione, durezza del pallino o qualche altro parametro che ignoro, finisce per peggiorare la resa?

Se c'è la dicitira steel ok, puoi tranquillamente sparare acciaio tungsteno ecc.
non so come si comportano le rosate, a me basta che il selvatico colpito venga fermato.
Ho esperienza solo con munizioni tungsteno, a meno di 20 mt. stimati, distrugge la preda segno di rosata strettissima a brevi distanze, ma sino a 60 mt. ed anche oltre spenge i selvatici colpiti.
A differenza delle munizioni in acciaio le mg2 tungsten 35 gr. Che io utilizzo, hanno V0 e pressioni simili a munizioni in piombo no magnum abitualmente utilizzate per la caccia agli acquatici, mentre quelle in acciaio V0 e pressioni sono maggiori
 
Franky stai facendo un minestrone col no-tox, devi assolutamente separare le tipologie di materiale. Il migliore in assoluto è il tungsteno, che consente di ottenere rosate strette e compatte a lunga distanza oltre al potere lesivo del pallino, non crea problemi alle strozzature fisse o mobili anche non “steel” , come ti ha già scritto Fabio, l unico problema è il prezzo della cartuccia che in media costa il doppio di una magnum di fascia alta. Il bismuto non ha ottenuto i risultati sperati, spesso il pallino si disintegra e non ha prestazioni degne di nota, lascia perdere.
L acciaio ha prestazioni inferiori al piombo, il materiale è duro ma non pesante non conserva energia cinetica a sufficienza, va sparato in canne con strozzatori gigliati, bisogna usare pallini sovradimensionati per avere un minimo di chance di abbattimento, conclusione: da evitare come la peste.[2]

mi pare che sulle cartucce tungsteno sia comunque riportato che vanno utilizzate in canne steel...e al contrario alcune cartucce in acciaio (ex. un pacco di rottweil che possiedo)/bismuto/leghe varie (fiocchi tundra) riportano che possono essere usate in ogni tipo di canna.

Ci siamo che l'acciaio faccia schifo perchè troppo poco denso come materiale - anche se "dicono" le cartucce più recenti si stiano avvicinando alla decenza.

Sdoppiamo la domanda:
il piombo in genere, usando canne più strozzate, compatta le rosate (non mi menate, c'è tutta una disquisizione sul lessico da usare sulle rosate e strozzature, fatto sta mette più % di pallini di una data cartuccia in un certo cerchio)
l'acciaio, generalmente pallini grossi di qualche numero rispetto al piombo a parità di preda, rende rosate più strette se usato con strozzature maggiori? o soffre dell'effetto "paradosso" dei pallettoni, che per qualche ragione in canne strozzate tendono ad apririsi di più? (riferito)
stessa domanda per ciascuno degli altri materiali
 
Poni la domanda sulla pagina fb della banchieri, vedrai che Garolini risponderà

Salve a tutti. Sotto suggerimento del nostro amico Fabio d.t. ho posto la domanda tramite Facebook alla b&p ricevendo risposta positiva.
Quindi é possibile utilizzare le cartucce al tungsteno della b&p in pb 8 senza vincoli di strozzatura.
in quanto i pallini utilizzati sono relativamente piccoli e non hanno una durezza tale da creare problemi ai coni di strozzatura.
Spero che queste info possano essere utili anche ad altri utenti.
Ciao Davide.
 
Ti rispondo riguardo il solo tungsteno avendone esperienza diretta:la strozzatura migliore è la 3* , garantisce la migliore distribuzione della rosata di per sé già compatta, infatti come dice Fabio, non ha senso tirare selvatici con il tungsteno sotto i 20mt se non si vuol fare marmellata.....
 
Ti rispondo riguardo il solo tungsteno avendone esperienza diretta:la strozzatura migliore è la 3* , garantisce la migliore distribuzione della rosata di per sé già compatta, infatti come dice Fabio, non ha senso tirare selvatici con il tungsteno sotto i 20mt se non si vuol fare marmellata.....

Martino, tu che ami il 20, hai provato le baschieri tungsteno dedicate a quel calibro ?
 
Salve a tutti. Sotto suggerimento del nostro amico Fabio d.t. ho posto la domanda tramite Facebook alla b&p ricevendo risposta positiva.
Quindi é possibile utilizzare le cartucce al tungsteno della b&p in pb 8 senza vincoli di strozzatura.
in quanto i pallini utilizzati sono relativamente piccoli e non hanno una durezza tale da creare problemi ai coni di strozzatura.
Spero che queste info possano essere utili anche ad altri utenti.
Ciao Davide.

Di che lega sono i pallini al tungsteno della B&P? Sono curioso di sapere come possano essere non troppo duri. Quelli che uso io sono al ferro/nichelio/tungsteno e sono durissimi. So che esistono pallini di polvere di tungsteno mescolata con una matrix di resina, ma molti hanno smesso di usarli perche' si frantumavano in canna o anche sulle anatre e senza penetrare. Spero che le cartucce della B&P con pallini "morbidi" al tungsteno non siano caricate con le stesse schifezze.
 
Confermo Giovanni..Ricordo delle cartucce fiocchi che si chiamavano tundra..Un mix di resina ecc che avevano il difetto di sbriciolarsi..Io credo che i pallini b&p siano belli duri invece...La tranquillità al nostro amico la da la numerazione del piombo..pb 8 sono belli fini e non dovrebbero creare problemi
 
Le mie informazioni provengono dall'uso del tungsteno (in canna prevista per l'acciaio) dal 1990 (dopo aver usato l'acciaio per qualche anno e quasi smesso di cacciare anatidi a causa dell' insufficienza balistica dell'acciaio), da articoli e libri di testo che ho letto sia per me stesso che come istruttore ed esaminatore di sicurezza venatoria in Alaska. Ti posso dire con assoluta certezza che:

1. L'uso dei pallini di acciaio in una canna non prevista per tali pallini, e specialmente una canna dalla strozzatura media o piena danneggera' la canna, forse non in maniera catastrofica, ma provocando un rigonfiamento a ciambella appena prima della strozzatura. Ma con canne molto vecchie e di qualita' dubbia, il cui acciaio e' poco elastico, lo scoppio della canna e' possibile (anche se lo ritengo poco probabile, a meno che non sia una ricarica esagerata o non ci siano altri fattori. Se scoppio ci deve essere, sarebbe all'altezza del cono di forzamento o alla volata).

2. Il tungsteno (e l'acciaio--a proposito, ci sono in commercio pallini di tungsteno puro, ma non so dove e non so quanto facili da trovare, ma la maggior parte delle munizioni al tungsteno contengono pallini di una lega di nichelio, ferro, e tungsteno. Il tungsteno puro costa un macello, e anche le munizioni con la lega di cui sopra costicchiano anzicheno') richiede strozzature minori anche in fucili previsti per tali pallini perche' non essendo deformabile come il piombo rimane sferico e forma rosate piu' compatte. Una strozzatura full sarebbe causa o di padelle o di selvatici maciullati a destanze brevi o anche medie, per la tendenza a fare palla a tali distanze. Io per le anatre usavo lo strozzatore "modified" con eccellenti risultati anche a 50 metri.

3. Le cartucce al tungsteno devono avere una borra/guaina fatta apposta, piu' spessa nella parte che circonda i pallini. Una borra per il piombo ne verrebbe trinciata e questi durissimi pallini potrebbero graffiare anche una canna "gigliata"

4. I pallini al tungsteno non necessitano di essere di grossa taglia. Il loro peso specifico e' superiore a quello del piombo e conservano velocita' e penetrazione meglio del piombo. Quindi per le anatre il 6 e' piu' che sufficiente. Inoltre il numero maggiore di pallini di taglia inferiore nella carica produce piu' ferite e maggiore shock.

5. I pallini al tungsteno quasi sempre trapassano il selvatico da parte a parte e fuoriescono. Il che e' un bene, perche' quando mangi quel selvatico e ti capita un durissimo palino al tungsteno/ferro/nichelio fra due denti, e' possibilissimo spaccarne uno o anche ambedue. Mastica piano!

Poi se questo non ti basta, fammi delle domande specifiche e cerchero', se posso, di risponderti.
 
Confermo Giovanni..Ricordo delle cartucce fiocchi che si chiamavano tundra..Un mix di resina ecc che avevano il difetto di sbriciolarsi..Io credo che i pallini b&p siano belli duri invece...La tranquillità al nostro amico la da la numerazione del piombo..pb 8 sono belli fini e non dovrebbero creare problemi

Non ne sono sicuro. Prendi un sacchetto e riempilo di pallini piccoli e annodalo in maniera che siano ben compressi. Prendi un altro sacchetto, riempilo di pallini grossi con un peso uguale al sacchetto di pallini piccoli, legalo ben stretto in maniera che siano compressi bene, e poi strizza prima un sacchetto e poi l'altro. Ti accorgerai che quelli grossi cedono di piu' perche' c'e' piu' aria fra l'uno e gli altri. Strizza quello pieno di pallini piccoli e ti accorgerai che essendoci meno spazio libero fra i pallini questi opporranno piu' resistenza. Quando la carica di pallini piccoli arriva alla strozzatura, avverra' lo stesso fenomeno, e la pressione (come ho letto piu' di mezzo secolo fa in un libro o articolo di balistica interna) sara' maggiore di quella dei pallini grossi. Con i pallini al tungsteno (non quelli con la resina, ma di lega metallica) che non cedono e non si deformano, la pressione alla strozzatura sara' anche maggiore. Quindi per essere tranquilli con le cartucce al tungsteno e' meglio usare strozzatori previsti per il ferro (che vanno bene anche col tungsteno, e naturalmente canna "gigliata." Come ho scritto prima, non credo che non attenersi a questi dettami dovrebbe provocare danni ingenti o mettere in pericolo il tiratore (ma non ci metterei la mano sul fuoco), ma si puo' rovinare lo strozzatore, o la canna, o ambedue. Perche' rischiare?
 
Io so soltanto dirti che probabilmente il Tungsteno e' la migliore alternativa al piombo ma purtroppo e' molto costoso. Le cartucce BeB MG 2 Tungsten costano circa 3 euro l'una in armeria
 
Stessa lega, magari con percentuali diverse. E' l'utilizzo del pallino piccolo, dell'8, che non crea problemi alla canna. Io ho comprato le cartucce di Crio, proprio per utilizzarle in canna specificatamente studiata per tiri estremi piombo oppure tungsteno dell'8. La canna è strozzata 9,5 decimi
 
Si, però credo che, nel caso delle munizioni conti anche il volume del contenitore dei pallini uguale per entrambe le munizioni. Comunque le pigeon superstar, specificatamente studiate per il tiro al piccione, hanno polvere diversa delle mg2 tungsten e la baschieri non pone limiti alle strozzature per il loro utilizzo. L v0 è anche un pochino più bassa
 
Buona domenica a tutti.
Sul mio strozzatore Teague non c'è la scritta steel ok ed anche sul sito non ho trovato niente quindi deduco che non è certificato per l'acciaio.
Come dice mauanto61 sono affezionato a questo strozzatore perché quando faccio cacce con distanze di ingaggio più impegnative uso il benelli 12 e lo utilizzo sempre con munizioni in piombo e strozzatura 7.5/10, il tungsteno lo andrei ad utilizzare solo nei casi dove l'animale mi si presenta a lunga distanza, andado a togliere dalla canna la cartuccia in piombo ed inserire quella in tungsteno, l'operazione è pratica e veloce.
Ma se non posso utilizzare queste cartucce con il 2 stelle mi ritrovo ne dilemma se usare il 3 stelle Gemini ported 4.5/10 andando a ridurre la "portata" sul 99% dei tiri a fronte di poter utilizzare il tungsteno in quel 1%, oppure rinunciare al tungsteno e continuare come ho sempre fattto
Ringrazio giovannit. e mauanto61 per le loro risposte.
Da qui ad inizio stagione cercherò di prendere una decisione,
Ciao Davide.
 
Giovanni sei un grande e te lo sto scrivendo di getto dopo aver letto attentamente tutto quello che hai scritto.
Inoltre voglio ringraziarti per le info che mi hai dato.
Io non sono esperto di munizioni no-tossic, ma ho sempre sentito dire che quando si spara una cartuccia in acciaio con pallini con diametro inferiore ai 3 mm non si è vincolati alla strozzatura massima di 5/10.
Questo mi è capitato anche al game fair dove si sparano cariche di 28g 7.5 in acciaio durante le prove delle armi da parte degli utenti ed in diverse occasioni ho chiesto di cambiare gli strozzatori e tranquillamente venivano utilizzati strozzatori full senza la scritta "steel ok".
La mia canna è una crio magnum quindi idonea a sparare munizioni in acciaio.
Il mio dubbio è posso sparare cartucce con pallini di tungsteno n° 8 vale a dire 2.3 mm di diametro, questo è il link "https://www.baschieri-pellagri.com/it/catalogo_tiro/cartucce+da+tiro/1/1/mat_leghe%20speciali.aspx" , con uno strozzatore realizzato con un restringimento di 7.5/10 che si sviluppano in 7 cm di cono ed 1.5 cm di ported senza correre rischi?
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Ciao Davide.
 
Buona domenica a tutti.
Sul mio strozzatore Teague non c'è la scritta steel ok ed anche sul sito non ho trovato niente quindi deduco che non è certificato per l'acciaio.
Come dice mauanto61 sono affezionato a questo strozzatore perché quando faccio cacce con distanze di ingaggio più impegnative uso il benelli 12 e lo utilizzo sempre con munizioni in piombo e strozzatura 7.5/10, il tungsteno lo andrei ad utilizzare solo nei casi dove l'animale mi si presenta a lunga distanza, andado a togliere dalla canna la cartuccia in piombo ed inserire quella in tungsteno, l'operazione è pratica e veloce.
Ma se non posso utilizzare queste cartucce con il 2 stelle mi ritrovo ne dilemma se usare il 3 stelle Gemini ported 4.5/10 andando a ridurre la "portata" sul 99% dei tiri a fronte di poter utilizzare il tungsteno in quel 1%, oppure rinunciare al tungsteno e continuare come ho sempre fattto
Ringrazio giovannit. e mauanto61 per le loro risposte.
Da qui ad inizio stagione cercherò di prendere una decisione,
Ciao Davide.

Poni la domanda sulla pagina fb della banchieri, vedrai che Garolini risponderà
 
se non hai canna gigliata non puoi sparare serenamente il tungsteno. Anche gigliata la strozzatura massima non dovrà superare i 6/decimi. il tungsteno è comunque l'unica alternativa valida al piombo anzi addirittura migliore per prestazioni a lunga gittata. Il problema semmai è la resa a corto sotto i 25 - 30 mt ( distrugge il selvatico ) ed il costo elevato, ma sembra che di anno in anno cali ..Acquistando 100 cartucce già si scende a 2,50 cad., una federal magnum piombo ramato ( per me equivalente sulle lunghe distanze alle mg tungsten, forse anche meno ) ne costa 2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto