ma non avevi scritto tempo addietro che lo davi dentro in armeria per prendere un benelli ????
si hai ragione ma poi me lo sono tenuto ho dato via il Beretta Urika cal 20, era perchè mi tornava difficile arrivare a spendere molto e cercavo di ridurre la spesa, ma poi ho trovato il fucile ad un prezzo buono e mi sono tenuti il Fabarm che ripeto per sparare cartucce esanti è più che ottimo, per quanto riguarda rumori nel brandeggio, confermo anche io si sente il fermo del serbatoio, io ho risolto mettendoci del nastro isolanti e non sento più niente, ma per il resto resta un ottimo fucile sia come meccanica sia come resa della canna con grammature pesanti, con grammature leggere non mi ha soddisfatto, ma sono abituato al Greystone e quindi è anche difficile accontentarmi,​.....devo dire che ho provato questi ultimi giorni il Benelli Supersport e ne sono rimasto molto ma molto contento....
 
Re: FABARM XLR5

dome.. ha scritto:
Sarei tentato ad acquistare questo fucile, ho letto un pò su internet e sembra un buon fucile.voi cosa ne pensate?sapete per caso anche il prezzo?

grazie in anticipo!

Se vuoi ti dico come và il mio H368 Lion, l'ho inaugurato il 1° settembre, ho sparato poco 2 tortore e 1 colombaccio, direi che va bene, è leggero 2800 gr, bilanciato, spartano, senza fronzoli inutili, strozzatori al titanio, tutto nero con calcio di plastica ammortizzato alla modica cifra di 900 €, finora niente da dire, io provengo dal 300 Beretta.
Il battesimo vero sarà comunque ad anatre, l'ho preso per esse, per sparare l'acciao, è gigliato per una pressione superiore ai 1370 bar, l'XLR5 di diverso ha la canna con doppio giglio, quindi per pressioni superiori ai 1600 bar e gli strozzatori interni più lunghi, quindi ancora meglio sarà solo un pò più pesante.
 
Re: FABARM XLR5

Gianni ha scritto:
dome.. ha scritto:
Sarei tentato ad acquistare questo fucile, ho letto un pò su internet e sembra un buon fucile.voi cosa ne pensate?sapete per caso anche il prezzo?

grazie in anticipo!

Se vuoi ti dico come và il mio H368 Lion, l'ho inaugurato il 1° settembre, ho sparato poco 2 tortore e 1 colombaccio, direi che va bene, è leggero 2800 gr, bilanciato, spartano, senza fronzoli inutili, strozzatori al titanio, tutto nero con calcio di plastica ammortizzato alla modica cifra di 900 €, finora niente da dire, io provengo dal 300 Beretta.
Il battesimo vero sarà comunque ad anatre, l'ho preso per esse, per sparare l'acciao, è gigliato per una pressione superiore ai 1370 bar, l'XLR5 di diverso ha la canna con doppio giglio, è camerato 90, quindi per pressioni superiori ai 1600 bar e gli strozzatori interni più lunghi, quindi ancora meglio sarà solo un pò più pesante.
 
Re: FABARM XLR5

GP io ai Colombo sparo 36-38 grammi piombo 5 ( saga high speed 36 gr. E nsi super caccia 38 gr.) !!!.

Con il 3 stelle,gran tiri e abbattimenti puliti

bigio
 
Re: FABARM XLR5

hunter, una tribore cilindrica fissa mi sembra un po strana.... ma è forata "larga", oppure è la 18,4 per il tiro a palla?
 
Re: FABARM XLR5

Bigio per cariche pesanti intendi anche 36 grammi?
Ho letto che queste canne danno ottimi risultati con piombo grosso,adatte a colombi e anatre,mentre per i tordi che usi piombo 9/10 non sono il massimo,anzi.
 
Re: FABARM XLR5

mi scoccia andare da un armiere per una stupidaggine di questo tipo, il fucile funziona perfettamente, solo che quando lo scarico la parte inferiore dei bossoli è un po graffiata
 
Re: FABARM XLR5

hunter, una tribore cilindrica fissa mi sembra un po strana.... ma è forata "larga", oppure è la 18,4 per il tiro a palla?

non è per il tiro a palla, ci sparo cartucce normali, non ne capisco molto di fucili, cmq me lo hanno venduto già con questa canna, infatti di solito con l'xlr 5 dovrebbero dare 4 strozzatori inclusi, invece a me nn hanno dato nnt pkè è cilindrica

- - - Aggiornato - - -

sulla canna c'è scritto 18M3"
 
Re: FABARM XLR5

Grazie Storm !!! Molto convincente....,ma il fabarm se lo do via e' solo x prendere l XLR5 ...!!! A me il fabarm piace e anche tanto...

Il benelli 4 stelle ci vado a tordi e va molto bene...!!!.

A me va bene così

bigio
 
Re: FABARM XLR5

bo, io come te conosco quelle con gli strozzatori, hai controllato la foratura? se è proprio per caccia a pallini dovrebbe essere tribore, quindi 18,7 o 18,8.
te lo dico perchè a listino hanno una canna per tiro a palla e la forano diversamente, a 18,4.

Salvo che (se l'hai preso di 2 mano) non l'abbiano ordinata proprio così.

ma ha la foglietta con la tacca di mira o è proprio normale? che lunghezza ha?

- - - Aggiornato - - -

sulla canna c'è scritto 18M3"

semmai sarà 12M 3" che significa che è calibro 12 magnum, 76mm (che gli inglesi corrispondono in 3" (pollici)

poi non ho capito bene, ma è cilindrica fissa (all'antica) oppure è cilindrica perchè hai solo lo strozz cilindrico?
 
scusate ma chi dice che i fabarm sono usa e getta o non li ha mai provati o non è cacciatore.....io l' xlr lo uso praticamente per tutte le cacce e con tutte le cartucce a mai avuto nessun problema...se proprio voglio dire un aspetto negativo dico che l'imbrunitura della canna è fatta un po male perchè specialmente in posti umidi quindi quando si va ad esempio ad acquatici se non si pulisce subito il fucile appena finisce la battuta il giorno dopo compare una brutta patina di ruggine...ma per il resto è praticamente perfetto

Lo dici perché anch'io ho iniziato a guidare la fiat 600 e per me era la macchina più bella del mondo non avendone avute altre! Io posso dire che di fucili ne ho avuti e tutt'ora ne posseggo. Ho avuto per cinque giorni questo fucile appena tirato fuori dalla scatola...pertanto mai usato. Una tragedia! La fattura dei materiali è mediocre ...basta solo caricare le cartucce sul serbatoio che si sentono scricchiolii della molla. Rifiniture praticamente usa e getta. La canna come balistica è buona e questo non lo nego....ma per me ed è del tutto soggettivo....il fucile dev'essere ..sempre per me un attrezzo che ti dura anche una vita.
PS: ti restituisco il Dislikes..
 
Re: FABARM XLR5

hunter, la fabarm per quello che so (posso anche sbagliare) le fa o 66, o 71 o 76.....quella x le palle le fa corte meno di 66cm....questo 68 non saprei....
per tacca di mira comunque intendo quella foglietta abbattibile "a forcina" che stà a metà canna nelle canne slug, forse tu hai capito il mirino in punta questo che dici rosso di platica...

se sei capace metti qualche foto.
ma tribore hai solo questa?
 
Re: FABARM XLR5

bene, lo chiesto perchè molti dicono che le canne tribore spennano o feriscono, e rendono bene sono con cariche pesanti
 
Re: FABARM XLR5

giatrus ha scritto:
e dai non dite così ci sono tante persone che usano gli Xrl e predecessori senza problemi.
come chi usa benelli e beretta senza mai aver avuto problemi e che invece come me che vorrebbe spaccare il suo crio ma non lo fà perchè lo ha pagato 1700 euri!!!!

Ho l'H368 Lion Composite da tre anni e finora nessun problema a parte la difficoltà di togliere le cartucce dal serbatoio, che però iniziano ad uscire meglio, forse andrà sempre meglio coll'usura, la canna è un pò segnata dalla salsedine della laguna di Orbetello, ma vedo che anche il Raffaello di Ciro ha lo stesso problema...non ci sono più gli acciai di una volta :wink: .
 
Re: FABARM XLR5

Ci ho fatto tutta la stagione , da settembre ad oggi:
spara di tutto , dalle 28 alle 56 gr , non da nessun tipo di problemi.
Sono passato dal tecnys al fabarm xlr5 camo , è di un altro pianeta.... Vero Bigio!!!!!!
Non fa feriti , queste canne ti permettono di ammazzare oltre 50 mt reali!!!! Provati in appostamento a fermo su germani e mestoloni , rimasti secchi e notare che ho utilizzato sino ad ora la strozz 3 stelle. Super contento ed entusiasta.
Se volete altre info , ben volentieri. Saluti Ivan
 
Re: FABARM XLR5

ma è vero la storia che a parità di cartucce e clima, rispetto alle canne "normali" le canne tribore li fanno cadere vivi?e che per evere resa decente a tal proposito, si deve mettere sempre lo strozzatore piu stretto rispetto alle altre marche?
per il clima dell'apertura queste canne si comportano bene, o bisogna affidarsi al tradizionale?
 
Re: FABARM XLR5

mentre ci sei controlla bene la foratura, e dimi se la canna ha dentro la filettatura per gli strozzatori o se è proprio fissa

poi misurala bene, perchè come detto il 68 cm so che non lo fanno saranno 66
 
Re: FABARM XLR5

E' un ottimo fucile danilovic.... Anche amici che ce l hanno ne sono entusiasti.... Io ho l H368 con la tribore e già quello va bene.... Specie a colombacci con cariche pepate.... Ma l xlr5 e' assai superiore....

Altra canna,altri strozzatori....

L' unica cosa che mi convince poco e' questo pistone in elastomero al posto del classico bicchierino.... Lo vedo poco propenso a durare.... Non mi so mai chiesto se li vendono separatamente come ricambi....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

concordo in pieno caccia-turi, io con h368 ci sparo anche al piattello le 24 gr. il sistema del pistone in elastomero lavora da dio con tutte le grammature, l'unica cosa che ho notato sul mio, e' la brunitura un po' "leggera" pur essendo un fucile progettato per essere strapazzato in ambienti difficili.
 
Re: R: Fabarm xlr5

Re: R: Fabarm xlr5

quindi te stai dicendo che la tribore stringe la rosata....altri, qua e la, leggo invece che dicono di usare strozzature piu strette perchè il tribore allarga...
se non sono troppo indiscreto che strozzatori hanno? sono quelli con gli strozzatori corti, oppure hai quelli con gli strozzatori da 82mm?

faccio tutte queste domande perchè è bello ogni tanto trovare qualcuno con cui dialogare dei fabarm, visto che spesso quando si chiedono informazioni a riguardo, il piu delle volte ti rispondono dicendo di rivolgersi ad altre marche....avranno ragione secondo la loro idea, ma se uno vuole sapere x cosa gli interessa della marca y?
scusa la parentesi
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto