Re: FABARM XLR5

sutica ha scritto:
...sulla carta piace molto anche a me...inoltre esteticamente non è niente male...
..purtroppo è un fucile nuovo e non ho conoscenti che me lo possano aver prestato o che me ne possano parlare in bene o in male...

ne ho letto bene anche io...inoltre il prezzo è molto buono per i contenuti che offre...occhio solo al fatto che i fabarm qui da noi svalutano parecchio nell usato...
effettivamente si può parlare sulla carta...avete qualche altro consiglio su fucili (possibilimente beretta) per utilizzare l'acciaio?grazie in anticipo!
 
un altro punto a suo favore, una volta andando a lepre sono caduto in avanti, il fucile si è appoggiato tra due massi di terra e in mezzo il vuoto, con il mio peso l'ho spezzato in due, calcio rotto, occhiello della canna dissaldato, asta frantumata. Con l'armiere l'abbiamo rimandato in fabbrica, canna riparata e collaudata, calcio e asta nuovi e il fucile era tornato pari al nuovo, prezzo della spesa: zero!! era in garanzia e non chiedetemi come ha fatto l'armiere che ancora me lo domando! tempi della riparazione circa 45 giorni, tanto di cappello alla Fabarm.
 
Re: FABARM XLR5

sandro78 ha scritto:
Eric87 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
no mai un inceppamento, allora per sparare cartuccine da 31 a 35 grammi devi sparare due stelle minimo senno sparando largo perde, se spari semi magnum o magnum sparare invece 3 stelle è la resa ottimale...ciao
Ciao...è già qualche post che leggo che con cartucce normali da 33 gr è meglio adottare un 2 stelle,come mai,si allarrga così tanto la rosata?
A gennaio abbiam preso un xlr5 canna da 71 e vorrei saperne di più....ad esempio sul benelli con canna da 71 con cartucce da 34gr faccio tiri molto lunghi,si comporta in modo così diverso il fabarm??
Grazie mille...

Ciao Eric,vai tranquillo io con le 3 stelle sparo a tutto,bel acquisto e gran canna!
Ciao Sandro...sarà destinato ai colombacci e visto che a qualche colombaccio ci spari sporadicamente anche te [rire.gif] mi fiderò sulla parola [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: FABARM XLR5

Certo che una tale disparità di prezzi lascia un attimino pensare; sarà solo per logiche di mercato dovute alle richieste in zona, al numero di fucili acquistati in blocco dalla singola armeria, a giochetti che alcuni fanno di abbassare il costo del fucile recuperando iva su altri articoli in vendita, ecc.
oppure la Fabarm come altre aziende, riserva i pezzi migliori ad alcune zone ed armerie ivi comprese e manda i fucili un tantinello più imperfetti presso zone di secondaria importanza per loro!? Questa è una logica avanzata dal mio armiere, un pò azzardata in apparenza, ma a pensarci bene, a noi non è dato sapere quali siano le logiche commerciali che si celano dietro la distribuzione di qualunque prodotto sul mercato! In tutto questo marasma, c'è solo da votarsi alla buona sorte per ogni acquisto.
La stessa persona confutava la sua tesi dicendo che la Beretta, ha costi più alti anche perchè, tralasciando un attimino la qualità superiore del prodotto, per alcuni opinabile, in ogni caso esercita una selezione spietata sulle armi, non esitando a rottamare qualunque fucile non ottimale, magari anche per una lieve carenza dell'otturatore o cos'altro!
Ripeto, questa più che altro è la valutazione di una persona che certi altarini del dietro le quinte di varie aziende, dovrebbe conoscerle dal di dentro, salvo suoi personali preconcetti!
 
Re: FABARM XLR5

Mah...credo che per i legni conti molto la fortuna e la partita di fucili spedita...
Visitando le varie armerie ho trovato Beretta A400 con legni orrendi e Fabarm xlr5 con legni stupendi e viceversa...la miglior cosa è quando l'armiere ha 3-4 fucili uguali e ti fa scegliere la venatura piu bella.
Ma come Meccanica?
Si inceppano ancora come i vecchi Fabarm (non tutti ovviamente) oppure questo xlr5 è piu' affidabile?

Grazie in anticipo!!!
 
Re: FABARM XLR5

io ho sparato sia al percorso (28 gr) che a caccia (semi magnum e magnum), mai un inceppamento, il discorso della rosata può essere buono ma ti ripeto per me calano anche le pressioni, io alla placca non l'ho provato, io l'ho provato sulla selvaggina!!
 
Re: FABARM XLR5

...hai fatto bene a puntualizzare...forse si capiva male
e visto che ci sono ,perchè no, mettiamo pure i sovrapposti gigliati:
sv10 perennia,white onix,onix pro (cal12/20),silver pigeon mobilchocke,silver pigeon C mobil..,silver pigeon II mobil..,silver pigeon III (12/20), silver p. IV (12/20),s.p. V (12/20),gold pigeon II molbil (12/20),,diamond pigeon mobil,diamond pigeon mobil sporting,687 classic,687 EELL,gibileo mobil (12/20)...

uff...eccoli qua...questi sono i sovrapposti "caccia" gigliati....
se volete sapere PURE quelli da tiro.......prendetevi sto benedetto catalogo [rire.gif]

un salutone a tutti
 
Re: FABARM XLR5

Grazie allodola..... Ma tempo fa non credo che valga sempre.... Cmq proverò a sentire e a cercarli qua e la'.... Non e' urgente

bigio
 
Re: FABARM XLR5

Lorenzo io ti parlo del fabarm H368 lion con tribore e strozzatori da 50 mm ,con l xlr5 e tribore HP con strozzatori inner da 82 mm il problema e' stato risolto ....,compralo tranquillamente costa anche il giusto....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

Io ho un h35lion , la mollettina per scaricare il serbatorio è stata durissima nei primi mesi poi la situazione è migliorata ma è ancora piuttosto dura e comunque scaricare il serbatoio mi sembra sempre piuttosto difficile rispetto ad altri fucili,comunque non riga i bossoli. Il massimo fastidio me la da la levetta del cut off, quando prendo il fucile per imbracciarlo, inavvertitamente la tocco e mi sale la cartuccia dal serbatoio con la prima in canna...... [5a] :cry:
 
Re: FABARM XLR5

Eric87 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
no mai un inceppamento, allora per sparare cartuccine da 31 a 35 grammi devi sparare due stelle minimo senno sparando largo perde, se spari semi magnum o magnum sparare invece 3 stelle è la resa ottimale...ciao
Ciao...è già qualche post che leggo che con cartucce normali da 33 gr è meglio adottare un 2 stelle,come mai,si allarrga così tanto la rosata?
A gennaio abbiam preso un xlr5 canna da 71 e vorrei saperne di più....ad esempio sul benelli con canna da 71 con cartucce da 34gr faccio tiri molto lunghi,si comporta in modo così diverso il fabarm??
Grazie mille...
secondo me per come è stata concepita questa canna con partenza 18.7 e coni larghi, si ha una perdita di gas e se non chiudi le strozzature rende meno in quanto calano di prestazioni le cartucce, al contrario del greystone che invece va benissimo anche con canna cilindrica
 
Re: FABARM XLR5

Ame piace la versione composite ,quello tutto nero x capirsi....!!!.
Mi hanno detto che gli strozzatori inner sono un portento....!!!. E la tribore HP ancora meglio della tribore normale ( che ho e va benissimo)....

Sono molto tentato...

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

dome.. ha scritto:
Sarei tentato ad acquistare questo fucile, ho letto un pò su internet e sembra un buon fucile.voi cosa ne pensate?sapete per caso anche il prezzo?

grazie in anticipo!

Le incognite sarebbero solo sul meccanismo.
Per quanto riguarda la balistica vai tranquillo, specialmente con pallini d'acciaio et similia. La canna TriBore e' sempre quella....portata un po' piu' all'estremo con test a 1630 bar.

Ciao.
 
Re: FABARM XLR5

[5a] bigio hò sparato con 2 stelle rovinando i fringuelli con 3 stelle li spiumo comunque l'armiere farebbe lo scambio alla pari con il marocchi si12 visto che il mio è ancora in garanzia ma sapresti dirmi di più sul marocchi inerziale in modo di non cadere in un'altra bufala
 
Re: FABARM XLR5

all' apertura per la contentezza ho perso [42] [Trilly-11-11.gif] [6] i tre strozzatori *,**,****,con relativo astuccio e non li dovevo nemmeno usare con convizione , già ho telefonato (in maniera sbrigativa) all'armiere (ma non lo sapeva quanti €€€€€;££££££),quanto mi è costata la frittata chi me lo sa dire ????????????????? grazie [tenerezza.gif] :cry:
 
Re: FABARM XLR5

ciao ragazzi, mi hanno venduto il fabarm xlr 5 però con la canna tribore fissa cilindrica , quanto costerebbe cambiare la canna e metterne una in cui posso mettere gli strozzatori??
 
Re: FABARM XLR5

Grazie Allodola,farò tesoro dei tuoi consigli..
Ieri su Caccia&Pesca tiravano alle Beccacce in estonia e uno dei protagonisti aveva (secondo me) un xlr5 ...tanta roba....sotto l'acqua le spengeva a tutte le distanze,poi vabè,tene fanno vedere una morta e magari le 10 padelle che ha fatto prima le tagliano...però bello uguale!!!

..cmq 2 stelle....afferrato il concetto

Giacomo.
 
Re: FABARM XLR5

Mi arriva martedì, ma ho già potuto constatare la bontà di questo fucile soprattuto nel rinculo che definirei inesistente.
L'ho provato per un giorno intero in Veneto, ospite dell'amico Edoardo.
La canna ha reso bene anche con cartuccine da 30gr. e strozzatore 3 stelle, ma come ho detto sono rimasto impressionato dal rinculo e da come torna in mira.
Meccanica un pò dura forse per la precisione dei meccanismi e per la durezza della molla di ritorno otturatore, che è alloggiata intorno al serbatoio cartucce.
Pessima la scelta di mettere tutti i pulsanti a sinistra.
Ciao
Gianni
 
scusate ma chi dice che i fabarm sono usa e getta o non li ha mai provati o non è cacciatore.....io l' xlr lo uso praticamente per tutte le cacce e con tutte le cartucce a mai avuto nessun problema...se proprio voglio dire un aspetto negativo dico che l'imbrunitura della canna è fatta un po male perchè specialmente in posti umidi quindi quando si va ad esempio ad acquatici se non si pulisce subito il fucile appena finisce la battuta il giorno dopo compare una brutta patina di ruggine...ma per il resto è praticamente perfetto
 
Re: R: Fabarm xlr5

Re: R: Fabarm xlr5

Come possessore della Tribore Inner Plus con strozzatori da 82mm e foratura 18.70, vi posso dire che sulla placca, la rosata si allarga a parità di strozzatore rispetto alla foratura tradizionale 18.30! La differenza vera e propria si vede al momento dell'impatto col selvatico, dove lo fuma con più potenza ma senza rovinarlo!

Immagino che faccia il fronte di rosata più largo, ma che comunque se lo mantiene meno largo sulle varie distanze di tiro utile...rispetto alle varie forature tradizionali, cosa che immagino possa succedere anche con altre canne sovralesate!

Saluti :)
 
Re: FABARM XLR5

ciao a tutti amici sarà x carattere ma a me più sono complicate le cose più me le fido poco quindi anche x i fucili quando comprai il mio breda echo l'armiere mi proponeva xrl5 mi spiegava elastomero canne tribore ecc ecc con questo non dico che non e buono ma io che sono un po all'antica son voluto andare sul sicuro o altri due beretta urika 71** e ber-302 62*** vecchi sistemi ma colladuatissimi e via che e un piacere!e solo il mio parere sia chiaro!cc a tutti
Quindi scommetto che ancora cammini con una Panda 45 con motore con le punterie meccaniche, non puoi fidarti mica di queste auto di ultima generazione con multijet e centraline elettroniche Esp, Abs e tric e ballacche!!!
 
Re: FABARM XLR5

In effetti ho letto da qualche parte che il pistone in elastomero non va lubrificato.
Per tutto il resto vi ringrazio e spero di andare presto a maneggiare con cura questo oggetto.... [saporito.gif]
 
Re: FABARM XLR5

Io l' xlr5 l'ho preso appena uscito due anni fa o poco più, il mio primo fucile da caccia, oltre a uno da tiro.
Da allora ho sempre usato solo quello e ti posso dire che meccanicamente va più che bene, io non ho mai avuto nessun problema, quindi non posso che esserne soddisfatto.
Riguarda la canna e la foratura larga, se spari cariche medio pesanti è una bomba anche con 3 stelle ed ha un rinculo molto leggero, se spari cartucce leggere 30, 32 grammi per avere costanza nei tiri meglio usare 1 o 2 stelle, (nota: gli strozzatori funzionano veramente bene!)
In generale un buon fucile anche ben curato nei dettagli e nella linea.
Queste sono state le mie impressioni in questi due anni ( e mezzo ) di utilizzo.
Il prezzo dipende molto dall'armeria, io lo presi a 1100 se non sbaglio, credo si trovi anche a meno, era appena uscito.



Dunkan.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto