Re: FABARM XLR5

dovrebbe essere la foratura, ovvero 18,7.
ho guardato sul sito e mi sembra che non sia quello specifico per tirare a palla, dovrebbe essere una canna "sottobosco" ovvero per tiri vicini a pallini come baccaccia e conigli, quidni il discorso canna slug non è giusto, anche se lo puoi usare lo stesso anche a palla

se guardi qui ti fai convinto, scendi fino alle foto degli automatci e vedi la differenza tra la canna che hai tu e quella per tirare a palla

Fabarm SpA Brescia Italy - Hunting shotguns shooting rifles home defence and law enforcement guns

si si è proprio la canna del lion sottobosco....kmq non capisco come fanno a vendere un fucile kon la canna modificata??? io l'ho comprato nuoovo
 
Re: FABARM XLR5

Ciao Bigio,
Alla fine ho scelto quello per la rosata e poi (come dicesti te qualche giorno fa) per incentivare una ditta completamente Italiana...vedremo...poi oh,male male l'avvòrgo a un querciolo e lo cambio ;-)
Tutte le armerie melo mettevano 1.250 tranne una che ne voleva 1.350...loro però per lo stesso prezzo mel'hanno fatto provare,messo a puntino in base alle mie misure etc,fodera,cinghia...insomma mi son sembrati Onesti,e in piu mi hanno valutato un vecchio Benelli Centro (che ormai non usavo piu da anni) 400 euro quando gli altri mene davano 300....sicche' a conti fatti co' 850 pampani mela son cavata...bene così!!!

OK Allodola,farò tesoro dei tuoi consigli...mille grazie!!

Giacomo.
 
Re: FABARM XLR5

Ragazzi mi sto interessando anche io al XLR5....l'ho visto qualche giorno fa dal Matteoni e mi ha fatto un'ottima impressione,non ho chiesto il prezzo ma leggendo qui se ho ben capito si va sui 1200-1300 eurini...buoni i consigli sulle stozzature da usare visto che io tiro prevalentemente 33-34gr.
Mi sa che farò un blitz a Montemurlo..... ;-)
 
Re: FABARM XLR5

Che io sappia Brezza ( smentitemi se erro) cambia solo il materiale.... Poi sono identici .... Entrambi 12/76 ,e stessa meccanica con il piston pulse in elastomero ....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

ma non è modificata, esce proprio così, sottobosco intendono che è una canna da beccacciai

se la si vuole per la palla, la canna nella foto è quella sotto la tua

per avere una canna con gli strozzatori credo che ti costerà quanto mezzo fucile....oppure vedi di trovarla di 2 mano o fai lo scambio con qualcuno se questa non la vuoi

è da molto che ce l'hai? ci hai fatto tutta caccia o solo conigli?
 
Re: FABARM XLR5

kmq nn capisco pkè nella scheda tecnica del lion sottobosca...nella voce strozzatori dice strozzatori tula.....kosa sono??? la mia è cilindrica....kmq la canna è proprio quella, anke la misura l'ho riguardata bene è 61 cm, per il fatto delle beccacce hai ragione quando me lo ha venduto mi ha detto ke era ottima per beccacce e conigli....kmq con le cartucce giuste io ci ho preso di tutto

- - - Aggiornato - - -

ma non è modificata, esce proprio così, sottobosco intendono che è una canna da beccacciai

per avere una canna con gli strozzatori credo che ti costerà quanto mezzo fucile....

è da molto che ce l'hai? ci hai fatto tutta caccia o solo conigli?

è modificata nel senso ke l'xlr 5 dovrebbe uscire con la canna tribore hp...kon gli strozzatori non con questa
 
Re: FABARM XLR5

Questa è la canna del Fabarm "sottobosco" fucile dedicato alla caccia alla beccaccia con particolari strozzature chiamate "Tula" in pratica vanno ad allargare.
Comunque io da qualche mese possiedo l' XLR5 Gold con canna 61 e,dopo aver posseduto sia beretta che benelli, posso affermare che balisticamente e , fino a questo momento, meccanicamente, con quello che offre oggi il mercato non ha rivali. Ha un bilanciamento perfetto e un rinculo inesistente, considerate che prima di questo ho avuto solo per un paio di mesi l'A400 light, venduto di corsa perchè mi gonfiava lo zigomo dopo una serie al percorso caccia. Sicuramente resterà in rastrelliera insieme al s90 con canna Luterotti e al beretta 303 con canna Breda R.
 
Re: FABARM XLR5

io adesso ho il composite canna da 76 e l'ho provato solo al piattello e ho avuto un'ottima impressione con piattelli fumati anche lontano con cartucce da 28 gr piombo 7.5....per la caccia a tordi allodole uso il Greystone il Fabarm lo riprovo sui colombi più in quà [20]
 
Re: FABARM XLR5

Mi sembra strano che un fucile così moderno e tecnicamente evoluto abbia problemi di resa con le cartucce medio-piccole...anche se per ora la mia era solo una molto vaga ipotesi di acquisto,dovrei abbandonarla considerando che il 70-80% dei miei tiri è a tordi con 32-max34gr...
Dai aspettiamo testimonianze e pareri da chi lo possiede e l'ha provato bene nelle varie configurazioni.
Saluti!
 
Re: FABARM XLR5

Sul fucile non posso dare opinioni ma posso dire che l'azienda e' veramente seria e disponibile.
Ho mandato una email per ricevere materiale illustrativo riguardo il Composite e tempo 4 giorni mi e' arrivato il deplian di tutti fucili Fabarm e tutti i listini prezzi.
 
Re: FABARM XLR5

Questa è la canna del Fabarm "sottobosco" fucile dedicato alla caccia alla beccaccia con particolari strozzature chiamate "Tula".
Comunque io da qualche mese possiedo l' XLR5 Gold con canna 61 e,dopo aver posseduto sia beretta che benelli, posso affermare che balisticamente e , fino a questo momento, meccanicamente, con quello che offre oggi il mercato non ha rivali. Ha un bilanciamento perfetto e un rinculo inesistente, considerate che prima di questo ho avuto solo per un paio di mesi l'A400 light, venduto di corsa perchè mi gonfiava lo zigomo dopo una serie al percorso caccia. Sicuramente resterà in rastrelliera insieme al s90 con canna Luterotti e al beretta 303 con canna Breda R.

ciao turi....a le tula sono le strozzature non gli strozzatori...a ok allora tutto risolto...kmq di serie dovrebbe uscire kon la canna con gli strozzatori boo..l'avranno modificata l'armeria pkè in sicilia non si usano molto gli strozzatori....cmq grazie a tutti
 
Re: FABARM XLR5

Dunkan ha scritto:
Concordo con quanto detto da cascavallu il pistone rimane "annerito" dopo pochi colpi e non si pulisce del tutto, anche se il funzionamento non è mai stato compromesso.

X Auto5: il fucile l'ho preso diverso tempo fa ora non so a quanto possano venderlo nelle armerie, mi riferivo al prezzo da me pagato al momento dell'acquisto.

Un saluto a tutti.
Dunkan.

Io mi riferivo all'armeria da te citata che non è delle più economiche sia nei prezzi dell'acquisto delle armi che delle cartuccie tutto qua,considera ch io abito a circa un km e preferisco farmene 40 di km.
Ciao Giampiero
 
Re: FABARM XLR5

hunter, credo sia solo cilindrica perchè a beccacce nei boschi chi ci va la vuole cilindrica perchè sparano dispersanti, per cui credo che tula sia il tipo di strozzatura e loro la chiamano così, non saprei....
se per te va bene e ti ci trovi, tienila, oppure come detto la scambi/vendi
per chi li ha provati bene, è vero che il tribore va bene solo con i cartuccioni? per esempio per tordi e allodole con le cartucce bior o comunque a pallini piccoli va bene? come vi trovate per queste cacce meglio o peggio delle altre canne?

quali cartucce (comprate, originali) rendono meglio in queste canne "larghe"?

ciao turi....a le tula sono le strozzature non gli strozzatori...a ok allora tutto risolto...kmq di serie dovrebbe uscire kon la canna con gli strozzatori boo..l'avranno modificata l'armeria pkè in sicilia non si usano molto gli strozzatori....cmq grazie a tutti

penso che con la serie di prima la canna sia intercambiabile, non vorrei sbagliare, ma il bicchierino sembra lo stesso
 
Re: FABARM XLR5

Se non è una canna slug, sicuramente è stata fatta cosi su misura, io ne ho due tribore strozzatura fissa * e le ho fatte fare su misura!!!!
Comunque mi informo epoi ti faccio sapere!!!!
Ciaoooo!!!!
 
Re: FABARM XLR5

Si anche dal sito Fabarm sembra siano uguali,io sarei orientato per la versione in polimero che si presta ad un utilizzo un pò più "grezzo" ma devo dire che i legni di questo fucile sono molto belli.....vedremo!
 
Re: FABARM XLR5

Ciao HunterTP,
io ho il Fabarm Xlr5 in legno canna 71 con strozzatori da 82mm
se hai un 2 stelle fisso dovresti fare dei gran tiri....io per ora (piattelli e quaglie di riserva a parte) l'ho provato soltanto ai colombacci nelle due giornate di preapertura e mi sono divertito abbestia xche li staccavo anche alti,cosa che l'anno scorso mi succedeva mooolto meno.
Ripeto,ogni caso fa storia a se'...però è un bel fucile con una gran canna!!!
 
Re: FABARM XLR5

Grazie auto 5.
Io l'ho pagato 1250, con innumerevoli sforzi.
Qui in Sardegna con la scusa del trasporto nessuno scendeva sotto 1400-1450.
Un armiere me lo aveva proposto a 1190, diceva di averlo da più di un anno e che nessuno lo voleva. Mi ero preso un giorno per decidere e quando ho richiamato dopo 12 ore mi ha detto di non averlo più...
A Lugo di Vicenza lo davano a 990 euro.
Saluti
 
Re: FABARM XLR5

E' nell interesse Dell armeria avere un cliente contento....!!!. E sconveniente il contrario....

Se poi e' un cliente di fiducia che ci si serve da anni....

A maggior ragione.....

Cmq mi sembra impossibile non risolvere il problema....

A mio avviso l' unico problema irriparabile e' sulla canna che non ammazza.... Che non e' il problema di max( a parte le spiumate con le cartuccine,che si sa e' un limite delle canne sovralesate).....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

hunter, credo sia solo cilindrica perchè a beccacce nei boschi chi ci va la vuole cilindrica perchè sparano dispersanti, per cui credo che tula sia il tipo di strozzatura e loro la chiamano così, non saprei....
se per te va bene e ti ci trovi, tienila, oppure come detto la scambi/vendi
per chi li ha provati bene, è vero che il tribore va bene solo con i cartuccioni? per esempio per tordi e allodole con le cartucce bior o comunque a pallini piccoli va bene? come vi trovate per queste cacce meglio o peggio delle altre canne?

quali cartucce (comprate, originali) rendono meglio in queste canne "larghe"?

gnv ti posso dire ke io la uso per tutto dai tordi ai conigli agli acquatici....basta scegliere la cartuccia giusta e va bene...per i tordi uso mb gigante oppure mb special tipo 3....con le cartucce piccole va bene solo se i tordi sono vicini, di solito in primo colpo metto una mb special 33 g e poi secondo e terzo metto la tipo 3 34 gr
 
Re: FABARM XLR5

max65 ha scritto:
vorrei dei riscontri con altri possessori del fucile xlr5 io ne posseggo uno da 8 mesi e ultimamente si inceppa nel caricare il secondo colpo l'hò portato nell' armeria dove dopo un controllo mi anno assicurato di avere sistemato il suo funzionamento , invece nella successiva uscita di caccia ho riscontrato lo stesso problema .A quel punto l'armiere lo ha fatto riparare dalla fabarm ,motivo del difetto uno spigolo troppo pronunciato che è stato limato . conclusione, il difetto nelle successive uscite si è ripetuto,a questo punto ormai stanco di perdere tempo sono quasi deciso di cambiarlo con il marocchi s12. Anche perchè hò notato a merli con 36g del 9 e 10 li centravo e se ne andavano spiumandoli .

Ciao max65, vorrei chiederti se il problema che hai avuto con il fabarm xlr5 ti capitava con un tipo cartucce in particolare, tipo con cartucce di grammatura leggera, oppure con cartucce di qualsiasi tipo.
 
Re: FABARM XLR5

Ho la versione dell'H368 Lion in polimero, materiale è ottimo se fai caccia in palude ed hai il calcio per ore appoggiato con qualche dito d'acqua, però a differenza del legno i segni del tempo rimangono, mentre nel legno si possono far togliere da un falegname.
 
Re: FABARM XLR5

brezza lo puoi acquistare tranquillamente...io l'ho provato con tutti i tipi di cartucce e in tutti i tipi di caccia e va più che bene....non ho messo neanche nessuno strozzatore, come l'ho comprato l'ho provato
 
Re: FABARM XLR5

L' XRL5 è un gran fucile...
Io in preap. ho sparato con l' XRL5 di un mio amico con canna di 76-3* (fucile con i legni) e cartucce dai 42gr fino a 50gr e oltre....la canna addirittura mi è parsa migliore della mia vecchia tribore.....
Con il piombo del 2-3 e 4 s'è tirato giu' dei colombi veramente distanti......e non è che cadevano feriti, cadevano tutti stronchi come se fossero stati presi a distanza ravvicinata....(vivi non è caduto nemmeno uno).
Non ho avuto modo di provarlo con cartuccine (i merli erano inesistenti) ma secondo il mio modesto parere è un gran fucile con un ottimo rapporto qualita' prezzo.
L'altro amico era con il Super Sport della Benelli.....effettivamente è molto carino da vedersi con quel fare civettuolo dato dalla finta pellicola maculata, ma la canna non mi è sembrata all'altezza della Tribore,,,,sempre secondo il mio punto di vista.

Lo ripeto, è un mio punto di vista....non scateniamo inutili e sterili polemiche....ok??...

IBAL a tutti voi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto