Lo dici perché anch'io ho iniziato a guidare la fiat 600 e per me era la macchina più bella del mondo non avendone avute altre! Io posso dire che di fucili ne ho avuti e tutt'ora ne posseggo. Ho avuto per cinque giorni questo fucile appena tirato fuori dalla scatola...pertanto mai usato. Una tragedia! La fattura dei materiali è mediocre ...basta solo caricare le cartucce sul serbatoio che si sentono scricchiolii della molla. Rifiniture praticamente usa e getta. La canna come balistica è buona e questo non lo nego....ma per me ed è del tutto soggettivo....il fucile dev'essere ..sempre per me un attrezzo che ti dura anche una vita.
PS: ti restituisco il Dislikes..

scusa, ma quando ti ho detto che è stato il mio primo fucile??

ho provato anche io di tutto e continuo a provare tutt'ora fucili diversi, ma il fabarm a me piace che vi devo dire, sarà stato l'unico pezzo riuscito bene forse! a me va alla grande.
 
Re: FABARM XLR5

Ciao dome..!
IL mio armiere ha dei prezzi davvero competitivi,ma purtroppo nn tratta fabarm..!
Se sei intenzionato a cambiare idea fammelo sapere ed sara' mia premura informarmi..!
Questo discorso vale anche per tutti gli altri amici del forum..! :)
Fucili e cartucce a prezzi interessanti....
 
Re: FABARM XLR5

Dunkan ha scritto:
Strano che l' xlr5 non ti ricarichi soprattutto sparando a dei germani (non penso usi 32 g)...ma comunque come ti hanno giustamente detto gli altri se non l'hanno riparato alla fabarm scambialo!
Riguardo il problema degli animali feriti anche a me a volte dava lo stesso "problema" devi usare 2 stelle anche se la rosata per quello che ho potuto vedere si stringe non poco...a tordi io porto sempre un vecchio alcione forato 18,4 camera 70, 71 di canne....

Dunkan.
il franchi con canne da 71....uno dei migliori per piombo fino...ha una seconda da favola...almeno il mio....
 
Re: FABARM XLR5

Oh Bigio e lo so che a 30 metri rende abbestia,ma se poi lo padello mi piglian pe i culo du mesi....ora sa',su una quaglia da 3 euri e mezzo lo posso fare,ma su un fagiano da 20 eurini mi girerebbe un attimino i 'oglioni...ahahahahah....cmq via,proverò ;-)
Sui colombi e con lo springer (che non ferma e che quindi è facile fare tiri sui 30/35 metri) si,son sicuro che renda benissimo...ma anche coi tordi dovrebbe andare bene xche s'imbraccia molto bene e anche se ho la canna di 71 va subito in mira.....cmq vi farò sapere!!!

MAIALA DELL'EVA,O COME SI FA A ASPETTA' ALTRI 3 MESI E MEZZO?!?!
OIOIOIOI CHE PASSIONE...
 
Re: FABARM XLR5

Ciao Gente...
Sui Tordi ancora ho da provarlo (spero di iniziare a vederli gia da sabato).....ma le lepri l'addormenta d'un beneeeeeeeee!!!
Boh,a me sto fucile ha portato fortuna,
l'anno scorso mi cè voluta un'intera stagione di caccia per prendere 2 lepri,quest'anno mi sono bastati i primi due giorni [spocht_2.gif]
Quindi....per ora Grande Culo e Grande XLR-5...


saluti
 
Re: FABARM XLR5

allodola maschio ha scritto:
no mai un inceppamento, allora per sparare cartuccine da 31 a 35 grammi devi sparare due stelle minimo senno sparando largo perde, se spari semi magnum o magnum sparare invece 3 stelle è la resa ottimale...ciao

Quoto al 100% [eusa_clap.gif]
 
Re: FABARM XLR5

O bischero le cartucce la' so bone...,e gli occhi pure....!!!. L'e' la strozzatura che non l'e' bona co i 10.... Maremma buaiola !!!

:)

bigio
 
Re: FABARM XLR5

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa, per scaricare il fucile la mollettina che si preme per far uscire le cartucce dal caricatore com'è da voi?
nel mio fucile è troppo dura e ogni volta mi faccio male le dita, fatemi sapere se c'è qualche sistema per renderla più morbida
grazie
 
Re: FABARM XLR5

Garballoro ha scritto:
Ciao Gente...
Sui Tordi ancora ho da provarlo (spero di iniziare a vederli gia da sabato).....ma le lepri l'addormenta d'un beneeeeeeeee!!!
Boh,a me sto fucile ha portato fortuna,
l'anno scorso mi cè voluta un'intera stagione di caccia per prendere 2 lepri,quest'anno mi sono bastati i primi due giorni [spocht_2.gif]
Quindi....per ora Grande Culo e Grande XLR-5...


saluti

si il fucile è troppo bello, tu hai riscontrato i problemi che dicevo nello scaricare il fucile??
 
Re: FABARM XLR5

io l'ho lubrificato e un paio di volte la terza cartuccia mi rimaneva di traverso e non mi andava in canna.....mai e poi mai avrei pensato al piston pulse unto.....beh l'ho asciugato ben bene e non me l'ha piu' rifatto....sara' un caso ?....


premetto che ho il fucile che ha Gianni ,ovvero l'H368 lion camo....

la meccanica non so cosa differisce dall'xlr5....il pistone e' identico.....cambia la tribore che nell'xlr5 e' HP


BIGIO
 
Re: FABARM XLR5

Garballoro ha scritto:
Mah...credo che per i legni conti molto la fortuna e la partita di fucili spedita...
Visitando le varie armerie ho trovato Beretta A400 con legni orrendi e Fabarm xlr5 con legni stupendi e viceversa...la miglior cosa è quando l'armiere ha 3-4 fucili uguali e ti fa scegliere la venatura piu bella.
Ma come Meccanica?
Si inceppano ancora come i vecchi Fabarm (non tutti ovviamente) oppure questo xlr5 è piu' affidabile?

Grazie in anticipo!!!

Ci ho fatto la scorsa stagione circa 3000 colpi da settembre a gennaio sparando le varie grammature dai 31 ai 48 gr e piombi dall' 11 al 2 con temperature dai 30° C ai - 12 °C e non si è MAI verificato un inceppamento !!!!!
Saluti Ivan
 
Re: FABARM XLR5

dome.. ha scritto:
Sarei tentato ad acquistare questo fucile, ho letto un pò su internet e sembra un buon fucile.voi cosa ne pensate?sapete per caso anche il prezzo?

grazie in anticipo!

Su "Sentieri di Caccia" di questo mese, c'è un servizio molto interessante su questo fucile.....leggilo
 
Re: FABARM XLR5

Visto oggi all' exa e imbracciato....!!!. Ottimo fucile....!!!

Confermo quanto detto in precedenza.... Con cartucce pepate...,3 stelle va benissimo ... Con cartuccine mettere o 1 o 2 stelle....!!!.

Io ho un H368 e con gli strozzatori da 50 mm e' così.... Con l xlr5 e strozzatori hinner da 82 mm,le cose sono migliorate e le rosate pure.... Anche in fabarm assicurano questo

bigio
 
Re: FABARM XLR5

Ciao a todos,
io l'ho comprato la settimana scorsa CANNA 71 e purtroppo ancora non l'ho potuto testare ne su selvaggina ne al percorso caccia!!!
Dalle prove fatte nel tunnel la rosata non era affatto larga...anzi...avevo come paragone un Maxus e devo dire che tra i due c'era quasi una stella di differenza!
Il 3* maxus faceva quasi la rosata del 4* Xlr5...li ho provati con **/***/**** cartucce 33gr. piombo 10 e boh,magari non mene intendo però anche con 4* a 35 metri faceva una gran rosata!!
Logicamente non so poi quanto potesse penetrare nell'animale,però secondo me con 3* fai tutta caccia!! [5a]

Giacomo.
 
Re: FABARM XLR5

Max, se fosse successo a me di inceppare sui germani....non avrei imprecato o buttato via il fucile.....lo avrei semplicemente spezzato in due su una bella roccia!
Dammi retta, scambia subito quella porcheria piena di molle, pistoni, aste e quant'altro che hai in casa (a livello storico non hanno mai fatto felice nessun cacciatore) con il Marocchi Si12 con canna da 66 for.18,4: e' una favola per rendimento, con una meccanica affidabilissima ed ultracollaudata in tutto il mondo ! Ciao
 
Re: FABARM XLR5

e dai non dite così ci sono tante persone che usano gli Xrl e predecessori senza problemi.
come chi usa benelli e beretta senza mai aver avuto problemi e che invece come me che vorrebbe spaccare il suo crio ma non lo fà perchè lo ha pagato 1700 euri!!!!
 
Re: FABARM XLR5

Oddio....un po buhaiolo lo sono.... [Trilly-77-24.gif] .......ma tra il fiorentino e il maremmano un c'è miha tanta differenza de'...... [Trilly-77-24.gif] ...

Per il tuo quesito.....bho.....un so' che dirti.......
Posso pero' dire che un mio amico con il Greystone, dopo aver fatto il viottolo tra casa sua e l'armeria, alla fine l'ha messo da una parte e non l'usa piu'....(Greystone con canna di 71)....non ci si trova.......e non credere che sia un padellone perche' non lo è, anzi, tutt'altro.
L'A400 beretta credo che lo abbia gia' rivenduto, secondo lui non si merita neppure di stare insieme agl'altri fucili.
Ora sta usando con soddisfazione l'AL391 (il suo grande amore) con canna di 76 e l'XRL5 sempre con canna di 76, con quest'ultimo ci è andato persino in Spagna a tordi senza trovare difetti di nessun tipo.
Va considerato anche che ormai credo abbia un 35 fucili in gran parte semiautomatici abbarcati dentro le casseforti, benelli, beretta, franchi, browning ecc ecc.......

Questo per dire che......bho.....fai tu..... [lol.gif]
 
Re: FABARM XLR5

Max leggevo in giro che su alcuni modelli fabarm si è verificato questo problema perchè veniva stretto a morte dall'utente il tappo che regge l'astina, provalo a serrarlo ma senza esagerare magari risolvi.
Ciao
 
Re: FABARM XLR5

Mille Grazie Ivan,
come si comporta con la piccola migratoria (tordi-merli-cesene etc)?
Sento dire che forse il ** va meglio del *** in quanto apre molto la rosata...
La mia intenzione è di prenderlo con canna 71..

saluti
 
Re: FABARM XLR5

Quoto GP !!!. La molla le prime volte che ci sparavo mi dava una brutta impressione ( ho l H 368 e la meccanica e' identica con il pistone in elastomero).... Ora dopo diverse fucilate ,non ci faccio più caso....

Io con le cartucce leggere mi sono trovato bene con 1 stella....,con 3 stelle ,x niente,tutti feriti....

Forse la canba Dell XLR5 con gli strozzatori più lunghi ( inner HP) e' diversa dalla mia tribore....

Boh !!!.

Con grammature sostenute ,il 3 stelle e' perfetto

bigio
 
Re: FABARM XLR5

Non le ho provate x niente quelle nere.... Che so caricate con la GM3....!!!.

Le sparerò quest anno....

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto