Re: R: Fabarm xlr5

Re: R: Fabarm xlr5

la canna tribore e' creata per non deformare i pallini esterni a contatto della canna perche' altrementi perderebbero la loro efficienza "aereodinamica" . In sostanza a parita' di strozzatura la rosata rimane piu' omogenea . Sbaglio?
 
Re: FABARM XLR5

La mia invece e' 71 Gianni....!!!. Ci sparo al massimo 42 grammi....,io ci vado principalmente a colombacci.... Oltre questa grammatura ce l' ho ma non le uso.... Con grammature toste e' veramente performante....!!!. La canna la trovo validissima....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

allodola maschio ha scritto:
Eric87 ha scritto:
[quote="allodola maschio":2aixzmj9]no mai un inceppamento, allora per sparare cartuccine da 31 a 35 grammi devi sparare due stelle minimo senno sparando largo perde, se spari semi magnum o magnum sparare invece 3 stelle è la resa ottimale...ciao
Ciao...è già qualche post che leggo che con cartucce normali da 33 gr è meglio adottare un 2 stelle,come mai,si allarrga così tanto la rosata?
A gennaio abbiam preso un xlr5 canna da 71 e vorrei saperne di più....ad esempio sul benelli con canna da 71 con cartucce da 34gr faccio tiri molto lunghi,si comporta in modo così diverso il fabarm??
Grazie mille...
secondo me per come è stata concepita questa canna con partenza 18.7 e coni larghi, si ha una perdita di gas e se non chiudi le strozzature rende meno in quanto calano di prestazioni le cartucce, al contrario del greystone che invece va benissimo anche con canna cilindrica[/quote:2aixzmj9]
grazie mille...sperimenterò a settembre!
 
Re: FABARM XLR5

Dunkan sottoscrivo tutto ciò che hai scritto.... Avendo un H 368 con tribore ,il comportamento con le grammature e strozzature e' proprio come dici tu.... Con 3 stelle ottimo rendimento da 35 grammi in su' .... Piombo dal 7 in giu' !!!.

X i tordi ,x avere efficacia sui tiri sia a breve che a medio- lunga distanza con cartucce 33 gr. Piombo 10,ho dovuto mettere 1 stella.... Con 3 stelle facevo tutti ferimenti...( eppure li centravo)...!!!.

L XLR5 l ho visto dal vivo l altro giorno ( versione nera composite),davvero leggero e bilanciato....!!!.

Sono tuttavia indicatipiu x cacce tipo lepre,anatre,colombaccio,che x tordi....!!!.

Resa balistica della tribore : ECCEZIONALE !!!.

1100 l xlr5 ,beh l hai preso assai bene....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

io possiedi un fabarm lion da 6/8 anni , e' un fucile con una rosa balisitca perfetta ( foratura 18.8)...
ho sparato dai 24 a 52 grammi senza problemi , pecca qualcosina in meccanica...
magari spari 500 botte senza problemi e la mattina dopo capita che non espelle la cartuccia correttamente , oppure la cartuccia sparata si incastra di traverso....
e' un fucile che va pulito spesso altrimenti ti crea questi problemi....
 
Re: FABARM XLR5

Flagg ha scritto:
Va bene anche la vecchia Tribore.
Se una canna spara bene, spara bene con tutto, basta che le cartucce siano buone. Ovvio che ci saranno quelle che vanno meglio e quelle che vanno peggio ma non perche' i pallini sono piccoli o grandi oppure perche' sono da 36 grammi invece che 32! :mrgreen:

Ciao

Quante fregnacce si devono stare a sentire :mrgreen: caro Flagg, quando il sovramanico è buono tutti i fucili ci cogliono, il mio H368 lion va che è una spada e quando non và sono io che quel giorno non vado [rire.gif] .
 
Re: FABARM XLR5

hunterTP ha scritto:
brezza lo puoi acquistare tranquillamente...io l'ho provato con tutti i tipi di cartucce e in tutti i tipi di caccia e va più che bene....non ho messo neanche nessuno strozzatore, come l'ho comprato l'ho provato

a ora è chiaro allora dipende da quanto hai di strozzatura sulla fissa.......avevi scritto non ho messo neanche uno strozzatore, se hai la canna fissa di sicuro non ce li metti...controlla quante stelle è la tua canna
 
Re: FABARM XLR5

brezza ha scritto:
Proprio oggi parlavo con un ragazzo che pur avendo comprato il fucile in un'altra armeria è poi andato da Innocenti per metterlo a misura (è molto alto) rimanendo molto soddisfatto per disponibilità e competenza...beh scusate l'off-topic...ma appena ho tre ore libere ci vado...grazie per le dritte Giacomo...e grazie anche a Bigio per le grandi conoscenze che ci mette sempre a disposizione!
e ti costa 150,00, quindi quello che risparmi lo rispendi dopo
 
R: Fabarm xlr5

R: Fabarm xlr5

la canna tribore e' creata per non deformare i pallini esterni a contatto della canna perche' altrementi perderebbero la loro efficienza "aereodinamica" . In sostanza a parita' di strozzatura la rosata rimane piu' omogenea . Sbaglio?

Si e no... La deformazione dei pallini non centra... Se la vuoi evitare con qualsiasi tipo di canna devi usare borre a contenitore. La "filosofia" tribore è, come hai scritto tu, di tenere la rosata più omogenea e quindi leggermente più compatta.
 
Re: FABARM XLR5

Ciao Allodola Maschio...
Mi dici che per la piccola selvaggina con l'xlr-5 devo mettere il 2* però sabato andai dall'Innocenti a provarlo nel tunnel...cavolo...con 4* (che dicono essere la cilindrica xche il 5* non esiste) a 33/35 metri con cartuccina 32/33 gr. piombo 10 (le peggio che hanno) faceva una rosata esagerata,addirittura piu compatta del Maxus...e,a torto o a ragione l'ho comprato!!!
ora...un è che 2* sarà un po' troppo per farci tutta caccia?

Cmq son contento dell'acquisto,
mi hanno assicurato che il nome di "Inceppatori" se lo sono fatto sui fucili precedenti,su questi nuovi hanno tutta una meccanica completamente diversa...speriamo!

saluti,
Giacomo.
 
Re: FABARM XLR5

Max anche a me lo faceva.... Dopo la seconda pero'.... E avevo il pistone unto.... Con il pistone asciutto ,ricaricava correttamente....La terza in pratica mi rimaneva x traverso e non mi entrava in canna.....!!!. Non riuscivo a capire come mai..... Poi grazie ai ragazzi del forum capii l' errore nell ungere il pistone in elastomero che con il calore si dilata....

Se farebbe alla pari con SI12 io accetterei.... Valore SI12 che si aggira sulle 800-850 da nuovo....

Fucile simile al benelli comfort.... Nell estetica e nel meccanismo ...,canba forata 18.3 o 18.4 ,quindi ci spRi tutto quello che vuoi.... Ha anche strozzatori maxi90 da 90 mm e prolunga di canna filettata ,dove puoi avvitate uno di questi ottimi strozzatori x i tiri limite....

Chi ce l ha ne parla molto bene.... Acciaio S.Etienne le canne,anche se non sono le vecchie manufrance che adottavano il 121-123-201 !!!!. Tuttavia hanno un ottima resa e le rosate sono concentrate,e buona e' la penetrazione...!!!. Sistema inerziale,quindi semplice e duraturo.....

Secondo me fai un affare.... X il semplice fatto che se il tuo fabarm non l hanno messo a posto in ditta ( dove l hanno fatto) ,credo sia nato male e non lo riprendi più.... Purtroppo stu fabarm hanno una grandissima canna ( tribore) ma con una meccanica che lascia a desiderare.....

Io a colombi c ho fatto dei gran tiri,ci mancherebbe....
Non mi da tuttavia la sicurezza della meccanica benelli....( ecco l'acquisto del super sport)

c'era un periodo che anch io volevo farlo indietro x l'SI12....!!!. Poi ho lasciato perdere ,perché effettivamente con grammature pepate e piombo grosso questa canna sovralesata non ha rivali....

Bigio
 
lo dice perchè non se ne intende, io uso xrl composite dal 2011 a colombi, va che è una favola, ha una bella canna e come meccanica non hanno che non va, la fabarm in passato ha avuto moltissimi problemi con lion h38, con xrl se lo usi per roba tipo acquatici e colombi va molto bene, con le cartucce leggere tipo 32/34 gr la resa della canna perde molto in quanto sono forature larghe
 
Re: FABARM XLR5

Figurati brezza ....,io ne so poche :)....

X allodola : credo che quei 150€ siano i più spesi bene .... Sai quanti sparano con fucili che non gli tornano ,o so lunghi,o so corti o so sinistri e magari chi spara e' destro e viceversa ???? Tantissimi.....

E farci l' abitudine non e' semplicissimo come si può pensare....

Dall' innocenti e' come essere dal sarto che ti fa il vestito su misura.... Il fucile te lo adattano alle tue lunghezze e caratteristiche di sparo....

Non ci sono più scuse poi.... Se uno padella e' colpa sua e non del fucile o delle cartucce....!!!.

Hanno degli usati garantiti che sono pari al nuovo.... Sicuramente li paghi di più ma sei certo che hai un arma affidabile !!!.

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

Strano che l' xlr5 non ti ricarichi soprattutto sparando a dei germani (non penso usi 32 g)...ma comunque come ti hanno giustamente detto gli altri se non l'hanno riparato alla fabarm scambialo!
Riguardo il problema degli animali feriti anche a me a volte dava lo stesso "problema" devi usare 2 stelle anche se la rosata per quello che ho potuto vedere si stringe non poco...a tordi io porto sempre un vecchio alcione forato 18,4 camera 70, 71 di canne....

Dunkan.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto