Re: FABARM XLR5

Vai tranquillo Eric,hai fatto un bel acquisto,sono 2 stagioni che lo uso e sono molto soddisfatto!!Pensavo di vederti alla cena di Ugo di febbraio!!!

Ciao a presto
 
Re: FABARM XLR5

Si Usva la tribore va molto Bene...!!!. Io non ho l xlr5 ma l H368 camo...!!!. Uso il 3 stelle e cartucce da 40-42 grammi sembrano a salve.... Nel senso che il rinculo e' inesistente....!!!. Devo ordinare il 2 stelle x i tordi perché di serie danno 1-3-5 stelle....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

Te l' ho detto allodola.... X le olive va bene... Ahahahahsh....

Sul greystone pero' hai ragione.... Grandissimo fucile ma da tordi.... Voglio vedere con una 38-40 grammi che fiammate picchia alla spalla... Con quella canna forata 18.2

con il super sport ,il rinculo e' nullo,x non parlare del fabarm e neanche ho l' ultimo modello come il vostro...

Canna 76 x sparare a colombacci a distanze siderali.... Viaaaaaaaa versi.... Spara a tiro ,almeno li biasci


Bigio
 
Re: FABARM XLR5

hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi io quando l'ho comprato ho conosciuto il produttore, e lui stesso mi ha detto che dopo un po di lavoro sul pistone va messo un po d'olio. perchè voi dite di no?
ps: io gliel'ho messo 1 settimana fa, che devo fare??

pps: mi potete spiegare come smontare il calcio del fucile, vorrei aggiungere una piastrina per portarlo più a sinistra

sviti il calciolo, poi dentro c'è una vite in alluminio la sviti e cambi la piastrina
 
Re: FABARM XLR5

Gianni ha scritto:
dome.. ha scritto:
Sarei tentato ad acquistare questo fucile, ho letto un pò su internet e sembra un buon fucile.voi cosa ne pensate?sapete per caso anche il prezzo?

grazie in anticipo!

Se vuoi ti dico come và il mio H368 Lion, l'ho inaugurato il 1° settembre, ho sparato poco 2 tortore e 1 colombaccio, direi che va bene, è leggero 2800 gr, bilanciato, spartano, senza fronzoli inutili, strozzatori al titanio, tutto nero con calcio di plastica ammortizzato alla modica cifra di 900 €, finora niente da dire, io provengo dal 300 Beretta.
Il battesimo vero sarà comunque ad anatre, l'ho preso per esse, per sparare l'acciao, è gigliato per una pressione superiore ai 1370 bar, l'XLR5 di diverso ha la canna con doppio giglio, quindi per pressioni superiori ai 1600 bar e gli strozzatori interni più lunghi, quindi ancora meglio sarà solo un pò più pesante.

grazie mille!
 
Re: FABARM XLR5

Infatti Bigio mi ricordavo della tua valutazione,la tengo presente nel caso mi decidessi a prenderlo....la prossima settimana è il mio compleanno magari me lo regalo [up.gif] saluti,
Lorenzo
 
Re: FABARM XLR5

Gianni ho il tuo stesso fucile..... Identico ma camo max4 ( canneggiola) .... Si in effetti sono un po' dure da togliere,ma sparandoci pian piano si dovrebbe ovviare....concordo sull usare almeno 2 stelle ( 1 e' meglio) x le cartuccine.... Con strozzature più larghe con queste canne sovralesate le rosate si allargano troppo,lasciando ampi vuoti nello sciame di pallini.... Con grammature più sostenute ,quindi pressioni più elevate,si può usare tranquillamente il 3 stelle....!!!.

Il 5 stelle e' davvero inutile ...,parlo di quelli x tribore e non tribore HP.... X quelli lunghi 50 mm....

Presto ordinerò il 2 stelle che non era presente in dotazione....

Bigio
 
Re: FABARM XLR5

Credo che il pistoncino vada soltanto pulito e non unto...cmq vedi un po te,se scorre bene senza intoppi lo pulirei con uno straccio e basta,altrimenti prova con uno straccio leggermente unto...magari il solito che usi per ungere la canna...ma andarci direttamente con la bomboletta eviterei!!!
Per quanto riguarda invece XLR5 e le cariche piccole (diciamo la classica 33 gr piombo 10 per i tordi),Bigio parla male del SUO,che non è l'Xlr5,che non ha la canna Tribore HP e che non ha gli stessi strozzatori....in poche parole Bigio parla male di un altro fucile!!!
Per quel poco...anzi,pochissimo...che l'ho provato questa primavera in riserva alle quaglie pareva funzionasse bene anche con cariche piccole,cioè,le quaglie morivano e credo fosse stato quello l'importante,i piattelli con 28 gr li scoppia...non sono un tiratore scelto,ma i miei 15/17 su 25 li prendo...boh...è logico,un colombo a 40 metri se lo prendi lo fulmini e probabilmente alla stessa distanza un tordo non cade....ma datemi retta,i tordi a 40 metri guardateli e basta,tanto se per caso lo prendete poi non lo ritrovate!!!
Per tiri regolari dai 10 ai 25 metri credo vada benone...anche xche se scoppia i piattelli scoppia anche i tordi,poi comunque a ottobre velo dico con piu precisione..

SALUTI!!!
 
Re: FABARM XLR5

Anche io ho l'xrl5 dal mese di luglio, canna 66,sparato circa 2000 cartucce senza nessun problema da 28 a 50 grammi facendo tiri al di fuori del comune. Le cartucce più usate s4 150x33 e c7 170x34(ai tordi). [20] [20] [20] [20]
Saluti Nicola
 
Re: FABARM XLR5

Bigio Follonica ha scritto:
Meno male Gianni anche te c hai l H368 lion ....,pensavo di averlo comprato solo io : ) !!!!.

Anche a me va molto bene.... Io mi ci trovo particolarmente bene con cariche pesanti diciamo da 36 a 42 .... Le magnum non le sparo..... Fucile sottovalutato da tanti....

Bigio

Bigio anche io ci sparo le cariche pesanti anche tungsteno, l'ho preso per Orbetello ad anatre perchè gigliato e ai colombi di passo perche è magnum, ai tordi preferisco il mio vecchio 300 con canna breda, riesco a stoccare meglio, ma anche col H368 ci si riesce ho la canna da 66cm, il 300 con le baby mi sbiella, si rompe la biella e allora ci sparo leggero max 34gr, ottimi fucili.
L'H368 è solo un pò macchinoso quando si deve scaricare dal serbatoio, forse saranno le mie manone :mrgreen: .
 
Re: FABARM XLR5

Buongiorno a tutti,
Mi sono iscritto da due ore a questo Forum e su questo Fabarm XLR-5 ho letto pareri a dir poco contrastanti,
Ma allora è da comprarsi o no?
Ho un Raffaello Crio Comfort...gran fucile...ma volevo tornare al legno e il fabarm come estetica dà le paghe a tanti,poi è rifinito abbestia,pare un mobile più che un fucile!

Aiutatemi.....

DENKIU!!!
 
Re: FABARM XLR5

Acquistato XLR5 da poche settimane.
Ci devo fare la mano... finora sbagliato un cinghiale in movimento con palla Brenneke.
Ho fatto alcune prove su bersaglio, probabilmente dovrò modificare la piega del calcio.
Note:
Ben bilanciato e poco rinculo. Spara tutto.
Eccessiva impiombatura dell'interno canna dopo l'uso, con conseguente lunga e noiosa pulizia. L'impiombatura è molto resistente. Con lo scovolo a spazzola di rame l'interno degli strozzatori si graffia, non credo incida sulla resa ma l'effetto estetico non è il massimo.
Il tanto decantato pistone in elastomero nella parte metallica annerisce molto dopo l'uso, anche con pochi colpi. Non torna lucido, rimane nero causa i gas scaricati dai fori in canna.
Vi pongo una domanda: è normale che al tatto sull'esterno si noti l'allargamento della canna nella sezione finale corrispondente allo strozzatore?
Grazie mille.
 
Re: FABARM XLR5

dome.. ha scritto:
Se non ti è di disturbo sapete che fucili tratta che sparino l'acciaio non sarebbe male :) possibilimente beretta!ti ringrazio in anticipo!un saluto


dunque....
ti riporto per filo e per segno cosa beretta scrive nel catologo 2008:

"tutte le canne berettacon strozzature fisse o intercambiabili SONO STATE PROGETTATE per essere utilizzate ANCHE CON CARTUCCE CONTENENTI PALLINI D ACCIAIO"

e poi

"tutti i fucili prodotti dalla casa sono sottoposti a prova forzata di 1320 barpresso il BNP.
i fucili che presentano la punzonatura "Giglio" sono provati a 1320 bar con cartucce High performance e pallini d acciaio (diametro superiore a 3,5mm)"

va da se che l acciaio lo spari con tutta l attuale produzione...ma se vuoi sparare ste benedette high performance devi orientarti verso un punzonato giglio (che ad oggi consiglio) she sono:
- sovrapposti mobilchocke (cal 12/20)
- semiauto mobilchoke
- semiauto optima bore con strozzatori optima choke plus (questi ultimi sono il vertice di produzione beretta)

...detto cosi è un po complicato sapere chi è gigliato e chi no....quindi:
è gigliato:
urika premium,urika 2 classic (eccetto la slug),urika 2 gold(eccetto la slug),urika 2 sinthetic,urika 2 camo,stonecoat,stonecoat gold,extrema syntetic,extrema camo
IN TUTTE LE LORO VERSIONI (ove non specificato)

ti ho riportato solo i semiauto...per i sovrapposti se vuoi chiedi pure...

spero di esserti stato d aiuto...e se vuoi una mia opinione...a me piace l urika 2 synthetic :wink:



saluti
 
Re: FABARM XLR5

GP ha scritto:
Che cartucce spari? Noi sparavamo cartucce fatte da noi leggermente pepate, però nessuna differenza di prestazioni con un 686 (18,4 una e tre stelle) e da un Beretta semiautomatico con canna forata 18,2.
Ciao
Gianni
Gianni, oggi sono tornato al Beretta perchè di fatto è come un'estensione del mio braccio tanto mi ci trovo bene: l'XLR devo ancora perfezionarlo nel calcio. Domani lo piegò un po' di più a destra e poi vediamo. Comunque con il Fabarm oggi ho preso un colombaccio, caduto esanime, con piombo 9 e la distanza era ragionevole ma non trascurabile (circa dai 30 ai 35 m).

Ciao
 
Re: R: Fabarm xlr5

Re: R: Fabarm xlr5

ciao a tutti,
in un forum di caccia francese c'é un consigliere della fabarm che si chiama Laurent il quale risponde ai forumisti che gli chiedono delucidazioni sui fucii fabarm con delle risposte competenti e molto esaurienti,mi chiedo come mai qui in Italia in un forum come il nostro la fabarm non faccia la stessa cosa, io come ho già scritto in un'altro post non ho ancora usato un xlr5 che ho comprato due mesi fa di seconda mano canna 66 forato 18,7 per non correre rischi (qui siamo in pieno passo) visto tutti i pareri espressi e non concordanti che leggo nel nostro forum
cordialmente
France49

ma che rischi vuoi correre...te lo porti e spari tutto qui
 
Re: FABARM XLR5

scusate ma questo xlr meccanicamente e' fatto interamente di metallo oppure e' composta anche da plastiche o peggio ancora guarnizioni e o-ring di tenute? non vorrei che pulendo il fucile e spruzzando qualche olio nel meccanismo si rovini qualche guarnizione o si indurisca qualche or e si inceppi sul piu' bello.. un mio amico ha comprato questo fucile e per questa paura non ancora lo smonta per pulirlo!
 
Re: FABARM XLR5

la canna tribore e' eccezzionale... io sparo con strozzatore 3* canna 71......
difficilmente raccogli animali feriti ... tiro a tordi cartucce dispersanti quasi sempre e posso garantirti tiri davvero lunghi lunghi...
e' una canna ottima....
 
Re: FABARM XLR5

Garballoro ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Mi sono iscritto da due ore a questo Forum e su questo Fabarm XLR-5 ho letto pareri a dir poco contrastanti,
Ma allora è da comprarsi o no?
Ho un Raffaello Crio Comfort...gran fucile...ma volevo tornare al legno e il fabarm come estetica dà le paghe a tanti,poi è rifinito abbestia,pare un mobile più che un fucile!

Aiutatemi.....

DENKIU!!!
Ma sui legni sono molto perplesso, io avevo xrl5 in legno di 8 mesi di vita e l'ho cambiato con l'xrl5 composito in quanto quello coi legni ha il sottomano largo e come legno chiaro non è manco vicino alle qualità dei Beretta, per i lresto è un ottimo fucile per colombi ed anatre, discreto per tordi
 
Re: FABARM XLR5

Parere personale

Dopo aver provato i vari Franchi,Beretta, Benelli , ormai da circa 1 anno utilizzo il Fabarm XLR Bulrush e devo dire che possiede una marca in + rispetto ai vari semiautomatici.
Saluti iVAN
 
Re: FABARM XLR5

Bigio Follonica ha scritto:
Gianni ho il tuo stesso fucile..... Identico ma camo max4 ( canneggiola) .... Si in effetti sono un po' dure da togliere,ma sparandoci pian piano si dovrebbe ovviare....concordo sull usare almeno 2 stelle ( 1 e' meglio) x le cartuccine.... Con strozzature più larghe con queste canne sovralesate le rosate si allargano troppo,lasciando ampi vuoti nello sciame di pallini.... Con grammature più sostenute ,quindi pressioni più elevate,si può usare tranquillamente il 3 stelle....!!!.

Il 5 stelle e' davvero inutile ...,parlo di quelli x tribore e non tribore HP.... X quelli lunghi 50 mm....

Presto ordinerò il 2 stelle che non era presente in dotazione....

Bigio

Con questo fucile non sparo cartuccine, ma baby magnum o magnum e comunque cartucce sopra i 34 gr, il mio ha una canna da 66 che porto a 71 con uno strozzatore est. ***da 5 cm appositamente acquistato per le cartucce no toxic e magnum, faccio bei tiri alle anatre e i colombi, ma con i 66cm e le cartucce leggere in verità mi trovo meglio con una *, e poi voglio togliere la gommatura dal calcio e mettere il calciolo rigido, nei tiri di stoccata a volte non mi scorre sul giaccone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto