Possiedo un sovrapposto Daffini (ereditato da papà) !

Possiedo un sovrapposto Daffini (ereditato da papà) !

Nessuna notizia su Emiliano Daffini?


Io possiedo un sovrapposto DAFFINi cal. 12 degli anni 50/60 almeno credo.
I vecchi cacciatori amici di papà dicono sia una meraviglia di fucile.
E' effettivamente molto bello. Ora, lo vorrei vendere dato che non vado a caccia.
Anch'io vorrei più notizie su Emilano Daffini...almeno per capirne un pò di più.
 
Qualcuno sa del marchio Emiliano Daffini e Cesare Peli ...

Ciao Gaetano, sempre alla ricerca di pezzi pregiati, eh!
Non so dirti molto di questo artigiano valtrumplino, so solo che fino a iprimi anni sessanta era assieme a Cesare Peli (ragione sociale "Cesare Peli & Daffini"), il quale poi, in anni successivi (fino agli anni '80) ha continuato da solo con l'intestazione "Cesare Peli Armi di Lusso".
Ho avuto modo di vedere un fucile sovrapposto di Cesare Peli degli anni '70/80 ed era costruito su bascula dell'Orione Bernardelli, non ho mai avuto occcasione di vederne uno del sodalizio Peli & Daffini, purtroppo!
 
Messaggi
157
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve vi chiedo notizie su un costruttore Gardonese del dopoguerra che ha costruito dei fucili da caccia, il suo nome è Emiliano Daffini che con il suo nome e successivamente con il marchio Emiliano Daffini e Cesare Peli hanno costruito o forse meglio dire assemblato fucili .
Se qualcuno ha notizie può condividerle.
Ciao Gaetano
 
""L’industria gardonese, che ha avuto un forte decollo con la
prima guerra mondiale e un ulteriore balzo in avanti con la
seconda guerra mondiale, si reggeva fondamentale su tre
grandi stabilimenti: la Beretta, la Redaelli, l’Arsenale
militare. Un certo rilievo aveva la Bernardelli, ma
decisamente più ridotto. Non vi erano piccole imprese, salvo
la “Gitti e Sabatti”, ad Inzino. Non vi erano artigiani per la
produzione di fucili: ne ricordo solo uno, Emiliano Daffini,
tanto bravo quanto scorbutico.""

Questo è un estratto da uno scritto di Guido Baglioni " economia e società a Gardone Val trompia negli anni 40". trovato su internet è la prima cosa che trovo su questo armaiolo.... qualcuno ha altre notizie.
Ciao Gaetano
 
Io giorni fa ho visto una bella doppietta cal. 20 in armeria, ho chiesto info e mi hanno detto che era una Daffini. Stavo meditando un acquisto perche l oggetto era carino ma all ispezione delle camere abbiamo visto che era camerata 67 o 65 (non ricordo) e ho lasciato perdere. Questo il mio unico contatto col nome Daffini
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto