Re: consiglio per benelli crio

alla fine mi sono deciso... l'ho comprato!! è bellissimo e a tenerlo in mano da una bellissima sensazione di equilibrio e leggerezza.... ma la cosa che conta di più è la prova del fuoco che se va bene è rinviata a domenica!
l'ho preso con canna 65cm foratura 18.3 e ci terrò lo strozzzatore da ***
il prima possibile vi farò sapere come è andato!!
 
Re: consiglio per benelli crio

Vedremo come sarà la nuova canna CRIO EVO, anche se questa volta, pur essendo Benellista ,prima voglio vedere le prove.
D' altra parte bisogna tener conto che qualcosa di non perfetto possono farlo tutte le fabbriche.
 
Re: consiglio per benelli crio

ggramoli ha scritto:
Caro STEBI,
rispondo ai tuoi quesiti partendo dall'ultimo, la canna crio. Dalle osservazioni dei miei amici che lo possiedono ho ricavato che la 70 cm è migliore della 65 cm.

Circa i Briley sulla canna crio non saprei emettere un giudizio definitivo, lo possiede mio fratello con risultati discreti non ottimi e quindi non so se il gioco valga la candela.

Viceversa io uso i Briley sulla canna standard del confort da 65 cm, che così diventa da 67 cm. I risultati sono stati ottimi tanto che mio fratello (ha entrambe le canne), visti i risultati su tordi e allodole, mi ha fatto ordinare subito quello da 5 decimi come il mio. Ha abbandonato la canna crio e spara con la standard.

questa perlomeno è la mia esperienza pratica.

scusa gramoli sai che o il tuop stesso gioiellino puoi mandarmi le caratteristiche dello strozzatore briley da ordinare ? e quanto l'hai pagato
grazie mille
 
Re: consiglio per benelli crio

il comfort ha un solo problema...
una volta usato quello non esiste un altro fucile con cui puoi trovarti meglio :D
scherzi a parte non so se è capitato pure a voi ma gia dalla prima uscita sembrava che lo avessi avuto da sempre, vi ha dato la stessa sensazione pure a voi?
 
Re: consiglio per benelli crio

Si spitfire,
io l’ho ordinato tramite l’armeria di Roma rappresentante dell’Aspertiro (si risparmiano le spese di spedizione) altrimenti puoi farlo arrivare anche a casa.
C’è una armeria per ogni regione.
Devi specificare quanto segue:
-foratura della canna
-tipo di strozzatori attuali (nel mio caso mobil choke da 5 cm)
-modello Briley desiderato, ti consiglio Extended X2 Black Oxide
-decimi di strozzatura desiderati (nel mio caso 5 decimi per i tordi)

Il costo mi è venuto 54€ ed è indipendente dalla strozzatura (dipende da tipo)

E’ semplice ma se avessi problemi fammi sapere. Ciao
 
Re: consiglio per benelli crio

Scusate l'intromissione.
Io acquistai il crio appena uscito. e gia' dalle prime fucilate mi sono trovato da Dio,tenendo conto che: 1°sono doppiettista 2° un fucile nuovo"te lo devi sposare" come si suol dire prima spararci bene. ora per esigenze mie ho acquistato la canna da 65 sostituendla la 70. la canna nuova si puo montare su un fucile vecchio con na semplice modifica. Siccome la versione nuova esce con una specie di colletto all'esterno della camera di scoppio è sufficente dare 2 smussatine all'asta ed il gioco è fatto.
purtroppo gli stozzatori nn sono compatibili .nei vecchi,il filetto ,comincia subito ,a quelli nuovi comincia dopo un paio di cm circa.Comunque con la canna te ne danno 2 ***/***** (certo che con 400 euro mica si sono sprecati).
Secondo me ,anche balisticamente parlando,è una grande arma.forse ha il difetto che devi perderci un attimo di tempo per tovare il tipo di cartuccia che piu' esalta il tuo modo di sparare.
Dario
 
Re: consiglio per benelli crio

Ricordate il mio nuovo acquisto cioè la canna Breda Castom? Questa mattina sono tornato a casa molto prima e siccome avevo del tempo a disposizione mi sono dedicato alla spiumatura dei tordi di ieri, ho notato che su ogni tordo erano presenti minimo 5/6 pallini senza esagerazione, ricordo che con la canna crio non era così almeno che il tordo non veniva a morire in faccia. Sto notando che è un altro pianeta come qualità e come resa balistica, alla faccia della fantomatica canna criogenica (cartaigenica [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] )
A giorni mi porto a casa un Breda Echo con canna fissa 18.3/70/**, il tizio si lamenta dicendo che con quel fucile non riesce a beccare una casa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] gli ho dato ragione e gli ho detto che c'è un pollo che lo vuole comprare quell'aborto di fucile [Trilly-77-24.gif] ma vuole spendere poco [20] spero di portarmelo a casa!!!
 
Re: consiglio per benelli crio

Aldoutintu ha scritto:
il comfort ha un solo problema...
una volta usato quello non esiste un altro fucile con cui puoi trovarti meglio :D
scherzi a parte non so se è capitato pure a voi ma gia dalla prima uscita sembrava che lo avessi avuto da sempre, vi ha dato la stessa sensazione pure a voi?


UN altro diffettuccio.....tecnopolimero
odio la plastica sia nei fucili quanto nelle pistole
Per il resto + che eccellente
Dario
 
Re: consiglio per benelli crio

ggramoli ha scritto:
Scusa Sutica,
ma ti hanno date informazioni sbagliate. Puoi montare la canna crio su tutte le carcasse con cui è compatibile. Non esiste fascia alta o bassa. Questo vale per tutti i fucili Benelli. Tutte le canne in produzione sono intercambiabili e ordinabili separatamente.

...allora....
procediamo con ordine senno ci si perde per strada....
le fasce di mercato esistono per ogni cosa su questo mondo abbia un prezzo...sia essa frutta e verdura,auto,computer,mignotte...e pure fucili
come si fa a riconoscerle? facile... dal prezzo....si prende per riferimento un qualunque oggetto di cui sopra e si trovera nella propia categoria diverse fasce di prezzo per la stessa categoria di oggetto... esempio sui benelli:
benelli produce diversi modelli di fucili da 900 euro circa a listino fin su su sempre a salire...
differenze ,è assodato, tra un modello e l altro ce ne sono: qualita dei materiali,finiture,cura costruttiva,tecnologie applicate ecc....
diversi fucili,diverse caratteristiche e diverse fasce di prezzo...serve anche alla concorrenza che cosi ha un riferimento su cui basare i propi prodotti..
ora, il comfort mi confermi viene scontato 1000 euro circa sulla stessa fascia di prezzo si trova il concorrente diretto beretta ad esempio con urika o urika 2
...e si puo pure dire che per un buon fucile di marchio blasonato che vada per la maggiore questo tipo di spesa rappresenta la fascia piu bassa o quasi..
il criocomfort è un gradino sopra (per qualita dei materiali e per tecnologie applicate) quindi costa di piu e come concorrenti nn avra certo l urika base ma altri tipi di arma come lo stonecoat o il graystone...
penso sia abbastanza semplice da capire...chi ha un budget prefisatto prima di un acquisto medita su quale prodotto comperare su QUELLA fascia di prezzo...e fa la sua scelta in base a cio che ritiene superiore su quella determinata fascia di prezzo.

ora cosa ha fatto benelli nello specifico con il criocomfort e il comfort??? semplice:
li ha distinti per fascia di prezzo...ha presentato prodotti diversi ma allo stesso tempo simili (e manco tanto visto che derivano da due fucili diversi)...per non fare entrare in conflitto questi prodotti (che sarebbe controproducente per benelli stessa) li ha differenziati nella dotazione e nel prezzo appunto...quindi benelli sa che se dotasse di canna crio i sui comfort in pratica si darebbe la zappa sui piedi da sola perchè il fatto creerebbe solo conflitti (avrebbe 2 criocomfort in listino)...logicamente dovrebbe aumentare il prezzo del comfort stesso che verrebbe quindi a trovarsi nella stessa fascia di prezzo del crio...assurdo...
questo logicamente è cio che accade per le dotazioni di serie...
cio non toglie che su un comfort tu possa montare la mia canna crio e viceversa....ma la cosa economicamente parlando avrebbe poco senso....tu spenderesti poco meno di me e evresti un arma "rifinita" vistosamente meno della mia (o perlomeno di materiali inferiori alla mia)..
verissimo che le canne sono ordinabili e hanno diverse compatibilita...ma gira gira si finisce sempre al discorso di cui sopra....conviene????? no (nn so la tua esperienza)
tu puoi prendere un motore porsche e montarlo in una ferrari...puoi si...ma rimane il fatto che per avere un motore porsche nel modo piu semplice possibile tu debba acquistare una porsche...

sono le leggi del mercato...l utente finale si "butta" su una fascia di prezzo...poi pero se vuole "customizzare" il propio prodotto migliorandolo è costretto a spendere...e spesso non si ottengono gli stessi risultati che si otterrebero comprando da subito in una fascia un gradino piu in alto...

vedo per lavoro sti ragazzini di oggi che si comprano la fiat punto a rate (sognando il macchinone) e poi ci spendono migliaia di euro su alettoni,impianti stereo,minigonne,vetri oscurati e chi piu ne ha piu ne metta...bene alla fine dei conti hanno sempre la punto...ma hanno speso quanto acquistare nuova un bmw....conviene?
 
Re: consiglio per benelli crio

aldino the pacemaker ha scritto:
ho chiamato la Benelli......il nuovo crio dovrebbe uscire prossimamente e sarà dotato di strozzatori nuovi che consentono di sparare pallini d'acciaio anche con strozzature ad * e ** stelle...poi se tutto questo si traduce anche in migliori performance con il piombo non saprei che dire
Sono scuse per rimediare alle cazzate fatte..........
 
Re: consiglio per benelli crio

ggramoli ha scritto:
Andiamo con ordine, rispondo prima ad Aldino:

... tanto che hanno creato un nuovo fucile chiamato crio-confort che non è altro che il confort con la canna crio.


...nein [eusa_naughty.gif]

facciamo chiarezza..

il CRIOCOMFORT Non è assolutamente un comfort con canna crio...anche perche il suo vero nome è RAFFAELLO CRIOCOMFORT...in pratica quello che comunemente chiamiamo criocomfort è un raffaello crio in tutto e per tutto eccetto che per la calciatura (in legno nel raffaello in polimero nel criocomfort)
il COMFORT invece è un MONTEFELTRO con calciatura in polimero anziche legno.
DIFFERENZE TRA I DUE: tante...ma basta guardare il castello per capire

quindi:
raffaello crio....diventa raffaello criocomfort
montefeltro....diventa comfort
grammoli...ancora mi chiedo che mizzega di fucile ti dovrebbero aver dato col castello del comfort e la canna del crio...bhooo

puntualizzo il fatto perchè (come ormai beeeeeen sapete) ho il criocomfort e quei 300 euro in piu pagati (e mi sta benissssimo cosi) li voglio ben evidenziare [3]


veniamo alla resa della "mirabolante" canna crio:
il fucile l ho comprato a maggio...uso: caccia...maggio:caccia chiusa
e cosi mi son divertito ai piattelli con risultati soddisfacenti...ma la prova del nove era a caccia e lo sapevo...tra le mille paranoie su sta benedetta canna che mi erano venute tremavo all idea di raccogliere feriti...ad oggi nn tremo piu..
all apertura del 1 ho tirato giu due tortore ,ad altezze stellari e tiri scomodi, stecchite...
oggi a storni anche meglio...su una decina di capi ancora il ferito nn si è visto...e considerando la qualita dei tiri non posso che essere soddisfatto di tale canna...

senza andare troppo off topic rispondo ad aladino:
generazioni di canne crio??? nn so nemmeno se si possa parlare di "generazioni"..so che hanno cambiato il tipo di strozzatori...ma le canne nn mi risulta...forse avranno semplicemente migliorato il processo produttivo
il listino mi pare sia intorno ai 1770 euro...scontato chesso 1370/1350 circa
per sapere se l arma che andrai a comperare è "moderna" controlla la sigla sulla canna:
la sigla CC identifica la produzione del 2008 (il raffaello criocomfort è nato nei primi mesi del 2008 ...quindi "vecchio" NON puoi trovarlo)

byez [violent.gif]
 
Re: consiglio per benelli crio

Sutica quello che dici è corretto, ma è altrettanto vero quello che ti ho detto io perchè sono stato a Urbino dal sostituto del Signor Benelli che mi ha spiegato come stanno le cose.

Che poi in genere non conviene farlo sono ancora d'accordo con te, salvo casi molto particolari come era il caso mio.
 
Re: consiglio per benelli crio

darioaxel ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
il comfort ha un solo problema...
una volta usato quello non esiste un altro fucile con cui puoi trovarti meglio :D
scherzi a parte non so se è capitato pure a voi ma gia dalla prima uscita sembrava che lo avessi avuto da sempre, vi ha dato la stessa sensazione pure a voi?


UN altro diffettuccio.....tecnopolimero
odio la plastica sia nei fucili quanto nelle pistole
Per il resto + che eccellente
Dario

Quel calcio comfortec in polimero e gel pero' fa la differenza da ogni punto di vista. Non c'e' paragone col montefeltro normale anche se quest'ultimo avesse il calcio in radica grado 11! :wink:

Ciao.
 
Re: consiglio per benelli crio

Sutica quello che dici è corretto, ma è altrettanto vero quello che ti ho detto io perchè sono stato a Urbino dal sostituto del Signor Benelli che mi ha spiegato come stanno le cose.

Che poi in genere non conviene farlo sono ancora d'accordo con te, salvo casi particolari come era il caso mio.
 
Re: consiglio per benelli crio

caccia-turi ha scritto:
Opta su una standard cam. 70 senza bindella 3-4 * e vai tranquillo!

Quoto.
Oppure potresti farti 2 canne: la canna da 70 cm magnum in dotazione (testata per i pallini d'acciaio) e la "vecchia" St. Etienne con strozzatura fissa e camera da 70 mm!! [spocht_2.gif]

Ciao.

P.S.
Come vanno le cartucce con la piston skeet?
 
Re: consiglio per benelli crio

Io ho un Comfort con la canna Crio, e, utilizzandolo anche al tiro a volo (battendo persone con Perazzi e Beretta), mi sono trovato davvero bene.

Ho fatto una prova della rosata su un cartone:
31 metri, cartuccia MB 33g n°11 con borra in feltro.

UNA COSA SPAVENTOSA!!!!!
ha fatto 1m x 1m di rosata piena!!!!

L'ho usata a tordi, quaglie e colombacci (aspetto per gli acquatici), tiri fenomenali.
E' stato il migliore acquisto della mia vita!
Quando ho preso il Comfort in mano, avevo una voglia di andare a sparare con quel fucile che non ho sentito con nessun altro fucile.
 
Re: consiglio per benelli crio

Nel wend sono andato in nota armeria del forlivese (anche se x me era la prima volta) che mi ha procurato finalmente il Marocchi tecno, però 1^ serie opaca, con canna st.etienne 18,2 anche se con canna da 66cm (purtroppo).
Mi ha ribadito, chiaccherando su vari temi, che tante Crio sono tornate indietro in favore della standard ..... e che tanti briley e choke vari sono stati venduti x sopperire a carenze rilevate da chi le possedeva.
Il benelli pasion oltre al comfort sono i fucili che là tirano di più, in attesa del nuovo Marocchi inerziale in polimero, mentre aveva in vendita quello in legno, alquanto leggero e ben bilanciato e gigliato. Certo alcune rifiniture e la qualità dei materiali non sono esattamente quelle della Benelli, ma appare un fucile dal rapporto qualità-prezzo interessantissimo.
 
Re: consiglio per benelli crio

Hai ragione le rifiniture nn sn notevoli,ma io ce l'ho come il tuo canna 66 forato 18.2,impressionante è il fatto che nn fa feriti,tira lungo e penetra,nn fa ruggine, mai inceppato...trova le cartucce giuste e poi mi dirai!!!!Saluti.
 
Re: consiglio per benelli crio

ggramoli ha scritto:
Sutica quello che dici è corretto, ma è altrettanto vero quello che ti ho detto io perchè sono stato a Urbino dal sostituto del Signor Benelli che mi ha spiegato come stanno le cose.


cosa? che le differenze all atto pratico sono poche?
...puo darsi...noi siamo cosi tanto appassionati che spesso ci perdiamo in discorsi che alla fine dei conti sono sottigliezze (se il manico è dritto il colombo casca)

e poi benelli fa fucili perfetti...dal piu economico al piu costoso

franco tu postasti per me quando ero indeciso tra acquistare un comfort e un criocomfort...e te ne fui grato...andai in armeria coi tuoi consigli (e anche di altri) in testa (vi prendo tutti sul serio)...poi la mia scelta fu personale...

ad oggi non me ne pento...l unica cosa di cui mi posso pentire è quella di non averli acquistati entrambi....ma due galli in un pollaio [Backstab_emoticon.gif] .....


la calciatura comfort è superlativa (in barba a chi tifa per i presa di gas domenica ho sparato con un graystone...non c è paragone)...


logico...io non ho occhi che per il mio criocomfort...logico che tifo per lui [3]
....non me lo bistrattate....

salutoni
 
Re: consiglio per benelli crio

Ciao raga ....io ho il Crio dal giorno che uscì in cal. 20 e mi va da Dio.....ci sparo di tutto dai 24 gr. a 32 gr. senza problemi, pesa 2,5 kg. fa delle rosate belle ed è maneggevolissimo.......cosa si può pretendere in più!!!! [spocht_2.gif]
Aldino che fai........ci pensi? fidati vai a comprarlo subito......è come cambiare la moglie di 50 anni con una di 27........... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: consiglio per benelli crio

colvi ha scritto:
Sono scuse per rimediare alle cazzate fatte..........



bho.... [26] ...io non capisco a quali cazzate vi riferite....alla crio????
io ce l ho è per me è assodato che va benissimo...altri ce l hanno e per loro va bene uguale...
...il mondo è bello perchè è vario ed ecco che qualcuno si è trovato male....


mbè che c è di strano?...qualcuno ci si trova male qualcuno bene come in tutte le cose...tutto nella norma...quindi.

e per la cronaca conosco una persona che col "mitico" graystone 18.2 faceva tanti di quei feriti che è stato costretto a venderla dopo pochissimo...e magicamente cambiato canna finiti i feriti...e per la cronaca è uno che tira moooolto dritto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto