Io le uso da un bel po` di tempo, solitamente per la lepre in piombo 5 e 3, io le trovo micidiali ma........... solo su tiri che vanno dai 30 a 45/50 metri.
Ciao
 
ragazzi una domanda sulle cartucce della baschieri e pellagri le f2 long range le avete mai usate? e se si vanno bene? io e mio padre le abbiamo usate domenica su quattro fagiani tre sono caduti vivi di cui uno è partito di pedina e non siamo riusciti a trovarlo [****.gif][****.gif][****.gif]

Cartuccia sbagliata.... e tiro scarseggiato. A 30 mt se prendi una palomba esplode. Cartuccia per tiri sui 40mt almeno.
 
perchè utilizzare delle cartucce long range su dei fagiani che e lo scopo è di far rimanere la rosata compatta? ci credo che rimane vivo l'animale si e no se si è preso un pallino o 2... allora perchè non utilizzare delle cartucce con il bior che anche a 35 40 m ha una rosate bella e guarnita( certo con la carica giusta intendiamo).
 
concordo assolutamente col collega ilovebeccaccia...anche a me in passato è successa la stessa cosa con alcuni germani molto vicini e malamente padellati "grazie" alla cartuccia in questione che stringe davvero parecchio!

per certi tipi di caccia molto molto meglio una Mb Gigante o Mythos Stanziale Feltro tanto per stare in casa B&P ;)
 
perchè utilizzare delle cartucce long range su dei fagiani che e lo scopo è di far rimanere la rosata compatta? ci credo che rimane vivo l'animale si e no se si è preso un pallino o 2... allora perchè non utilizzare delle cartucce con il bior che anche a 35 40 m ha una rosate bella e guarnita( certo con la carica giusta intendiamo).

Bhe... insomma... con una bior a 35-40 metri rischi di ferirlo o avere una rosata troppo sguarnita sull'animale, specialmente sulla caccia alla staziale dove uno va col cane da ferma e, di solito, canne medio-corte e strozzature medio-larghe.
La bior o una buona orlo tondo con feltro la reputo molto perfomance e affidabile entro i 25 max 30 metri.
Oltre meglio affidarsi al contenitore e canna piu lunga + strozzata.

Pasius al posto tuo avrei usato F2 short range :)

Saluti
Marco
 
le cartucce che hai detto vanno bene per tiri lunghi , gli animali rimangono vivi perche' scarseggiati . se le prendi in pieno a 30 mt volano penne per 1 ora . prova una 34g tipo superfelt o simili...ciao
 
Concordo in pieno con i colleghi... come dice la parola long range è un tipo di cartuccia che mantiene la rosata stretta per arrivare dopo i 30 metri con una rosata compatta da mermetterti di avere un buon numero di pallini sul bersaglio... Ad un fagiano, fermato dal cane magari avete sparato a 20 - 25 metri e questa cartuccia a quella distanza è molto stretta, quindi probabile che avete scarseggiato il fagiano ed è per questo che è cascato vivo... Sulla qualità della cartuccia non ci sono dubbi, magari potete metterla come terzo colpo (di recupero) se magari avete padellato con le prime due...

Saluti
 
ieri se il socio non avesse avuto una long in terza canna..... col cavolo che raccattavamo il vecchio più bello abbattuto dall'apertura ad oggi. Se i fagiani sono BUONI una long in terza va messa sempre. Parere personale....
di terza vuol dire che lo spari a 40m dopo aver sbagliato 1 e 2 colpo... quindi il discorso è differente, poi di terzo colpo il selvatico lo miri non lo spari di stoccata, dove tendi comunque a scarseggiarlo..
 
Salve a tutti,
intervengo per portare la mia esperienza: sono forse 20 anni che uso questa cartuccia pb 8 finora come 2^ e 3^con canna 65 cil.su fagiani e beccacce.
Domenica per la prima volta con il nuovo sovrapposto 62 cm con una raggiata e una 4* con ottimi risultati sia con raggiata(10- 12mt)che con 4*
(20-25mt)
Mi da' sicurezza e non la cambierei mai, ora con questo fucile spero di poterla usare anche come prima canna anche a beccacce.
Cica
(Egidio Zuccari)
 
di terza vuol dire che lo spari a 40m dopo aver sbagliato 1 e 2 colpo... quindi il discorso è differente, poi di terzo colpo il selvatico lo miri non lo spari di stoccata, dove tendi comunque a scarseggiarlo..

esatto.... per questo ho detto in terza (colpo di recupero) e non in prima o seconda. La regola dovrebbe essere uccidere di prima ma non sempre capita e se un fagiano che pedina ti parte già oltre i 25 mt ad arrivare a 40 mt ci mette un baleno.
 

passius

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ragazzi una domanda sulle cartucce della baschieri e pellagri le f2 long range le avete mai usate? e se si vanno bene? io e mio padre le abbiamo usate domenica su quattro fagiani tre sono caduti vivi di cui uno è partito di pedina e non siamo riusciti a trovarlo [****.gif][****.gif][****.gif]
 
ieri se il socio non avesse avuto una long in terza canna..... col cavolo che raccattavamo il vecchio più bello abbattuto dall'apertura ad oggi. Se i fagiani sono BUONI una long in terza va messa sempre. Parere personale....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto