Salve a tutti...sono un novello caricatore del 28 e oggi ho avuto modo di testare delle cartucce con tecna(novembre 2011 ) in dose 28 70 615 1x22gr piombo 7 stellare a 60 5..sparati su colombacci..risultato pietoso con evidenti spiumate e colombacci andati via indenni e molte volte a pezzi tanto che allungavano 200/ 300 metri x poi cadere ...
Tiri al massimo 30 metri....

Dalla prova alla placca su tiri a 27 metri rosate larghe 60x60cm com buona penetrazione ma poca omogeneità' ....molti dicono che la tecna porta rosate molto strette ma Nn so se e vero
..

Lascio la parola a chi può darmi una mano a capire cosa Nn va!!

Per essere più precisi dovresti dare qualche dato in più, bossolo, innesco e borra per quanto riguarda l'assetto e anche le caratteristiche dell'arma utilizzata, modello, lunghezza canna e strozzatura.
Così come hai illustrato la situazione mi associo a Tino (Scotti) nella diagnosi.
Ciao
Paolo
 
Anche a me quella dose non va per niente, e ti assicuro che assieme alla SP2 la tecna è la polvere che uso di più, sia in estate che in inverno.
Prova a fare cx 1000 bossolo 70mm 1,05 x 23 minicont.(mi pare il 38) e stellare a 61,tenendo conto che purtroppo i lotti di tecna non brillano per uniformità, che a me va sicuramente meglio.
Se non ricordo male Carmelo, in polveri dose e cartucce ha bancato una carica del genere, con pressioni nella norma.
Se poi riesci a procurarti la SP2 ti assicuro che a 25- 30 metri con la dose giusta e il Pb 5-6, i colombacci cadono eccome.
 
SP2 1,40x26 piombo 6 nik gualandi in bossolo da 70 cx 1000 stellare.
AO 1,05x24 piombo 7 gualandi in bossolo da 70 615 stellare.
TECNA 1,05x24 piombo 7 gualandi in bosslo da 65 615 stellare.

prova questi assetti alla placca ad una distanza di 30 metri.. io non so con quale fucile spari so di certo che queste cariche prediligono strozzature accentuate , tipo 2* o 1*
..
 
Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
Salve a tutti...sono un novello caricatore del 28 e oggi ho avuto modo di testare delle cartucce con tecna(novembre 2011 ) in dose 28 70 615 1x22gr piombo 7 stellare a 60 5..sparati su colombacci..risultato pietoso con evidenti spiumate e colombacci andati via indenni e molte volte a pezzi tanto che allungavano 200/ 300 metri x poi cadere ...
Tiri al massimo 30 metri....

Dalla prova alla placca su tiri a 27 metri rosate larghe 60x60cm com buona penetrazione ma poca omogeneità' ....molti dicono che la tecna porta rosate molto strette ma Nn so se e vero
..

Lascio la parola a chi può darmi una mano a capire cosa Nn va!!
 
La verità è che sei un grande padellaro... asd :)

Non conoscendo il tuo lotto di polvere ti consiglio di fare prove e salire gradualmente.
Prova a chiudere a 61, innanzitutto.
Poi il colombaccio è colombaccio... col 28 è molto difficile ma non impossibile :).

Saluti
Marco
 
Fai attenzione. Con la Tecna purtroppo ogni singolo acquisto di polvere va bancato. Inutile dare dosi a sproposito, non servono a nulla e anzi possono risultare pericolose. Dalla descrizione che hai fatto, oserei dire che hanno avuto poca penetrazione assieme magari ad una rosata un po' troppo ampia. Prova a correggere portando la polvere a 1,05, riduci ulteriormente il piombo di 1/2 grammo e utilizza piombo 6 e non 7, stellare a 61,00 mm esatti.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto