Ma i pallini non tossici lo sono davvero?

G

Generale Lee

Apro questa discussione perchè come avrete capito odio l'imposizione di pallini presunti non tossici e voglio spendere due parole dimenticate dai strenui detrattori del piombo:

Pallini di ferro o acciaio dolce, a quanto mi risulta l'ossido di ferro volgarmente detto ruggine provoca il tetano, quindi se le anatre che prima ingerivano il piombo morivano di staturnismo con il ferro morirebbero di tetano;

Pallini di rame, anche il rame proprio salutare non lo è difatti chi ha qualche anno si ricorderà le pentole di rame della nonna tutte rigorosamente stagnate, cosi come il paiolo per la polenta e la teglia per la farinata, l'ossido di rame è cancerogeno difatti anche per gli ortaggi prescivono di interromprere il trattamento sul fiore e almeno una settimana prima del consumo e comunque di lavarli molto bene;

riporto una citazione sul tungsteno "Il tungsteno assorbito dal suolo può sostituire il molibdeno in certi enzimi rendendo questi ultimi inattivi con problemi metabolici non indifferenti. Inoltre, in terreni acidi forma polimeri che la bibliografia scientifica conosce poco, aumentando ulteriormente l’incertezza sulla sua atossicità."

Alla fine dei conti non è che sostituiamo un materiale relativamente sicuro con materiali dalla tossicità molto superiore, e dalla resa balistica scarsa se non pessima, rischiando fortemente di lasciare sul terreno animali feriti che patiranno agonie prima di morire.
 
Non ho le conoscenze tecniche per poter esprimere un giudizio, anche perchè queste competenze sono così specifiche che sfido molti a confrontarsi con argomenti così ostici!
Dopo questa premessa esprimo il mio pensiero:
ogni volta che cercano di imporre questi cambiamenti così radicali mi sorge il dubbio che dietro ci siano degli interessi mostruosi.
Ricordate quando imposero le marmitte catalitiche? Pare che il loro utilizzo in città con le macchine in coda, sia molto più nocivo per la salute e lo smaltimento di questi marchingegni richiedeva uno spazio grande quanto la Lombardia, così leggevo anni fa ora non oso immaginare.
Ogni tanto ci mostrano immagini terribili del continente africano o della Cina dove il mondo occidentale butta tutti i suoi scarichi tossici, i rifuti ad esempio quelli tecnologici creano danni irreversibili alla natura.
Insomma come diceva mio nonno: I soldi mandano l'acqua dei fiumi al contrario.
Beccaccione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto