Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Nella mia regione si sta svolgendo ala stesssa ricerca,finanziata anche dalle federazioni della caccia (ovviamente con i nostri soldi) due biologi della FedericoII Università di Napoli stanno svolgedo una ricerca su quanto sia tossico il piombo per le anatre.
Al momento però nin c'è nessuna circolare in merito stiamo aspettando la "sentenza",ma visto ch la tua regione si è già pronunciata secondo me anche qui in Campania ci sarà poco da fare :"Le papere che mangiono piombo muoino".
Questo è l'ultimo atto di una pietosa gestione politica della CACCIA! Si accontentano di far morire animali con ferite che non colpiscono organi vitali,e dichiarano di averli salvati dall'avvelenamento del piombo come se pi noi fossimo gli unici ad avvellenare con il piombo,basta pensare a 50 anni di idrocarburi dal dopoguerra ad oggi,ai fusti di materiale altamente tossico riitrovati nei nostri fiumi affondati direttamente con i camion perchè quello che contenevano era altamente pericoloso che non conveniva nemmeno recuperare il mezzo.E poi ci vengono a dire che il piombo che usiamo per cacciare avvelena.
Scusate lo sfogo ma qui in campania ci sono emergenze molto più serie da affrontare prima di poter parlare di "anatidi che si avvelenano"
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Se si scrive che le anatre aumentano xchè la pressione venatoria cala, ci diamo una martellata sui zebedei da soli !!!!

E' stata la gestione migliore dei territori adatti alla riproduzione e fermata, la miglior salvaguardia degli stessi a fattori ambientali ed inquinanti, le evoluzioni delle stesse specie (più anatidi di superficie meno tuffatori) x resistenza ai cambiamenti a far crescere la loro presenza, anche se non certo di tutte le specie, visto che alcune soffrono.

Sull'acciaio ed i verdi: siamo male informati noi italiani, anzi ci siamo abituati troppo bene e siamo arrivati tardi e malissimo all'appuntamento. E' da quasi 2 decenni che in america sparano così senza piombo e da circa un decennio a scendere in tutta europa o quasi.

Il problema vero x noi waterfowler e che sentiamo di più è il costo irragionevole rispetto alla resa balistica di ciò che si compra.
Se avessimo costi anche leggermente superiori e rese analoghe al piombo ..... pazienza ma non ci lamenteremmo più di tanto, ma siamo alle strette x impreparazione e miopie delle ns società produttive di munizioni. Delle 2 l'una : o si spende poco più del piombo e poi ci si prepara già spiritualmente a ferire-perdere-padellare-maledire x l'acciaio o ci si prosciuga portafoglio, tasche comprese, x avere cartucce pari o superiori al piombo e non avere imprecazioni ..... ulteriori.
Altrimenti, dovremo riciclarci ..... x altre specie e forme di caccia, con grandissimo rimpianto.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

G.G. ha scritto:
E' arrivato il responso delle prove fatte con pallini Montevecchio supernichelati (deposito superficiale di rame e poi nichel) in una somministrazione forzata alle anatre in cattività.
Le anatre alimentate con piombo temperato per 40/45 gg. muoiono tutte (ma in natura esse non mangiano piombo per un mese e mezzo di fila!!)
mentre le anatre alimentate con pallini supernichelati non muoiono.
L'esperimento è stato condotto da un biologo dell'EPS dell'Emilia Romagna, al quale avevo fornito io stesso i pallini.
La Regione risponde che tuttavia il piombo supernichelato "è sempre piombo e quindi non si può usare!".

Questo e' un bel risultato. Mai nessuno si era preso veramente la briga di dimostrarlo chiaramente forse proprio perche' avevano sentenziato allo stesso modo...."comunque c'e' il piombo".
Resta il fatto che un'anatra morta naturlamente per avvelenamento da piombo la devo ancora trovare. Non solo io ma anche tutti quelli che conosco.

L'unica cosa che puo' confortare e' che in altri campi, come quello dell'elettronica di consumo, sta avvenendo la stessa cosa. Il piombo pian pian lo stanno eliminando ovunque, anche dove non sarebbe strettamente necessario.....

G.G. ha scritto:
La politica farà morire la caccia sociale, resteranno solo le riserve private e vedrete che in quelle verrà utilizzato nuovamente il piombo, senza troppi patemi d'animo e/o scandali.

Cordialità

G.G.

Io sono ancora piu' pessimista. Credo che difficilmente si tornera' indietro. Qui in UK e' tutto privato ma il ban esiste comunque....anche se la realta' in alcuni casi e' un'altra..


Ciao.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Sono tutte cazzate, buone solo per vendere fucili nuovi.
Chiuso il capitolo "strozzatori interni intercambiabili" (ormai ce li hanno tutti) si apre il capitolo "cartucce non tossiche" e giù soldi a palate.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Flagg ha scritto:
Bentornato G.G.!

Era una pezzo che non bazzicavi da queste parti!! [lol.gif]

Bentrovato Flagg, è un piacere risentirvi. :wink:

Cordialità
G.G.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

io penso che sia uno SCHIFO!!!!!
piur di limitarci e di andare contro noi cacciatori venderebbero il c**o delle madri in italia...
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Che cazzate..! Ormai si stano accorgendo anche negli usa (dove Bush è riuscito a fare il presidente per due mandati... :mrgreen: ) della sciocchezza del divieto dei pallini di piombo e da noi, tanto per metterci i bastoni tra le ruote, arrivano adesso a dimostrare queste sciocchezze.
Dei veleni che scaricano le fabbriche ogni giorno nell'aria e nell'acqua nessuno si mette a provare "la tossicità", poi però si prendono delle papere e gli si fà ingozzare piombo per un mese e mezzo per vedere che effetto fa... [meaculpa.gif]
Ma vadano a@@an@u@o!
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

fcaccia0066 ha scritto:
Io non la metterei così sul drastico dato che questa cosa è meramente commerciale.
Conosco cacciatori che cambiano un fucile ogni uno o due anni. Altri che ne possiedono minimo 4 in rastrelliera. Un fucile tipo Fabarm provato per sparare cartucce in lega non costa un occhio e credo che molti se vogliono continuare a cacciare nelle zone umide possono benissimo comprarlo. Per quanto riguarda le cartucce le aziende tipo Federal - Remington e Winchester si stanno muovendo sempre di più verso pallini in lega con ottimo peso specifico e ottima sfericità del piombo. Credo che anche per ciò che riguarda le cartucce non vi siano dei grossi problemi anche dal lato economico oltre che venatorio nel senso stretto della letalità di una cartuccia con piombo in lega.Infine se il piombo normale è tossico ed è riconosciuto tale come Scotti ci ha segnalato perchè non dovremmo adeguarci!!!
Nella mia regione mi sono dovuto rassegnare a non andare più in montagna con la chiusura quasi totale della regione dovuta al parco che inizia da meno di 700 mt. - quelli si che sono guai!!!!!! e anche grossi!!! Io direi al cacciatore di palude di mettere mano al portafoglio come sempre e aggiornarsi per non far morire la sua passione, tanto se decidono in quel senso le amministrazioni non è dovuto all'amore delle anatre, lo sappiamo tutti!!!

SALUTI E IN BOCCA AL LUPO! [up.gif]
Scusa ma non posso essere daccordo con te, bisogna continuare a protestare come fanno in Francia e cercare di non arrendersi!Se cominci a concedere loro un dito loro prima si prendono la mano e poi anche il braccio!!
La caccia diventerebbe solo appannaggio dei più ricchi! Come farebbe la gente che spende già più di 1000E per andare a caccia a spendere anche più di 3E a cartuccia?
Per molti la spesa diverrebbe insostenibile!
E allora si che gli ambientalisti prenderebbero campo!
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

58beppe ha scritto:
Se si scrive che le anatre aumentano xchè la pressione venatoria cala, ci diamo una martellata sui zebedei da soli !!!!

E' stata la gestione migliore dei territori adatti alla riproduzione e fermata, la miglior salvaguardia degli stessi a fattori ambientali ed inquinanti, le evoluzioni delle stesse specie (più anatidi di superficie meno tuffatori) x resistenza ai cambiamenti a far crescere la loro presenza, anche se non certo di tutte le specie, visto che alcune soffrono.

Sull'acciaio ed i verdi: siamo male informati noi italiani, anzi ci siamo abituati troppo bene e siamo arrivati tardi e malissimo all'appuntamento. E' da quasi 2 decenni che in america sparano così senza piombo e da circa un decennio a scendere in tutta europa o quasi.

Il problema vero x noi waterfowler e che sentiamo di più è il costo irragionevole rispetto alla resa balistica di ciò che si compra.
Se avessimo costi anche leggermente superiori e rese analoghe al piombo ..... pazienza ma non ci lamenteremmo più di tanto, ma siamo alle strette x impreparazione e miopie delle ns società produttive di munizioni. Delle 2 l'una : o si spende poco più del piombo e poi ci si prepara già spiritualmente a ferire-perdere-padellare-maledire x l'acciaio o ci si prosciuga portafoglio, tasche comprese, x avere cartucce pari o superiori al piombo e non avere imprecazioni ..... ulteriori.
Altrimenti, dovremo riciclarci ..... x altre specie e forme di caccia, con grandissimo rimpianto.

Certo certo, la gestione ambientale e' la prima cosa. L'ho sottolineato questo. Pero' e' anche vero che la pressione venatoria, almeno da queste parti, un po' e' calata. E' molto difficile esprimersi in numeri. E' semplicemente una mia osservazione-sensazione.

Un lato positivo, sulla questione pallini d'acciaio, per chi arriva solo ora c'e': ha evitato le porcherie prodotte in tanti anni di sperimentazione. Le cartucce moderne con i pallini d'acciaio sono certamente molto piu' performanti di quelle circolavano solo 2-3 anni fa....resta il fatto pero' che per me l'acciaio non e' un sostituto vero.

Le altre alternative sono sicuramente meglio. Pero' io credo che almeno per il bismuto e/o la matrice di tungsteno (detto ITM = Impact Tungsten Matrix) in Italia i prezzi possano diventare, col tempo, piu' ragionevoli. Come e' successo qui.
Per me 2,6-2,7 euro per una cartuccia magnum performante, da 46gr al bismuto o 42gr con ITM, e' accettabile. Per ora in Italia i prezzi sono piu' alti (sia parla di quasi 3 euro a cartuccia per le 36gr, quasi 1 euro in piu' rispetto a qui!) ma credo perche' non ci sia ancora un grosso mercato.
Mollare adesso, secondo me, sarebbe un errore. Almeno un tentativo bisognerebbe farlo, anche perche' le cartucce col piombo sono esse stesse soggette a consistenti e continui ricari ...come per tutto, del resto.

Ciao.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Intanto (grazie Scotti) finalmente, dopo tante chiacchere-diffidenze rifiuti aprioristici e
tanti post inutili ed a sproposito di molti sulla "presunta inesistenza di tossicità del piombo" a causa della ..... storia, anche in Italia si è sperimentato quanto da decenni era scritto da scienziati stranieri (USA in primis): il piombo è tossico e mortale se ad alta concentrazione, volenti o nolenti, e da quando lo hanno abolito negli states le anatre si sono comunque moltiplicate (non è stato certo l'unico motivo, ma molti indicano questo fattore come rilevante x la conervazione delle specie acquatiche e ..... columbidi).

Comunque mi complimento x l'esperimento e x la trasparenza dei risultati del gruppo di GG, che ha "riconosciuto" quanto invece forse non credva vero e ha adottato un metodo di lavoro scientifico sicuramente in linea con le prassi. Inutile fantasticare sul comportamento in natura ..... il piombo uccide (anche) se inghiottito in quantità non elevatissime.

Sulla supernichelatura, x me, occorre lavorare sulla scala di durezza e soprattutto con esperimenti certificati in america: se là si riesce a dimostrare che tali pallini non cedono ioni di piombo e vengono espulsi dal corpo senza causare danni (ovvero le anatre sopravvivono statisticamente in modo rilevante), qualche speranza di estensione ci sarebbe (forse) ovunque.
D'altronde esperimenti analoghi nel 1989, da me citati più volte anche sul forum, erano andati proprio in tal senso ed avevano dimostrato "quasi" quei dati che oggi ci sono stati presentati e sono altresì convinto che i pallini OGGI utilizzati con supernichelatura siano di gran lunga migliori di quelli utilizzati negli esperimenti Usa di allora.

Mi auguro che non si demorda e non si abbandoni la via, ma occorre andare dove la libertà e la scienza sono paletti x le decisioni politiche, non l'inverso ..... oppure ricercare attraverso la Francia o l'Europa quel riconoscimento dei dati ora raggiunti con la supernichelatura.

Gli americani sia chiaro avrebbero comunque un interesse economico-politico a far fallire gli esperimenti oggi sulla supernichelatura avendo la leadership indiscussa su pallini e wad x no toxic. Ma l'Europa ..... potrebbe spingere in altra direzione dal punto di vista economico.

Sulle conseguenze pratiche prospettiche sulla caccia, credo che le prospettive indicate da GG, siano in gran parte condivisibili circa la caccia sociale, le riserve, la stanziale, il controllo,...... la migratoria.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

una ventina di anni fà ricordo che nelle valli di zapponeta e dintorni ci fù un moria di anatre selvatiche che vennero portate all'istituto zooprofilattico di foggia e all'interno dellostoma co furono trovati pallini di piombo la diagnosi fù morte x saturnismo,è risaputo che esiste l'avvelenamento da piombo io personalmente ho visto morire dei vitelli che avevano leccato del minio di piombo un noto antiruggine usato come protettivo x la ruggine,detto questo e che la comunità scientifica è ancora fortemente divisa sull'argomento ma unità nel dare dell'untore al cacciatore mi domando come mai con i livelli altissimi conosciuti dei metalli e della metallurgia non è stato studiato un sistema di protezione del piombo che lo renda inattacabile dai succhi gastrici degli uccelli?anche xche oggi le anatre domani altre specie ho letto già qualcosa riguardo i colombacci,credo che sia l'ennesima volontà anticaccia e una bella speculazione economica dati gli alti costi delle cartucce con materiali alternativi e l'esigenza x molti di dover cambiare le proprie armi. [6] [42] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Io non la metterei così sul drastico dato che questa cosa è meramente commerciale.
Conosco cacciatori che cambiano un fucile ogni uno o due anni. Altri che ne possiedono minimo 4 in rastrelliera. Un fucile tipo Fabarm provato per sparare cartucce in lega non costa un occhio e credo che molti se vogliono continuare a cacciare nelle zone umide possono benissimo comprarlo. Per quanto riguarda le cartucce le aziende tipo Federal - Remington e Winchester si stanno muovendo sempre di più verso pallini in lega con ottimo peso specifico e ottima sfericità del piombo. Credo che anche per ciò che riguarda le cartucce non vi siano dei grossi problemi anche dal lato economico oltre che venatorio nel senso stretto della letalità di una cartuccia con piombo in lega.Infine se il piombo normale è tossico ed è riconosciuto tale come Scotti ci ha segnalato perchè non dovremmo adeguarci!!!
Nella mia regione mi sono dovuto rassegnare a non andare più in montagna con la chiusura quasi totale della regione dovuta al parco che inizia da meno di 700 mt. - quelli si che sono guai!!!!!! e anche grossi!!! Io direi al cacciatore di palude di mettere mano al portafoglio come sempre e aggiornarsi per non far morire la sua passione, tanto se decidono in quel senso le amministrazioni non è dovuto all'amore delle anatre, lo sappiamo tutti!!!

SALUTI E IN BOCCA AL LUPO! [up.gif]
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Purtroppo chi decide sulla caccia non vede la caccia come la vediamo noi. Per loro è un puro fatto commerciale e si inventano di tutto per ostacolarci e farci spendere sempre più soldi (In Italia si spende per ogni cosa sempre di più degli altri paesi) - figuriamoci per una passione di lusso come la caccia!!! [Trilly-11-11.gif]

SALUTI A TUTTI
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

58beppe ha scritto:
Intanto (grazie Scotti) finalmente, dopo tante chiacchere-diffidenze rifiuti aprioristici e
tanti post inutili ed a sproposito di molti sulla "presunta inesistenza di tossicità del piombo" a causa della ..... storia, anche in Italia si è sperimentato quanto da decenni era scritto da scienziati stranieri (USA in primis): il piombo è tossico e mortale se ad alta concentrazione, volenti o nolenti, e da quando lo hanno abolito negli states le anatre si sono comunque moltiplicate (non è stato certo l'unico motivo, ma molti indicano questo fattore come rilevante x la conervazione delle specie acquatiche e ..... columbidi).

Comunque mi complimento x l'esperimento e x la trasparenza dei risultati del gruppo di GG, che ha "riconosciuto" quanto invece forse non credva vero e ha adottato un metodo di lavoro scientifico sicuramente in linea con le prassi. Inutile fantasticare sul comportamento in natura ..... il piombo uccide (anche) se inghiottito in quantità non elevatissime.

Sulla supernichelatura, x me, occorre lavorare sulla scala di durezza e soprattutto con esperimenti certificati in america: se là si riesce a dimostrare che tali pallini non cedono ioni di piombo e vengono espulsi dal corpo senza causare danni (ovvero le anatre sopravvivono statisticamente in modo rilevante), qualche speranza di estensione ci sarebbe (forse) ovunque.
D'altronde esperimenti analoghi nel 1989, da me citati più volte anche sul forum, erano andati proprio in tal senso ed avevano dimostrato "quasi" quei dati che oggi ci sono stati presentati e sono altresì convinto che i pallini OGGI utilizzati con supernichelatura siano di gran lunga migliori di quelli utilizzati negli esperimenti Usa di allora.

Mi auguro che non si demorda e non si abbandoni la via, ma occorre andare dove la libertà e la scienza sono paletti x le decisioni politiche, non l'inverso ..... oppure ricercare attraverso la Francia o l'Europa quel riconoscimento dei dati ora raggiunti con la supernichelatura.

Gli americani sia chiaro avrebbero comunque un interesse economico-politico a far fallire gli esperimenti oggi sulla supernichelatura avendo la leadership indiscussa su pallini e wad x no toxic. Ma l'Europa ..... potrebbe spingere in altra direzione dal punto di vista economico.

Sulle conseguenze pratiche prospettiche sulla caccia, credo che le prospettive indicate da GG, siano in gran parte condivisibili circa la caccia sociale, le riserve, la stanziale, il controllo,...... la migratoria.


Mah Beppe io son convinto che le anatre sono aumentate perche' c'e' meno pressione venatoria e soprattutto per via di una piu' attenta gestione delle zone di caccia, da parte dei cacciatori!
Il club a cui mi sono iscritto quest'anno aveva parecchi posti liberi....cosa che prima del no-toxic non accadeva!

Per il resto, come dici te, e' prima di tutto politica. Tutto ruota attorno alla politica....anche gli esperimenti ed i risultati scientifici che comunque richiedono l'applicazione del buon senso!

Ciao.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

58beppe ha scritto:
cut
Comunque mi complimento x l'esperimento e x la trasparenza dei risultati del gruppo di GG, che ha "riconosciuto" quanto invece forse non credva vero e ha adottato un metodo di lavoro scientifico sicuramente in linea con le prassi. Inutile fantasticare sul comportamento in natura ..... il piombo uccide (anche) se inghiottito in quantità non elevatissime.

Sulla supernichelatura, x me, occorre lavorare sulla scala di durezza e soprattutto con esperimenti certificati in america: se là si riesce a dimostrare che tali pallini non cedono ioni di piombo e vengono espulsi dal corpo senza causare danni (ovvero le anatre sopravvivono statisticamente in modo rilevante), qualche speranza di estensione ci sarebbe (forse) ovunque.
D'altronde esperimenti analoghi nel 1989, da me citati più volte anche sul forum, erano andati proprio in tal senso ed avevano dimostrato "quasi" quei dati che oggi ci sono stati presentati e sono altresì convinto che i pallini OGGI utilizzati con supernichelatura siano di gran lunga migliori di quelli utilizzati negli esperimenti Usa di allora.
cut

Il primo test con pallini temperati e steel shot, venne eseguito 4-5 anni fa, le anatre che avevano mangiato i pallini di piombo morirono tutte dopo circa 40 giorni, ma questo a mio avviso non è quanto accade in natura.
Oltre al fatto che non tutte le anatre raccolgono pallini da usare come "grit" resta da vedere se i pallini contenuti nel primo stomaco degli anseriformi (ventriglio) sono trattenuti fino alla loro "digestione" oppure se avviene dopo qualche giorno un rigurgito che ne causi l'espulsione.
Lo stesso biologo del test, (buon cacciatore di valle molto appassionato e fine osservatore) mi disse che aveva trovato alcune volte pallini nei ventrigli di anatre da lui pulite e preparate per il freezer, ma questi esemplari, osservati attentamente non mostravano magrezze, fegati ammalati e segni di intossicazione evidenti.
Tuttavia senza tornare a ripetere quanto già detto più volte, a mio avviso il fatto più importante è che non si trovano nè si ha notizia che di rarissime anatre morte di saturnismo; e se il grosso di queste anche morisse veramente, nascondendosi nelle macchie di canna e falasco, le tracce sarebbero notate durante le operazioni di manutenzione della zona valliva, perchè questo fatto accadrebbe nell'intero arco dell'anno.

Il piombo nichelato Monteponi & Montevecchio era un piombo eccellente, stampato e non gocciolato, realizzato senza badare troppo alla spesa ma solo alla massima qualità.
Risulta dalla letteratura del passato, che il nucleo in piombo fosse ramato galvanicamente per realizzare una base di buona stabilità per il nichel successivo, anche questo depositato galvanicamente, quindi la corazza doppia potrebbe garantire un efficace scudo protettivo sia dall'azione degli acidi gastrici che dalla fuga di ioni metalici.
Credo che nessun'altro produttore al mondo abbia realizzato in seguito questo complesso procedimento di doppia ricopertura.
In America so per certo che il piombo ricoperto è soprattutto ramato e non ho mai visto cartucce famose che impieghino piombo nichelato; la mia curiosità sarebbe sapere se gli americani hanno mai fatto test di ingestione forzata sugli anatidi con un piombo come il Montevecchio supernichelato.

Il risultato ottenuto nel test condotto dall' EPS (la notizia mi è stata data a voce da fonte di cui ho piena fiducia, quindi la reputo attendibile) è a mio avviso importantissimo ed il volerlo banalizzare è sintomo di faziosità o assoluto disinteresse per un problema che ora sappiamo potrebbe essere risolto in modo soddisfacente per tutti.
Oltretutto in natura è palese che un'anatra non inghiottirà mai per 40/45 giorni di fila dei pallini di metallo, quindi il risultato del test esclude anche le situazioni più pessimistiche e sfavorevoli!

Cordialità
G.G.
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Ma apparte noi poveri cacciatori nessuno di importante si é accorto di questa cosa? Oppure gli ambientalisti non la vogliono accettare e basta in quanto con l' acciaio riescono a farci smettere di andare a caccia e non vogliono sentire altre alternative più economiche del tugsteno che potrebbero far resistere i cacciatori!
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Il saturnismo, volenti o nolenti, esiste come fenomeno scientifico. Certo si può discutere sulla reale incidenza in natura, sulle rilevazioni (ma negli Usa i dati sono incontrivertibili, come in Francia), ma esiste comunque ed il "rischio" di tale fenomeno (diciamo così) supera x politici (che legiferano), scienziati (che studiano ed indirizzano i politici), verdi (che ci attaccano con qualsiasi pretesto pur di chiudere e fanno politica) e molti cacciatori stessi (più sensibili alla natura) le diffidenze e retaggi antichi di alcuni di noi.
Ergo: vi sono leggi e convenzioni cui dobbiamo attenerci (volenti o nolenti)

Io sono sempre stato personalmente convinto che la supernichelatura "all'italiana" (siamo leader sul tema) possa avere chances di superare i test ..... e l'ho scritto in più salse-volte sul forum e non solo, spesso sollecitando e "sfidando" esperimenti sul tema verdi-produttori di munizioni-scienziati.

La "antica" supernichelatura non superò i test (vecchi) x poco, veramente poco in termini di mortalità statistica degli animali cavia, e forse fu addirittura solo la "paura scientifica" dello sgretolamento da molatura della niKelatura e/o il suo scioglimento coi succhi gastrici con conseguente possibilità di mortalità differita a causa di accumulazione progressiva velenosa di piombo, il vero elemento che impedì il superamento del test allora.

Io sono convinto che sia una via di ricerca tutt'altro che da banalizzare, ma da seguire-sperimentare-provare. L'ho scritto in ogni dove ..... e continuo, tanto più che il nikel non è certamente tossico. Ma i tecnici del settore siete voi, ..... anche se è la parola "piombo" che fa paura agli scienziati e politici.
Cordialità
 
Re: PROVA TOSSISITA' PIOMBO

Re: PROVA TOSSISITA' PIOMBO

Dalle Regioni cosa bisognava aspettarsi.....

negherebbero l'evidenza basta rispettare le direttive dall'alto [6]

In sincerità....e delusione....ma credo davvero....senza offesa lo dico...

che oggi POLITICO nel 98% dei casi....sia sinonimo di IGNORANTE e PARACULO.....

per poi passare ad infervorarsi e MENTECATTI E CELEBROLESI....

[censored.gif]
 

Scotti

Esperto balistico
Utente Premium life
Messaggi
4,834
Punteggio reazioni
74
Punti
308
Vi riporto tal quale un post di Gianluca Garolini:

E' arrivato il responso delle prove fatte con pallini Montevecchio supernichelati (deposito superficiale di rame e poi nichel) in una somministrazione forzata alle anatre in cattività.
Le anatre alimentate con piombo temperato per 40/45 gg. muoiono tutte (ma in natura esse non mangiano piombo per un mese e mezzo di fila!!)
mentre le anatre alimentate con pallini supernichelati non muoiono.
L'esperimento è stato condotto da un biologo dell'EPS dell'Emilia Romagna, al quale avevo fornito io stesso i pallini.
La Regione risponde che tuttavia il piombo supernichelato "è sempre piombo e quindi non si può usare!".

La politica farà morire la caccia sociale, resteranno solo le riserve private e vedrete che in quelle verrà utilizzato nuovamente il piombo, senza troppi patemi d'animo e/o scandali.

Cordialità

G.G.

A voi i commenti:
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Scotti esiste un sito dal quale scaricare la relazione tecnica o il verbale dell'esperimento?????
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

Scotti ha scritto:
Le anatre alimentate con piombo temperato per 40/45 gg. muoiono tutte


Ti credo che son morte...un mese e mezzo a mangiar pesante [42]

Scherzi a parte...come hai detto...se ci faranno cacciare a pagamento (come se adesso cacciassimo gratis [Trilly-11-11.gif] ) il problema verrà insabbiato in men che non si dica.

Ora mi chiedo: ma sti acquatici mangiano veramente tutto il piombo che si dice? [eusa_naughty.gif]
 
Re: PROVA TOSSICITA' PIOMBO

In queste situazioni mi torna in mente il vecchio proverbio: "Chi un sa fa nulla si mette a comandà". Purtroppo anch' io sono tra quelli che pensano che la caccia in futuro avverrà solo nelle riserve. C' è poco da fare; scompaiono le campagne, le tradizioni e tutto ciò che è legato al mondo agricolo; si diffondono altri modi di pensare basati sull' ignoranza e sulla prepotenza di voler saper tutto a tutti i costi... Ieri sera un mio amico non sapeva come si fa la farina...Istintivamente ci siamo messi a ridere, ma la cosa, a mio avviso, è più grave di quello che sembra. Ci pensate che questi soggetti oltre a essere mantenuti dalle nostre tasse fanno anche leggi senza sapere cosa approvano o non approvano? Ad esempio, sarei curioso di sapere quanti politici ci sono nelle varie giunte che al momento di discutere se concedere o meno lo storno in deroga sappiano in realtà cosa sia uno storno. Questo è solo un esempio dei tanti che ci potrebber essere. Solo una cosa mi consola per ora... Che al calar del sole, con il vento freddissimo che ci immobilizza, l'acqua fino alle ginocchia, mentre stiamo aspettando di vedere un' anatra, questi bamboccioni non ci disturbano, perchè se ne stanno in casa al calduccio. Per loro la natura è soltanto fare una girata in bicicletta d' estate nel percorso realizzato dal comune, mentre della caccia sanno soltanto che si usa il fucile e che noi cacciatori siamo tutti cattivi, poichè il telegiornale gli racconta che uccidiamo i bambi, le foche, gli orsi, gli stmbecchi albini, le marmotte, ecc... Purtroppo, anche se per assurdo domani si scoprisse che il piombo fa bene alle anatre, prima di poterlo riutilizzare, passerebbe molto tempo, a causa della burocrazia. Scusatemi se l'ho fatta un pò lunga, ma.....Quando è troppo è troppo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto