Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650


Il Blaser R8 Black Edition è un fucile da caccia con azione straight-pull


La carabina straight-pull Blaser R8 è disponibile sul mercato dal 2010. Essa si basa sul modello ad armamento manuale R93 del noto produttore di armi da caccia e da tiro che ha la sua sede nell'Allgäu.


Negli "straight-pull" di Blaser, la leva di armamento è un cursore posto sul dorso dell'otturatore. Qui si vede nella posizione "non armata"

La R93 salì subito alla ribalta durante la sua presentazione per l'innovativo otturatore con testa ad espansione. In questo sistema la chiusura non avviene tramite i comuni tenoni, ma grazie ad una corona di "artigli" attorno al manubrio stesso.
Nella R8, Blaser ha rinforzato ulteriormente l'otturatore con una calotta di supporto ed aumentando l'area di contatto degli elementi di chiusura. Inoltre, due camme a disco bloccano l'otturatore chiuso verso il lato posteriore. L'otturatore si lascia aprire solo con il percussore armato o premendo leggermente in avanti la leva di armamento. Nell'arma che abbiamo provato questa si doveva spingere con forza e con un leggero rumore di scatto.

Un'ulteriore differenza rispetto alla R93

Il caricatore è un unico componente assieme al gruppo di scatto. Il tutto può essere tolto dall'arma per contrastare l'uso da parte di persone non autorizzate. La peculiarità del caricatore attaccato al gruppo di scatto – o dello scatto attaccato al caricatore – fa però lievitare notevolmente il prezzo di un "serbatoio" di scorta. E ancora più costosa è la variante per chi sceglie il nuovo scatto Atzl, che consente di passare dall'impostazione caccia a Match.
Per questo speciale, Blaser ci ha inviato la R8 nella versione Black Edition da oltre cinquemila Euro, con un bellissimo calcio in noce classe 6. I modelli più economici di Blaser con calcio sintetico si possono però trovare già a metà prezzo. Come optional, il cliente oggi può scegliere anche tra diversi tipi di calci thumbhole. L'imbarazzo della scelta poi si esprime appieno nei tipi di canna e nell'ampia gamma di calibri disponibili

Blaser_R8_123.png

Nella costosa edizione Black Edition, Blaser offre il manettino otturatore (1) e anche il grilletto in versione dorata a 24 carati. Gli "artigli" a lamelle sulla testa dell'otturatore si dilatano in chiusura direttamente in canna. Gli inserti bianchi nella tacca di mira (2) e sul mirino (3) caratterizzano le "mire Blaser ad alto contrasto".



Il BLASER R8 Black Edition soddisfa le aspettative tipiche della caccia a palla.


Campo-di-utilizzo-Blaser-R8.PNG

The Blaser R8 at a glance:



ModelloBLASER R8 Black Edition
Prezzo:€ 5.270
Calibro:.30-06 Springfield
Capienza:4 + 1 Cartucce
Lunghezza canna:580 mm
Lunghezza totale:1.034 mm
Peso dello scatto:790 g
Peso:3.465 g


Caratteristiche: Carabina straight-pull con otturatore con testa ad espansione, calcio in noce, doppia guancia bavarese, gruppo scatto-caricatore estraibile, predisposizione attacco per l'ottica.




Test di tiro BLASER R8 in .30-06 Spring.



Nr.Munizioni commercialiRosata
1150 grs Remington UMC MC41 mm
2165 grs Federal Prem. Nosler BST63 mm
3168 grs Sellier & Bellot HPBT38 mm
4180 grs RWS H-Mantel24 mm
5184 grs RWS Silver Selection Evo33 mm


Note: Rosata = realizzata ogni volta con cinque colpi, da seduti con supporto Benchrest ad una distanza di 100 m, indicazioni in millimetri, misurate dal centro di ogni foro.


Annotazioni: MC Metal Case, BST: Ballistic Tip (Hollowpoint with Polymer Tip), HPBT: Hollowpoint Boat Tail




Valutazione VISIER del Blaser R8 Black Edition



VISIER-ValutazionePunti
Precisione (max. 50 Punti)50 Punti
Calciatura (max. 10 Punti)8 Punti
Scatto (max. 10 Punti)9 Punti
Caricatore / Handling (max. 5 Punti)3 Punti
Mire (max. 5 Punti)3 Punti
Sistema / Funzione (max. 10 Punti)8 Punti
Lavorazione (max. 10 Punti)10 Punti
Punteggio totale (max. 100 Punti)91 Punti
Giudizio testeccellente
Note1


fonte:all4shooters.com
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto