La tua canna è camerata 76?
Io volevo far provare, per mettere il giglio, la canna del mio astrolux ma essendo camerata 70 mm non credo che mi venga passata alla prova.
Tu che ne pensi?
 

Neno

Utente Registrato
Messaggi
104
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buon giorno,
ho appena aquistato un Breda Xanthos Black nuovo e ho notato che la canna è stata ribancata, dai punzoni pare che sia stata provata la prima volta nel 2006 (CA) e successivamente nel 2011 (CH), mentre il fucile è punzonato (CF) ovvero 2010.

Mi chiedo il perchè di questa doppia bancatura su una canna nuova, forse per poter mettere il giglio di francia che nella prima prova magari non era previsto?

Se cosi fosse mi viene da pensare che tutte le canne che abbiano passato la prova di pressione superiore PSF** possano sparare pallini di acciaio, compresa la mia Quick Choke forata 18.3 e lunga 62.5 montata su un Breda Astrolux anche se non ha il giglio.

Un ultima domanda, secondo voi è possibile visto che la canna è del 2006 che si tratti sempre di una canna rotomartellata a caldo?

Anche se credo che nel 2006 erano gia fuori produzione da anni non mi dispiacerebbe affatto
 
Senti questa.
Due anni fa, avendo un Antares Magnum del 1965, e volendolo restaurare per continuare ad utilizzarlo regolarmente ho contattato un amico che lavora in Breda, il quale oltre a farmi avere un fucile quasi intero in ricambi ancora a magazzino mi ha fatto avere una canna da 71 dei primi anni 70 che ha portato al Banco Prova Nazionale e che al termine delle prove ha ottenuto il famigerato giglio punzonato !!! (la mia è anche punzonata PSF)
Altro che i fuciletti moderni che sbandierano canne dalle prestazioni mirabolanti: Breda ha sempre prodotto canne perfette.
Per la tua seconda domanda posso risponderti con certezza che la macchina rotomartellatrice della Breda, per una questione di costi esorbitanti, è stata dismessa, sempre sulla base delle notizie datemi da questo amico, se non sbaglio negli anni 80: mi disse che produrre una canna costava infinitamente più che il prezzo di vendita dell'intero fucile.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto