Bene stamattina ho ricevuto una telefonata da un gentilissimo responsabile della ditta RC che mi ha confermato quello che per deduzione avevamo intuito e cioè che la cartuccia in oggetto non arriva a grosse pressioni, di norma. Sul sito recita 640, potrebbe al massimo, come è stampigliato sulla cartuccia stessa, arrivare a 1050 BAR. E come tale sarebbe azzardato utilizzarla su fucili molto vecchi, con un solo punzone PSF che corrisponde a 900 BAR. E' chiaro che questa a suo dire, ed io concordo in pieno, è una misura precauzionale anche perchè non è certa la condizione dell'arma vecchiotta, non tutti sono tenuti bene e soprattutto ci vorrebbe un esame da parte di qualcuno molto esperto e poi perchè rischiare? Lui parlava inoltre della velocità che questa cartucce ottiene senza che questo facccia decollare il picco pressorio.
Insomma è stato molto piacevole poter parlare direttamente con chi producce cosa non così comune; in passato avevo scritto a varie case molto più blasonate senza avere nessun riscontro.
E come promesso vi ho reso noto quanto mi è stato detto.
In Bocca al lupo a tutti
Beccaccione
 
Messaggi
776
Punteggio reazioni
263
Punti
163
Ben trovati a tutti
Oggi ho preso un pacco da 25 cartucce calibro 20 colore guiallo 20 26g JK6 T3 RC piombo 9
Sulla confezione di cartone è espressamente indicato: da impiegare unicamente in fucili che abbiano superato al banco di prova superiore a 1370 bar indicata dal doppio punzone ossia le due stelle all'interno di un cerchio PSF.
Se invece aprite la confezione e leggete quanto scritto sulla cartuccia dice: camera 70 26g piombo 9 RC 20 MAX 1050 BAR.
Questo sta a significare che la cartuccia al massimo potrebbe sviluppare una pressione 1050 BAR o cosa?
E poi il doppio punzone sull'arma sta per 1200 come recita un mio vecchio certificato Beretta o 1350?
Molte grazie
Questi sono i dati del sito ( ma sulla scatola di cartone di quelle da me prese non è scritto HP):
RC JK6 cal. 20 T3 HP
Calibro20
Bossolo70
Fondello16
Grammi26
PiomboTemp.
Num. piombo [diametri pallini]5..11
P (bar) *640
V1 (m/s) - Velocità misurata a 1 metro dalle canne *402
Imballo25/250
* Dati balistici indicativi (canna full)
V1 (m/sec) = Velocità misurata a 1 metro dalla canna
Tutti i test balistici sono effettuati in conformità alla normativa C.I.P.
 
Bene stamattina ho ricevuto una telefonata da un gentilissimo responsabile della ditta RC che mi ha confermato quello che per deduzione avevamo intuito e cioè che la cartuccia in oggetto non arriva a grosse pressioni, di norma. Sul sito recita 640, potrebbe al massimo, come è stampigliato sulla cartuccia stessa, arrivare a 1050 BAR. E come tale sarebbe azzardato utilizzarla su fucili molto vecchi, con un solo punzone PSF che corrisponde a 900 BAR. E' chiaro che questa a suo dire, ed io concordo in pieno, è una misura precauzionale anche perchè non è certa la condizione dell'arma vecchiotta, non tutti sono tenuti bene e soprattutto ci vorrebbe un esame da parte di qualcuno molto esperto e poi perchè rischiare? Lui parlava inoltre della velocità che questa cartucce ottiene senza che questo facccia decollare il picco pressorio.
Insomma è stato molto piacevole poter parlare direttamente con chi producce cosa non così comune; in passato avevo scritto a varie case molto più blasonate senza avere nessun riscontro.
E come promesso vi ho reso noto quanto mi è stato detto.
In Bocca al lupo a tutti
Beccaccione
Tutte le cartucce possono avere degli sbalzi pressori,ma passare da 640 a 1050 qualcosa nn funziona......giusto cmq il concetto di nn usarle in un arma datata!!
MARCO

- - - Aggiornato - - -

Ciao Marco,
probabilmente è così, ma non ci andrei tanto alla leggera. Se è richiesta la doppia punzonatura cioè il PSF ** un motivo ci sarà. Non sarei troppo tranquillo in fucili vecchi degli anni 40 o 50, anche se ben tenuti.
Di sicuro Caro Tino,poi sono andato a vedere nel sito e specifica 640 bar......cmq la prudenza nn e' mai troppa!!!
Un abbraccio,MARCO
 
Grazie Marco sei sempre molto veloce e puntuale nel rispondermi infatti sulla scheda del sito dice 640 bar, ma allora perchè scrivere sulla confezione 1350?
Solo per un eccesso di garanzia ?
La domanda è anche perchè i miei compagni di caccia , due fratelli , hanno entrambi due doppiete in calibro 20 una Beretta e una Gamba Renato un po vecchiarelle (credo anni 40\50) , ma tenute benissimo e hanno solo un punzone che dovrebbe corrispondere circa 900 bar
Ciao
Giorgio
 
Questa cartuccia,con 26gr e JK6 sviluppera' al max 700 bar.............
MARCO

Ciao Marco,
probabilmente è così, ma non ci andrei tanto alla leggera. Se è richiesta la doppia punzonatura cioè il PSF ** un motivo ci sarà. Non sarei troppo tranquillo in fucili vecchi degli anni 40 o 50, anche se ben tenuti.
 
Infatti la cosa mi lascia molti dubbi anche se non sono in grado di chiarirla però anche io ho pensato che se è richiesto il doppio punzone una ragione ci sarà , forse solo precauzionale.
In ogni modo voglio provare a scrivere direttamente alla RC e se avrò una risposta vi farò sapere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto