Re: Ricaricare il .410

Mi auto rispondo,boss.65mm T1 innesco615,polvere kemira n.350 gr.1,00 palla brenneke cal 36 o 410 con entrambe gli spessori che ti danno con la palla,quello che fa da base di appoggio sulla polvere l'ho spinto con forza fino alla base della palla ed ho aggiunto lo spessore supplementare,orlatura tonda direttamente sulla palla.
Pressioni paragonabili ad una cartuccia magnum 410,sparata questa mattina nella canna 3 stelle a 50 metri è risultata essere molto precisa,velocissima è devastante con altissima capacità di penetrazione.
 
Re: Ricaricare il .410

Bartolo ha scritto:
Io è da anni che carico così, e il mio fucile non si è nè danneggiato, ne, tantomeno, esploso....
Per quanto riguarda il bicchierino alto, io pure preferisco quello, perchè la canna non si rovina al passare dei pallini.

N.B.: Io ho un Rizzini sovrapposto, con 2 canne (20 magnum e 36 magnum) e la camera di scoppo della canna 36 è molto spessa, perchè si deve adeguare alla culatta del 20, ma non dovrebbe avere problemi la stessa carica in fucili con la camera meno spessa.

E' vero che sono molto robusti, ma confermo quello che ho detto, sono cartucce altamente fuori dose e pericolose sia in vecchi fucili che in nuovi anche se camerati magnum...Tino (Scotti) confermerà quello che dico...nel frattempo faccio un po' la parte del moderatore...SCONSIGLIO A TUTTI DI COPIARE E UTILIZZARE QUELLE CARTUCCE!!! Sarebbe meglio non inserire questi caricamenti all'interno del forum...ne vale la salute di altra gente...
 
Re: Ricaricare il .410

Bartolo ha scritto:
Va bene, non utilizzateli....
Continuerò a usarli da solo e a prendere le mie belle tortore.

Non metto in dubbio che magari a te possano funzionare, ma non so se ti rendi conto che utilizzare una polvere vivace o semiprogressiva nel 410 con quelle grammatura è abbastanza pericoloso...se ci mettiamo poi dietro un bel 616! Sei abbondantemente oltre i 1000 bar, ma di parecchio!! Capisco che la culatta è del cal. 20 e la camera di scoppio sarà spessa 1 cm (anche io ho un fucilino del genere), ma non è detto che sia per tutti cosi'...sono straconvinto che se prendiamo un vecchio monocanna salta in aria...anche un fucile nuovo e robusto a lungo andare ne risente parecchio. La mia non era una critica era solo un buon consiglio...Anch'io mi diverto col 410, ho fatto mille prove e anche qualche cavolata, pero' nel forum bisogna passare solo dosi corrette e sicure, qualcun'altro si potrebbe far male...
 
Re: Ricaricare il .410

Salve, Già da ieri leggo sbalordito questi esperimenti di calcoli fatitici per ricavare dosi del 410. Sicuramente chi ha usato queste dosi si può considerare fortunatissimo di poterlo raccontare. Come gli è stato già raccomandato da altri colleghi, lo stesso consiglio io, e cioè di caricare e consigliare(maggiormente) cariche che siano almeno vicine a quelle scritte e ripetutamente provate da molti esperti con canna manometrica. Ricordo inoltre che la pressione aumenta più vertiginosamente nei calibri piccoli( con pochi centigrammi si può arrivare anche ai pericolosissimi 1400-1500 bar) infatti vengono provati a valori più alti del cal 12.
 
Re: Ricaricare il .410

DUNQUE presso un'armeria della mia città ho aquistato la polvere M.410 LOTTO 9/7 DEL 23 07/2001 della baschieri e pellagri qualcuno mi sà dire che rendimento ha e se esistono altre cariche da poter fare oltre quelle citate nei manuali di caricamento???
grazie
 
Re: Ricaricare il .410

Salve, vediamo se vi posso aiutare a ricaricare questo fuciletto che se accoppiato con polveri adatte riesce a dare grandi soddisfazioni. Io ho avuto un sovrapposto Investarm e dopo averlo sperimentato lo dovuto dare, insieme a tutto il relativo materiale di caricamento, ad un carissimo amico che ne era rimasto meravigliato. Allora cominciamo a dire che per caricare fino a 10-13 gr. con le normali polveri progressive come: -Tecna 0.50x11-12 innesco 615 bossolo 65; -MBx36/-F2x36/-JK6 0.50-0.55x10-11 innesco 615 bossolo 65; -M92S 0.65x13 innesco 615 bossolo 76; tutte con borra gualandi. Se cominciamo a salire per arrivare fino a 18/19 gr. dobbiamo usare: -JK3 0.95x18 innesco CX1000; IMR4227 1.05-1.10x19 innesco CX1000; M410 1.15x19 innesco 615; tutte in bossolo 76 e borra gualandi. Le cariche da 21 gr. solo con la IMR4227 1.10-1.15 con innesco CX1000. Consiglio per le cariche da 18 in sù di usare il piombo nichelato. Per le cariche massime fare un orlo leggero. Altre cariche non le inserisco perchè le polveri sono fuori produzione o difficilmente reperibili. Fate molta attenzione alle armi, che siano prima di tutto .410, e abbastanza robuste. Altrimenti non usate le cariche da 18 a 21 che sono le più spinte. Buon divertimento
 
Re: Ricaricare il .410

Io(riferito a tutti) potrei essere di fretta per aver appena prezo l'attrezzatura di ricarica per il cal .410 scrivere sul forum nella sezione cerca .410 e trovare questa discussione, sfogliare le 3 pagine e mettere in pratica le prime dosi che mi trovo sott'occhio, senza magari leggermi tutti i 50 post che son stati scritti...suggerirei ai mod che se è tanto pericolosa di rimuovere la dose...!
 
Re: Ricaricare il .410

E' la prima volta che vedo un clone simile, non so nemmeno se è possibile usarlo a caccia, esiste il riduttore.
Chi lo importa?
Comunque è camerato 65 mm, quindi niente cariche magnum, solo 36 normali.
 
Re: Ricaricare il .410

Salve a mio avviso la Jk6 che hai usato è troppo vivace, per la carica che fai ''18g''.Cmq io uso la M92S ( Non trovo + la M410) e la carico in bossolo da 76 fiocchi dfs 615,M92s 0,90x16/17 di piombo N°7 nik. borra contenitore (bicchiere tipo alto).Orlo appena fatto su cartoncino.
La cartuccia la uso in inverno al volo sui fringuelli con sovrapposto canne 66.
 
Re: Ricaricare il .410

a vedere pubblicate certe dosi per il 410 mi si sono raddrizzati i capelli (dividere a metà quella del cal. 12!!!!). santa barbara veglia molto bene su alcuni di noi.... per fortuna di tutti chi costruisce i fucli lo fa usando la testa!!!! un sovrapposto di buona fattura i 1500-1700 bar li riesce a superare senza scoppio delle canne, ma sitiamo parlando di casi limite... è chiaro che usate con continuità certe cartucce mettono a dura prova canne e chiusura e consiglierei a Bartolo di rivedere dosi e anche di far dare una controllata al fucile... anche con la M92S e 16-17 grammi non sarei molto tranquillo o comunque ci si potrebbe trovare di fronte ad una cartuccia abbastanza / molto potente: qualche anno fa una ditta molto famosa caricava le cartucce del 410 con la Jk3, le ha dovute ritire dal comemrcio e sopsenderne la produzione: partiva completamente o parzialmente il tubo del bossolo cheddite a causa delle altissime pressioni....
 
Re: Ricaricare il .410

Mmmm che aggeggio strano...non lo porterei a caccia...a parte che riderebbero tutti...sarebbe come andare in guerra con un kalashnikov che spara quelle palline gialle di plastica come nelle armi delle fiere! per rendere l'idea...però boh ognuno è libero di esercitare la caccia come si sente più a suo agio...personalmente preferisco le armi tradizionali legno e ferro...pensa che persino il sistetico non mi inspira...
 
Re: Ricaricare il .410

pippoada ha scritto:
la dose di 0,95 di Jk3 x 18 di piombo con gli ultimi lotti della polvere svedese nopn era più realizzabile causa aumento vivacità della polvere... quindi attenzione!!!
Idem dicasi per la Tecna attuale, che avevo trovato in passato usata nel 36 Magnum in dosaggi di 0,75x17, con ottimi risultati.
Oggi la vivacità di molti lotti di questa polvere, porta a pressioni eccessive questo caricamento, che infatti dovrò eliminare dalle tabelle del mio libretto.
Del resto pur se scomparsa la M410 e la W-296, restano disponibili polveri come la Hodgdon 110, Vectan SP3, VV N-110, IMR-4227, che funzionano benissimo per autentiche cariche magnum.

Cordialità
G.G.
 
Re: Ricaricare il .410

Mad Dog ha scritto:
Ho acquistato da pochi giorni un semiautomatico clone M4 della ditta turca safir

http://www.safirarms.com

Ho intenzione di ricaricare sia a pallini che a palla asciutta, qualche anima pia mi puo'suggerire qualche dose di caricamento sia con tipo di polvere, diametro pallini e tipo di palle asciutte?.

Grazie [3]

La ricarica del cal.36 e 410 non è impossibile, seppur richiede- soprattutto in quest’ultimo calibro magnum, molta cautela. Suggerirò dunque solo assetti con orlo tondo.
In cartucce cal 36 bossoli plastica alti 63,5 mm o 65 mm, innescati con Fiocchi DFS 615 o Clerinox CX 1000 , con borra Gualandi Mini-Bior ( prodotta in tre differenti altezze) o Mini –Container ( anch’essa in tre differenti altezze) , orlo tondo su 4 mm. di tubo libero, potrete caricare:
GM3 = in 0,50x9-10; With. N-320 =0,50x 9-10; Mbx32 e F2x32= 0,55xx11; Mbx36=0,65x12 ; Tecna =0,65x14; M92S= 0,70x14; AL.=0,60x9-10; Sipe= 0,45-0,50 x9/10; S4= 0,45-0,50x9/10; Winchester 296 =0,95x14/15.
E passiamo al 410, la cui ricarica sconsiglio ai principianti : in bossoli in plastica da 75 mm o da 76 mm. innescati con Fiocchi DFS 615 o Clerinox CX 1000 , con borra Mini-Bior o Mini –Container , o ( per chi riesce a procurarsele, magari via internet) borraguaina Winchester, o Federal o Remington, con orlo tondo su 4 mm di tubo libero potrete caricare: Winchester 296 =1x 19,5; B&P M-410 = 1,10x19; IMR 4227= 1,15x20; M92S =0,80x17; Tecna =0,75 x17.
Alcuni suggerimenti – riservati sempre ai caricatori avanzati – potrete trovarli su alcuni siti americani, dove molti si dilettano ad usare polveri lentissime per arma rigata, fra cui consiglio il sito : www.4-10.freeuk.com. In bocca al lupo a tutti.
 
Re: Ricaricare il .410

X Pippoada:

Ti posso dire che alle mie cartucce non si è mai rotta la plastica all'altezza del fondello, e le stesse non si sono mai deformate.
Ho già fatto controllare il fucile all'inizio della stagione (il fucile ha quasi 7 anni, ed è da 5 anni che uso questo metodo) e l'armiere mi ha detto che, tranne una lesione al calcio dovuta ad una forte caduta, il fucile è perfetto e le canne possono durare altri 25 anni e più senza problemi.
Inoltre mi ha consigliato di utilizzare contenitori "alti", che coprano tutto il piombo della cartuccia, per mantenere le canne perfette come già sono.

Comunque se non ve la sentite, non caricate come faccio io, se proprio volete essere sicuri inviate le cartucce al Banco di Prova Nazionale, e attendete il responso che, quasi sicuramente, sarà positivo.
Ma ricordate: nessuno vi obbliga a caricare come faccio io.
 
Re: Ricaricare il .410

la dose di 0,95 di Jk3 x 18 di piombo con gli ultimi lotti della polvere svedese nopn era più realizzabile causa aumento vivacità della polvere... quindi attenzione!!!
 
Re: Ricaricare il .410

E' pricipalmente un'arma da cazzeggio in cava.
Poi lo preferisco per la difesa abitativa... il 12 è troppo assordante in ambienti chiusi :D
 
Re: Ricaricare il .410

jacknife ha scritto:
E' la prima volta che vedo un clone simile, non so nemmeno se è possibile usarlo a caccia, esiste il riduttore.
Chi lo importa?
.

Credo che ce ne siano ben pochi modelli in Italia data la scarsa diffusione... so per certo che http://www.gunsmarket.it ne ha suo fratello piu' grande, io ho comprato quello con calcio collassabile (T.14 compact)
 
Re: Ricaricare il .410

@ MOIZO a parte le dosi conosciute PER LA M.410
cioè boss 36/65 inn.686 o cx1000 e 1,00/1,05 x 14/15 tonda
e boss. 36/76 inn.615/cx1000 e 0,95/1,05 x 18/19 grammi tonda avresti qualche altra carica con questa polvere?? è buona?? l'ho aquistata in un armeria della mia città e dispone ancora di un certo quantitativo,la vende euro 60 al kg ma essendo in barattoli da 250grammi ogni barattolo costa 15 euro che ne pensate??????
è molto progressiva o poco qualcuno puotrebbe dirmi che tipo di polvere è??[/quote]


INERENTE INVECE A QUESTA MIA DOMANDA QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI??
GRAZIE
 
Re: Ricaricare il .410

@ BARTOLO grazie la proverò.

@ MOIZO a parte le dosi conosciute PER LA M.410
cioè boss 36/65 inn.686 o cx1000 e 1,00/1,05 x 14/15 tonda
e boss. 36/76 inn.615/cx1000 e 0,95/1,05 x 18/19 grammi tonda avresti qualche altra carica con questa polvere?? è buona?? l'ho aquistata in un armeria della mia città e dispone ancora di un certo quantitativo,la vende euro 60 al kg ma essendo in barattoli da 250grammi ogni barattolo costa 15 euro che ne pensate??????
è molto progressiva o poco qualcuno puotrebbe dirmi che tipo di polvere è??
 
Re: Ricaricare il .410

apache ha scritto:
Mad Dog ha scritto:
Ho acquistato da pochi giorni un semiautomatico clone M4 della ditta turca safir

http://www.safirarms.com

Ho intenzione di ricaricare sia a pallini che a palla asciutta, qualche anima pia mi puo'suggerire qualche dose di caricamento sia con tipo di polvere, diametro pallini e tipo di palle asciutte?.

Grazie [3]

La ricarica del cal.36 e 410 non è impossibile, seppur richiede- soprattutto in quest’ultimo calibro magnum, molta cautela. Suggerirò dunque solo assetti con orlo tondo.
In cartucce cal 36 bossoli plastica alti 63,5 mm o 65 mm, innescati con Fiocchi DFS 615 o Clerinox CX 1000 , con borra Gualandi Mini-Bior ( prodotta in tre differenti altezze) o Mini –Container ( anch’essa in tre differenti altezze) , orlo tondo su 4 mm. di tubo libero, potrete caricare:
GM3 = in 0,50x9-10; With. N-320 =0,50x 9-10; Mbx32 e F2x32= 0,55xx11; Mbx36=0,65x12 ; Tecna =0,65x14; M92S= 0,70x14; AL.=0,60x9-10; Sipe= 0,45-0,50 x9/10; S4= 0,45-0,50x9/10; Winchester 296 =0,95x14/15.
E passiamo al 410, la cui ricarica sconsiglio ai principianti : in bossoli in plastica da 75 mm o da 76 mm. innescati con Fiocchi DFS 615 o Clerinox CX 1000 , con borra Mini-Bior o Mini –Container , o ( per chi riesce a procurarsele, magari via internet) borraguaina Winchester, o Federal o Remington, con orlo tondo su 4 mm di tubo libero potrete caricare: Winchester 296 =1x 19,5; B&P M-410 = 1,10x19; IMR 4227= 1,15x20; M92S =0,80x17; Tecna =0,75 x17.
Alcuni suggerimenti – riservati sempre ai caricatori avanzati – potrete trovarli su alcuni siti americani, dove molti si dilettano ad usare polveri lentissime per arma rigata, fra cui consiglio il sito : http://www.4-10.freeuk.com. In bocca al lupo a tutti.


SALVE qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare la borra guaina winchester,o remington o federal, xchè io non riesco a trovarla da nessuna parte... grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto