6 sicuro?? A me sembrava proprio psb1... ed al limite che differenza c'è tra le 2?? (Psb1-psb3)

Sono sicuro, le ho messe a confronto!! E poi lo conferma anche la dose.. La psb1 per i 32 gr vuole 1.70, raramente 1.65(se il lotto è vivace o se si vuole una cartuccia ''estiva'').. (anche se gli ultimi lotti si stanno dimostrando piu lenti e vogliono minimo 33-34 grammi con minimo 1.70, 1.75 di polvere)
Le lamelle della psb1 sono piu lamellari ed hanno un colore che tende piu al chiaro invece questa più al scuro e lo conferma anche la dose di 1.60x32 (dose aurea per la psb3)
La differenza sta appunto che la psb3 è piu vivace della psb1

Saluti
Marco
 
ringranzio tutti per le vostre risposte!
Approfitto per chiedervi un ulteriore delucidazione, e una cartuccia che soffre l'umidità?
Grazie ancora ciao Max!
 
se per vecchie intendi quelle arancioni 35 grammi piombo nichelato sei un buongustaio ma anche un "vecchio" cacciatore.

troppo affezionato anche io alle precedenti rc1 per usare queste ma visto i commenti la proverò quest'anno grazie per le dritte anche perchè i commenti positivi arrivano da chi di caccia...ci capisce.

Oppure dobbiamo parlare della RC4 piccione nik? Sempre 35 gr?? :p
 

max76

Utente Registrato
Messaggi
283
Punteggio reazioni
4
Punti
16
salve a tutti! volevo sapere come trovate questa cartuccia e in che condizioni la sparate...
Grazie a presto!
 
usata soltanto con p.7 ai colombacci e lepri,non lascia scampo.Sempre costante, anche sui tiri al limite,dall'apertura fino alla chiusura,la reputo una delle migliori cartucce 33gr.in produzione.





wkfkbb.jpg
foto tratta dal sito Rc
La cartuccia abbastanza generica e adattabile, grazie alla carica media di 33g e una scelta di numerazione dal 7 al 12, alla caccia di diversa selvaggina. Dalle tortore alle allodole e ai tordi. Vediamo le principali caratteristiche della cartuccia:
Il bossolo azzurro riporta in bianco il nome e le indicazioni sul piombo.

Polvere: Da noi non riconosciuta, ma su informazione del nostro armiere di fiducia dovrebbe trattarsi della G3000/A x 34 distribuita dalla B&P con grammatura g 1.55;



Bossolo: T2 70mm, innesco CX2000;



Piombo: Piombo temperato circa 33g;

Contenitore: In plastica Cheddite da 22mm;

Chiusura: Stellare;

Altezza Cartuccia Finita: 57,9 mm;

Velocità d'uscità: 383m/s;

Pressione: 550 bar;

Confezione: scatola da 25;

Prezzo Indicativo: 6.50€.




 
Ragazzi, se ne avete una di quest'anno per cortesia ne aprite una e vedete se c'è realmente polvere g3000??
Perchè un mio amico spara molto la rc32 sempre con g3000 e presa per l'apertura si è lamentato per la sua resa, ne ho aperta una stamattina ed ho trovato PSB3.

12/70 cx2000 PSB3 1.60x32 borra B2 della B&P stellare 57.7

Saluti
Marco


Se fai riferimento alla RC1 come quella in foto, questa è di ottobre dell'anno scorso:

T2 azzurro CX2000 G3000/Ax34 1,59x32,90 P.9 Aquila 22 H=57,60 Hbordino=1,80.

Il taglio di questa polvere non è certamente quello classico Baschieri.
Mi viene da pensare più ad una PSB1 commissionata dalla Baschieri e rinominata G3000/A.
 
..........Per tullio : nella tua rc1 dell'ottobre dell'anno scorso non è psb1.. è g3000, solo che l' RC si fa' fare le polveri a sua scelta e spesso è solita farle colorare per confondere le idee. Tutto qui.
A me interessava sapere se per questa nuova stagione ha cambiato polvere, cosi come ha fatto nella rc32.
Cmq la g3000x34 non viene realizzata da tempo cosi come la g3000x36, quella nella rc1 e vecchia rc32 o rc30 è g3000x32.

Saluti
Marco


Di G3000 qualche anno fà ne ho caricata a vagonate. La conosco. La G3000x36 per taglio e colore era uguale alla G3000, caricata anche questa. Tutte con taglio classico Baschieri, nonchè il profumo dei solventi.
La G3000A era una x34 con forma e colore tutta simile alla PSB1.
Della G3000x34 prodotta da Baschieri non ne ho mai sentito parlare, ma che a un certo punto utilizzava la G3000Ax34 si. (notare la "A") Di quale polvere si trattava?
Io al posto tuo non sarei così sicuro nel giudizio.
Nella pagina di presentazione si parla di velocità di uscita 383, Bar 550. A quale polvere sono più consoni questi dati?
Se c'è qualcuno del forum che può illuminarci meglio, è gradito.
 
Ho aperto una RC32 di quest anno e la polvere sembra psb1... ma non ne sono sicuro..
Vedi l'allegato 43396

Fabio, la stessa polvere ho riscontrato io, non è psb1 è psb3. Stai sicuro.
12/70 cx2000 1.60x32 borra B&P B2 piombo 9 stellare 57,7.

Per tullio : nella tua rc1 dell'ottobre dell'anno scorso non è psb1.. è g3000, solo che l' RC si fa' fare le polveri a sua scelta e spesso è solita farle colorare per confondere le idee. Tutto qui.
A me interessava sapere se per questa nuova stagione ha cambiato polvere, cosi come ha fatto nella rc32.
Cmq la g3000x34 non viene realizzata da tempo cosi come la g3000x36, quella nella rc1 e vecchia rc32 o rc30 è g3000x32.

Saluti
Marco
 
La uso da tanti anni con ottimi risultati, anche se le vecchie con bossolo tipo uno erano addirittura eccellenti.
Ottima con il freddo asciutto.

se per vecchie intendi quelle arancioni 35 grammi piombo nichelato sei un buongustaio ma anche un "vecchio" cacciatore.

troppo affezionato anche io alle precedenti rc1 per usare queste ma visto i commenti la proverò quest'anno grazie per le dritte anche perchè i commenti positivi arrivano da chi di caccia...ci capisce.
 
Ragazzi, se ne avete una di quest'anno per cortesia ne aprite una e vedete se c'è realmente polvere g3000??
Perchè un mio amico spara molto la rc32 sempre con g3000 e presa per l'apertura si è lamentato per la sua resa, ne ho aperta una stamattina ed ho trovato PSB3.

12/70 cx2000 PSB3 1.60x32 borra B2 della B&P stellare 57.7

Saluti
Marco
 
...........Invece, tutt'altra storia è la G3000x 34 che oltre ad essere una monobasica vera è una lamellare semiprogressiva, color verde oliva in piastrelle quadrangolari piccole e scorrevoli, ottenuta da nitrocellulosa pura a medio titolo, non ha nulla a che vedere con la G3000 ed è riservata solo al caricamento industriale.
Io qualche anno fa' ho avuto la fortuna di averne in possesso 1 /2 kg Industriale e se messe a confronto, non si assomigliano.
La differenza principale tra le due polveri è nell'aspetto esteriore, la G3000 x 34/A è in lamelle molto liscie in superficie, appena più spesse dell'altra e soprattutto prive di macroporosità, ricorda la vecchia JK6, solo più fine di taglio.
La G3000 x34/A è leggermente bicolore e la granulometria non è regolarissima, il taglio produce molti rombi, la misura media del lato della singola lamella è di circa 1,1 mm.

Spero di esser stato chiaro e di aiuto.

Saluti
Marco

Si, molto chiaro.
Per me il dubbio rimane, non sono sicuro che sia prodotta dalla Baschieri, ma probabilmente commissionata. Questo è quello che avevo sentito all'epoca su questa polvere.
Poi ho detto che ricorda la PSB1, non che lo sia.
.....la nuova CH6 forse si avvicina di più per taglio e colore alla G3000/34A che ho visto io.

Sono andato poco fà a curiosare sul sito. Ho notato che per la G3000/32A e G3000/36A, come la G2000/24A e 28A hanno lo spessore di 25. Tutta quella che ho caricato io molti anni fà per granitura e spessore erano simili a tutte le Baschieri classiche, tipo MB, AL etc... e si chiamavano semplicemente G3000, G3000x36 (x caricamento industriale) e G2000. Ora tutte quelle con suffisso "A" riportano lo spessore pari a 25 e non 11 o 12 come le altre.
Basterebbe chiamare Giorgini per togliersi la curiosità.
 
Non c'è più la qualità di una volta, le grandi case produttrici stanno sempre più livellando verso il basso la loro produzione tant'è che ogni anno cambiano polveri e assetti per risparmiare, vedi quest'ultime rc1, che prima erano caricate con la buona g3000 ed adesso sembrerebbe da come dice jzcia pa psb1, una polvere spagnola, con cui caricano le rio, polveri che vanno solo con il caldo.
Da quest'anno, sparerò solamente, s4 ed mb, le uniche polveri che a mio avviso hanno sempre un rendimento eccellente.
cordiali saluti
tordo79
 
Tullio, credo che tu stia facendo confusione.
E' simile alla psb1 ma diversa per tanti aspetti. E ricordo che la RC, usa molto le polveri B&P ma è solita farle colorare.
Innanzitutto abbiamo G3000 x32/A, G3000 x34/A e G3000 x36/A. Quindi non esiste solo G3000 x34 con la A .
Poi per il piattello esiste la serie : G2000 x 24/A e G2000 x 28/A.


La G3000 x32/A e G3000 x36/A , le trovi in commercio ed hanno le comuni caratteristiche delle B&P (10 % Nitroglicerina ect),
Invece, tutt'altra storia è la G3000x 34 che oltre ad essere una monobasica vera è una lamellare semiprogressiva, color verde oliva in piastrelle quadrangolari piccole e scorrevoli, ottenuta da nitrocellulosa pura a medio titolo, non ha nulla a che vedere con la G3000 ed è riservata solo al caricamento industriale.
Io qualche anno fa' ho avuto la fortuna di averne in possesso 1 /2 kg Industriale e se messe a confronto, non si assomigliano.
La differenza principale tra le due polveri è nell'aspetto esteriore, la G3000 x 34/A è in lamelle molto liscie in superficie, appena più spesse dell'altra e soprattutto prive di macroporosità, ricorda la vecchia JK6, solo più fine di taglio.
La G3000 x34/A è leggermente bicolore e la granulometria non è regolarissima, il taglio produce molti rombi, la misura media del lato della singola lamella è di circa 1,1 mm.

Spero di esser stato chiaro e di aiuto.

Saluti
Marco
 
Fabio, la stessa polvere ho riscontrato io, non è psb1 è psb3. Stai sicuro.
12/70 cx2000 1.60x32 borra B&P B2 piombo 9 stellare 57,7.

Per tullio : nella tua rc1 dell'ottobre dell'anno scorso non è psb1.. è g3000, solo che l' RC si fa' fare le polveri a sua scelta e spesso è solita farle colorare per confondere le idee. Tutto qui.
A me interessava sapere se per questa nuova stagione ha cambiato polvere, cosi come ha fatto nella rc32.
Cmq la g3000x34 non viene realizzata da tempo cosi come la g3000x36, quella nella rc1 e vecchia rc32 o rc30 è g3000x32.

Saluti
Marco

6 sicuro?? A me sembrava proprio psb1... ed al limite che differenza c'è tra le 2?? (Psb1-psb3)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto