Re: Deformazione bossolo dopo sparo

apache ha scritto:
la dose della vecchia sidna snia viscosa anni 80 era col 615 1,55-1,60 x 33-34 plastica e stellare.
Adesso rapportiamola - grosso modo- alla maggiorazione che ci vuole per la palla da 28 grammi che dà minor attrito di una carica a pallini di ugual peso e genera minori pressioni massime per questo motivo. Anche la combustione appare - quindi- più lenta.
Si aggiungerà quindi maggior polvere ( rispetto alla grammatura per i pallini) e si potrà anche far ricorso ad un innesco più potente.
Con la vecchia Sidna Snia la carica di 160 x palla da 28 ci sta ( col 615).
Ci sta anche col 616 ma credo che siamo "al limite"
Se passiamo al 616 e 1,70 con una palla da 28 grammi ci possono essere alte pressioni che slabbrano il bossolo e lo rendono triangolare.

ciao.
g
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

La carica è la seguente:

Bossolo 12/70, 616, plastica nuovo, non ricaricato.
polvere Sidna (vecchia, anni '80, ma la dose mi sembra sia rimasta la stessa di quella attuale: grossomodo 1,7X33 con orlo tondo).
polvere 1,7 g ; palla da 28 g ; orlo tondo cartuccia finita 60/61 (forse è questo oltre alla polvere un pò eccessiva).

Usando una dose inferiore, fino a 1,6 g, non è accaduto nulla di anomalo: bossolo di risulta regolare; con dose 1,7 il bossolo ne esce deformato.
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Scotti ha scritto:
Sicuramente è segno di sovrapressioni, ma sarebbe importante conoscere tutti i dati della cartuccia, compresa l'altezza di chiusura.


Scotti con la dose che mi hai dato il bossolo si presenta così: l'innesco è leggermente sopraelevato alla sua sede originale (sollevato) e il fondello risulta un pochino ammaccato verso l'interno.
premetto che allo sparo le orecchie mi hanno fischiato il rinculo è stato piuttosto contenuto, provero la dose con un aumento di 0,05g. e poi ti farò sapere.
Grazie a presto

my.php


my.php
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Giuseppe ha scritto:
Scotti ha scritto:
Sicuramente è segno di sovrapressioni, ma sarebbe importante conoscere tutti i dati della cartuccia, compresa l'altezza di chiusura.


Scotti con la dose che mi hai dato il bossolo si presenta così: l'innesco è leggermente sopraelevato alla sua sede originale (sollevato) e il fondello risulta un pochino ammaccato verso l'interno.
premetto che allo sparo le orecchie mi hanno fischiato il rinculo è stato piuttosto contenuto, provero la dose con un aumento di 0,05g. e poi ti farò sapere.
Grazie a presto


img0659bj7.jpg
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] aumenti ancora la dose???? Ma vuoi fisciare già da adesso ai tordi?????!!!!! aspetta metà ottobre almeno [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] se con 0,5 cgr di polvere in meno ti fisciano le orecchie che fai???????? Vuoi ulteriormente peggiorare??
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

colvi ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Scotti ha scritto:
Sicuramente è segno di sovrapressioni, ma sarebbe importante conoscere tutti i dati della cartuccia, compresa l'altezza di chiusura.


Scotti con la dose che mi hai dato il bossolo si presenta così: l'innesco è leggermente sopraelevato alla sua sede originale (sollevato) e il fondello risulta un pochino ammaccato verso l'interno.
premetto che allo sparo le orecchie mi hanno fischiato il rinculo è stato piuttosto contenuto, provero la dose con un aumento di 0,05g. e poi ti farò sapere.
Grazie a presto


img0659bj7.jpg
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] aumenti ancora la dose???? Ma vuoi fisciare già da adesso ai tordi?????!!!!! aspetta metà ottobre almeno [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] se con 0,5 cgr di polvere in meno ti fisciano le orecchie che fai???????? Vuoi ulteriormente peggiorare??


Per me è simbolo di bassa pressione! Poi ascolto il parere di Scotti che conosce la dose.
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Giuseppe ha scritto:
Scotti ha scritto:
L'annerimento dell'innesco è sinonimo di alte pressioni. Stai parlando della polvere C7 perfecta e dell'ultima dose che ti ho dato per correggere il problema dell'apertura ?

Si Scotti
Giuseppe ma prima dici che è sinonimo di basse pressioni, poi scrivi si Scotti, quasi per dire il contrario [eusa_hand.gif] deciditi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Allora Giuseppe la risposta sta nella polvere che ti hanno dato. O non si tratta di C7 perfecta, o è stata conservata male. La dose che ti ho dato è talmente fiacca che io non la caricherei nemmeno morto dalle mie parti, ma tenendo conto del caldo delle tue zone e anche di quello che mi hai detto sull'apertura, ho provato a farti fare una cartuccia ancora più leggera. A questo punto non so cosa dirti. Credo proprio che non sia più utilizzabile. Mandami un Mp con i dati esatti della cartuccia che hai fatto e vedo se possiamo provare qualche ulteriore alchimia. Capirete tutti che non è il caso di scriverla sul forum.

Ciao
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

colvi ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Scotti ha scritto:
L'annerimento dell'innesco è sinonimo di alte pressioni. Stai parlando della polvere C7 perfecta e dell'ultima dose che ti ho dato per correggere il problema dell'apertura ?

Si Scotti
Giuseppe ma prima dici che è sinonimo di basse pressioni, poi scrivi si Scotti, quasi per dire il contrario [eusa_hand.gif] deciditi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scusa Colvi, ma se non sai cosa ..... cosa deliberi! :?
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Scotti ha scritto:
Allora Giuseppe la risposta sta nella polvere che ti hanno dato. O non si tratta di C7 perfecta, o è stata conservata male. La dose che ti ho dato è talmente fiacca che io non la caricherei nemmeno morto dalle mie parti, ma tenendo conto del caldo delle tue zone e anche di quello che mi hai detto sull'apertura, ho provato a farti fare una cartuccia ancora più leggera. A questo punto non so cosa dirti. Credo proprio che non sia più utilizzabile. Mandami un Mp con i dati esatti della cartuccia che hai fatto e vedo se possiamo provare qualche ulteriore alchimia. Capirete tutti che non è il caso di scriverla sul forum.

Ciao

Scotti ne ho fatta un'altra oltre quella con la dose di cx2000 1,65x32 p9 g.23 chiusa a 65 ho tirato ad un colombaccio ed è caduto ferito ma è caduto. quindi proverò a farla 616-1,60x30 ch a 64

Ah dimenticavo di dirti che per la 30g. ho utilizzato la borra G.27rex non sarà stato mica per questo?
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Giuseppe ha scritto:
Scotti ne ho fatta un'altra oltre quella con la dose di cx2000 1,65x32 p9 g.23 chiusa a 65 ho tirato ad un colombaccio ed è caduto ferito ma è caduto. quindi proverò a farla 616-1,60x30 ch a 64

Con quel tipo di polvere bisogne cambiare proprio strada. Così come dici tu non farai altro che creare una cartuccia con basse velocità e pressioni sempre sostenute, perchè come ti ho detto tu non hai in mano la C7 perfecta, ma tutta un'altra cosa.

Ciao
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Scotti ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Scotti ne ho fatta un'altra oltre quella con la dose di cx2000 1,65x32 p9 g.23 chiusa a 65 ho tirato ad un colombaccio ed è caduto ferito ma è caduto. quindi proverò a farla 616-1,60x30 ch a 64

Con quel tipo di polvere bisogne cambiare proprio strada. Così come dici tu non farai altro che creare una cartuccia con basse velocità e pressioni sempre sostenute, perchè come ti ho detto tu non hai in mano la C7 perfecta, ma tutta un'altra cosa.

Ciao

Ok grazie Scotti, sai che faccio appena posso mi vado a comprare una o due polveri new e caricherò solo quelle.
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Giuseppe ha scritto:
Scotti ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
Scotti ne ho fatta un'altra oltre quella con la dose di cx2000 1,65x32 p9 g.23 chiusa a 65 ho tirato ad un colombaccio ed è caduto ferito ma è caduto. quindi proverò a farla 616-1,60x30 ch a 64

Con quel tipo di polvere bisogne cambiare proprio strada. Così come dici tu non farai altro che creare una cartuccia con basse velocità e pressioni sempre sostenute, perchè come ti ho detto tu non hai in mano la C7 perfecta, ma tutta un'altra cosa.

Ciao

Ok grazie Scotti, sai che faccio appena posso mi vado a comprare una o due polveri new e caricherò solo quelle.

[eusa_clap.gif] ottima idea [eusa_clap.gif]
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

la richiesta iniziale era la mia ed era diversa, poi si è inserito Giuseppe.
Voltete rispondere per favore alla mia richiesta iniziale?
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Scotti ha scritto:
Sicuramente è segno di sovrapressioni, ma sarebbe importante conoscere tutti i dati della cartuccia, compresa l'altezza di chiusura.

Scusa Scotti, ma normalmente un bossolo sparato, chius orlo tondo, rispettando le giuste dosi e altezze chiusura, come si dovrebbe presentare?
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Scusate, ma qualcuno mi potrebbe far vedere, attraverso una foto, in cosa consiste questo arriciamento del bossolo "forma trangolare"? dovuto ad alte pressione e/o temperature. Grazie tante
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

Si Scotti[/quote]
Giuseppe ma prima dici che è sinonimo di basse pressioni, poi scrivi si Scotti, quasi per dire il contrario [eusa_hand.gif] deciditi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

Scusa Colvi, ma se non sai cosa ..... cosa deliberi! :?[/quote]
Si vede chiaramente dalle foto che si tratta di alte pressioni, è per questo che mi sono permesso di dirti: Giuseppe ma prima dici che è sinonimo di basse pressioni, poi scrivi si Scotti, quasi per dire il contrario.
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

colvi ha scritto:
Giuseppe ma prima dici che è sinonimo di basse pressioni, poi scrivi si Scotti, quasi per dire il contrario [eusa_hand.gif] deciditi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

Scusa Colvi, ma se non sai cosa ..... cosa deliberi! :?[/quote]
Si vede chiaramente dalle foto che si tratta di alte pressioni, è per questo che mi sono permesso di dirti: Giuseppe ma prima dici che è sinonimo di basse pressioni, poi scrivi si Scotti, quasi per dire il contrario.[/quote]

E se la pressione fosse stata giusta come doveva essere?

Aspetto la risposta con ansia grazie.
 
Re: Deformazione bossolo dopo sparo

jacknife ha scritto:
La carica è la seguente:

Bossolo 12/70, 616, plastica nuovo, non ricaricato.
polvere Sidna (vecchia, anni '80, ma la dose mi sembra sia rimasta la stessa di quella attuale: grossomodo 1,7X33 con orlo tondo).
polvere 1,7 g ; palla da 28 g ; orlo tondo cartuccia finita 60/61 (forse è questo oltre alla polvere un pò eccessiva).

Usando una dose inferiore, fino a 1,6 g, non è accaduto nulla di anomalo: bossolo di risulta regolare; con dose 1,7 il bossolo ne esce deformato.

quali delle 2 dosi hai fatto e ha dato segni di sovrapressione ? tra l'altro nella prima dose dovresti indicare anche l'altezza di chiusura.

Ciao
 

jacknife

Utente Registrato
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho ricaricato alcune cartucce con bossolo in plastica 12/70 e le ho provate in canna con camera 76.
Le cariche erano con tondo tondo.
Ho usato cariche di polvere in progressione, aumentando la polvere di 0,05 g ogni volta.
Ad un certo punto ho notato che il bossolo uscito con la parte terminale, quella dell'orlatura, molto deformata per il calore: la parte finale invece di circolare, ha assunto un arricciamento con sezione triangolare.E' segno di fuoco lungo, pressione elevata, dose eccessiva ....?
Usando una dose inferiore non è accaduto nulla di anomalo: bossolo di risulta regolare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto