Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

salve a tutti, anche io vorrei iniziare a ricaricare il calibro 12, allora mi allaccio a questa discussione.
come consigliato ho letto la guida dell' admin presente sul forum e mi sembra di aver capito, che per iniziare e avere buoni risultati, serve questo materiale (correggetemi se sbaglio!):

necessario:
bilancia di precisione 40 euro
misurino regolabile 10 euro
imbuto 10 euro
calibro 15 euro
bobina incisore in acciaio 70 euro
bobina orlatrice in acciaio 40 euro
colonna per trapano 100 euro (o macchina orlatrice piu di 200 euro)


in piu se si vuole usare bossoli sparati:
tagliabossoli 50 euro
ricalibratore 80 euro
leva metti/togli inneschi 30 euro

quindi come mai dite che ci vuole una spesa di 400 euro?
forse sbaglio io qualcosa sulla scelta e ricerca delle marche e materiali?
inoltre se si caricano poche cartucce si può prendere in considerazione le macchine manuali al posto di trapano a colonna o orlatrice? i risultati sono gli stessi?

vi ringrazio in anticipo, scusate se ho detto castronerie ma non me ne intendo, e anche sul forum nelle varie discussione si danno per scontate cose che proprio non conosco!

Ho iniziato a ricaricare quest'anno.....allora compra una lee load II costo 70€ bilancia precisione digitale 50 circa trapano a colonna 50€ bobina orlatrice 10-15€. un calibro 20€ quindi con circa 200€ sei pronto per iniziare. ovviamente poi devi acquistare polvere pallini inneschi e borre.
Con la lee load ricalibri, scapsuli, incapsuli crimpi e chiudi (a 59). In teoria puoi anche dosare polveri e pallini ma non le lo consiglio almeno per la polvere fai a mano. Col trapano a colonna poi porti la cartuccia da 59 ai classici 58-57,8. Secondo me la bobina in ottone per iniziare va benissimo. io mi trovo benissimo così certo esistono prodotti sicuramente più performanti ma con costi abbastanza elevati. Fino ad ora ho ricaricato circa 3000 cartucce e sono molto contento. Ricorda però che con la lee è meglio usare i bossoli riciclati al TAV. Se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure.
Ciao
Mauro
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Il mio consiglio se ricarichi poco:
- bilancina BUONA elettronica - attento a cosa compri non sempre sono precise;
- orlatore manuale Olimpic per fare la stellare
- bobina orlatrice in acciaio buona; una è per sempre!
- se carichi bossoli nuovi bobina x stellare in acciaio idem come sopra;
- trapano a colonna per fare la chiusura;
Costo stimato non meno di 350 400 euro
-


ciao, sul forum non ho sentito parlare molto bene della macchina in questione, ho letto che tende a rompersi e che in pi non puoi chiudere con la stellare i bossoli da 67... in quella discussione consigliavano un trapano a colonna di circa pari valore (100 euro) da usare a far tutto... qui sotto riporto quanto scritto:

Quindi facendo due conti conviene comprarsi un buon trapano a colonna 80-90 euro, uno stellatore in ottone 12 euro,una bobina gaep 40 euro,due controbobine in ottone 24 euro, una barra filettata 5 euro (da utilizzare per montarci lo stellatore e utilizzarlo anche come regolatore d'altezza),e con una spesa totale di 160-170 euro si e' in possesso di una macchina orlatrice di gran lunga superiore sia come affidabilita che come velocita.volendo essere pignoli al posto dello stellatore in ottone si puo' comprare uno in acciaio quello della gaep costa 60 euro.


SECONDO VOI SAREBBE UN BUON METODO?

hunter- purtroppo per ora non dispongo di motori!
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

È bello sentire che qualche giovane si avvicina alla ricarica.
i costi non sono elevati, specialmente se si reciclano i bossoli del tiro. Basta un po di passione ma soprattutto ordine e precisione.
Per iniziare basta una bobina x orlo tondo, anche in ottone, le stellari verranno appresso. Un consiglio, metti un pò di cera( una candela comune) nella bobina e avrai orlature perfette e facili.
Polveri e carche dipenderanno dalle tue abitudini di caccia, dalle prede che vuoi insidiare e dalle tue armi.
Comunque un grande ibal
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Ho iniziato a ricaricare quest'anno.....allora compra una lee load II costo 70€ bilancia precisione digitale 50 circa trapano a colonna 50€ bobina orlatrice 10-15€. un calibro 20€ quindi con circa 200€ sei pronto per iniziare. ovviamente poi devi acquistare polvere pallini inneschi e borre.
Con la lee load ricalibri, scapsuli, incapsuli crimpi e chiudi (a 59). In teoria puoi anche dosare polveri e pallini ma non le lo consiglio almeno per la polvere fai a mano. Col trapano a colonna poi porti la cartuccia da 59 ai classici 58-57,8. Secondo me la bobina in ottone per iniziare va benissimo. io mi trovo benissimo così certo esistono prodotti sicuramente più performanti ma con costi abbastanza elevati. Fino ad ora ho ricaricato circa 3000 cartucce e sono molto contento. Ricorda però che con la lee è meglio usare i bossoli riciclati al TAV. Se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure.
Ciao
Mauro
ma ricaricando sono obbligato a portare le cartucce a 58mm o si possono lasciare anche leggermente più lunghe (come certe cartucce in commercio)?
la lee load 2 mi eviterebbe tanti macchinari, ma perderei qualità? io non caricherei molto quindi non necessito di una macchina veloce...
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Io al poso del trapano a colonna ho reciclato un motore di lavabiancheria montato in orizzontale . Fantastico.

Ciao hunter anche io sono in possesso di un motore di lavabiancheria potresti postare una foto del tuo tanto per avere un’idea di cosa hai fatto?Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

grazie della risposta! adesso vedo cosa dicono anche gli altri!
un ultima domanda, ma come "aggancio la bobina orlatrice ad un trapano fissato su colonna? a guardare le foto non mi sembra che abbiano un attacco, o sbaglio?

inoltre ho visto le mini presse della colvini (quella a tre stazioni mi sembra 130 senza bobine) secondo voi è da prendere in considerazione?!

devi comprare una barra filettata oppure un bullone al quale tagli la testa la inserisci nel mandrino e la bobina ci si avvita. Mi pare sia dell'8
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Dove la vendono scrivono bobina 1/2 ecc. Come capisco che tipo di bobina é?

Qui c'è la descrizione delle bobine sul sito omv: BOBINE & INCISORI OMV | OMV

Io ho la bobina N.2 (in acciaio), per chiusure stellari generiche, come riportato al link di cui sopra. Montata su trapano a colonna, la cartucce vengono bene.

Ciao
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

ma ricaricando sono obbligato a portare le cartucce a 58mm o si possono lasciare anche leggermente più lunghe (come certe cartucce in commercio)?
la lee load 2 mi eviterebbe tanti macchinari, ma perderei qualità? io non caricherei molto quindi non necessito di una macchina veloce...

Beh non sono un esperto quindi qualcuno che lo è più di me ti darà sicuramente risposte più precise. Tieni presente che 1 millimetro di chiusura può equivalere a 100 bar....comunque credo che si possa anche tenere la cartuccia cosi come esce dalla lee ma le dosi consuete dovranno essere tutte riviste......

Comunque prendi con le pinze ciò che ti ho detto e aspetta consigli dai più esperti!

le lee ovviamente è un giocattolo in rapporto a omv colvini cortini etc etc però con 70 euro un po di pazienza e senza troppe pretese le cartucce si fanno e alla fine quello che conta è che quindi tiri il grilletto la preda ci resti secca a prescindere dalla bellezza della chiusura della cartuccia.
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Il mio consiglio se ricarichi poco:
- bilancina BUONA elettronica - attento a cosa compri non sempre sono precise;
- orlatore manuale Olimpic per fare la stellare
- bobina orlatrice in acciaio buona; una è per sempre!
- se carichi bossoli nuovi bobina x stellare in acciaio idem come sopra;
- trapano a colonna per fare la chiusura;
Costo stimato non meno di 350 400 euro
-
 
Sei gia' da elogiare x le tua splendida idea......
Ti occorre come attrezzatura:
Una bilancina,io la preferisco a piattini,costo 75 euro circa
Un trapano a colonna x effettuare le chiusure,sia tondo che stellare,a cui dovrai aggiungere le bobine;te ne occorre una se intendi praticare l'orlo tono e due,un incisore e una robordatrice,se intendi praticare la stellare
Ne esistono di vari tipi e materiali,ma io ti consiglio di acciao,di buona marca.spendi una volta e poi se a posto
Se intendi utilizzare bossoli recuperati,ti occorre anche un calibratore e un leva metti capsule..
Dai un occhiata sul sito SIARM,che tratta specificatamente la ricarica e cosi' ti fai un idea!![1]
MARCO
 
ciao passius..la penso uguale al caro M.B. 209..hai fegato ad addentarti nel mondo della ricarica sopratutto nel periodo in cui siamo..
non voglio fare il pessimista assolutamente, ma per iniziare ce bisogno di una cifra non del tutto irrisoria diciamo sulle 400 euro solo di attrezzatura!!
abbreviandoti la cosa, posso dirti che un pacco di 25 cartucce di 32grammi caricate da se (almeno x me, considerando che trovo i componenti a prezzi tutto sommato ancora abbordabili) ti viene a costare sulle 5 euro e 20centesimi..

questa e una panoramica generale della situazione.. ovviamente la ricarica e un arte, e chi ricarica non bada a spese poiche' e appagato dalla resa delle proprie cartucce!!
 
Se proprio ai deciso di iniziare a ricaricare prova a chiedere al circolo cacciatori, ai cacciatori piu anziani se hanno qualcosa da prestarti, tipo calibratore, inneschatore, bilancini con pesi , bobbine orlatrici, dosatori, calconi dischietti di chiusura ecc. e vedi se racogli qualcosa, poi compra il resto dell'occorente
 
vi ringrazio dei consigli io come attrezzatura avrei solo la bilancia di precisione perchè caricavo munizioni 357 ma il cal 12 è un'altra cosa perchè bisogna riflettere sui diversi abbinamenti tra polvere,borra piombo ed innesco una cosa è sparare ad una sagoma un'altra è colpire un animale e farlo cadere
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Beh non sono un esperto quindi qualcuno che lo è più di me ti darà sicuramente risposte più precise. Tieni presente che 1 millimetro di chiusura può equivalere a 100 bar....comunque credo che si possa anche tenere la cartuccia cosi come esce dalla lee ma le dosi consuete dovranno essere tutte riviste......

Comunque prendi con le pinze ciò che ti ho detto e aspetta consigli dai più esperti!

le lee ovviamente è un giocattolo in rapporto a omv colvini cortini etc etc però con 70 euro un po di pazienza e senza troppe pretese le cartucce si fanno e alla fine quello che conta è che quindi tiri il grilletto la preda ci resti secca a prescindere dalla bellezza della chiusura della cartuccia.
grazie della risposta! adesso vedo cosa dicono anche gli altri!
un ultima domanda, ma come "aggancio la bobina orlatrice ad un trapano fissato su colonna? a guardare le foto non mi sembra che abbiano un attacco, o sbaglio?

inoltre ho visto le mini presse della colvini (quella a tre stazioni mi sembra 130 senza bobine) secondo voi è da prendere in considerazione?!
 

passius

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti vorrei iniziare a caricare le cartucce del 12 e vorrei sapere se per iniziare costa molto il necessario e quale mi consigliereste grazie a tutti in anticipo!!!!
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

ciao, sul forum non ho sentito parlare molto bene della macchina in questione, ho letto che tende a rompersi e che in pi non puoi chiudere con la stellare i bossoli da 67... in quella discussione consigliavano un trapano a colonna di circa pari valore (100 euro) da usare a far tutto... qui sotto riporto quanto scritto:

Quindi facendo due conti conviene comprarsi un buon trapano a colonna 80-90 euro, uno stellatore in ottone 12 euro,una bobina gaep 40 euro,due controbobine in ottone 24 euro, una barra filettata 5 euro (da utilizzare per montarci lo stellatore e utilizzarlo anche come regolatore d'altezza),e con una spesa totale di 160-170 euro si e' in possesso di una macchina orlatrice di gran lunga superiore sia come affidabilita che come velocita.volendo essere pignoli al posto dello stellatore in ottone si puo' comprare uno in acciaio quello della gaep costa 60 euro.


SECONDO VOI SAREBBE UN BUON METODO?

hunter- purtroppo per ora non dispongo di motori!

l'orlatore manuale Olimpic serve per fare la crimpatura stellare non x orlare puoi anche eliminarlo
ti serve pero qualcosa da applicare al trapano tipo omv smart o colvini fast
per il resto Ok
non dimenticare la bilancia elettronica buona
questi due componenti costano
 
La ricarica delle cartucce da cacciaCaccia Tradizione Natura per quello che ti può servire consulta la guida che il nostro moderatore scotti ci ha gentilmente messo a disposizione.per gli abbinamenti puoi iniziare con un paio di tipi di polveri,una per le basse grammature tipo 32-33g ed una per le corazzate i 35-36 tutto sta nel sapere dove cacci e che tipo di selvatici vuoi insidiare per borre e piombo oltre alle tabelle di ricarica il forum è pieno di assetti in tutti i calibri con relative borre ed inneschi spero di esserti stato di aiuto ed in bocca al lupo per questa nuova passione che sicuramente ti darà molte soddisfazioni.
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

l'orlatore manuale Olimpic serve per fare la crimpatura stellare non x orlare puoi anche eliminarlo
ti serve pero qualcosa da applicare al trapano tipo omv smart o colvini fast
per il resto Ok
non dimenticare la bilancia elettronica buona
questi due componenti costano

Screenshot_20180106-130747.jpg

Se dovessi acquistare la omv smart plus con quale kit la prendo?
Dove la vendono scrivono bobina 1/2 ecc. Come capisco che tipo di bobina é?
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

Buonasera io ho una Lee Load Master II....se serve qualche consiglio potete contattarmi. Un saluto Lupo70
 
Re: Iniziare a ricaricare le munizioni per il cal 12

ciao passius..la penso uguale al caro M.B. 209..hai fegato ad addentarti nel mondo della ricarica sopratutto nel periodo in cui siamo..
non voglio fare il pessimista assolutamente, ma per iniziare ce bisogno di una cifra non del tutto irrisoria diciamo sulle 400 euro solo di attrezzatura!!
abbreviandoti la cosa, posso dirti che un pacco di 25 cartucce di 32grammi caricate da se (almeno x me, considerando che trovo i componenti a prezzi tutto sommato ancora abbordabili) ti viene a costare sulle 5 euro e 20centesimi..

questa e una panoramica generale della situazione.. ovviamente la ricarica e un arte, e chi ricarica non bada a spese poiche' e appagato dalla resa delle proprie cartucce!!



salve a tutti, anche io vorrei iniziare a ricaricare il calibro 12, allora mi allaccio a questa discussione.
come consigliato ho letto la guida dell' admin presente sul forum e mi sembra di aver capito, che per iniziare e avere buoni risultati, serve questo materiale (correggetemi se sbaglio!):

necessario:
bilancia di precisione 40 euro
misurino regolabile 10 euro
imbuto 10 euro
calibro 15 euro
bobina incisore in acciaio 70 euro
bobina orlatrice in acciaio 40 euro
colonna per trapano 100 euro (o macchina orlatrice piu di 200 euro)


in piu se si vuole usare bossoli sparati:
tagliabossoli 50 euro
ricalibratore 80 euro
leva metti/togli inneschi 30 euro

quindi come mai dite che ci vuole una spesa di 400 euro?
forse sbaglio io qualcosa sulla scelta e ricerca delle marche e materiali?
inoltre se si caricano poche cartucce si può prendere in considerazione le macchine manuali al posto di trapano a colonna o orlatrice? i risultati sono gli stessi?

vi ringrazio in anticipo, scusate se ho detto castronerie ma non me ne intendo, e anche sul forum nelle varie discussione si danno per scontate cose che proprio non conosco!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto