Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
salve a tutti..
ho acquistato uno stellatore in polimero cal 28 su siarm , ma purtroppo non avevo capito che andava utilizzato sulla pressa mec e bossoli reciclati..cmq ho voluto fare una prova su bossolo nuovo..
vi inserisco le foto...la chiusura non sara spettacolare ma secondo me x iniziare va bene..
credo che a breve acquistero' un incisore stellare in acciaio..


in sostanza cosa ve ne pare? possono andare bene??stellare 1.jpgstellare 2.jpgstellare 3.jpg
 
L'olio va benissimo, ma mi sembra che ci sia un problemino nell'allineamento delle pliche, che hanno un' orientamento elicoidale ,invece di convergere al centro.
Probabilmente dipende dall'incisore, comunque prima di passare alla fase di orlatura, senza spostare il bossolo reincidi abbassando un paio di volte la manovella, e poi passa alla bobina, pressando bene prima di orlare.
Considera che puo' esserci sempre un accessorio difettoso, tanto che io l'anno scorso, ho dovuto restituire alla GAEP un incisore d'acciaio del 28,che piu' o meno incideva come il tuo, sostituito da uno che incideva piuttosto bene, ma non ai livelli di C.&P.
Come ti hanno fatto notare la chiusura è un poco troppo profonda prova a chiudere 0.5mm più alto.
Comunque è un ottimo inizio, mi viene da ridere ripensando al macello che ho combinato con la mia prima stellare, da fresco permissante, assieme ai colleghi Maurizio e Angelo, di qualche hanno più piccoli, con i quali continuiamo a condividere, a a poco più di trent' anni dalla quella prima disastrosa esperienza, questa passionaccia per la ricarica
 
Come ti hanno ben spiegato, le pliche abbastanza larghe e un po' elicoidali, sono certamente dovute dall'incisore in polimero, in quanto tale incisore nasce per riprendere pieghe già eseguite in bossoli recuperati e precedentemente sparati. Ovvio che sul bossolo nuovo non facciano quel taglio secco e pulito che fa una bobina in acciaio. Per quanto riguarda l'orlatura è ben eseguita, ma ha una profondità eccessiva, tant'è che ti si è pure formato un foro al centro dovuto dal troppo utilizzo di plastica per farla. Ricorda che la normale stellare in calibro 28/70 va eseguita ad almeno 61 mm.
In questo piccolo calibro le altezze sono molto importanti, poiché le pressioni schizzano velocemente in alto quando le chiusure sono troppo serrate. Devi pensare che fino a qualche anno fa, quasi la totalità delle cartucce in calibro 28 erano fabbricate con orlo tondo, proprio per evitare pressioni esagerate ed avere la possibilità di usare grammature un po' più alte. Oggi, con l'avvento di tante polveri più specifiche, con internet che fa da tam-tam e non ultimo con l'aumento notevole di persone che utilizzano i piccoli calibri, la balistica ha fatto notevoli passi avanti e la chiusura stellare è diventata molto ma molto più utilizzata. Ma sempre attenzione alle altezze di chiusura.
Ciao

grazie mille sig. scotti..quindi lei pensa che questa chiusura va bene cmq??
 
Come ti hanno ben spiegato, le pliche abbastanza larghe e un po' elicoidali, sono certamente dovute dall'incisore in polimero, in quanto tale incisore nasce per riprendere pieghe già eseguite in bossoli recuperati e precedentemente sparati. Ovvio che sul bossolo nuovo non facciano quel taglio secco e pulito che fa una bobina in acciaio. Per quanto riguarda l'orlatura è ben eseguita, ma ha una profondità eccessiva, tant'è che ti si è pure formato un foro al centro dovuto dal troppo utilizzo di plastica per farla. Ricorda che la normale stellare in calibro 28/70 va eseguita ad almeno 61 mm.
In questo piccolo calibro le altezze sono molto importanti, poiché le pressioni schizzano velocemente in alto quando le chiusure sono troppo serrate. Devi pensare che fino a qualche anno fa, quasi la totalità delle cartucce in calibro 28 erano fabbricate con orlo tondo, proprio per evitare pressioni esagerate ed avere la possibilità di usare grammature un po' più alte. Oggi, con l'avvento di tante polveri più specifiche, con internet che fa da tam-tam e non ultimo con l'aumento notevole di persone che utilizzano i piccoli calibri, la balistica ha fatto notevoli passi avanti e la chiusura stellare è diventata molto ma molto più utilizzata. Ma sempre attenzione alle altezze di chiusura.
Ciao

Bene dai, mi fa piacere leggere Tino, perchè è un pochino come la soluzione alle risposte dei test. La maggior parte delle volte ci piglio! :)
 
Come ti hanno ben spiegato, le pliche abbastanza larghe e un po' elicoidali, sono certamente dovute dall'incisore in polimero, in quanto tale incisore nasce per riprendere pieghe già eseguite in bossoli recuperati e precedentemente sparati. Ovvio che sul bossolo nuovo non facciano quel taglio secco e pulito che fa una bobina in acciaio. Per quanto riguarda l'orlatura è ben eseguita, ma ha una profondità eccessiva, tant'è che ti si è pure formato un foro al centro dovuto dal troppo utilizzo di plastica per farla. Ricorda che la normale stellare in calibro 28/70 va eseguita ad almeno 61 mm.
In questo piccolo calibro le altezze sono molto importanti, poiché le pressioni schizzano velocemente in alto quando le chiusure sono troppo serrate. Devi pensare che fino a qualche anno fa, quasi la totalità delle cartucce in calibro 28 erano fabbricate con orlo tondo, proprio per evitare pressioni esagerate ed avere la possibilità di usare grammature un po' più alte. Oggi, con l'avvento di tante polveri più specifiche, con internet che fa da tam-tam e non ultimo con l'aumento notevole di persone che utilizzano i piccoli calibri, la balistica ha fatto notevoli passi avanti e la chiusura stellare è diventata molto ma molto più utilizzata. Ma sempre attenzione alle altezze di chiusura.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto