Io penso invece che se il fondello della cartuccia oltrepassa l'alloggiamento dell'estrattore vuol dire che è tempo cambiare gli estrattori che sono troppo consumati.
 
Prova a smontare gli estrattori e pulirli, ma dubito che si possa risolvere il problema, se come dici il tuo sovrapposto è un pò vecchiotto immagino che abbia sparato parecchio, in questo caso serve mandarlo in Franchi o in qualche armeria specializzata per fargli un "tagliando" sistemando le chiusure, le batterie e tutte le parti meccaniche sollecitate dagli spari.

Ciao,Marco.
 
Prova a smontare gli estrattori e pulirli, ma dubito che si possa risolvere il problema, se come dici il tuo sovrapposto è un pò vecchiotto immagino che abbia sparato parecchio, in questo caso serve mandarlo in Franchi o in qualche armeria specializzata per fargli un "tagliando" sistemando le chiusure, le batterie e tutte le parti meccaniche sollecitate dagli spari.

Ciao,Marco.

Secondo me è meglio che lo porti direttamente in armeria....non vorrei rimanermi qualche pezzo nelle mani o non riuscire più a rimontarlo...
Lo porterò presto a Forlì...sperando riescano a sistemarlo....
 
Buongiorno a tutti!!!
Domenica, dopo circa un centinaio di cartucce sparate col mio vecchio e, finora, affidabile sovrapposto FRANCHI, quando sono andato a ricaricare non si chiudeva più....
Prova, riprova, riprova ancora.....nulla....
Ho provato a cambiare cartuccia e, magicamente, si è richiuso. All'istante ho dato la colpa alla cartuccia, ma poi, andando a ricare nuovamente, il problema è risorto ancora una volta.
Cercando di capire dove fosse il problema ho notato che la cartuccia in prima non andava più in battuta sull'estrattore, ma andava direttamente in battuta sulla canna, vacendo sì che, quando andavo a richiudere il fucile, l'estrattore non riuscisse a rientrare in quanto batteva sul fondello della cartuccia.
Provando e riprovando ho notato che gli estrattori, soprattutto quello della prima canna, hanno preso un po' di gioco e ballano un po'.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Quali rimedi a proposito?
Grazie mille fin da subito!!!
Quando il fondello della cartuccia sorpassa l'estrattore significa che quest'ultimo si è deformato (aperto) a causa della molla di espulsione che lavora su un fronte - la parte piana - che è ad esso perpendicolare. Probabilmente a causare un maggiore danno è stata una cartuccia con il collarino più stretto che una volta sguscita sotto l'estrattore ha ulteriormente 'aperto' la sede calibrata nella fase di chiusura delle canne. Bisognerebbe sostutuire integralmente l'estrattore, oppure provare a rimetterlo in sede qualora riuscisse a rientrare di quei pochi decimi di spostamento.
Comunque, non è lavoro da armiere, ma da armaiolo esperto.
 
ok...grazie per tutti i suggerimenti.
Domani mattina proverò ad andare a Forlì da Castellucci, dicono che sia molto in gamba...
 

Galeotto81

Utente Registrato
Messaggi
224
Punteggio reazioni
37
Punti
18
Buongiorno a tutti!!!
Domenica, dopo circa un centinaio di cartucce sparate col mio vecchio e, finora, affidabile sovrapposto FRANCHI, quando sono andato a ricaricare non si chiudeva più....
Prova, riprova, riprova ancora.....nulla....
Ho provato a cambiare cartuccia e, magicamente, si è richiuso. All'istante ho dato la colpa alla cartuccia, ma poi, andando a ricare nuovamente, il problema è risorto ancora una volta.
Cercando di capire dove fosse il problema ho notato che la cartuccia in prima non andava più in battuta sull'estrattore, ma andava direttamente in battuta sulla canna, vacendo sì che, quando andavo a richiudere il fucile, l'estrattore non riuscisse a rientrare in quanto batteva sul fondello della cartuccia.
Provando e riprovando ho notato che gli estrattori, soprattutto quello della prima canna, hanno preso un po' di gioco e ballano un po'.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Quali rimedi a proposito?
Grazie mille fin da subito!!!
 
Apparte il gioco che di certo è un problema di usura, l'estrattore automatico haun sistema di molla che alla completa apertura lo fa scattare. Se la molla è spezzata di solito i pezzettini si vanno a infilare in ogni pertugio e impediscono al perno di scorrere. Molto probabilmente basta smontarlo, togliere la molla rotta e richiuderlo. Non starei a cambiare l'estrattore, lasciando perdere il costo, se si è fatto del gioco non ha impertanza, non compromette nulla ammenochè non sia eccessivo e faccia lavorare la molla non perpendicolarmente e allora si romperebbe di nuovo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto