Re: fucile di mio nonno a caccia?

se tuo nonno è in vita ed è denunciato a lui credo di no,funziona come il fucile che ci cacci normalmente.Nel caso fossi controllato porterai la denuncia a visionare in questura.Altrimenti chi possiede 30 40 o anche più armi si dovrebbe portare a caccia una specie di archivio!!!! [allah.gif] [lol.gif]
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

quindi non si deve portare la denuncia del fucile con se quando si va a caccia?i guardacaccia non la chiedono?
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

Beretta88 ha scritto:
quindi non si deve portare la denuncia del fucile con se quando si va a caccia?i guardacaccia non la chiedono?


Io per sicurezza la porto sempre con me, la fotocopia s'intende
riguardo al fucile di un altra persona credo non si possa usare a meno che non fai un foglio ai carabinieri che attesta il passaggio o l'uso del fucile a terzi
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

Beretta88 ha scritto:
ciao a tutti...posso portare il fucile di mio nonno a caccia senza problemi?o occorre portare con se anche la denuncia in cui ce scritto che il fucile e intestato a lui?vi ringrazio anticipatamente delle risposte :D

Per le armi classificate "sportive" e per le armi da caccia esiste la possibilita' del "comodato".
Cioe' si possono essere "prestate" ai titolari di PdA nell'arco della giornata (alla sera devono tornare nel luogo scritto sulla denuncia) .
Se la durata del prestito supera le 24 h occorre un documento scritto da presentare in Questura.
Anche per questo motivo, non e' necessario portare con se' durante l'attivita' venatoria, la denuncia dell'arma.
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

Re del Vento ha scritto:
Beretta88 ha scritto:
ciao a tutti...posso portare il fucile di mio nonno a caccia senza problemi?o occorre portare con se anche la denuncia in cui ce scritto che il fucile e intestato a lui?vi ringrazio anticipatamente delle risposte :D

Per le armi classificate "sportive" e per le armi da caccia esiste la possibilita' del "comodato".
Cioe' si possono essere "prestate" ai titolari di PdA nell'arco della giornata (alla sera devono tornare nel luogo scritto sulla denuncia) .
Se la durata del prestito supera le 24 h occorre un documento scritto da presentare in Questura.
Anche per questo motivo, non e' necessario portare con se' durante l'attivita' venatoria, la denuncia dell'arma.

Confermo quanto detto da Alessandro; non esiste nessun obbligo di portare con sé la denuncia dell'arma, che, se avuta in prestito, deve rientrare in giornata nelle pertinenze del legittimo proprietario; in caso contrario, è necessario presentare in commissariato, domanda/denuncia di comodato d'uso
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

Ale! ha scritto:
ancch'io sono nella tua stessa situazione e mi è stato consigliato di intestarmelo...
nel caso succedesse qualcosa... (toccamose tutti) mi hanno detto che potrebbe passare qualche guaio nonno quindi in settimana vado a fare il passaggio,tanto è gratis!

Se pensi di usarlo frequentemente, forse e' la scelta migliore!
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

hunter89 ha scritto:
scusate e io uso un fucile ke è intestato a mio padre ma abitiam nella stessa casa...credo ke facendo il comodato sto in regola....o no?

Perche'???...
Il fucile e' denunciato li'...a casa tua e di tuo padre.....e ogni sera ritorna li'.....
Dov'e' il problema?.....
Il comodato serve per far capire alle Questure dove stanno i fucili!!!!..non chi li usa...
 

Beretta88

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao a tutti...posso portare il fucile di mio nonno a caccia senza problemi?o occorre portare con se anche la denuncia in cui ce scritto che il fucile e intestato a lui?vi ringrazio anticipatamente delle risposte :D
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

Beretta88 ha scritto:
quindi non si deve portare la denuncia del fucile con se quando si va a caccia?i guardacaccia non la chiedono?


no non ti chiedono la denuncia per le armi catalogate sportive non c'è alcun tipo di problema non credo che il fucile di tuo nonno (a canna liscia giusto?) sia catalogato arma comune in tal caso mi sa che ci sono degli intoppi ma non so altro cmq a caccia te lo puoi portare tranquillamente
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

Le guardie Volontarie e della Provincia possono chiedere PDA Tesserino e versamenti (tranne quelli degli ATC anche se poi glieli esibiamo sempre ma non c'è obbligo)......

anche i Carabinieri di solito chiedono solo il PDA.....via Radio possono controllare immediatamente se il fucile è denunciato....non c'è obbligo di portare con se la denuncia.
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

Aldoutintu ha scritto:
Beretta88 ha scritto:
quindi non si deve portare la denuncia del fucile con se quando si va a caccia?i guardacaccia non la chiedono?


no non ti chiedono la denuncia per le armi catalogate sportive non c'è alcun tipo di problema non credo che il fucile di tuo nonno (a canna liscia giusto?) sia catalogato arma comune in tal caso mi sa che ci sono degli intoppi ma non so altro cmq a caccia te lo puoi portare tranquillamente

Non esiste catalogazione per fucili a canna liscia, apparte l'ultimo "corto" della Fabarm, l'unico per ora. Ciao!
 
Re: fucile di mio nonno a caccia?

ancch'io sono nella tua stessa situazione e mi è stato consigliato di intestarmelo...
nel caso succedesse qualcosa... (toccamose tutti) mi hanno detto che potrebbe passare qualche guaio nonno quindi in settimana vado a fare il passaggio,tanto è gratis!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto