Salve possiedo un s55 e sono un po' preoccupato per delle camolatura nel raccordo tra camera di scoppio e inizio della canna. Oggi l'ho fatto vedere all'armaiolo e lui mi a detto che posso usarlo senza problemi ma io ho un po' di paura e quindi non so se cederlo e prendere un altro fucile anche se per via economica farei molta fatica.

Usalo senza problemi....magari non eccedere con le cartucce pesanti x il resto va bene lo stesso!!
 

andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve possiedo un s55 e sono un po' preoccupato per delle camolatura nel raccordo tra camera di scoppio e inizio della canna. Oggi l'ho fatto vedere all'armaiolo e lui mi a detto che posso usarlo senza problemi ma io ho un po' di paura e quindi non so se cederlo e prendere un altro fucile anche se per via economica farei molta fatica.
 
Salve possiedo un s55 e sono un po' preoccupato per delle camolatura nel raccordo tra camera di scoppio e inizio della canna. Oggi l'ho fatto vedere all'armaiolo e lui mi a detto che posso usarlo senza problemi ma io ho un po' di paura e quindi non so se cederlo e prendere un altro fucile anche se per via economica farei molta fatica.

Buona sera a tutti, io sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un vostro parere.
Io sono in possesso di un S55 bigrillo del 1975 con punzonatura PSF 2 stelle sia sulle canne che sulla bascula canne 71 strozzature 1 e 3.
Quest'anno andrò a lepri e volevo chiedervi se posso sparare delle cartucce di 40 gr. senza aver nessun problema con il fucile,lasciando perdere il rinculo.
Grazie a tutti.
Caro amico, hai riproposto due volte lo stesso post senza curarti delle risposte/consigli che ti sono stati dati.
Anch'io ero intervenuto esortandoti ad un migliore controllo dello stato delle canne, e poi dopo esserti recato dall'armaiolo affermi di non essere tranquillo nell'uso.
Fai la prova del 'ferretto' che ti ho indicato: raggio di bicicletta ricurvo in punta e passalo dentro le canne, ti renderai conto da solo se la punta 'aggrappa' molto e quindi le corrosioni sono profonde.
Se sono superficiali e di piccole dimensioni (max 1 mm di diametro) puoi utilizzare anche cariche da 36 g. tipo HV Clever Pb. 2 per la lepre, altrimenti non ti resta che farlo ribancare per avere la prova per l'utilizzo in sicurezza.
 
ho provato con il ferretto e aggrappa abbastanza.

Allora dimentica le 40-37-36 g., ed anche l'armaiolo che lo ha visto.
Ragioni professionali sulla sicurezza nell'impiego delle armi vogliono che in caso di dubbio sulla tenuta delle canne ci si comporti in modo cautelativo per la sicureza del cliente. Solo il BNP può affermare che il fucile è sicuro dopo i collaudi di legge.
Un pneumatico di auto/furgone/camion si gonfia con 2/8 Bar e se scoppia e ti trovi li davanti sono ca__zi tuoi, se invece scoppia una canna con 600/800 Bar, se ti va bene vai a raccontarla poi alla mamma/moglie/fidanzata da mutilato.
Non si scherza con pressioni così alte...!!!



P.S.: lascia perdere i consigli di chi scrive sciocchezze senza cognizioni minime di meccanica e di balistica, la pelle è tua e considera molto seriamente ciò che ho scritto sopra.
La quasi totalità delle canne di quei fucili sono tutte danneggiate irreparabilmente per le ragioni che ho già spiegato più volte nei forum.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto