andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera a tutti, io sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un vostro parere.
Io sono in possesso di un S55 bigrillo del 1975 con punzonatura PSF 2 stelle sia sulle canne che sulla bascula canne 71 strozzature 1 e 3.
Quest'anno andrò a lepri e volevo chiedervi se posso sparare delle cartucce di 40 gr. senza aver nessun problema con il fucile,lasciando perdere il rinculo.
Grazie a tutti.
 
Buona sera a tutti, io sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un vostro parere.
Io sono in possesso di un S55 bigrillo del 1975 con punzonatura PSF 2 stelle sia sulle canne che sulla bascula canne 71 strozzature 1 e 3.
Quest'anno andrò a lepri e volevo chiedervi se posso sparare delle cartucce di 40 gr. senza aver nessun problema con il fucile,lasciando perdere il rinculo.
Grazie a tutti.
Fai controllare le canne sul raccordo di camera, molti di questi fucili hanno riportato corrosioni puntiformi profonde non visibili da superficiali controlli. Altrimenti procurati un raggio di bicicletta ed in punta lo curvi con la pinza, poi passalo sul raccordo in tutta la sezione radiale andando su e giù col ferretto e se non 'incappa' in corrosioni avrai la certezza che le canne sono integre.
Se ha piccoli 'buchi' non usare cartucce superiori a 30 - 32 g., e comunque un bravo armaiolo di consiglierà meglio vedendo il fucile.
 
Scusate anche io ho un s55 con canne quasi perfette vi chiedo come devo fare per cercare di mantenerle sempre perfette? purtroppo le canne dei fucili di una volta sono molto piu' facilmente attaccabili dalla corrosione..
 
Fai controllare le canne sul raccordo di camera, molti di questi fucili hanno riportato corrosioni puntiformi profonde non visibili da superficiali controlli. Altrimenti procurati un raggio di bicicletta ed in punta lo curvi con la pinza, poi passalo sul raccordo in tutta la sezione radiale andando su e giù col ferretto e se non 'incappa' in corrosioni avrai la certezza che le canne sono integre.
Se ha piccoli 'buchi' non usare cartucce superiori a 30 - 32 g., e comunque un bravo armaiolo di consiglierà meglio vedendo il fucile.

Io possiedo l s 55 con canne leggermente "tarmate" ed ho sempre sparato cartucce dai 28 ai 42 grammi senza alcun problema a parte il rinculo!!!!:
 
Io nel mio per i primi due anni di caccia ho sempre usato RC 40 semimagnum senza problemi, poi sono passato a più miti consigli con 32g palini del 6 e 34g pallini del 4, la prima con feltro e stellare la seconda con il contenitore e stellare.
 
i problemi verranno dopo, quando dopo 100 fucilate le chiusure si allenteranno e diventera' un catenaccio.
quello e' ungran fucile, ma trattatelo con rispetto, non e' nato per sparare 40 grammi, le lepri son sempre morte anche prima delle cartucce bomba attuali, se non ti bastan 35 grammi, non te ne basteranno neanche 40.
 
Io ad oggi uso una 32g come prima cartuccia, poi una 34g, ed in ultima se serve una 36g. Ammazzo lo stesso anche dei leproni con i 32g.
 
Saluti a tutti! Considerando che vai a lepre, quindi potrai sparare se ti va bene un paio di cartucce...altrimenti 4-6 cartucce nel caso di ripetute padelle, per cui vai tranquillo non saranno quelle poche cartucce di 40grammi che danneggeranno un fucile come l'S55 ben messo. Comunque alla lepre tiri lungo anche con una buona 36g. Per il rinculo si sa che l'S55 non è per "signorine". L'unico suggerimento è di imbracciarlo bene, altrimenti ti aggiusta mandibole e spalla. Buon divertimento.
 
mi unisco al coro dei Colleghi, essendo arma usata comunemente da mio cugino x decenni e che ho visto all'opera x migliaia di colpi:
sono di vecchia ECCELLENTE balistica e produzione, x cui - a mio parere - NON ama pressioni esagerate e con max 36-37gr si arriva molto molto lontano senza creare problemi al fucile e rinculo esagerato (NON va dimenticato che est basculante).
Grandi canne .....
 
Confermo che puoi sparare qualsiasi cartuccia lunga 70 mm. Ma chi te lo fa fare di sparare 40 grammi? Puoi abbattere lepri perfettamente con buone cartucce di 33/34 grammi ben dosate.
 
Accetto consigli sulle cartucce.Io ho comprato le baschieri saturn piombo 3 e le rc del 5 ma una e' 37 gr e l'altra e' 40.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto