Oggi alla fine non abbiamo avuto tempo di visionarli, tutto rimandato a domani. Se lo prendiamo probabilmente non ci faremo granché, ma era lo sfizio di aggiungere un cal.16 in rastrelliera, che finora ci manca...

se ha la canna lunga lo potete usare per impalare il pomodoro ahahahahaha:)
 
anche io ne posseggo uno in calibro 24 è molto vecchio era di mio nonno, altri tempi quando a caccia si poteva andare tutto l'anno e praticamente il fucile lo portavano sempre a tracollo ,senza bisogno di fodero, anche in mezzo al paese......
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Mio padre mi ha da poco anticipato che oggi dobbiamo andare a vedere un fucile, un cal.16 monocanna!!!!!
Altro non so, vediamo un pò di che si tratta oggi....
 
Siamo andati a prenderlo, è un monocanna beretta cal.16, molto vecchio ma anche abbastanza rovinato all'interno della canna. Oggi quando torno a casa vedo di mettere un paio di foto
 
Beretta 412 monocanna Beretta è il famoso tronchino 412 ne sono stati prodotti una marea e in ogni calibro io ne ho uno in calibro 20 ,perfetto non aveva mai sparato , canna una stella da 71 e va benissimo anche se quando lo porto mi guardano tutti come un folle. Ricordo di aver letto che la Beretta con il suo meccanismo brevettato per la chiusura costruiva il fucili in un monoblocco in acciao detto vittoria infatti c'è una dea alata . Un tempo l'Italia non era benestante e in molti potevano permettersi al massimo la bicicletta e poi un colpo ben fatto va bene. I calibri piccoli li usavano al capanno e molti più grandi di età hanno sparato per la prima volta con uno di questi fucili. Si è vero che è stato considerato un fucile da bracconiere per la sua possibilità di essere chiuso e nascosto, molti ne avevano sempre uno sul trattore magari sepolto in mezzo agli attrezzi.
Di seguito trovi un link con molte informazioni preziose.
Ciao
Beretta 412
http://www.armichepassione.com/recensioni/50-beretta-412
 
Pare che i monocanna fossero i fucili preferiti dai bracconieri un tempo (per sentito dire, non so se è vero), una volta mi spiegarono che il bracconiere difficilmente spara più di un colpo, per non essere intercettato, ed i monocanna erano costruiti in modo da restare facilmente piegati e facilmente trasportabili sotto un cappotto o un giaccone (ripeto non so se è vero, me lo dissero in un'armeria mentre visionavamo un monocanna cal 20).
 
Oggi alla fine non abbiamo avuto tempo di visionarli, tutto rimandato a domani. Se lo prendiamo probabilmente non ci faremo granché, ma era lo sfizio di aggiungere un cal.16 in rastrelliera, che finora ci manca...
 
Io avevo uno zio che andava a caccia con un monocanna beretta cal 16 e ci faceva tute le cacce senza problemi il primo colpo è quello che conta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto