Re: Polvere tecna cal. 20

bargio ha scritto:
Ciao Tony, ti ringrazio per la precisazione. Ho poca esperienza di caricamento; fino ad ora ho caricato solo bossoli in carta, borraggio tradizionale ed orlo tondo. Sono alle prime esperienze di caricamento con bossoli, borre in plastica e chiusura stellare. Non volevo "dubitare" delle tue dosi. Assolutamente. Provvederò ad acquistare i contenitori Gualandi da 21 e inizierò il caricamento.
Grazie ancora per i consigli.
Un saluto


Se li devi acquistare prendi i contenitori Z2M della B&P che vanno meglio dei Gualandi (anche come altezza)
Ciao [3]
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Infatti Aldo, puoi fare anche 1,40x28 G di 21 e stellare a 59,5 però con il 686, quella piccola differenza di 0,05 ctg in meno che ho io è per via dell'innesco che è il 616 o CX2000
Comunque sono dosi ultra provate di sicura efficacia [5a]
Un saluto
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Grazie Tony. Provo a caricare qualche cartuccia con la dose che hai indicato.
Ho i contenitori Gualandi da 25...credo che caricherò 1.30x28 per recuperare un paio di millimetri per la stellare.
Grazie 1000
 
Re: Polvere tecna cal. 20

bargio ha scritto:
Grazie Tony. Provo a caricare qualche cartuccia con la dose che hai indicato.
Ho i contenitori Gualandi da 25...credo che caricherò 1.30x28 per recuperare un paio di millimetri per la stellare.
Grazie 1000

visto che ti riferisci a me ti dico che allora non hai capito bene.....io ti ho postato queste due dosi (che ti ripeto):

20/70/pla inn. 616 1,35x28/28,5 Gualandi G di 21 piombo 7 stellare a 59,5
(28 grammi con piombo max. del 7 e 28,5 con piombo più grosso)

20/70/pla inn. 686 (x colombo) 1,35x29/30 Z2M (B&P) di 19 piombo 6/5/4 stellare a 59,5
(30 grammi vanno bene con freddo a stagione inoltrata)

sono dosi collaudate, della seconda ti fornisco anche i dati di banco: P.max. 765 Vo. 412 m/sec.

Se hai fiducia in queste dosi le devi caricare come ti ho indicato e non 1,30x28 con la Gualandi di 25. [eusa_naughty.gif] Per quelle dosi, facendo la stellare a 59,5 non puoi utilizzare la Gualandi di 25 perchè è troppo alta per quel tipo di chusura (siamo già al limite con la Z2M di 19) come non puoi, arbitrariamente e senza l'adeguamento previsto, portare, ad esempio, una dose indicata per la stellare su una chiusura ad orlo tondo.
Se hai solo le Gualandi di 25, che non vanno bene per quelle dosi, devi necessariamente trovare o le Gualandi di 21 o le Z2M (Baschieri & Pellagri) di 19. Per facilitarti guarda nel sito della siarm (http://www.siarm.it) e te le fai spedire.
Spero di esserti stato di aiuto
Un saluto
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Nel Cal. 20 io ho trovato addirittura bossoli innescati con il 688.
Non li ho presi anche perchè non saprei che farmene.
Comunque con il 616 i bossoli si trovano molto facilmente, più difficile , ma non impossibile, trovarli con il CX2000.
Saluti Enzo.
 
Re: Polvere tecna cal. 20

[5a] [5a] Per aldoutintu quella dose per caso va bene anche per il piombo 11 ciao [5a] [5a]
 

bargio

Utente Registrato
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto del forum a cui rivolgo i miei complienti per la competenza e la serietà dimmostrata.
Vorrei avere, se possibile, delle info sulla ricarica della polvere Tecna per il cal. 20. Bossoli e borraggio in plastica,orlo tondo o stellare. Utilizzo un semiautomatico Beretta Urika canna da 67 e strozzatori interni. Caccio tordi allo spollo ed al rientro.
Grazie a tutti per la disponibilità. [29]
 
Re: Polvere tecna cal. 20

io carico la dose di 1,35 x 28 gr di piombo le uso in collina sui 800 1000 mt di altezza e vanno benissimo
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Io carico da anni la TECNA nel cal.20 x il mio socio di caccia ma,cacciando noi prevalentemente stanziale,vuole delle 32g dispersanti di prima canna e delle magnum 35g di seconda. Da sparare ai tordi mi sembrano decisamente fuori luogo ma,se ti dovessero servire x i colombacci o x le anatre,fammi sapere che ti indico i miei caricamenti. Ciao
 
Re: Polvere tecna cal. 20

cosa ne dite di
20/67 686 1,30/28 g da 21 chiusura tonda.
ne ho caricate un paio da provare
ancora non so i risultati.
datemi un opinione.
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Avete ragione..non ho indicato il tipo di innesco.Sorry... [meaculpa.gif] I bossoli che ho sono innescati con un DFS 616.
Alcune uscite venatorie sono dedicate anche ai colombacci. Avete qualche dritta per le dosi da impiegare sul colombo?
Grazie ancora
 
Re: Polvere tecna cal. 20

pointer654 ha scritto:
Io carico da anni la TECNA nel cal.20 x il mio socio di caccia ma,cacciando noi prevalentemente stanziale,vuole delle 32g dispersanti di prima canna e delle magnum 35g di seconda. Da sparare ai tordi mi sembrano decisamente fuori luogo ma,se ti dovessero servire x i colombacci o x le anatre,fammi sapere che ti indico i miei caricamenti. Ciao
a me interessano grazie anticipatamente.
 
Re: Polvere tecna cal. 20

per pointer654 io la carico da sempre col 616 senza nessun problema,la stessa carica è presente nelle tabelle di ricarica di scotti. Tabella n°5 tecna/n
ciao
 
Re: Polvere tecna cal. 20

bargio ha scritto:
Avete ragione..non ho indicato il tipo di innesco.Sorry... [meaculpa.gif] I bossoli che ho sono innescati con un DFS 616.
Alcune uscite venatorie sono dedicate anche ai colombacci. Avete qualche dritta per le dosi da impiegare sul colombo?
Grazie ancora


Queste due dosi sono collaudate:

20/70/pla inn. 616 1,35x28/28,5 Gualandi G di 21 piombo 7 stellare a 59,5

20/70/pla inn. 686 (x colombo) 1,35x29/30 Z2M (B&P) di 19 piombo 6/5/4 stellare a 59,5
(30 grammi vanno bene con freddo a stagione inoltrata)

Un saluto (e facci sapere)
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Domani metterò le mie cariche con la TECNA ma faccio presente che,in tutti questi anni,nel cal. 20 ho sempre usato bossoli Fiocchi innescati col 615 o Cheddite col CX 1000 e,personalmente,non ho nemmeno mai trovato bossoli Fiocchi col 616 o Cheddite col CX 2000(parlo sempre del cal.20). Se mi dite che ci sono anche bossoli del 20 con il 616 o con il CX 2000 dovrò stare attento perchè ho finito la mia scorta e,x il prossimo acquisto,vorrei mantenere gli stessi inneschi. Ciao
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Ciao Tony, ti ringrazio per la precisazione. Ho poca esperienza di caricamento; fino ad ora ho caricato solo bossoli in carta, borraggio tradizionale ed orlo tondo. Sono alle prime esperienze di caricamento con bossoli, borre in plastica e chiusura stellare. Non volevo "dubitare" delle tue dosi. Assolutamente. Provvederò ad acquistare i contenitori Gualandi da 21 e inizierò il caricamento.
Grazie ancora per i consigli.
Un saluto
 
Re: Polvere tecna cal. 20

Tony ha scritto:
bargio ha scritto:
Grazie Tony. Provo a caricare qualche cartuccia con la dose che hai indicato.
Ho i contenitori Gualandi da 25...credo che caricherò 1.30x28 per recuperare un paio di millimetri per la stellare.
Grazie 1000

visto che ti riferisci a me ti dico che allora non hai capito bene.....io ti ho postato queste due dosi (che ti ripeto):

20/70/pla inn. 616 1,35x28/28,5 Gualandi G di 21 piombo 7 stellare a 59,5
(28 grammi con piombo max. del 7 e 28,5 con piombo più grosso)

20/70/pla inn. 686 (x colombo) 1,35x29/30 Z2M (B&P) di 19 piombo 6/5/4 stellare a 59,5
(30 grammi vanno bene con freddo a stagione inoltrata)

sono dosi collaudate, della seconda ti fornisco anche i dati di banco: P.max. 765 Vo. 412 m/sec.

Se hai fiducia in queste dosi le devi caricare come ti ho indicato e non 1,30x28 con la Gualandi di 25. [eusa_naughty.gif] Per quelle dosi, facendo la stellare a 59,5 non puoi utilizzare la Gualandi di 25 perchè è troppo alta per quel tipo di chusura (siamo già al limite con la Z2M di 19) come non puoi, arbitrariamente e senza l'adeguamento previsto, portare, ad esempio, una dose indicata per la stellare su una chiusura ad orlo tondo.
Se hai solo le Gualandi di 25, che non vanno bene per quelle dosi, devi necessariamente trovare o le Gualandi di 21 o le Z2M (Baschieri & Pellagri) di 19. Per facilitarti guarda nel sito della siarm (http://www.siarm.it) e te le fai spedire.
Spero di esserti stato di aiuto
Un saluto


ottime dosi provate!!! io cmq l'unica cartuccia che sparo con il 20, per conigli tortore tordi e allodole ovviamente cambiando numerazione di piombo,e il 28gr con 0,05 gr di povere in piu ma dipende dal lotto di polvere ma sono ottime dosi affidabili!!!
 
Re: Polvere tecna cal. 20

a me ha funzionato anche con i piombi piu fini come il 10 l'11 non l'ho mai provato ma la diferenza è davvero minima quindi...cmq probabilmente dovrai usare una borra borra piu alta io non ricordo quale usavo se ti interessa guardo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto