Un regalino da non far sapere alla moglie!!

Complimenti un bel fucile con un calcio all'inglese i miei calci preferiti ..... sembra un R ... che modello è?
Nella seconda foto forse è la fotografia ma sembra una diversa tonalità di brunitura della canna fra il manicotto e la canna, complimenti ancora per la scelta è un 20? ciao Gaetano
 
Il giudizio di DERSU mi sembra un pò severo nei confronti delle armi Darne. Posso condividere qualche perplessità sulla funzionalità della meccanica, ma bisogna riconoscere alla Darne un notevole spirito di inventiva e di sperimentazione in periodi nei quali la maggior parte dei fabbricanti si limitava a copiare quanto realizzato da pochi illuminati costruttori (generalmente inglesi o belgi). La Darne, anche prima del '900, ebbe il "merito" di sperimentare soluzioni diverse, basate sul sistema a canne fisse: culatta articolata, culatta rotante e, infine, scorrevole. Ricordo di aver letto pubblicazioni di importanti autori del passato (F.Negri, L.Ghidini) nelle quali veniva espresso un giudizio piuttosto negativo sulla funzionalità di queste armi (non sulla balistica che veniva riconosciuta come eccellente), ma bisogna considerare anche il periodo storico in questione, le ossessioni del "Nazionalismo" e dell'"Autarchia" che portavano a valorizzare oltremodo i prodotti nazionali.
Personalmente riconosco una indiscussa pulizia di linee nelle doppiette Darne, soprattutto nelle versioni con calcio all'inglese. Certo, immagino che un utilizzo venatorio richiederebbe una certa pratica e molta cautela per la particolarità dei meccanismi. La tipologia di azione crea poi dei vincoli nella piegatura del calcio che deve necessariamente restare piuttosto basso.
Possiedo tante armi in collezione, soprattutto doppiette, e devo riconoscere che anche a me piacerebbe trovare una Darne in perfette condizioni, originale, da poter mettere in rastrelliera.
Giambi, anch'io tra le armi preferite ho un ASEL del 1948 (uno dei primi), purtroppo però è in cal.12! Insieme ad un S.2 è l'arma che utilizzo quelle poche volte (ormai) che sparo alla fossa. Vorrei tanto un ASEL cal.20 ma i prezzi sono sempre molto alti.
 

Allegati

  • 100_5190.jpg
    100_5190.jpg
    110.6 KB · Visite: 0
  • 100_5195.jpg
    100_5195.jpg
    103.9 KB · Visite: 0
Veramente belle entrambe, l'ASEL poi..... ma ha fatto solo vetrina oppure anche caccia? io non resisterei a non spararci.
Complimenti.
 
davvero stupenda, complimenti e attento a quando ti arriverà a casa l'estratto conto...
 
complimenti ti sei fatto un bellissimo regalo,che il solo portarla fuori ti dara' tantissima soddisfazione, io ho la plume cal 16 e credimi sono fucili che per sparare di stoccata (quando si prende la mano) non hanno rivali.
 
Vedo che comunque al Darne è riconosciuta una meccanica innovativa (per allora) ma una funzionalità problematica, che ne ha decretato sostanzialmente l'insuccesso. Su Ghidini non mi pronuncio, ma in quei tempi autarchici e nazionalisti faccio osservare che il Negri ebbe più volte a sottolineare in maniera decisa e controcorrente l'indiscussa superiorità dell'archibugeria britannica, sia nella progettualità che nella realizzazione delle varie componenti dei fucili (accoppiamenti e strozzature delle canne, bascule e acciarini, sistemi di eiezione, per non dimenticare la qualità delle poveri).
Bernardo Monti
 
Davvero molto bella, scusami, dico una eresia se mi sembra di aver capito che le canne non sono basculanti, ma scorrono in avanti? Non avevo mai visto niente di simile.
 
No Pier Giorgio, non l'ho acquistata da un armeria (anche se il proprietario dell'armeria Bo è un amico con cui condividevo la caccia in botte circa 40 anni fa) l'ho avuta da una famiglia di nobili veneti.
 
Preparati già una storia quando lei lo scoprirà...perchè prima o poi succederà...
Del tipo: era lì, sul ciglio della strada, indifesa, sporca...e...come facevo! Non c'era nessuno quindi l'ho portata a casa e accudita...
Qualcosa di simile insomma...
 
Voglio andare un po' controcorrente. Le fotografie mostrano una bella doppietta, bei legni, ben tenuta e tutto quello che volete, ma la Darne è concettualmente una vera ciofeca, che ebbe una certa fortuna e nemmeno troppa, in virtù della sua leggerezza. Se storicamente può fare bella mostra nella vetrina di un raffinato collezionista come Giambi, mi meraviglio che lui abbia voluto accostarla a doppiette come le Montecarlo e altre che ha posseduto e attualmente possiede e soprattutto a quel capolavoro inarrivabile di balistica venatoria che è il Cosmi.:)
Bernardo Monti
 

giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
Ebbene sì....non ho resistito!
Come un tradimento della moglie....spesso ci penso se ho fatto bene ....ma poi mi autoconvinco con un CHISSENEFREGA e proseguo ad ammirare estasiato il "pezzo" appena acquistato!
Si tratta di una doppietta DARNE costruita negli anni 50 per una duchessa francese per la caccia al fagiano.
Quando l'ho vista (non la duchessa che sarebbe sicuramente attempata) ...non ho avuto esitazione...canne Sant Etienne ..legni meravigliosi ecc ecc.
Vi metto qualche foto.
A voi i commenti
Giambi

14xnwus.jpg


nwfvhu.jpg


24lj481.jpg
 
Voglio andare un po' controcorrente. Le fotografie mostrano una bella doppietta, bei legni, ben tenuta e tutto quello che volete, ma la Darne è concettualmente una vera ciofeca, che ebbe una certa fortuna e nemmeno troppa, in virtù della sua leggerezza. Se storicamente può fare bella mostra nella vetrina di un raffinato collezionista come Giambi, mi meraviglio che lui abbia voluto accostarla a doppiette come le Montecarlo e altre che ha posseduto e attualmente possiede e soprattutto a quel capolavoro inarrivabile di balistica venatoria che è il Cosmi.:)
Bernardo Monti

ciao Bernardo, ti illumino subito le tue giuste perplessità; i fucili per me sono come le donne! Oggi impazzisci per una ma poi quando te la tieni per tot anni la cambieresti volentieri con una diversa. Il Darne non è proprio come lo descrivi tu. E' un fucile brevettato ed unico con canne Saint Etienne e una ottima balistica.
Nulla da dire sulle doppiette Montecarlo ma...le avevo da troppo tempo e le ho vendute....e poi.....non le ho mai accostate assieme!
Se ho tempo metterò un altra foto di un gioiellino molto più ricercato dai veri collezionisti.
 
Grazie innanzitutto dei complimenti. Rispondo a qualcuno senza fare favoritismi: Mario9: come già altri hanno spiegato + video, il fucile ha le canne fisse e si muove su un carrello solo il gruppo di sparo. Paparo: Devo proprio dire che oltre alla bellezza mi ha colpito la leggerezza, ma bisogna anche dire che era stato progettato per una donna. Manuel-Panichi: vedi risposta a Mario9. Giovanni 60: dev'essere sicuramente il modello R di lusso, comunque dalle seguenti foto potrai notare i punzoni. Canne da 68 e strozzatura 2/4 se non sbaglio.
10ydjj9.jpg

xoocbp.jpg

10qvwjo.jpg

s1sx6r.jpg
 
Eccolo il gioiellino!
Di questo non mi sono mai stancato. Trattasi di Beretta ASEL cal.20 di cui pochi in circolazione sono effettivamente integri della fabbrica. Ho anche tutti i documenti originali con certificato delle canne Bohler e di acquisto direttamente alla Beretta circa 45 anni fa. Si dice che ne abbiamo sfornato pochissimi esemplari e solo su ordinazione.
Cosa ne dici Bernardo?
qzrq4p.jpg

2akif76.jpg

2ynkrwp.jpg
 
Gran bella doppietta complimenti, pensa a qualcosa da fargli per pararti il c..o e stai attento all' estratto conto.[sweatdrop.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto