Preapertura: come sono andate le nostre cartucce????

Mi stuzzicate a dire la mia:
Io mi preparo un panino e mortadella ben farcito e una fiasca di cabernet franc a fianco.
Ed uso cartucce normalissime perché è il "manico" che conta!!!

ahahah grande!! bello il panino con la mortadella ma noi mangiamo pasta a forno;)

- - - Aggiornato - - -

Io per il mio 20ino oltre ad alcune originali userò..
gp 1,20x25 bior pb8 e OT
dn 1,10x27 lb6 pb7 e stellare
s4 1,20x26 sg25 e OT
 
Per la prima volta in 5/6 anni che le sparo alla preapertura, le MB gigante dell'8 non sono andate bene ! Spiumate evidenti in aria, ma non cadevano !!
Dovevo sempre doppiare il colpo con la seconda canna F2 classic , che erano un pò meglio, ma non eccellenti come al solito !!

Ciao
 
Scusa anche la seconda carica è con mb? Sicuro 1.55 o 1.75?
Sinceramente la trovo molto lenta e con l'attuale mbx32, considerata una mbx34, per lanciare 32 gr ed aver buoni risultati è consigliato usare bossolo 67 e minimo 1.60, 1.65 di polvere.

Saluti
Marco
hai ragione scusami è stato un errore di distrazione intendo 1.55x30...questa è in via sperimentale,vedremo come si comporta..
 
Ieri ho provato le Eley magnum al bismuto (causa inserimento del no toxic) e devo dire che se la sono cavata abbastanza bene... le distanze erano nei 30 metri ma si sono comportate decentemente sia sulle alzavole sia sulle anatre...
Per l'apertura tireremo le bornaghi al tungsteno e vedremo...
Saluti...

Ps: gli altri paperai costretti al no toxic che hanno sparato?
 
Ai colombacci e alla cornacchie con Benelli SBE canna da 71 **, sparato RC camouflage 37 gr. del 5, quelli che se ne sono andati è perchè gli ho padellati io, altrimenti le cartucce non perdonano
Voto 9

Ciao,Marco.
 
MB 616 1.70x32 e 1.55x32 piombo 8

Scusa anche la seconda carica è con mb? Sicuro 1.55 o 1.75?
Sinceramente la trovo molto lenta e con l'attuale mbx32, considerata una mbx34, per lanciare 32 gr ed aver buoni risultati è consigliato usare bossolo 67 e minimo 1.60, 1.65 di polvere.

Saluti
Marco
 
Ai colombacci e alla cornacchie con Benelli SBE canna da 71 **, sparato RC camouflage 37 gr. del 5, quelli che se ne sono andati è perchè gli ho padellati io, altrimenti le cartucce non perdonano
Voto 9

Ciao,Marco.
Ciao marco,
Ankio qst mattina ho sparato le rc ma non mi sono trovato tanto bene, il piu' delle volte i colombacci facevano un sacco di penne ma continuavano a volare, tutta altra cosa con le f2 long range che non hanno perdonato.
Bo' vai a capire te........
Ciao
Alberto
 
Buonasera
per chi possiede la psb2 e la rex x 36 consiglio di provare queste 2 dosi e se avete il manico vedrete degli abbattimenti spettacolari sia per le distanze che per la potenza e la gran percentuale di pallini che arrivano sull'animale:
70 mm-688-psb2 1,70-b&pdiamant-pb33 n8-st57,8
70 mm-cx2000-rexx36 1,75-sg-pb34gr n7-st 57,8
 
Ciao Mario, piacevolissima giornata passata in tua compagnia e dei i tuoi compagni, una volta arrivati sul posto di caccia il buon Mario si metteva subito all'opera, liniziava subito ad accendere il fuoco.........nell'attesa si stuzzicava con il buon caciocallo del garganistan (ragazzi dire che è buono e poco) poi ci siamo fregati una teglia di pasta al forno e seppie alla brace del garganistan, da bere vino birra per finire dolci a volontà e mandarinetto fatto in casa.

cacciata: le tortore c'erano, da quello che dicevano alcuni ragazzi che erano con noi il sabato erano molte di più, in conclusione quelle che abbiamo sparato tutte segnate, le mie con cartucce fatte da me con A.L 616 165X33 BORRA LB6 piombo 8

Ringrazio ancora URICCIUT per la bella giornata trascorsa insiemi......grazie Mario

Bravo Lupen, hai capito veramente cos'è la caccia! La prossima volta che scendo in Puglia vengo a caccia con te e mi porto dietro anche una damigiana di cabernet per il convivio!!!
 
Io x il mio ventino ho preparato.....
JK3-1,50x30 615 con la nuova borra Aquila,che riservero' ai colombacci più birbanti
A0-1,50x28 615 baschieri da 15 e stellare
Hs 800x-1,35x27,5 615 in bossolo rosso anatra T3 e borra LB6
MARCO

Ciao Marco, scusami volevo chiederti di che anno è la A0? Io 1.50 la caricavo a metà degli anni 90, poi sono stato "costretto" a scendere a 1.30-1.35.
Saluti
Tex67
 
Ciao Mario, piacevolissima giornata passata in tua compagnia e dei i tuoi compagni, una volta arrivati sul posto di caccia il buon Mario si metteva subito all'opera, liniziava subito ad accendere il fuoco.........nell'attesa si stuzzicava con il buon caciocallo del garganistan (ragazzi dire che è buono e poco) poi ci siamo fregati una teglia di pasta al forno e seppie alla brace del garganistan, da bere vino birra per finire dolci a volontà e mandarinetto fatto in casa.

cacciata: le tortore c'erano, da quello che dicevano alcuni ragazzi che erano con noi il sabato erano molte di più, in conclusione quelle che abbiamo sparato tutte segnate, le mie con cartucce fatte da me con A.L 616 165X33 BORRA LB6 piombo 8

Ringrazio ancora URICCIUT per la bella giornata trascorsa insiemi......grazie Mario
ciao franco contento che ti sei trovato a tuo agio con noi,vi posso garantire che le cartucce di lupen andavano da DIO lieto di aver conosciuto un uomo che sa' ricaricare BRAVISSIMO ,voto della personalita' e' da ricaricatore 10 e lode.......dal garganistan invece le cartucce che ho usato le rio 28 grammi dove franco mi fara' sapere le dosi giuste.....ops ti sei dimenticato delle mozzarelle fatte appositamente per noi,direttamente dalla mucca al consumatore, il voto dillo tu hahahhahhahha
 
è la mia prima pre apertura con un nuovo fucile al quale provato l'anno scorso non piacciono nessuna delle cartucce usate per anni con il vecchio fucile pertanto sbaglierò sicuramente cartuccia ma poco importa ammesso che spari qualche colpo l'importante è avere le munizioni di scorta che non sbaglio mai da utilizzare dopo le ore 12:00 e cioè "cannelloni alla ciociara" e cabernet della Val Comino.

cannelloni alla ciociara voto 10

cabernet della Val Comino voto 10 e lode
 
Io all'apertura proverò cin il cal 20 A0 70 615 1.35x28 sg 7.5 stellare a 60
poi psb2 616 1.30x27 sg stellare 60 mentre ho caricato in cal 12 che userà mio padre Al 616 1.55x30 sg 7.5 stellare a 57.8
sipe 67 1.45x31 sg 24 7.5 Nik stellare a 60 queste sono le cariche che userò la mattina all'apertura mentre x il pomeriggi userò il 410 con le cartucce preparate da me Sp3 615 76 1x19 borra h40 7.5 Nik stellare a 69.8 poi Sp3 76 cx50 1.05x19.5 borra lb 5 stellare a 70 un inbal a tutti saluti luca
 
la mia valutazione la rimetto all'amico franco LUPEN mitico e brava persona che mi ha onorato a passare la preapertura insieme .......ci siamo mantenuti leggeri nel mangiare per il resto ci siamo divertiti....saluti dal garganistan.........
 
Ieri mattina la GM3 che ricarica il mio armiere andava benissimo ottimi tiri piombo 7.5 32 g per tortore (pochissime), cornacchie e gazze, la Winchester Standard sbatteva troppo anche se mi ha permesso dei tiri quasi impossibili, invece si sono rivelate spettacolari le 28 g Sporting marca "AQUILA" tiri anche lunghi ed abbattimenti puliti sia su tortore, gazze e le coriacee non che distanti cornacchie.
Ciao Davide.
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Apro questo topic perchè vorrei fare una sorta di raccolta delle cariche su cui faremo affidamento il giorno della preapertura. Intanto possiamo elencare le nostre ricette che useremo il 1° settembre, poi da domenica in poi via ai commenti.
Io caccerò in un campo di girasoli soprattutto le palombe e qualche tortorella, se ancora è rimasta.

Le mie 3 cariche sono le seguenti.

Prima canna alla mattina presto, con le temperature ancora frizzanti:
12/70 NSI T2 U.686 Sipe 1,55x34 LB6 sughero mm 16 pb6 58,00

Prima canna quando il sole inizia ad innalzare la temperatura:
12/70 Gordon T1 CX2000 F2 vecchia 1,80x34 SuperG19 pb7 58,00

Seconda canna:
12/70 Fiocchi T4 616 MG2 2,10x36 z2m18 pb6 57,90

IBAL a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
ieri mattina le mie cartucce caricate con psb1 in dose 1.75x34 piombo 7 con chiusura stellare a 57.8,micidiali..2 colombacci scoppiati in aria anche se con un po di sangue ma veramente eccellenti con tiri anche sui 30 metri..

per quanto riguarda le originali posso parlare un gran bene della AL della baschieri e della rc2 caccia.. superbe le az-20 ''vecchio stampo'' e la mb gigante in bossolo in cartone tutte in piombo 7..

insoddisfatto delle winchester zz 36 grammi...sparata una tortora a nemmeno 15 metri e andata via con mega spiumata..veramente una ciofeca..
 
è la mia prima pre apertura con un nuovo fucile al quale provato l'anno scorso non piacciono nessuna delle cartucce usate per anni con il vecchio fucile pertanto sbaglierò sicuramente cartuccia ma poco importa ammesso che spari qualche colpo l'importante è avere le munizioni di scorta che non sbaglio mai da utilizzare dopo le ore 12:00 e cioè "cannelloni alla ciociara" e cabernet della Val Comino.
 
Provato per la prima volta la seguente carica, presa dal sito: NSI 12/70/T4, .684, SIPE 1,65 gr, Z2M 21, 36 gr Pb. 6 ramato, stellare a 57,8 mm.
Semplicemente micidiale sui colombacci, efficacissima anche al limite del tiro utile e senza cali di rendimento nell'arco della giornata. Voto 10 [thumbsup.gif]
Soddisfacente anche la sorella minore: CHE 12/70/T3, .615, SIPE 1,55 gr, Z2M24, 34 gr Pb. 7 ramato, stellare a 58 mm.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto