intendo proprio quello che ho scritto, basta fare qualche prova alla placca per rendersi conto di quello che voglio dire, un assetto noto ed affidabile con contenitore difficilmente avrà la distribuzione omogenea e costante di uno senza, di sicuro le rosate di quelle con bicchiere risulteranno più accentrate e "forse" con qualche metro di portata in più, ma non di rado si trovano vuoti, specialmente nelle mezze strozzature.
L'unico contro del s.c. è l'impiombamento se si spara molto...
IMHO
 
intendo proprio quello che ho scritto, basta fare qualche prova alla placca per rendersi conto di quello che voglio dire, un assetto noto ed affidabile con contenitore difficilmente avrà la distribuzione omogenea e costante di uno senza, di sicuro le rosate di quelle con bicchiere risulteranno più accentrate e "forse" con qualche metro di portata in più, ma non di rado si trovano vuoti, specialmente nelle mezze strozzature.
L'unico contro del s.c. è l'impiombamento se si spara molto...
IMHO

Le opinioni sono come le palle ... ogniuno ha le sue .
 
Forse non mi sono spiegato bene, perché finora gli interventi sono stati sempre fatti un po fuori tema.
Faccio un esempio: prendiamo una canna di un Beretta Montecarlo e una canna di un Beretta Silver Pigeon. Le canne sono completamente diverse. Se uso in ambedue la borra col bicchierino (i pallini non toccano l'acciaio della canna fino all'uscita) cosa mi serve spendere soldi per una canna tanto costosa come quella Montecarlo visto che i pallini escono allo stesso modo?
 
in teoria i pallini escono allo stesso modo; ogni quota della canna ha ripercussioni sullo sciame di pallini,anche in presenza del bicchiere... partendo dalla camera di cartuccia a finire al profilo della strozzatura, senza neanche trascurare la qualità del piombo.
Le canne non sparano allo stesso modo neanche la medesima cartuccia, e il bicchiere non uniforma i risultati dei tubi (anzi...).
Una canna costosa lo è per le precise quote di lavorazione nonchè finiture interne ed esterne, diversa da una commerciale dove spesso si bada più al risparmio che al resto, per esempio gli strozzatori amovibili dove l'accoppiata canna/strozzatore è spesso disassata.... ma ciò non vuole assolutamente dire che la costosa tiri meglio di una commerciale perchè le variabili del tiro sono tantissime.
Spesso canne che in alcune mani fanno cag...e in altre fanno miracoli...
 
Al secondo messaggio Urika ha sintetizzato il tutto con "la massima espressione della canna in termini di rosata legata alla strozzatura la si ottiene con cartucce senza contenitore", c'è poco da spiegare e capire, un'ottima canna darà il meglio di se con cartucce senza contenitore, PUNTO.
Basti pensare come Eley crea una linea Purdey a 28gr di piombo e con borra feltro, H&H idem, e via discorrendo...
Forse sei tu che non capisci... scusa eh...

Chissà perchè alle olimpiadi non usano cartucce con borra in feltro ... visto che sono più performanti delle altre??? Mah forse non ci hanno ancora pensato...
 
in teoria i pallini escono allo stesso modo; ogni quota della canna ha ripercussioni sullo sciame di pallini,anche in presenza del bicchiere... partendo dalla camera di cartuccia a finire al profilo della strozzatura, senza neanche trascurare la qualità del piombo.
Le canne non sparano allo stesso modo neanche la medesima cartuccia, e il bicchiere non uniforma i risultati dei tubi (anzi...).
Una canna costosa lo è per le precise quote di lavorazione nonchè finiture interne ed esterne, diversa da una commerciale dove spesso si bada più al risparmio che al resto, per esempio gli strozzatori amovibili dove l'accoppiata canna/strozzatore è spesso disassata.... ma ciò non vuole assolutamente dire che la costosa tiri meglio di una commerciale perchè le variabili del tiro sono tantissime.
Spesso canne che in alcune mani fanno cag...e in altre fanno miracoli...

Mi dispiace ma non sono d'accordo!
Beretta nel tuo caso darebbe una canna qualsiasi alla Jessica Rossi!
 
Chissà perchè alle olimpiadi non usano cartucce con borra in feltro ... visto che sono più performanti delle altre??? Mah forse non ci hanno ancora pensato...

Le cartucce Skeet sono senza contenitore!
La fossa poi è quasi sempre su tiri sui 50 metri, le forature nei fucili sono leggermente più larghe e le cartucce da tiro solitamente sono più veloci che le cartucce da caccia... insomma un altro mondo.
Parliamo di fucili da caccia... non da tiro...
 
Ogni canna diversa ha camere e raccordi diversi nei design e lunghezze, acciai e trattamenti diversi, lunghezze di canna diverse, diametri diversi di bore (da 18,2 a 18,9 quasi tutte), profili diversi di bore (vedasi ad es. Fabarm tribore), profili e proporzioni dei choke molto diversi ..... ergo ogni munizione si comporta in modo diverso in ogni canna, così come ogni colpo è un evento indipendente ..... anche fosse "simile" NON significa uguale ..... ecco xchè servono prove ripetute e serie x misurare la probabilità ..... .
Quelle da tiro di norma sono selezionate e provate prima ..... .

Esistono canne che "buttano bene", ovvero hanno ottima rosata ....., ma forano meno di altre che invece "sfarfallano" di più, ma portano al centro maggiore "potenza" anche a parità di choke o decimatura. Basta in cannoneria cambiare una lunghezza del choke o dei coni e paralleli x avere effetti diversi alla fucilata sia in rosata che penetrazione a parità di decimatura ..... .
Dopo di che se si rimane nella metrica della cannoneria e balistica esistono certe risposte STATISTICHE, o probabili, NON certezze; mentre se si parla di caccia, intervenendo uomo e suo modo di tirare, distanze diverse di tiro, resistenza selvatico, ambiente-temperature, ecc. tutto può cambiare in termini di valutazione o soddisfazione personale. Saluti.
 
Chissà perchè alle olimpiadi non usano cartucce con borra in feltro ... visto che sono più performanti delle altre??? Mah forse non ci hanno ancora pensato...

Alle olimpiadi(come nelle nostre prime categorie fitav) usano cariche da 24 grammi sia nel trap che nello skeet, la rosata di questa grammatura "limite" nel 12 non è che sia densa...passi nello skeet dove le distanze di ingaggio sono brevissime, ma nel trap dove le stesse sono di gran lunga superiori l'uso del contenitore legato al quasi massimo diametro del pallino(7.5) con canne molto strozzate è imperativo; nello skeet ora che faccio mente locale...pare che un famoso olimpico in alcune pedane usasse cartucce prive di contenitore.
Poi come detto in precedenza sparando molto e non usando il contenitore si creerebbe il problema serio dell'impiombamento delle canne.
 
Alle olimpiadi(come nelle nostre prime categorie fitav) usano cariche da 24 grammi sia nel trap che nello skeet, la rosata di questa grammatura "limite" nel 12 non è che sia densa...passi nello skeet dove le distanze di ingaggio sono brevissime, ma nel trap dove le stesse sono di gran lunga superiori l'uso del contenitore legato al quasi massimo diametro del pallino(7.5) con canne molto strozzate è imperativo; nello skeet ora che faccio mente locale...pare che un famoso olimpico in alcune pedane usasse cartucce prive di contenitore.
Poi come detto in precedenza sparando molto e non usando il contenitore si creerebbe il problema serio dell'impiombamento delle canne.


Si SI .. Come no!!!!!!! e dimmi ma quando si sparava 28 grammi ???? e quando si sparava 32 grammi ???? (parlo sempre di trap e di skeet), come mai mettevano sempre il contenitore ??? mi sà tanto che le grandi fabbriche di cartucce fino ad ora non hanno capito niente, per non parlare del sig. gualandi che finora per non saper cosa fare nel suo tempo libero si è messo a fabbricare contenitori in plastica... povero sciocco
 
Forse non mi sono spiegato bene, perché finora gli interventi sono stati sempre fatti un po fuori tema.
Faccio un esempio: prendiamo una canna di un Beretta Montecarlo e una canna di un Beretta Silver Pigeon. Le canne sono completamente diverse. Se uso in ambedue la borra col bicchierino (i pallini non toccano l'acciaio della canna fino all'uscita) cosa mi serve spendere soldi per una canna tanto costosa come quella Montecarlo visto che i pallini escono allo stesso modo?

Al secondo messaggio Urika ha sintetizzato il tutto con "la massima espressione della canna in termini di rosata legata alla strozzatura la si ottiene con cartucce senza contenitore", c'è poco da spiegare e capire, un'ottima canna darà il meglio di se con cartucce senza contenitore, PUNTO.
Basti pensare come Eley crea una linea Purdey a 28gr di piombo e con borra feltro, H&H idem, e via discorrendo...
Forse sei tu che non capisci... scusa eh...
 
intendo proprio quello che ho scritto, basta fare qualche prova alla placca per rendersi conto di quello che voglio dire, un assetto noto ed affidabile con contenitore difficilmente avrà la distribuzione omogenea e costante di uno senza, di sicuro le rosate di quelle con bicchiere risulteranno più accentrate e "forse" con qualche metro di portata in più, ma non di rado si trovano vuoti, specialmente nelle mezze strozzature.
L'unico contro del s.c. è l'impiombamento se si spara molto...
IMHO

La prova sulla placca serve ben poco! Parole di Pegoraro (cartucce)
La differenza...ed in sintesi quello che avrei voluto sapere...sta non solo sulla rosata ma anche nella penetrazione. Ad esempio...una canna balisticamente ottima avrà i pallini all'esterno della rosata con le stesse qualità di quei pallini centrali. Io sono convinto che con il contenitore....la canna può essere anche un tubo di gomma!!
 
La prova sulla placca serve ben poco! Parole di Pegoraro (cartucce)
La differenza...ed in sintesi quello che avrei voluto sapere...sta non solo sulla rosata ma anche nella penetrazione. Ad esempio...una canna balisticamente ottima avrà i pallini all'esterno della rosata con le stesse qualità di quei pallini centrali. Io sono convinto che con il contenitore....la canna può essere anche un tubo di gomma!!

Senza prova alla placca non potrai MAI sapere la distribuzione dei pallini nella rosata...
Diverso il discorso penetrazione, però in tutto questo discorso aggiungerei anche la giusta cartuccia, ovviamente più la qualità della canna è alta, minore sarà il "risentimento" tra i vari assetti...
 
Ottengo i migliori risultati con il mio Breda l.r. con cartucce tradizionali senza contenitore. E' proprio con le cartucce tradizionali (cartone e borra in feltro, orlo tondo) che si vede la differenza tra una grande canna e le schifezze che si vedono in giro oggi.
 
Al secondo messaggio Urika ha sintetizzato il tutto con "la massima espressione della canna in termini di rosata legata alla strozzatura la si ottiene con cartucce senza contenitore", c'è poco da spiegare e capire, un'ottima canna darà il meglio di se con cartucce senza contenitore, PUNTO.
Basti pensare come Eley crea una linea Purdey a 28gr di piombo e con borra feltro, H&H idem, e via discorrendo...
Forse sei tu che non capisci... scusa eh...

Hai ragione...mi ero perso questo essenziale passaggio!
 

giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
Scusate innanzi tutto se magari mi ripeto con una domanda fatta e discussa più volte, ma la domanda è questa:
Se io mi faccio fare una canna con strozzatura fissa da un notissimo e costosissimo armiere....quando sparo senza borra, o meglio col contenitore....la canna ...ha ancora un valore balistico o no?
Spesso mi chiedo una risposta al quesito e l'ho chiesta perfino ad un armiere che vende canne a grandi tiratori di pedana.... mi ha risposto che la canna mantiene sempre le proprie potenzialità anche in presenza del bicchierino di plastica.
Vi pregherei dire la vostra ma senza un pressapochismo o per sentito dire.
Grazie
 
coni corti e forature strette per sparare con borre di feltro forature 18'4 fino alla over bore per il contenitore con bicchiere questa è la sintesi. immaginate la quantità di gas che passa avanti alla borra di feltro in una canna da 18'8 e lo sconpenso che và a creare il soffio di bocca. billy61.
 
Scusate innanzi tutto se magari mi ripeto con una domanda fatta e discussa più volte, ma la domanda è questa:
Se io mi faccio fare una canna con strozzatura fissa da un notissimo e costosissimo armiere....quando sparo senza borra, o meglio col contenitore....la canna ...ha ancora un valore balistico o no?
Spesso mi chiedo una risposta al quesito e l'ho chiesta perfino ad un armiere che vende canne a grandi tiratori di pedana.... mi ha risposto che la canna mantiene sempre le proprie potenzialità anche in presenza del bicchierino di plastica.
Vi pregherei dire la vostra ma senza un pressapochismo o per sentito dire.
Grazie

Ciao Giambi, non sono un esperto di canne, ma dico la mia lo stesso ... Il potenziale o valore balistico in una canna cè sempre, fosse anche un tubo d'acqua e secondo me il tuo armiere ha ragione, ogni canna ha un suo carattere e personalità (passatemi la termilogia) infatti, non tutte esprimono le stesse rosate anche se si utilizzano le stesse cartucce, con o senza contenitore.
 
la massima espressione della canna in termini di rosata legata alla strozzatura la si ottiene con cartucce senza contenitore, poi come già specificato ogni canna ha la sua anima.
Il Granelli ha sempre sostenuto che spesso i contenitori sono causa di colpi irregolari, niente di più vero.
Una buona cartuccia senza contenitore sparata in una buona canna fissa ha poco se non nulla da inviare ad una cartuccia con contenitore.
IMHO
 
la massima espressione della canna in termini di rosata legata alla strozzatura la si ottiene con cartucce senza contenitore, poi come già specificato ogni canna ha la sua anima.
Il Granelli ha sempre sostenuto che spesso i contenitori sono causa di colpi irregolari, niente di più vero.
Una buona cartuccia senza contenitore sparata in una buona canna fissa ha poco se non nulla da inviare ad una cartuccia con contenitore.
IMHO

Scusami Urika se riprendo in parte la tua discussione... ma credo che tu voglia dire """Una buona cartuccia senza contenitore sparata in una buona canna fissa ha poco se non nulla da inviare ad una BRUTTA cartuccia con contenitore.""" Ma se parliamo di una buona cartuccia senza contenitore e una buona col contenitore, allora il paragone va a farsi benedire..... Mia personale considerazione..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto