Da profano del caricamento ho preso la dose nel sito della siam. Pensavo che la proposta nella sezione caricamento cariche silenziate cal. 36 fosse valida solo per il fatto che fosse li' . E' evidente che mi sbagliavo , puoi consigliarmi Scotti tu' una carica su cui lavorare? Magari con la sipe? Saluti grazie.
 
La strada per costruire delle buone silenziate è esattamente opposta a quello che stai provando. E cioè si debbono utilizzare polveri estremamente vivaci in maniera che anche con poca polvere si possano ottenere alte velocità. Cosa assolutamente impossibile con polveri progressive e lente come la sp2.
 
Penso che abbiano un tiro utile maggiore degli 8/10 mt, nei quali puoi tranquillamente sparare col cal.8 se ne sei provvisto e la rumorosità sarà certamente minore della silenziata della cheddite.
Altrimenti fai una piccola prova sparando un paio di colpi a distanza di 15 metri e vedi l'effetto della rosata e soprattutto se la rumorosità ti soddisfa.

Ciao
 
le silenziate cheddite non sono male, pero mi aspettavo di meglio, confrontate con le artigianali che uso sempre da 24gr 7,5 sono inferiori per rumore, e impiombano le canne come le altre peccato
 
Ieri ho fatto un giro nella mia armeria di fiducia per comprare alcune cartucce per il 36.. parlando con l armiere mi hai detto che ha fatto caricare dalla cheddite delle silenziate con ben 24gr di piombo! Volevo prenderle x provarle ma sono un po titubante.. non è che mi si apre il fucile con così tanti gr di piombo?? :confused:
 
Le silenziate sono un argomento che non mi piace più di tanto perché non si possono avere certezze sulla sicurezza della ricarica.
Ad ogni modo, devi utilizzare una polvere molto vivace come ad esempio una polvere per 24 o al massimo 28 gr. come f2 x 24, csb6, 206 sv prima sv, granular sv ecc. ecc.
Le dosi approssimative sono in calibro 36/63,5 cx50 0,20 0,30 x 12/13 borra in sughero e orlo tondo a 60.00 mm. ma senza prove in canna manometrica non ho come detto certezza sulla sicurezza.
Ciao
 
Accidenti , non mi risponde nessuno? Io proverei ad abbassare la quantità di polvere per vedere che risultati ottengo .saluti

ATTENZIONE ..... Raoul come ti è stato già detto il pericolo con questi assetti particolari è dietro l'angolo, l'insuccesso della silenziata con la vectan, secondo me, sta nel fatto che è un propellente molto progressivo, non adatto per questi assetti e l'uso della borra in plastica che in questi casi è controproducente.
Io ti consiglierei di fare le silenziate con polveri vivaci , tipo sipe , S4, a1, et simila e di non superare i 8-10 grammi di piombo.

Sipe 0,20 x 10 grammi di piombo 10 sulla polvere metti un cartoncino bianco+borretta in sug da 3 mm e chiudi con cartoncino bianco su cui verserai 3-4 gocce di cera .
 
Ieri ho fatto un giro nella mia armeria di fiducia per comprare alcune cartucce per il 36.. parlando con l armiere mi hai detto che ha fatto caricare dalla cheddite delle silenziate con ben 24gr di piombo! Volevo prenderle x provarle ma sono un po titubante.. non è che mi si apre il fucile con così tanti gr di piombo?? :confused:

No, il molto intasamento (24 gr.) serve a diminuire la velocità del piombo stesso e ridurre così l'effetto di bang supersonico. Hanno certamente compensato con la riduzione di polvere per attenuare anche le pressioni massime.
Non aspettarti chissà quali performance.

Ciao
 
No, il molto intasamento (24 gr.) serve a diminuire la velocità del piombo stesso e ridurre così l'effetto di bang supersonico. Hanno certamente compensato con la riduzione di polvere per attenuare anche le pressioni massime.
Non aspettarti chissà quali performance.

Ciao

Le utilizzerei solo a capanno x tiri ravvicinati sui 8-10 metri.... che dici potrebbero andare?? Pensavo che magari essendo silenziate in caso di piu migratori insieme quelli a cui non sparo si spaventino meno o per lo meno restino nei paraggi...
 
Scusa Marco la mia ignoranza ma ho già modificato il messaggio la polvere in effetti e' SP2 .Raoul
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Leggendo varie volte nel sito mi sono incuriosito su queste cariche e facendo caccia da appostamento mi son comprato l' attrezzatura per la ricarica ed ho provato a farne sia con la sipe che acquistando della SP2 . Dosi e modalità le ho copiate nel sito siarm e nonostante non abbia commesso nessun errore non ho raggiunto quel livello di silenziosità che speravo. Devo pero' premettere che per quella caricata con la vectan non ho effettuato l' orlatura tonda ma ho messo il semplice cartoncino . Puo' questo particolare aver pregiudicato la rumorosità della cartuccia ? La dose dell' SP2 e' in un bossolo calibro 410 da 76mm ho messo 0,55gr di polvere ed un contenitore minibior h 33 18 gr di piombo nichelato dell' 8 ed il cartoncino rinforzato a completare . Mi potete suggerire qualcosa per favore , rimanendo con polvere SP2 visto che ne ho dovuto comprare 500gr al modico prezzo di 39 euro ? Grazie
 
No scusami te credevo si trattasse di un nuovo propellente[36]ed era gia' alla ricerca delle sue caratteristiche.......mi dispiace ma nel 410 nn ci capisco nulla,poco anche negli altri calibri,ma li nn ho la benche' minima esperienza!!!
MARCO
 
ATTENZIONE ..... Raoul come ti è stato già detto il pericolo con questi assetti particolari è dietro l'angolo, l'insuccesso della silenziata con la vectan, secondo me, sta nel fatto che è un propellente molto progressivo, non adatto per questi assetti e l'uso della borra in plastica che in questi casi è controproducente.
Io ti consiglierei di fare le silenziate con polveri vivaci , tipo sipe , S4, a1, et simila e di non superare i 8-10 grammi di piombo.

Sipe 0,20 x 10 grammi di piombo 10 sulla polvere metti un cartoncino bianco+borretta in sug da 3 mm e chiudi con cartoncino bianco su cui verserai 3-4 gocce di cera .

Grazie veramente ho dei bossoli per 410 con innesco 615 possono andar bene ? Saluti
 
Ciao esprimo la mia opinione con la polvere Sp2 della vectan non raggiungerai buoni risultati perlomeno x le silenziate e una polvere troppo lenta devi concentrarti su di una altra polvere tipo A1/A1special oppure A0 con assetti compresi tra i 20/24 g in bossoli da 65 e 76 non posto le dosi perché la pericolosità di queste cartucce e dietro l'angolo ci sono assetti bancati nel sito e vai sul sicuro saluti Luca
 
Ciao carlotordo,visto che ricarichi da molto tempo,mi dai le dosi giuste di ricarica silenziata con la sp3?.E a quanti metri è il tiro
utile sicuro? Ciao e grazie-
 
Accidenti , non mi risponde nessuno? Io proverei ad abbassare la quantità di polvere per vedere che risultati ottengo .saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto