Re: dubbio!

Borro101 ha scritto:
evita di dannarti l'anima con misure rudimentali che protrebbero trarti in inganno
visto che poi dovresti fare anche un calcolo volumetrico sulle nervature
ed usa o le borra proiettili gualandi che sono autoricalibranti o le sottocalibrati come già suggerito e vai sul sicuro

borro scusa la mia ignoranza, mi spieghi il calcolo volumetrico??
grazie

e poi mi dici anche se le gualandi hanno la nervatura
ti sei contraddetto da solo, io almeno cercavo di aiutarlo a capire il discorso di fondo, e non dicendogli usa questo o usa quello, perche' cosi' sara sempre incerto, invece misurando sara' sicuo di quello che fa
bye
 
Re: dubbio!

Urika ha scritto:
MBX36 ha scritto:
Borro101 ha scritto:
il calcolo volumetrico è semplice il piombo in eccesso sulla nervatura deve poterci stare liberamente neigli spazi vuoti altrimenti addio canne e non deve essere troppo spiaccicata la misura altrimenti rischi un aumento di pressioni
la borra proiettile a solo 2o3 nervature che hanno molto spazio per andare a spalmarsi liberamente
mentre palle come le brenneke che di nervature ne hanno 8/10 hanno meno liberta di deformazione ed inoltre richiedono uno sforzo maggiore di deformazione aumentando le pressioni percui il semplice diametro del corpo non ti garantisce sicurezza
(ho visto una doppietta del 16 dove due inventori dell'acqua calda hanno deciso di sparare le
sfere dei cuscinetti che in canna passvano liberamente 6/7decimi di aria ora la bocca di quell'arma e più larga di un12 a parte il discorso della acciaio)
mbx36 ovviamente alla gualandi tutte queste considerazioni le hanno fatte in fase di progetto della palla




Ciao Borro
Te affermi questa opinione per sentito dire , io lo posso dimostrare
in tutte le palle con nervature fanno questi accorgimenti, infatti se misuri uno strozzatore a una stella (sono con il calibro in mano) mi da 17.45mm, poi misuro la gualandi, il corpo escluse nervature e' di 15.60, misuro la brenneke e mi da 16.1nervatura 1.40, spazio a disposizione (intervallo tra 2 alette )e' 3.1, quindi passa anche con una stella.
misuro la solengo 16.81, lo spessore della nervatura e' 2mm, lo spazio a disposizione e' 3 mm, pero' e' divisa in 4 sezioni con vie di fuga in modo da poterla sparare anche con una stella.... e via dicendo .. certo bisogna avere un calibro centesimale ..
in conclusione si puo' dire che a parita' di strozzatura la palla gualandi e' quella piu' idonea nei fucili strozzati, ma non esclude l'uso delle altre citate.
L'unoca palla che NON si puo' sparare con strozzature 1 stella e' la palla tonda che faceva la SNIA BPD .
AGGIUNGO PERO' PER AVERE MIGLIOR RESA NELLE CARTUCCE A PALLA LA CANNA DEVE ESSERE CILINDRICA .

Per quanto riguarda la doppietta cal 16 che hai visto, se la palla, sia essa acciaio o altro materiale se e' una ed una sola e passa attraverso il vivo di volata , non possono esserci esplosioni, anzi, visto che il peso specifico dell'acciaio e' inferiore al piombo , la pressione all'interno e' minore, visto che hai detto che aveva gioco di 6/7 decimi.... per me quella cartuccia non avra' fatto neanche il botto.. a meno che non l'hanno caricata con polvere pirica...



Non so come si chiami quella palla con il codolo rosso e la punta ottonata, ma è stata la peggiore che abbia mai usato.
Chi la produce/eva?

e' una SOLENGO
 
Re: dubbio!

il calcolo volumetrico è semplice il piombo in eccesso sulla nervatura deve poterci stare liberamente neigli spazi vuoti altrimenti addio canne e non deve essere troppo spiaccicata la misura altrimenti rischi un aumento di pressioni
la borra proiettile a solo 2o3 nervature che hanno molto spazio per andare a spalmarsi liberamente
mentre palle come le brenneke che di nervature ne hanno 8/10 hanno meno liberta di deformazione ed inoltre richiedono uno sforzo maggiore di deformazione aumentando le pressioni percui il semplice diametro del corpo non ti garantisce sicurezza
(ho visto una doppietta del 16 dove due inventori dell'acqua calda hanno deciso di sparare le
sfere dei cuscinetti che in canna passvano liberamente 6/7decimi di aria ora la bocca di quell'arma e più larga di un12 a parte il discorso della acciaio)
mbx36 ovviamente alla gualandi tutte queste considerazioni le hanno fatte in fase di progetto della palla
 
Re: dubbio!

Borro101 ha scritto:
il calcolo volumetrico è semplice il piombo in eccesso sulla nervatura deve poterci stare liberamente neigli spazi vuoti altrimenti addio canne e non deve essere troppo spiaccicata la misura altrimenti rischi un aumento di pressioni
la borra proiettile a solo 2o3 nervature che hanno molto spazio per andare a spalmarsi liberamente
mentre palle come le brenneke che di nervature ne hanno 8/10 hanno meno liberta di deformazione ed inoltre richiedono uno sforzo maggiore di deformazione aumentando le pressioni percui il semplice diametro del corpo non ti garantisce sicurezza
(ho visto una doppietta del 16 dove due inventori dell'acqua calda hanno deciso di sparare le
sfere dei cuscinetti che in canna passvano liberamente 6/7decimi di aria ora la bocca di quell'arma e più larga di un12 a parte il discorso della acciaio)
mbx36 ovviamente alla gualandi tutte queste considerazioni le hanno fatte in fase di progetto della palla




Ciao Borro
Te affermi questa opinione per sentito dire , io lo posso dimostrare
in tutte le palle con nervature fanno questi accorgimenti, infatti se misuri uno strozzatore a una stella (sono con il calibro in mano) mi da 17.45mm, poi misuro la gualandi, il corpo escluse nervature e' di 15.60, misuro la brenneke e mi da 16.1nervatura 1.40, spazio a disposizione (intervallo tra 2 alette )e' 3.1, quindi passa anche con una stella.
misuro la solengo 16.81, lo spessore della nervatura e' 2mm, lo spazio a disposizione e' 3 mm, pero' e' divisa in 4 sezioni con vie di fuga in modo da poterla sparare anche con una stella.... e via dicendo .. certo bisogna avere un calibro centesimale ..
in conclusione si puo' dire che a parita' di strozzatura la palla gualandi e' quella piu' idonea nei fucili strozzati, ma non esclude l'uso delle altre citate.
L'unoca palla che NON si puo' sparare con strozzature 1 stella e' la palla tonda che faceva la SNIA BPD .
AGGIUNGO PERO' PER AVERE MIGLIOR RESA NELLE CARTUCCE A PALLA LA CANNA DEVE ESSERE CILINDRICA .

Per quanto riguarda la doppietta cal 16 che hai visto, se la palla, sia essa acciaio o altro materiale se e' una ed una sola e passa attraverso il vivo di volata , non possono esserci esplosioni, anzi, visto che il peso specifico dell'acciaio e' inferiore al piombo , la pressione all'interno e' minore, visto che hai detto che aveva gioco di 6/7 decimi.... per me quella cartuccia non avra' fatto neanche il botto.. a meno che non l'hanno caricata con polvere pirica...
 
Re: dubbio!

Ciao MBX36!
ma ora in tutto questa piacevole discussione,posso spararlo o no,nel mio fuclile 2**?
Tra le rc a,le brenneke,le federal,le remington,le ax...,quale posso sparare?
 
Re: dubbio!

MBX36 ha scritto:
Borro101 ha scritto:
il calcolo volumetrico è semplice il piombo in eccesso sulla nervatura deve poterci stare liberamente neigli spazi vuoti altrimenti addio canne e non deve essere troppo spiaccicata la misura altrimenti rischi un aumento di pressioni
la borra proiettile a solo 2o3 nervature che hanno molto spazio per andare a spalmarsi liberamente
mentre palle come le brenneke che di nervature ne hanno 8/10 hanno meno liberta di deformazione ed inoltre richiedono uno sforzo maggiore di deformazione aumentando le pressioni percui il semplice diametro del corpo non ti garantisce sicurezza
(ho visto una doppietta del 16 dove due inventori dell'acqua calda hanno deciso di sparare le
sfere dei cuscinetti che in canna passvano liberamente 6/7decimi di aria ora la bocca di quell'arma e più larga di un12 a parte il discorso della acciaio)
mbx36 ovviamente alla gualandi tutte queste considerazioni le hanno fatte in fase di progetto della palla




Ciao Borro
Te affermi questa opinione per sentito dire , io lo posso dimostrare
in tutte le palle con nervature fanno questi accorgimenti, infatti se misuri uno strozzatore a una stella (sono con il calibro in mano) mi da 17.45mm, poi misuro la gualandi, il corpo escluse nervature e' di 15.60, misuro la brenneke e mi da 16.1nervatura 1.40, spazio a disposizione (intervallo tra 2 alette )e' 3.1, quindi passa anche con una stella.
misuro la solengo 16.81, lo spessore della nervatura e' 2mm, lo spazio a disposizione e' 3 mm, pero' e' divisa in 4 sezioni con vie di fuga in modo da poterla sparare anche con una stella.... e via dicendo .. certo bisogna avere un calibro centesimale ..
in conclusione si puo' dire che a parita' di strozzatura la palla gualandi e' quella piu' idonea nei fucili strozzati, ma non esclude l'uso delle altre citate.
L'unoca palla che NON si puo' sparare con strozzature 1 stella e' la palla tonda che faceva la SNIA BPD .
AGGIUNGO PERO' PER AVERE MIGLIOR RESA NELLE CARTUCCE A PALLA LA CANNA DEVE ESSERE CILINDRICA .

Per quanto riguarda la doppietta cal 16 che hai visto, se la palla, sia essa acciaio o altro materiale se e' una ed una sola e passa attraverso il vivo di volata , non possono esserci esplosioni, anzi, visto che il peso specifico dell'acciaio e' inferiore al piombo , la pressione all'interno e' minore, visto che hai detto che aveva gioco di 6/7 decimi.... per me quella cartuccia non avra' fatto neanche il botto.. a meno che non l'hanno caricata con polvere pirica...



Non so come si chiami quella palla con il codolo rosso e la punta ottonata, ma è stata la peggiore che abbia mai usato.
Chi la produce/eva?
 
Re: dubbio!

giusto mbx36 però
1-rimane la parte riguardande la deformazione di una maggior quantità di piombo
a far salire le pressioni e qui mi piacerebbe provare in canna manometrica strozzata una stella le pressioni generate da una brenneke e vedere la differenza sul 3 stelle e sul cl
2-tra le case costrutttrici di palle non sottocalibrate l'unica che dichiara e garantisce la
sparabilità nelle canne strozzate è la gualandi mentre per le altre danno come limite
evitabile il 3 stelle
e qui i dubbi rimangono
 
Re: dubbio!

Ciao Paolo, io per anni in un fucile Franchi 500 avente canna fissa di 71 cm e strozzatura due stelle ho sparato palle Brenneke della FN Legia Star e non ho mai avuto problemi. Ciao a tutti.
 
Re: dubbio!

Sono appenea tornato dal campo di tiro!
Ho sparato cn il mio Franchi 71 2**!Ragazzi strabiliante la precisione:sono rimasto veramente a bocca aperta..!
Certo,il manico e' buono...,ma anche il fucile ha fatto la sua bella parte...! :D
Poveri cinghiali.....! [5a] [5a]
 
Re: Risp a dubbio!

Re: Risp a dubbio!

paolo ha scritto:
Ciao a tutti.
Volevo essere chiarito un dubbio:puo' diventare pericoloso sparare una cartuccia a palla in in fucile strozzato 2**?

Bè io sinceramente non mi fiderei tanto di sparare palle con questa strozzatura!!!Potrebbe andare anche bene ma fossi in te non rischierei..ciao
 
Re: dubbio!

No se compri e spari le SOTTOCALIBRATE....sono apposta per canne con strozzature forti.. [spocht_2.gif] ...tipo la Palla Maremmana.

Vai tranquillo....e sicuro....chiedi in armeria....ho visto gente sparare con 1 stella!!!

Scusa Jack...un conto sono le tue paure e timori....un conto è la balistica e il resto... :mrgreen:
 
Re: dubbio!

Grazie Stebi!
Quindi,mi stai dicendo che nn posso sparare cartucce tipo rc4,brenneke,remington,federal,ax...,vero??
Mi sai consigliare una buona palla sottocalibrata ??
 
Re: dubbio!

ciao paolo vai tranquillo puoi sparare a palla con il fucile strozzato a due stelle,io ti consiglio vivamente le sottocalibrate sauvestre con palla flèche,Sono una garanzia,unico difetto che costano tanto vabbè come tutte le cartucce a palla [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: dubbio!

Ciao Paolo
il mio consiglio e':
hai un calibro??
allora apri una delle cartucce che vuoi sparare , come saprai i proiettili hanno delle nervature di piombo, le quali consentono di trafilare lungo la canna per evitare l'aumento appunto della pressione , quindi misura il corpo della palla , non il diametro max, cioe' le nervature, ma il diametro della palla , poi con lo stesso calibro misuri lo strozzatore sul vivo di volata , cioe' sulla punta .
Se lo strozzatore risulta essere piu' grande della palla (escluse nervature) la puoi sparare, se uguale o piu' piccolo allora EVITA assolutamente di sparare ...
 
Re: dubbio!

Ma la canna di cui parlo non ha gli strozzatori? è fissa?

senno cambi lo strozzatore e metti il CIL....

se hai un armiere amico o dove di solito ti servi.... te le puo cambiare...

magari in cambio di 50 te ne da 25...sempre meglio che nulla....o le regali e fai felice un amico....o ti fai un nuovo amico... [spocht_2.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto