le magnum son lente per natura e non mi sono mai piaciute...mettici pure che trovo assurdo tirare una sberla da mezz etto ad un selvatico poco piu pesante o forse anche meno...non so...piombare il contenitore mi sa pure di pericoloso per se e per gli altri (diventa un proietto a tutti gli effetti).
Per carità non me ne volere ma penso che a volte dovremmo "rispettare" un po piu quella che è la balistica del calibro e non tentare di ottenere da dei cavoli una spremuta di arance...
 
Cartucce da MERKA, sono le cartucce caricate col bicchierino capovolto, per la caccia si possono utilizzare per tiri a fermo,ciao

scusa per l'errore ma non sapevo il nome esatto:eek:..cmq io le ho usate per la caccia alla volpe con i cani e mi andavano benone..ho bruciato volpi in corsa anche a 60-70metri
 
Ciao se vuoi un consiglio ,lascia stare, lo fatto una volta e mi è bastato, il risultato è stato di fare tanti buchi fra 25-30 mt, e fare QUALCHE tiro lontano,cambia pb, oppure usa borre a petali più dure da aprirsi , ciao
ecco se potresti dirmi qualke borra ke fa la differenza cn carica adeguata per spingere tiro utile sino 60mt!!grazie!
 
Mai fatto, non mi sembra una buona idea e comunque dovresti fare delle prove tenendo conto che i gr. di piombo che fanno parte del contenitore vanno tolti sui grammi totali.
 
ok! mi hanno detto ke e con borra steel,che fa la differenza di tiro,ma quella si puo' fare una normale carica del tipo 12/70,sipe o s.4,150/160 x 32/33grammi con quel contenitore? andrebbe bene o ce molto da cambiare?
 
scusami se vuoio tirare più lontano usa le cartuccie con il contenitore alla rovescia ed eviti tutto questo trambusto
 
si ma ce ki parla bene di quelle cartucce e ki invece no perke' a volte si apre la rosata a distanza giusta e a volte va a palla,comunque tentero' a caricare qualche cartuccia cn contenitore piombato la usero' ad un bersaglio e poi si vedra'
 

beccaccia5

Utente Registrato
Messaggi
142
Punteggio reazioni
1
Punti
6
scusate amici del forum, e da tempo che mi e venuta una idea un po' forse stupida. E quella di piombare un contenitore per far si che accompagni piu' a lungo il piombo e portando piu' lontano una rosata piu compatta,ora chiedo a voi ma si puo' fare o ci sono pericoli,puo' funzionare? provato due contenitori lanciati con fionda e quello piombato tira piu' a lungo essendo piu' pesante!
 
si caro vito83,questo come dicono i vecchi lo so pure io,ma essendo cartuccia magnum e con 56grammi una cartuccia di 1€ l'una e' ho pensato che doveva almeno guadagnare a rispetto ad una cartuccia normale un po' di metri ed invece mi sa che se l'avrei sparata con la mia sipe originale sarebbe caduta! comunque cari amici queste cartucce che arrivano a 60metri con rosate molto strette esistono e li caricano, ops! ma non mi dicono come si carica una di quelle percio' io pensai al contenitore piombato,capito ora?

Ma vedi che per caricare na cartuccia come la 60m ci sono già discussioni aperte qui sul forum, ma non è niente di che: un caro amico di reggio le carica con la gm3... carica di polvere come per caricare una cartuccia a palla, contenitore, piombo 3 e un contenitore girato al contrario di cal 28, orlo tondo e tanto culo perchè non avendo le alette stabilizzatrici di una palla va come vuole se c'è vento! lui le spara ad anatre, penso di averle ancora a casa 2-3 ke mi diede qualche anno fa... mai provate, tanto meno portate a caccia
 
ragazzi certamente ogni uno dice la sua ma tirare a 60m cavolo non è uno scherzo, ora tralasciando borre etc etc per tirare cosi lontano ci vogliono dei presupposti 1 canna full (1stella per intenderci) 2 una bella canna 76 3 una cartuccia con i cosidetti, ora se volete io vi posto una bella carica cosi cercherò di soddifare le vostre esigenze. mbx36 borra gt18 pb 5 1,95/37g cf58..... ora questa è una cartuccia che esce stretta già di suo in canna full farà il suo dovere... ricordiamo anche che se si spara al volo bisogna dare comunque un bell'anticipo a meno che non si spara a fermo....( anche se onestamente io a 60 m il selvatico lo lascio campare)... un altra cosa mi permetto di sconsigliare il piombo di numerazioni diversa perchè forma due rosate distinti e sulle lunghe distanze anche se prende la sia arriva troppo dispersa la rosata per via della turbolenza...
 
il fatto che le magnum le o provate ad una cesena a 40mt circa con la mythos 56grammi se non erro,e se ne andata come se niente fosse,il piombo e arrivato a rilento come se lo avessi lanciato con la fionda,consigliamene tu qualche buona tanto da me e quasi lo stesso clima del tuo

prova a tirare le winchester super speed extra 40gr,le winchester XX,le winchester ZZ, le Asso danesi 36gr,le fiocchi HP37 e le meteora 38gr e vedi come le fai fumare le cesene a 40metri..io le uso per conigli e colombacci e a 40-50metri non do scampo!! specie se tiro di 2canna con la doppietta...
saluti,Alberto
 
Ma vedi che per caricare na cartuccia come la 60m ci sono già discussioni aperte qui sul forum, ma non è niente di che: un caro amico di reggio le carica con la gm3... carica di polvere come per caricare una cartuccia a palla, contenitore, piombo 3 e un contenitore girato al contrario di cal 28, orlo tondo e tanto culo perchè non avendo le alette stabilizzatrici di una palla va come vuole se c'è vento! lui le spara ad anatre, penso di averle ancora a casa 2-3 ke mi diede qualche anno fa... mai provate, tanto meno portate a caccia


Sai vito ke una cartuccia molto simile l'avevo anch'io mi era stata regalata da amici e la chiamavano cartuccia da ''MECCA'' sicuramente i catanesi sanno di cosa parlo..faceva tiri spettacolari..xò non so l'assetto:(
 
Ciao se vuoi un consiglio ,lascia stare, lo fatto una volta e mi è bastato, il risultato è stato di fare tanti buchi fra 25-30 mt, e fare QUALCHE tiro lontano,cambia pb, oppure usa borre a petali più dure da aprirsi , ciao
 
il fatto che le magnum le o provate ad una cesena a 40mt circa con la mythos 56grammi se non erro,e se ne andata come se niente fosse,il piombo e arrivato a rilento come se lo avessi lanciato con la fionda,consigliamene tu qualche buona tanto da me e quasi lo stesso clima del tuo

- - - Aggiornato - - -

ma e senza contenitore capovolto?

si carica con una qualsiasi borra contenitore, mio padre le caricava con f2 e 36g con una super G!!! comunque 60m sono tanti... io penso che si debba tirare a distanze certe e da sicuro abbattimento. Non è questione di voler fare l'etico, ma almeno un po di buon senso! tutte ste cartucce, magnum incluse ti fanno guadagnare una concentrazione ottimale di rosata in quei 5m in piu che una cartuccia sa 36g - 40 g scarseggia! per una cesena a 40 m una 36g è gia ottimale, bisogna stare fermi... sinceramente è un errore che si commette, i "vecchi" dicono che bisogna mirare ai piedi...
 
si caro vito83,questo come dicono i vecchi lo so pure io,ma essendo cartuccia magnum e con 56grammi una cartuccia di 1€ l'una e' ho pensato che doveva almeno guadagnare a rispetto ad una cartuccia normale un po' di metri ed invece mi sa che se l'avrei sparata con la mia sipe originale sarebbe caduta! comunque cari amici queste cartucce che arrivano a 60metri con rosate molto strette esistono e li caricano, ops! ma non mi dicono come si carica una di quelle percio' io pensai al contenitore piombato,capito ora?
 
e se provassi con una strozzatura tipo turkey americana? certo dovresti trovare la cartuccia adatta con una numerazione di piombo che ti garantisca una rosata "decente" e senza vuoti sulle distanze...in linea generale sono strozzatori davvero estremi ma credo che se gli americani riescono a concentrare la rosata sui tacchini in 15/20 cm magari riesci a portare le tua sullo stretto desiderato
 
salve ragazzi...intervengo solo perche mi smebra un'eresia parlare di questo!!! mettetevi sotto un palazzo di 15 piani e poi mi dite se puoi sperare di sparare ad un'animale,ammesso e non concesso che cade puoi sparare 60 grammi di piombo 5 (perche solo cosi ci arrivi ) ad una cesena!!!??? mi sembra pura follia egoismo e delirio d'onnipotenza...saluti a tutti
 
Non me ne intendo, ma non può funzionare, altrimenti la carica che lanci aumenta, oppure mantenendo la stessa grammatura, ti troveresti con l'equivalente del peso della borra in meno sui pallini. Se vuoi lanciare i pallini più lontano ( ma non di molto ) aumenti numerazione di piombo.
P.s. : e se il contenitore piombato impatta il selvatico invece dei pallini ?
 
Non me ne intendo, ma non può funzionare, altrimenti la carica che lanci aumenta, oppure mantenendo la stessa grammatura, ti troveresti con l'equivalente del peso della borra in meno sui pallini. Se vuoi lanciare i pallini più lontano ( ma non di molto ) aumenti numerazione di piombo.
P.s. : e se il contenitore piombato impatta il selvatico invece dei pallini ?
quoto al 100%... dovresti ridurre il piombo, e tutto ciò non è ottimo nè sicuro... aumenta la numerazione di piombo e non piombare il contenitore
 
ecco se potresti dirmi qualke borra ke fa la differenza cn carica adeguata per spingere tiro utile sino 60mt!!grazie!

60 metri! caspita sei uno esigente te, la miglior cosa per quelle distanze è passare al magnum, non credo sia possibile abbattere a quelle distanze con semplici cartucce,puoi tentare come ha detto il collega di prima il contenitore a tubo,ma di sicuro non avrai abbattimenti sistematici colpo per colpo, ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto