E necessario controllare lo stato dele chiusure e soprattutto le camere e l'interno delle canne. Le chiusure si riesce anche a sistemarle, ma se le canne fossero molto corrose internamente, non ci sarebbe da farsi illusioni.
 

Neno

Utente Registrato
Messaggi
104
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Un mio amico ha ereditato una Doppietta Bernardelli Leonida del 1952 in cal.12 e mi ha chiesto un parere sul valore, ma io non so aiutarlo e quindi chiedo a voi se qualcuno la conosce e può indicarmi quanto potrebbe chiedere se decidesse di venderla.
Posso garantire che è in ottimo stato (sicuramente è stata restaurata da non molto) sia come legni che come acciai.
 

Allegati

  • DSCN0232-1.jpg
    DSCN0232-1.jpg
    28.9 KB · Visite: 1
  • DSCN0233-1.jpg
    DSCN0233-1.jpg
    43.5 KB · Visite: 1
  • DSCN0226-1.jpg
    DSCN0226-1.jpg
    47 KB · Visite: 1
  • DSCN0227-1.jpg
    DSCN0227-1.jpg
    32.9 KB · Visite: 1
  • DSCN0228-1.jpg
    DSCN0228-1.jpg
    52.2 KB · Visite: 1
In Val Trompia le omonimie non mancano, neanche fra artigiani magari provenienti dallo stesso ceppo familiare (ad es., Rizzini). Nel 1938, un certo sig. Frascio cominciò a costruire doppiette. Nel 1947 pensò bene d’ufficializzare quella sua attività intestandola alla consorte Leonida Bernardelli, in quanto già dipendente di un’azienda: scelta tutt’altro che inedita, in quello come in altri settori. Il susseguente contenzioso promosso dalla Vincenzo Bernardelli, infatti, si concluse ragionevolmente, senza vincitori né vinti. Leonida Bernardelli è, a pieno titolo, fra i nomi di costruttori registrati presso il B.N.P.-
Dunque, nel caso in oggetto, non mi sembra di scorgere motivi di scandalo o malafede. Quanto alle valutazioni, le oneste Leonida non reggono le allegre quotazioni delle Vincenzo, spesso offerte a cifre fuori dalla realtà, addirittura eccedenti quelle di doppiette anglosassoni di ben altro lignaggio.
 
Le 'vere' Vincenzo Bernardelli furono copiate e spacciate dagli armieri dell'epoca benché sapessero della qualità non paragonabile sia del 'Leonida' sia della 'Santina', entrambe col cognome Bernardelli.
Il valore anche dell'originale attualmente risulta scarso in quanto si trovano in cattivo stato e poi non vi è richiesta di cani esterni sul mercato.
Forse per 150'- eu. Qualcuno potrebbe acquistarla.
Se fosse in calibro 20 avrebbe sicuramente un valore maggiore.


Cioè, mi stai dicendo che altri armieri costruivano fucili spacciandoli per Bernardelli e addirittura ce lo scrivevavo??
Come si potrebbe riconoscere allora se si tratta di una doppietta BERNARDELLI LEONIDA originale?
Per quanto riguarda lo stato, posso garantire che è perfetta, è stata rimessa a nuovo e sembra uscita di fabbrica ora.
 
ciao giovanni,il fucile ha sparato solo tre/quattro colpi per cui penso che le canne siano buone,mentre i legni sono un po' giu' è stata tenuta ferma in garage per tanti anni.
 
Valutazione doppietta Vincenzo Bernardelli mod brescia

Valutazione doppietta Vincenzo Bernardelli mod brescia

salve sono nuovo del forum e non un intentitore di fucili quindi mi scuso anticipatamente se dico qualche cavolata.
Mio nonno mi ha lasciato in eredità una doppietta Vincenzo Bernardelli modello brescia,dovrebbe essere del 1938, cani esterni calibro 12, calcio inglese,
il fucile e praticamente nuovo forse usato una decina di volte sempre oliato tenuto in ottime condizione.
volevo sapere + o - il valore del fucile
grazie
 
Stiamo parlando del fucile della foto? Di fucilate ne deve avere sparate e tante, diversamente i legni non sarebbero così usurati. Confermo la ipotesi di modello "Italia", allora il più fine a cani esterni. Se l'interno delle canne fosse perfetto (e purtroppo devo dire che ne resterei meravigliato) e i legni integri, anche se consumati, credo che ad una cifra ragionevole si potrebbe acquistare e imbarcarsi in un restauro. Le foto sono poche e non aiutano a fare valutazioni più puntuali.
 
scusate vorei sapere anche io,informazioni x un mio amico che ha questa doppietta bernardelli cal 16 del 1954 nn so' il modello forse Brescia? volevo sapere quanto gli posso dare in euro.graziesotto.jpgcal 16.jpg
 
salve sono nuovo del forum e non un intentitore di fucili quindi mi scuso anticipatamente se dico qualche cavolata.
Mio nonno mi ha lasciato in eredità una doppietta Vincenzo Bernardelli modello brescia,dovrebbe essere del 1938, cani esterni calibro 12, calcio inglese,
il fucile e praticamente nuovo forse usato una decina di volte sempre oliato tenuto in ottime condizione.
volevo sapere + o - il valore del fucile
grazie

E' molto difficile dare una valutazione senza vedere un arma seppur storica come quella che descrivi .. ma il valore spesso è anche affettivo (come dici essere di tuo nonno) e quindi dare un prezzo è difficile.. con una foto potremmo dare meglio il valore oggettivo. Calcola comunque che spesso ci sono tanti fattori che fanno il prezzo dell'arma, lo stato di conservazione, i legni, le batterie e la meccanica.

Prova a mettere le foto poi vediamo che possiamo dirti.
Ciao Francesco
 
Con tutto il rispetto per quanto asserito dal proprietario... il fucile delle foto è stato utilizzato e per un periodo abbastanza liungo. Se poi il proprietario avesse l'abitudine di portarselo in giro senza sparare un colpo, questo non possiamo saperlo. A volte, anche in buona fede, si ha una percezione distorta della realtà. Un fucile esposto alle intemperie per anni può presentare ruggine, legni con muffe o marciti, ma la zigrinatura di calcio ed asta, liscia come si presenta nelle foto, è caratterisytica di armi impugnate innumerevoli volte. Anche le viti non mi sembrano intatte come quelle di un'arma mai usata. Lo porterei da un onesto armaiolo per un parere, prima di procedere all'acquisto.
 
scusate vorei sapere anche io,informazioni x un mio amico che ha questa doppietta bernardelli cal 16 del 1954 nn so' il modello forse Brescia? volevo sapere quanto gli posso dare in euro.grazieVedi l'allegato 50553Vedi l'allegato 50554
ciao Allen,
Le canne saranno molto strozzate come era prassi in quell'epoca, le batterie sono a molla indietro e la tartarugatura è sparita, inoltre, come evidenziano le viti non più in asse sul piano orizzontale, questo fa pensare che le batterie siano state smontate per riverniciare i legni con sintetico, mentre in origine credo fossero impregnati a cera.
Nel caso le canne fossero ok e soprattutto non rialesate, per me potrebbe valere 200€ (250 perchè è un cal 16).
Acquistai (a 150€) a fine marzo una F.Dumoulin belga, bancata tra il 1910 ed il 1924, a cani e. con bascula e batterie incise con scene di caccia, con canne rialesate internamente a 18,50 mm ed ora, dopo aver speso più di 40 ore per rimetterla a nuovo, penso che non la utilizzerò mai, perchè non voglio rischiare la mia mano destra (sono mancino).
Fulvio
 
Aaah, che sbadato! Ho trascurato di riportare il nome completo della consorte del sig. Frascio: Santina Leonida Bernardelli.
 
Un mio amico ha ereditato una Doppietta Bernardelli Leonida del 1952 in cal.12 e mi ha chiesto un parere sul valore, ma io non so aiutarlo e quindi chiedo a voi se qualcuno la conosce e può indicarmi quanto potrebbe chiedere se decidesse di venderla.
Posso garantire che è in ottimo stato (sicuramente è stata restaurata da non molto) sia come legni che come acciai.
Le 'vere' Vincenzo Bernardelli furono copiate e spacciate dagli armieri dell'epoca benché sapessero della qualità non paragonabile sia del 'Leonida' sia della 'Santina', entrambe col cognome Bernardelli.
Il valore anche dell'originale attualmente risulta scarso in quanto si trovano in cattivo stato e poi non vi è richiesta di cani esterni sul mercato.
Forse per 150'- eu. Qualcuno potrebbe acquistarla.
Se fosse in calibro 20 avrebbe sicuramente un valore maggiore.
 
Cioè, mi stai dicendo che altri armieri costruivano fucili spacciandoli per Bernardelli e addirittura ce lo scrivevavo??
Come si potrebbe riconoscere allora se si tratta di una doppietta BERNARDELLI LEONIDA originale?
Per quanto riguarda lo stato, posso garantire che è perfetta, è stata rimessa a nuovo e sembra uscita di fabbrica ora.
Probabilmente non ti è chiaro che le migliori e più apprezzate doppiette sono quelle a marchio VINCENZO BERNARDELLI. Tutte le altre non valgono nulla anche se rimesse a nuovo.
Ripeto, negli anni '50-60, vista la buona fama di V.B. alcuni artigiani come Leonida e Santina che avevano lo stesso cognome proposero i loro prodotti con prezzi molto più bassi creando di fatto una concorrenza sleale, complici gli armieri che all'epoca avevano gioco facile nel 'propinare' a loro vantaggio.
 
buonasera, anche io ho una doppietta bernardelli roma 4, cal. 12, e vorrei toglierla per inutilizzo.qualcuno sà dirmi quanto può valere?grazie..
 

Allegati

  • doppietta bernardelli 1.jpg
    doppietta bernardelli 1.jpg
    107.6 KB · Visite: 0
  • doppietta bernardelli roma 4.jpg
    doppietta bernardelli roma 4.jpg
    88.8 KB · Visite: 0
  • doppietta bernardelli.jpg
    doppietta bernardelli.jpg
    99.3 KB · Visite: 0
Stiamo parlando del fucile della foto? Di fucilate ne deve avere sparate e tante, diversamente i legni non sarebbero così usurati. Confermo la ipotesi di modello "Italia", allora il più fine a cani esterni. Se l'interno delle canne fosse perfetto (e purtroppo devo dire che ne resterei meravigliato) e i legni integri, anche se consumati, credo che ad una cifra ragionevole si potrebbe acquistare e imbarcarsi in un restauro. Le foto sono poche e non aiutano a fare valutazioni più puntuali.


sotto.jpgfucile bernardelli cal 16.jpg
 

Allegati

  • cal 16.jpg
    cal 16.jpg
    101.4 KB · Visite: 0
  • bernardelli.jpg
    bernardelli.jpg
    96.3 KB · Visite: 0
in effetti hai ragione Giovanni nn avevo notato le zigrinature,sono stato solo a sentire quello che mi ha detto :cioè che ha sparato poco e niente,ma hai ragione lo faro' vedere.Al momento ti ringrazio ciao Giovanni
 
altre due foto
 

Allegati

  • DSCN0231.jpg
    DSCN0231.jpg
    59.1 KB · Visite: 1
  • DSCN0229-1.jpg
    DSCN0229-1.jpg
    28.2 KB · Visite: 1
Non è sicuramente il modello Brescia, ma un modello superiore. Potrebbe essere una Italia, comunque lo stato non mi sembra dei migliori, almeno a giudicare dai legni. Se camere e canne dovessero essere messe altrettanto male...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto