Re: rex x 32 calibro 20

La Rex x32 è una polvere poco conosciuta per il calibro 20 poichè poco utilizzata.
Tuttavia ritengo che, in talune circostanze climatiche (caldo) e per certi tipi di caccia (poco impegnativa), sia discreta, anche se in alternativa consiglio vivamente la MB x32 (costo un pochino più elevato ma molto più stabile nelle variazioni climatiche e regolare nelle rosate). Per quanto riguarda il dosaggio della Rexx32, la mia esperienza si basa fondamentalmente su due tipi di cariche, una che ho provato al percorso, l'altra a caccia.

La prima:
bossolo plastica 20/70 con innesco 615/cx1000
Rex x32 gr. 1.00
contenitore gualandi 25/21
piombo 8 gr. 24
chiusura stellare a 58.5 circa (non ho il calibro elettronico !)

La seconda:
bossolo plastica 20/70 con innesco 615/cx1000
Rex x32 gr. 1.15
contenitore gualandi 25/21
piombo 9/10 gr. 25
chiusura stellare a 58.5 circa (non ho il calibro elettronico !)
 
Re: rex x 32 calibro 20

f2 legend ha scritto:
Buonasera amici
Carico la rex x 32 nel calibro 20 da circa un mesetto sotto consiglio di Scotti il quale gentilmente mi i ndicò la dose per caricarla.(Bossolo 20/70 gualandi super G 1,20/1,25x 25)
Devo dire che ho riscontrato dei buoni risultati provandola su quaglie ovviamente immesse in riserva e provandola anche sul campo da tiro ora mi piacerebe variarla e mi chiedevo se qualcuno di voi usa qualche assetto efficace diverso dalla carica che attualmente eseguo.
Effettuando una ricerca tra le varie discussioni ho letto che per queste polveri è consigliabile usare solo il dfs 616 in quanto si tratta di polveri poco vivaci,mi date conferma di questo?
Inoltre ho trovato una carica sempre sul forum di un nostro collega che dice di caricare la sudetta polvere in bossolo 20/70 dfs 615 1x24 gualandi Super G con stellare,mi confermate questo assetto? Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Ciao Mario, la Rex x 32 è una polvere abbastanza vivace o semivivace e non poco vivace. Nel calibro 20/70 solo pochissime eccezioni richiedono l'innesco 616 e queso riguarda polveri veramente dure d'accensione o particolari assetti di ricarica. Il diminuire del diametro della cartuccia e quindi della superficie da accendere che è a contatto dell'innesco fanno si che sia sufficiente l'utilizzo dell'innesco immediatamente inferiore a quello utilizzato nel calibro 12. Un inneco di alta potenza in calibro 12 è il 616/cx2000, nel calibro 20 è il 615/cx1000, di media potenza nel calibro 12 è il 615/cx1000, nel calibro 20 diventa il 684/cx50. Quindi se utilizzi il 616 nel calibro 20 avrai un innesco veramente troppo potente, che non abbiamo nemmeno nel calibro 12.

Con la Rex x 32 1,00 x 24 contenitore in plastica e stellare a 59,50/ 59,70 risulta a mio modesto parere piuttosto fiacca. Se proprio vuoi provare una alternativa alle dosi che ti ho dato puoi provare a fare in bossolo 20/70
innesco dfs 615/cx1000 1,15 x 24 contenitore in plastica o bior (per lo skeet) chiusura stellare a 59,50 mm.

Ciao
 
Re: rex x 32 calibro 20

sono daccordo con te sul fatto che sia più tosto fiacca considerando che la dose consigliata è 1.20/1.25x25 ad ogni modo proverò entrambi così mi toglierò ogni dubbio.
Grazie per le tue spiegazioni sempre esaustive.
 

f2 legend

Utente Registrato
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
73
Punti
48
Buonasera amici
Carico la rex x 32 nel calibro 20 da circa un mesetto sotto consiglio di Scotti il quale gentilmente mi i ndicò la dose per caricarla.(Bossolo 20/70 gualandi super G 1,20/1,25x 25)
Devo dire che ho riscontrato dei buoni risultati provandola su quaglie ovviamente immesse in riserva e provandola anche sul campo da tiro ora mi piacerebe variarla e mi chiedevo se qualcuno di voi usa qualche assetto efficace diverso dalla carica che attualmente eseguo.
Effettuando una ricerca tra le varie discussioni ho letto che per queste polveri è consigliabile usare solo il dfs 616 in quanto si tratta di polveri poco vivaci,mi date conferma di questo?
Inoltre ho trovato una carica sempre sul forum di un nostro collega che dice di caricare la sudetta polvere in bossolo 20/70 dfs 615 1x24 gualandi Super G con stellare,mi confermate questo assetto? Grazie per il tempo che mi dedicherete.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto