Ma il puntone superiore non è chiusura stabile? La labile non è data da una molla che spinge magari con piano inclinato ma senza vincoli, tipo il bernardelli con caricatore amovibile?

No, perché il tiratore non interviene in alcun modo per svincolare la chiusura dopo il tiro. E' labile anche se particolare, in quanto canna e otturatore viaggiano insieme nella fase di movimento retrogrado. E' infatti a lungo rinculo di canna, ed anche se può apparire obsoleto è molto sicuro e affidabile.
 
Grazie, obsoleto per nulla

Obsoleto è un termine dispregiativo e che non mi piace, ma definirlo non attuale non mi sembra errato, e non mi riferisco al solo anno di fabbricazione. Lo sparo genera forze opposte, il contrasto e la gestione da parte del tiratore esercitano la maggior parte delle forze laterali...ne viene per matematica che meno viene avvertito il rinculo maggiore sarà la stabilità dell'arma perchè minore è "l'intervento" stesso per gestire il rinculo. Su un presa gas la dispersione delle forze avviene per mezzo del sistema di sottrazione di gas che coi suoi passaggi attenua il rinculo; nell'inerziale il rinculo è piu crudo perchè diretto su quella massa che è l'otturatore. Nel lungo rinculo la dimensione della massa in movimento è notevolmente superiore ad un inerziale scaricando energia su quelle parti (canna e otturatore) che di certo non possono essere definite "marginali" nella struttura di un arma. Peso e dimensioni determinano forze anche solo di inerzia superiori a qualsiasi altro sistema. La loro gestione è chiaramente piu complessa.

Che poi ci si spari bene e ci si possa fare l'abitudine è un altro discorso. Mio padre s è girato l'italia con la vecchia 500...certo lo si puo fare anche adesso se se ne trovasse una in ottime condizioni, ma viaggiare su una moderna berlina è un altro paio di maniche...poco da dire.

Onore al "mollone".
 

storno5

Utente Registrato
Messaggi
296
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti, i fucili a canna rinculante mi hanno sempre affascinato anche se non ne posseggo, mi fanno ricordare con nostalgia molte ore al bar con cacciatori che x cause anagrafiche non ci sono +, nei tanti discorsi di caccia a volte ricordavano quando dalle doppiette passarono ai semiauto di questo tipo , chi lodeva il browning chi il franchi e chi il breda , secondo il vostro parere qual era il migliore sia in meccanica e resa balistica ?x caso qualcuno sà ricordare i prezzi di queste armi ? grazie ciao.
 
x mè il primo fucile non si dimentica mai è ancora a casa mia x me un mito breda ne usava uno anche mio babbo ed affianca il compagno, mio babbo ha avuto sia un browning ma si inceppava con le cartucce di cartone poi prese un franchi usato non sparava le cartucce da poco allora andava andare all'appolaiata hai passeri, poi prese il breda e i problemi sono finiti. io ho anche un cosmi è tutta un'altra cosa non è paragonabili a questi ,nei normali breda numero 1 browning 2 franchi 3 il mio parere
 
Perché pensi di scatenare una diatriba? Sono prodotti che non si possono confrontare visto l'enorme differenza di prezzo.
Ritornando ai molloni devo dire che effettivamente hanno un loro fascino retrò, buona balistica ma personalmente li trovo sferraglianti.
Ho un vecchio Breda del 58, canna col cavallino, quelle forate dal pieno.
saluti
 
Io li ho tutti e tre, ottimi fucili, con una balistica inarrivabile per quelli oggi prodotti.

Il difetto del Browning e che non puoi smontarlo facilmente (ma serve a poco, tanto non si rompe), non puoi estrarre le cartucce dal serbatoio, ma solo scarrellando e poi il peso (che grazie all'ottima bilanciatura viene in parte mitigato) il mio alleggerito in acciaio pesa 3,700 g;

Il Franchi 48 AL è un gran fucile pure lui, più moderno del Browning, forse meno elastico sulla regolazione del freno degli altri due, l'unico problema che ho avuto e che ha la camera stretta e con le cartucce ricalibrate può dare problemi, che ho risolto comprando un calibratore Dueffe, oppure con il MEC, queli a campana non vanno bene. Ottimo il sistema che se non spari le cartucce non salgono dal serbatoio, nel bosco è come avere un basculante;

Il Breda, grandi canne ma le altre non sono da meno, particolare con il suo coperchio smontabile che agevola la pulizia, il mio non sferraglia neppure, con un Argus quick coke come il mio fai quasi tutte le cacce, fino a 36g (che sono il mio limite personale) vai tranquillo, difetto il grilletto piccolo e stretto sembra quello di una Colt Pacemaker.

Io li alterno a caccia con buoni risultati con tutti e tre, però mi piacerebbe che ci fosse il numero e la qualità dei selvatici di quando Loro erano giovani.
 
In principio fu il Browning Auto 5. E il cacciatore vide che era cosa buona e giusta.
Poi ingegnosi e laboriosi italici ripresero, modificarono e migliorarono il progetto, creando il franchi e il breda. Il franchi differisce poco, diciamo solo esteticamente e per le lavorazioni. Il breda per l'inclinazione delle guide.
Ergo, sono tre modi quasi perfetti di gestire il medesimo funzionamento.
Se volete approfondire l'argomento posso scrivere qualche cenno storico.
 
Ti ringrazio anticipatamente per quanto di "nuovo" storico vorrai scrivere, mi fara' molto piacere leggerti come credo anche a molti altri utenti del Forum. Ricordo che mio padre acquisto' un Breda l.r. circa 35/40 anni fa' e dopo qualche anno il Franchi 48 AL. Ricordo che il Franchi gli dava problemi di riarmo, mentre il Breda diceva che era ottimo. Poi li vendette entrambi per comprare un Franchi Prestige.
Ciao e grazie.
 
Il Breda l.r. è stato il mio primo fucile e tutt'ora, rimesso a nuovo, fa la sua figura in rastrelliera. Spesso lo uso anche a caccia, quando devo fare bella figura perché canne come quella non se ne vedono più in giro. Durante la scorsa stagione, in occasione di una mattinata di caccia al colombaccio, ho fatto rimanere a bocca aperta altri due amici che erano con me, utilizzatori di moderni, scadenti prodotti spennanti, di fronte a selvatici "bruciati" in volo dal buon Breda dotato di canna rotomartellata. Certo sferraglia un po', ma se pensiamo ai colpi che sparavano i cacciatori di allora in confronto alle "quattro botte" di oggi, il problema non si pone.
 
Io sono anni che predico che i molloni non hanno nulla da invidiare ai sistemi più attuali, basta usare il freno correttamente.

Poi questo è un mio ragionamento tra la canna rinculante che sfrutta il movimento proprio della canna e l'inerziale che sfrutta il movimento della testina dell'otturatore non c'è molta differenza il primo è al lungo rinculo il secondo a corto rinculo.
 
Da circa 4/5 anni ho acquistato un Fn auto 5 cal. 12 una meraviglia di fucile mai inceppamenti si è un po pesante (3,7 kg) ma le soddisfazioni che ho avuto sia a caccia che al tav sono state veramente grandi. Un mio amico amante degli auto 5 Fn mi racconto un fatto accadutogli una volta a caccia in Romania ad anatre erano a meno 20 sotto zero e mentre i suoi compagni di caccia non riuscivano a sparare causa carrello bloccato dei benelli o presa di gas non funzionanti causa il freddo intenso l'unico che non si era mai fermato è stato il browning auto 5, per cui per me il n. 1 è browning e a parità franchi e breda anche se ho solo provato al tav il breda.
 
Io sono anni che predico che i molloni non hanno nulla da invidiare ai sistemi più attuali, basta usare il freno correttamente.

Parole sante. Solo che la maggior parte dei tiratori non lo sanno. C'è gente che non sa cosa sia l'anello di freno e non si preoccupa di girarlo se cambia grammatura, ma poi si lamenta se il fucile non riarma.

Poi questo è un mio ragionamento tra la canna rinculante che sfrutta il movimento proprio della canna e l'inerziale che sfrutta il movimento della testina dell'otturatore non c'è molta differenza il primo è al lungo rinculo il secondo a corto rinculo.

Hai un tantino semplificato i concetti. Direi che lavorano per geometrie delle masse differenti.
 
La storia dell'auto 5 col freddo mi è capitata anche a me circa vent'anni fa in Ungheria ad oche.


Per assurdo, ma non odiatemi per questo, il fatto che l'auto 5 non si inceppi con il freddo estremo non è un pregio, ma un difetto.
Il sistema è a chiusura labile, cioè lavora per masse battenti e geometrie che si equivalgono, permettendogli di compiere il moto di sparo e ricarica. Quindi significa che gli auto 5 hanno tolleranze nei materiali abbastanza ampie. Un'arma con tolleranze strette, parafrasando costruita in modo più preciso, si incepperebbe.
E' la storia dei Mosin Nagant che durante la battaglia di Stalingrado non si inceppavano mai, mentre i K98 tedeschi dovevano essere messi sul fuoco per poter sparare.
 
Ok
Allora nel 1900 J. Moses Browning brevetta il modello 1903, ovvero l'auto-5. Di fatto ha brevettato il primo fucile semiauto da caccia. La produzione venne affidata alla belga F.N.
Nel 1946 la franchi ne copiò il funzionamento mettendolo poi a punto nel 1948, da qui il nome Franchi AL-48.
La Breda, per non rimanere indietro, nel 1946 mise a punto la propria copia, che differisce dal 1903 per le guide del blocco di chiusura e per il fatto di essere un fucile smontabile senza l'uso di utensili. Il 1903 ha le viti e caspita anche le controviti!

Spero di essere stato utile.

Chiaramente li ho tutti e tre, il Browning lo amo, ma lo tengo per le grandi ocasioni, il breda, in 20, lo uso correntemente, tanto è indistruttibile. Il franchi mi sta antipatico e lo violento cercando di incepparlo quando vado agli storni.

Il franchi lo ho anche in 28, nuovo, chi lo volesse faccia un'offerta e se lo venga a pigliare.
 
Hai un tantino semplificato i concetti. Direi che lavorano per geometrie delle masse differenti.

Vero la testina peserà 1/10 della canna, ma alla base c'è lo stesso principio, difatti accosto il Nostro Compianto Ing. Civolani al Grande Browning. Non ho un Benelli perchè la volta che avevo l'intenzione di prendere un SL 80 mi volevano rifilare l'intera collezione di arghibugi e fucili vari, che sono anche belli ma dove li metto?
 
Il mitico mollone!!!
Io ho i Franchi 48AL 12 e 28 canna Cogne...veri cannoni a lunga gittata!
Mio padre ha un Breda l.r. 12 che balisticamente parlando è un drago!
Ho usato anche l'Auto5 e m'ha impressionato..

Fucili di una volta...che dire di più!!!
Certo il rinculo non è come gli altri....ma è anche questo il bello dei molloni!!!!!!
 
Io ti posso solo riferire le mie impressioni, cioe che tra il mio Argus, e l'Altair a presa di gas non trovo nessuna differenza, e io lo sento il rinculo anche nei denti.
 
Che dire ho un franchi al 48 in calibro 12 del babbo che ha sparato montagne di cartucce senza mai incepparsi.
Lui andava a caccia sempre e dovunque beato lui! Passava dai climi rigidi invernali in montagna alle stoppie, quando resistevano fino ad Ottobre, ed erano habitat ideale delle quaglie, e lo schioppo ha sempre fatto il suo dovere. Qualche anno fa me lo ha passato e non nascondo che mi sono emozionato. Ricordo che comprò il semiautomatico dopo aver smesso di fumare 60 sigarette al giorno come premio. Inoltre mi dice che con la doppietta inglese in possesso in precedenza, aveva il malditesta e lo credo bene con la quantità di cartucce che macinava a tordi o allodole. Ogni tanto lo prendo e lo trovo molto ben bilanciato, viene sotto che è un piacere la prima volta rimasi come uno scemo per l'effetto della canna che "rientrava" ma ci si abitua subito e rispetto ai suoi contemporanei ritengo sia il più leggero. Forse l'avvento del semiautomatico è uno dei responsabili , non il solo per carità , della scomparsa di alcune specie. Le starne per esempio, c'era gente che le aspettava e le decimava.
Ho anche un Breda con la canna clindrica e uno strozzatore originale da 1 stella e anche con questo mi trovo assai bene.
In bocca al lupo a tutti.
 
Ciao a tutti, io possiedo sia il Browning auto 5 originale FN del 65 e un Franchi AL48 del 55 entrambi cal 12 il browning ha canna da 64 *** il Franchi ha la canna da 67 ** e li uso solo al tiro a volo ci andrei volentieri a caccia con loro peccato che la licenza di caccia costa un botto sul mio canale youtube ho fatto la recensione di entrambi:

Franchi AL48 - YouTube

Recensione Browning Auto 5 - YouTube

A presto!
 
Per assurdo, ma non odiatemi per questo, il fatto che l'auto 5 non si inceppi con il freddo estremo non è un pregio, ma un difetto.
Il sistema è a chiusura labile, cioè lavora per masse battenti e geometrie che si equivalgono, permettendogli di compiere il moto di sparo e ricarica. Quindi significa che gli auto 5 hanno tolleranze nei materiali abbastanza ampie. Un'arma con tolleranze strette, parafrasando costruita in modo più preciso, si incepperebbe.
E' la storia dei Mosin Nagant che durante la battaglia di Stalingrado non si inceppavano mai, mentre i K98 tedeschi dovevano essere messi sul fuoco per poter sparare.

Ma il puntone superiore non è chiusura stabile? La labile non è data da una molla che spinge magari con piano inclinato ma senza vincoli, tipo il bernardelli con caricatore amovibile?
 
Io posseggo un fabarm 125 sl goldenmatic acquistato da mio padre nel '69 tuttora spara perfettamente.
Ciao a tutti Marco.
 
No, perché il tiratore non interviene in alcun modo per svincolare la chiusura dopo il tiro. E' labile anche se particolare, in quanto canna e otturatore viaggiano insieme nella fase di movimento retrogrado. E' infatti a lungo rinculo di canna, ed anche se può apparire obsoleto è molto sicuro e affidabile.

Grazie, obsoleto per nulla, Io con i molloni ci caccio da uuna vita e ho 26 anni, chi non li usa non sa cosa si perde, l'unico fucile che regge il confronto è il 300 Beretta.
 
Per assurdo, ma non odiatemi per questo, il fatto che l'auto 5 non si inceppi con il freddo estremo non è un pregio, ma un difetto.
Il sistema è a chiusura labile, cioè lavora per masse battenti e geometrie che si equivalgono, permettendogli di compiere il moto di sparo e ricarica. Quindi significa che gli auto 5 hanno tolleranze nei materiali abbastanza ampie. Un'arma con tolleranze strette, parafrasando costruita in modo più preciso, si incepperebbe.
E' la storia dei Mosin Nagant che durante la battaglia di Stalingrado non si inceppavano mai, mentre i K98 tedeschi dovevano essere messi sul fuoco per poter sparare.

Anche il Cosmi lavora per masse battenti.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto