Re: Corretta svasatura dei bossoli

Io Fulvio in questo caso vado a naso e cioè non confortato da dati oggettivi ma credo che si, una svasatura oltre i 2/3 mm. snervi troppo la plastica della cartuccia e la tenuta ne risenta ma questo maggiormente nel calibro 12 rispetto al 20 che ha un diametro minore e quindi una tenuta maggiore.

Ciao
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

No Tony, non volevo fare la stellare .. so quanto sia problematico .. mi accontentavo dell'orlo tondo ... ma non so regolarmi su quanto svasare, quanto ridurre lo spessore della plastica .. quanto affondare l'orlo tondo .. ad esempio su bossoli da 67 a cartuccia finita quanto deve essere ... io ho caricato un pò il cal 12, con la stellare e su bossoli riciclati .. per cui non ho trovato grosse difficoltà con la chiusura e questo è il primo anno col 36 volevo partire già indirizzato per ridurre il più possibile gli errori!!

GRAZIE
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Scotti ha scritto:
Io Fulvio in questo caso vado a naso e cioè non confortato da dati oggettivi ma credo che si, una svasatura oltre i 2/3 mm. snervi troppo la plastica della cartuccia e la tenuta ne risenta ma questo maggiormente nel calibro 12 rispetto al 20 che ha un diametro minore e quindi una tenuta maggiore.

Ciao

Grazie Tino, sempre gentilissimo.....in effetti anch'io credo che 2-3 mm. dovrebbe essere la misura ottimale......ma si và, giustamente come dicevi te, a lume di naso....anche perchè quando passi la fresetta la plastica tende a slabbrarsi e ti sembra di aver svasato mentre in realtà hai fatto ben poco. Io ho iniziato ad usare un tubo in teflon entro al quale inserisco il bossolo avendo un foro leggermente più largo di circa 2 mm così al momento in cui la plastica del bossolo si deforma viene contrastata dalla parete del tubo in modo tale che la fresa riesce a svasare in modo più accentuato e sufficiente per fare una buona stellare.....il tutto, però entro 2-3 mm. al max.
ciao e grazie di nuovo
Fulvio
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

MBX36 ha scritto:
Ciao
PER LE SVASATURE basta CHE VI FATE O VI fate fare una mascherina di acciaio o alluminio del diametro del calibro da svasare,e l'altezza come il bossolo da svasare con tolleranza +0.05, e poi comperate uno svasatore conico a 60 o 90°, a seconda dei gusti.. poi vi mettete al trapano a colonna e vi fae una battuta cosi vengono precisi senza bave o fusioni di plastica


Infatti.....ne ho di tutti i tipi e di tutte le tolleranze, ora ho provato con uno da +1,5 mm. e con una fresa da 60° viene una svasatura eccellente su 3 mm. di altezza del bossolo ed uno spessore (nella svasatura di 0,35 mm.) perfetta.......
ciao MB
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Scotti ha scritto:
Io Fulvio in questo caso vado a naso e cioè non confortato da dati oggettivi ma credo che si, una svasatura oltre i 2/3 mm. snervi troppo la plastica della cartuccia e la tenuta ne risenta ma questo maggiormente nel calibro 12 rispetto al 20 che ha un diametro minore e quindi una tenuta maggiore.

Ciao
Tino sempre presente!
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

caccia-turi ha scritto:
Non vi nego che anch'io sto trovando una certa difficoltà nel fare la stellare nel 20, cioè non mi vengono tanto belle come quelle del 12, bisogna centrare perfettamente l'altezza della borra e quindi tutto l'assetto in generale della cartuccia altrimenti esce fuori una fetecchia!

E' molto più difficile che per il 12 questo è ovvio....ma per la svasatura ......come fai?
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

vectra999 ha scritto:
No Tony, non volevo fare la stellare .. so quanto sia problematico .. mi accontentavo dell'orlo tondo ... ma non so regolarmi su quanto svasare, quanto ridurre lo spessore della plastica .. quanto affondare l'orlo tondo .. ad esempio su bossoli da 67 a cartuccia finita quanto deve essere ... io ho caricato un pò il cal 12, con la stellare e su bossoli riciclati .. per cui non ho trovato grosse difficoltà con la chiusura e questo è il primo anno col 36 volevo partire già indirizzato per ridurre il più possibile gli errori!!

GRAZIE

Ciao Ale, scusa ma hai le idee un pò confuse ed è bene fare un pò di chiarezza:
-per la chiusura ad orlo tondo il bossolo non deve essere svasato anzi secondo gli esperti del forum, fare l'orlo tondo in un bossolo svasato può essere controproducente in quanto il minor spessore della plastica durante la fase di piegatura, pressando sul cartoncino può lesionarsi e comunque, anche dal punto di vista del risultato finale, tende a stressarsi assumendo un profilo un pò "ondulato" per cui il bossolo deve avere lo spessore originale.Detto questo, quando hai stabilito la carica (polvere - piombo) devi trovare la borra in plastica della giusta altezza in modo che una volta inserito anche il piombo ed il cartoncino di chiusura ti rimanga un pò di spazio utile per poter effettuare l'orlo tondo. Ma quanto deve essere questo spazio? Nel bossolo in plastica generalmente vengono indicati 5-6 mm. di bossolo libero (misurati tra sopra cartoncino e estremità del bossolo) bisogna, però, fare attenzione perchè è proprio in questa fase che si decide buona parte della resa della cartuccia, ovvero, se utilizzi una borra elastica, ad esempio tipo Gualandi, è consigliabile lasciare solo 3,5-4 mm. di bossolo libero in modo tale che gli altri 2-2,5 vengano ceduti dalla compressione della borra in fase di orlatura. Così facendo tutti i componenti della cartuccia risulteranno ben assestati fra loro ed anche la polvere (elemento di principale importanza durante questa fase) verrà compressa in modo ottimale. Se invece utilizzi borre rigide o altri componenti (couvette+feltro+ spessori vari) che sono scarsamente elastici, lo spazio di bosolo libero dovrà essere superiore (intorno ai 5 mm.) lasciando solo 1 mm. di sicuro accostamento di tutti i componenti durante la fase di orlatura.
L'ultima cosa importantissima è l'altezza della cartuccia finita, misurazione che viene fatta con un normalissimo calibro. Tale altezza deve essere rispondente a degli standard previsti per ogni calibro sia per il bossolo in plastica che per quello di cartone, rispettando in modo categorico quanto previsto affinchè non si verifichino pericolosi aumenti di pressione che oltre ad essere pericolosi in armi un pò datate non offrono mai buoni risultati balistici.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque ti consiglio vivamente di leggerti tutto il post a cura di Scotti che trovi in intestazione negli argomenti del forum "Il principiante e la ricarica venatoria" o l'allegato a cura di G. Garolini a Diana Apertura entrambi estremamente utili ed esaurienti poi....... domanda.....domanda.....domanda...nel forum troverai sempre amici disposti ad aiutarti perchè ricaricare non è come fare pasticcini e gli errori possono, talvolta, risultare anche pericolosi
Un salutone (doppio se sei VIOLA visto che sei toscano)
 

Tony

Utente Registrato
Messaggi
666
Punteggio reazioni
25
Punti
143
Ciao, vi volevo porre questo quesito: come deve essere fatta una buona svasatura del bossolo in plastica da utilizzare con la chiusura stellare?
Ho questo dubbio perchè caricando solo in cal. 20 quando devo acquistare dei bossoli nuovi, da chiudere poi con la stellare, spesso mi capita o di non trovarli (i bossoli Cheddite e N.S. non hanno svasatura) o se li trovo (Fiocchi)hanno una svasatura appena accennata e realizzata in modo molto approssimativo e non uniforme.
In se per se il problema parrebbe non esistere perchè è intuitivo che basta ripassare i bossoli non svasati o svasati male con una fresetta acquistata da Cortini a 32 euro (anche se, a causa della deformazione del bossolo durante la fresatura non è poi così semplice) ma .......il dubbio......su quanti mm. di bossolo deve essere fatta una corretta svasatura ex novo?
E' possibile che una svasatura oltre i 3-4 mm. opponga poca resistenza alla massa borra-pallini in uscita dal bossolo durante lo sparo e che possa interferire negativamente modificando la pressione e quindi anche la resa della cartuccia?
Scusate....ma per noi ventisti è un problema anche questo (e non l'unico!)
Grazie a tutti
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Ciao Tony, grazie dle consiglio.
Io avevo chiesto qua perchè le mie chiusure tonde nel cal. 36 venissero male, con la plastica fratturata, e miè stato risposto (da Apache credo ... ma non vorrei sbagliare .. me ne scusi se non è lui!!) che il bossolo dei piccoli calibri dovrebbe essere un pò svasato, anche per opporre meno resistenza allo srotolamento ed aumentare le pressioni della cartuccia.
Infatti alcune cartucce di prova le ho fatte senza svasatura, con 615 S4 0,50 per 9 pb.10 con la tonda senza svasatura e sul foglio la rosata è apparsa parecchio sparpagliata (forse pressione troppo alte??) .. ho conteggiato i pallini nei settori concentrici e ad aree costanti dal centro verso l'esterno e i pallini non diminuiscono all'esterno!.

Le punte per svasature in commercio hanno secondo me un angolo troppo grande di inclinazione per cui mangiano tanto materiale senza scendere nel bossolo .. avevo deciso di farmene fare una ma mi mancava il dato di quanti millimetri far aumentare il diametro della fresa in rapporto all'altezza della fresa (in definitiva l'angolo giusto di svasatura).

Resto a disposizione per utleriori indicazioni ....

grazie a tuitti
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Ho comprato una fresa di pietra da montare nel trapano a colonna e freso circa 2-3 mm di bossolo e ho notato anch'io che il bossolo tende ad allargarsi quando spingo con la fresa [anzioso.gif]
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Mi date una indicazione di come procedere sul 36 ...
quanto devo scendere ..
quanto devo mangiare, ovvero quanta plastica lasciare o brasare ..

ci devo fare l'orlo tondo alla cartuccia ...
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Ho provato la differenza alla placca tra bossoli svasati a mano (5/6 mm) e non.
Nel cal 20, probabilmente per via della minore sezione, NON ci sono differenze :D , sia con cariche pesanti (Tecna da 32 gr) che con cariche leggere (Rex con 24 gr).
La chiusura viene bene soprattutto con bossoli Fiocchi, meno con i Cheddite (rimane un buchino che però non lascia passare nemmeno l'11) [rire.gif] .

Nel Cal 12 si ottengono delle chiusure "commoventi" [spocht_2.gif] , mai viste di così perfette (solo nelle foto di Tino !! [allah.gif] ).

Devo però provarne meglio il redimento comparato tra i 2 tipi di bossolo.

Per concludere, non ho possibilità di postare la foto, la svasatura la ottengo con una fresa conica ( 4/ 30 mm - attenzione: non comrate quelle da 20 mm potrebbero non essere sufficenti per il cal 12) di acciaio brunito formata da una 20ina di lamelle taglientissime accostate ; pagata 11 Euro alla OBI. [saporito.gif]

La adopero con il trapano a PILE, tenendo il bossolo capovolto sopra la fresa, così gli scarti cadono in terra.

Ogni svasatura mi richiede 3/5 sec. Ogni tanto pulisco la fresetta con uno straccetto.
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

caccia-turi ha scritto:
Ho comprato una fresa di pietra da montare nel trapano a colonna e freso circa 2-3 mm di bossolo e ho notato anch'io che il bossolo tende ad allargarsi quando spingo con la fresa [anzioso.gif]

La fresa di pietra brasa poco, molto meno della fresetta ed io la uso per togliere i residui di plastica lasciati dalla fresa (piccoli filamenti di plastica che non si sono staccati bene dal bossolo) per rendere l'interno del bossolo svasato pulito. Il problema è che se fai una svasatura con la fresa su 2-3 mm. porti via poco spessore proprio per il motivo che ti accennavo sopra, ovvero che la plastica si deforma leggermente. Se vai oltre 5-6mm, che sarebbe la misura giusta per realizzare uno spessore ok all'estremità del bossolo, a mio parere si indebolisce di molto la stellare ed in fase di movimento della massa piombo borra oppone poca resistenza modificando la resa della cartuccia....... [26] è un bel rompicapo (e non solo). Non so sembra che nel forum questo problema l'abbia solo io.....forse sarò rimbecillito ma se il bossolo non è svasato opportunamente, oltre a trovare la giusta altezza della borra, la stellare non viene bene. Te cosa ne pensi?
Ho in mente di provare con un altro sistema e nei prossimi giorni, dopo l'apertura, proverò e poi ti farò sapere se funziona.
Che hai preparato per le tortore? Io voglio provare la N-324 ma principalmente userò l'MBx32 con 26 grammi di piombo e un pò di MBx36 con 27
Ti saluto fatti sentire [5a]
Fulvio
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Io, per avasare e/o accorciare i bossoli ho questo aggeggio (lo descrivo perchè non so inserire le foto): si tratta di un cilindro di alluminio delle dimensioni dell'interno della cartuccia...in relazione al calibro...da una parte il cilindro si assottiglia per avere la possibilità d'inserirlo nel mandrino del trapano...dall'altra vi è montata una vite con dado di bloccaggio che servirà come fermo per le varie misure di accorciamento del bossolo...l'accorciamento avviene tramite una piccola lama incastrata perpendicolarmente rispetto alla lunghezza del cilindro...un po' più giù in direzione della vite di registro vi sono altre due piccole lame messe a "V" ed anch'esse incastrate diametralmente opposte sul cilindro...queste due lame servono per svasare i bossoli, nel mentre si accorciano oppure cambiando registro si può solo svasare.
Spero di aver reso almeno l'idea di com'è fatto...io lo comprai in una piccola armeria in un paesino vicino Taranto...che ne aveva solo uno in cal. 20 e se non ricordo male lo pagai 25/30 euro.
Inoltre nel confezionamento delle cartucce del cal. 20...tra l'incisore di pliche e la bobina orlatrice...faccio un passaggio intermedio...dando un colpetto con un'altra bobina, così detta avvicinatore di pliche...che serve ad avvicinare ulteriormente le pliche e creare già un bordino d'invito a quella che sarà l'oraltura successiva...in questo modo non si ha quel fastidioso buchino a centro proprio delle cartucce cal. 20 (anche alcune originali).
Quest'altro aggeggio non l'ho mai visto in commercio...a me lo diede un vecchio armiere e si vede che è fatto artigianalmente...comunque bisognerebbe chiedere a cortini & pezzotti se loro lo hanno o, quanto meno, sanno di cosa si tratta.
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

sipe48 ha scritto:
Io, per avasare e/o accorciare i bossoli ho questo aggeggio (lo descrivo perchè non so inserire le foto): si tratta di un cilindro di alluminio delle dimensioni dell'interno della cartuccia...in relazione al calibro...da una parte il cilindro si assottiglia per avere la possibilità d'inserirlo nel mandrino del trapano...dall'altra vi è montata una vite con dado di bloccaggio che servirà come fermo per le varie misure di accorciamento del bossolo...l'accorciamento avviene tramite una piccola lama incastrata perpendicolarmente rispetto alla lunghezza del cilindro...un po' più giù in direzione della vite di registro vi sono altre due piccole lame messe a "V" ed anch'esse incastrate diametralmente opposte sul cilindro...queste due lame servono per svasare i bossoli, nel mentre si accorciano oppure cambiando registro si può solo svasare.
Spero di aver reso almeno l'idea di com'è fatto...io lo comprai in una piccola armeria in un paesino vicino Taranto...che ne aveva solo uno in cal. 20 e se non ricordo male lo pagai 25/30 euro.
Inoltre nel confezionamento delle cartucce del cal. 20...tra l'incisore di pliche e la bobina orlatrice...faccio un passaggio intermedio...dando un colpetto con un'altra bobina, così detta avvicinatore di pliche...che serve ad avvicinare ulteriormente le pliche e creare già un bordino d'invito a quella che sarà l'oraltura successiva...in questo modo non si ha quel fastidioso buchino a centro proprio delle cartucce cal. 20 (anche alcune originali).
Quest'altro aggeggio non l'ho mai visto in commercio...a me lo diede un vecchio armiere e si vede che è fatto artigianalmente...comunque bisognerebbe chiedere a cortini & pezzotti se loro lo hanno o, quanto meno, sanno di cosa si tratta.

Grazie Enzo dei tuoi preziosi consigli..........non è che per caso in quella armeria ne hanno un'altro di quello svasatore così oroginale? oppuro lo possono richiedere a chi lo costruisce? (Enzo mandami un messaggio privato con il nome e tel. dell'armeria che provo a contattarla).
Altra cosa.....anch'io prima di passare sotto l'orlatore abbasso le piche sotto un aggeggio molto simile al tuo.....è propedeutico alla riuscita di una buona stellare.
PER L'AMICO RELOADER
Penso anch'io, come giustamente diceva Scotti, che nel cal. 20 una svasatura più accentuata poco influisca sulla resa della cartuccia, però credo che chiedere consiglio a chi ne sa molto più di me sia sempre bene....o nò! Comunque se fai quella comparazione facci sapere i risultati.

PER L'AMICO vectra999
Credo, per fare una battuta, che l'esame di Anatomia all'Università, sia molto più facile che fare una bella stellare nel cal. 36........ma non ti scoraggiare......prova e riprova

Grazie amici per tutti i vostri consigli (del resto il forum serve anche a questo)
Un saluto
Fulvio
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Musoduro ha scritto:
Ciao a tutti, perche' non inserite le foto ed informazioni piu' dettagliate cosi' riesco a capirci qualcosa anche io , dato che non riesco a trovare uno svasatore economico per il cal.20?Grazie

Ciao, lo svasatore o, per meglio dire, una fresetta la puoi trovare nei vari negozi Briko o simili, oppure la puoi acquistare da Cortini e Pezzotti di Igea Marina al costo, se non erro, di circa 2 euro. Benvenuto fra i 20isti......
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Ciao a tutti, perche' non inserite le foto ed informazioni piu' dettagliate cosi' riesco a capirci qualcosa anche io , dato che non riesco a trovare uno svasatore economico per il cal.20?Grazie
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Non vi nego che anch'io sto trovando una certa difficoltà nel fare la stellare nel 20, cioè non mi vengono tanto belle come quelle del 12, bisogna centrare perfettamente l'altezza della borra e quindi tutto l'assetto in generale della cartuccia altrimenti esce fuori una fetecchia!
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Grazie Tony, (stavo gia' chiamando la Cortini per telefono a 2€...)ma per iniziare non vorrei spendere tanto, ho gia' comprato la boba in acciaio t2, ora vorrei vedere uno di questi svasatori economici com'e' fatto perche' non riesco proprio ad immagginarlo.Quando diventero' bravo come Voi Esperti comprero quello cortini, ecco perche' volevo vederlo in foto, attualmente uso una fresetta conica fatta di una specie di graniglia, ma allarga il bossolo e lo svasa poco ed esteticamente non mi piace.
A presto.
 
Re: Corretta svasatura dei bossoli

Ciao
PER LE SVASATURE basta CHE VI FATE O VI fate fare una mascherina di acciaio o alluminio del diametro del calibro da svasare,e l'altezza come il bossolo da svasare con tolleranza +0.05, e poi comperate uno svasatore conico a 60 o 90°, a seconda dei gusti.. poi vi mettete al trapano a colonna e vi fae una battuta cosi vengono precisi senza bave o fusioni di plastica
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto