Sulla durata non posso dire nulla perché l'ho preso da poco più di un anno, ma il Rizzini omnium small (nel mio caso cal 28), mi sembra un buon fucile, equilibrato e ben fatto. Sono perplesso solo per gli strozzatori da ca. 40 mm che secondo me sono troppo corti, almeno a partire dal *** in su, infatti ho ordinato a Gemini quelli da 60 mm e credo che andranno meglio. Con il senno di poi avrei preso le strozzature fisse........
Ciao, Roberto.
 
infatti di usati cal 12 se ne trovano tantissimi io punterei su beretta o franchi (di quelli anni 90 max) canne stratosferiche...
cmq per quelli che hai scelto cadi bene: io ho il solito dubbio beretta 686 silver pigeon 1 o rizzini omnium small action per un eventuale sovrapposto 28 (anche se preferirei avere la doppietta in 28)...ma le str.fisse le fa solo rizzini!!
 
Ho letto più volte opinioni negative sulla robustezza dei sovrapposti in ergal (i cosi detti light ),tali fucili sono stati concepiti per la caccia vacante con il cane quindi sparando relativamente poco (è come se con il benelli beccaccia andassimo alla migratori ad ottobre....da suicidio! ) però non capisco perchè dopo il 300 fagiano o beccaccia il fucile sia a rischio rottura Sarà anche successo ma sicuramente per un difetto di altro genere magari i primi modelli usciti anni fà adesso non penso proprio,cmq ripeto ogni arma specifica a un suo campo di utilizzo.Chiaramente è un mio parere personale.
 
se pensate che l esempio automobilistico non calzi bene siete un po fuori rotta....il rizzini ha un ottimo qualità/prezzo senz altro.......
ma non arriva alla casa delle tre frecce....e questo lo potreste notare solo come me.... dopo 6/7 annni di tiro a piattello... con entrambi i fucili
 
Concordo pienamente con Toto. Io ho preso il Silver Pigeon I canne da 71 e mi trovo veramente bene!![5a]
 
Non ti so dire quale sia il migliore. Confrontandoli tutti e 3 per quanto riguarda le caratteristiche e i prezzi, secondo me potresti orientarti sull'Ares Light essendo in offerta, sebbene preferisco gli altri modelli Rizzini, ma se piace a te e il prezzo alla fine è buono ti conviene l'Ares Light. Per quanto riguarda il 686 Silver Pigeon I personalmente mi orienterei più sul Silver Pigeon S che tra i sovrapposti Beretta attuale è quello che mi piace di più come caratteristiche tecniche, ma disconosco il prezzo (sicuramente però più elevato di un Rizzini), come per quanto riguarda il Rizzini Omnium mi orienterei più sull'Omnium Light o uno Small Action. Per la caccia che fai secondo me ha bisogno comunque di canne 67 con strozzature intercambiabili o fisse ****/** oppure ****/*** e inoltre di un fucile abbastanza leggero e robusto. Lascio agli altri anche i loro pareri magari più tecnici, essendo i miei solo pareri personali valutati sul fattore estetica, caratteristiche tecniche e prezzi ipotetici. Fra i 3 personalmente, a dover scegliere, avrei scelto comunque l'Ares Light, anche se ti ripeto mi sarei orientato anche o sull'Omnium Light o Small Action (forse più il primo) o sul Silver Pigeon modello S però.
 
di solito il rizzini in base al modello di pari categoria beretta molto meno da 200€ a 300€... es. un aurum in acciaio costa quanto un onyx scontato 1700€...ripeto secondo me se uno preferisce personalizzarlo meglio rizzini...di sicuro un beretta tiene meglio il mercato dell'usato...ma io nn compro un fucile con l'idea di rivenderlo...cmq per farsi un'idea meglio andare in armeria ed imbracciarli...
 
Come prezzo sarei allettato dall'offerta che fa la rizzini per l'ares light 899 euro piu iva.

Questo fucile lo conoscete?
 
Rizzini senza dubbi, forse meno blasonato, ma di sicuro molto, molto affidabile, io ho un Aurum light con tre canne intercambiabili ottimo veramente
 
Per la caccia che faccio io (il chioccolo in prevalenza ) forse è meglio una canna da 65 o 67 perche i tiri sono spesso ravvicinati
 
neanche a chiederlo, prendi il beretta con gli strozzatori non te ne pentirai magari un buon usato ma non ti muovere dal beretta.

Strozzatore Beretta originale "ovale" di oltre 2 decimi di mm (doveva essere cilindrico, ma con lo scarto passava da cilindrico a quasi un 3***), ogni fucilata era spostata una volta un metro a destra, l'altra un metro a sinistra a volte 2 metri basso... ecc, e a distanza di non più di 20mt...
Ho preso l'Artemis cal.20 con strozzature fisse, un altro pianeta!
 
Io direi Rizzini...alla pari con i Beretta ma meno costosi....e non sono proprio una Fiat sentite me che ne ho due a casa. PS: il silver pigeon ha un sacco di problemi sopratutto con gli estrattori per quello che sento in giro
 
Come prezzo sarei allettato dall'offerta che fa la rizzini per l'ares light 899 euro piu iva.

Questo fucile lo conoscete?

E inoltre è vero che i fucili con bascula in lega leggera ( light) sono meno robusti e quindi non adatti per sparare molte cartucce?

Ora premetto che per chi va al TAV necessita di armi robustissimi e anche pesanti, ma per la caccia mista diciamo per sparare sulle 300 cartucce l'anno con grammature max 35gr e sporadicamente potrei avere problemi con l'ares light?
Scusate le domande ma è bene sapere prima di spendere dei sudati euri.
Ciaooooooooo
 
io ho un rizzini cal 20 e secondo me non ha niente da invidiare al beretta ma sono opinioni e come tali.... Prendi quello che ti piace di più e ti da più sicurezza. Se prevalentemente fai chioccolo be...la morte sua sarebbe canna max 67 (meglio ancora se più corta) e bigrillo. Il selettore di canna non di darà mai la stessa reattività che ti danno due grilletti e tante volte si parla di frazioni di secondo. Anche questa ovviamente opinione personale.
Per la robustezza.... se si rompessero i light dopo 300 colpi ..aiuto! Se ti si rompe è perchè è nato male!
 
Salve a tutti,allora ieri ho finalmente preso il fucile, il rizzini ares light canna da 67 cm e piu ci sono 3 strozzatori a scelta,io mi son preso il cl* 3* 1* ,ero tentato pure dal beretta ma mi veniva 1350 euro,mentre il rizzini me lo sono preso per 900 E (ho dato indietro un flobert cal8).
Nel tempo che ero li ne ha venduti 2.
Il fucile mi viene benissimo,e poi io lo uso solo per il chioccolo con cartuccette e in seconda canna max 33gr,per i colombi e il resto ho altri 3 fucili (vinci,black eagle e sovrapposto browning 325).
Non vedo l'ora di provarlo!!!
Ciaooooooooo
 
Ho letto più volte opinioni negative sulla robustezza dei sovrapposti in ergal (i cosi detti light ),tali fucili sono stati concepiti per la caccia vacante con il cane quindi sparando relativamente poco (è come se con il benelli beccaccia andassimo alla migratori ad ottobre....da suicidio! ) però non capisco perchè dopo il 300 fagiano o beccaccia il fucile sia a rischio rottura Sarà anche successo ma sicuramente per un difetto di altro genere magari i primi modelli usciti anni fà adesso non penso proprio,cmq ripeto ogni arma specifica a un suo campo di utilizzo.Chiaramente è un mio parere personale.


Ciao io credo che il problema di andare alla migratoria in ottobre con un fucile light sia il fastidioso rinculo con cartucca pesanti ,solo quello, e diro di piu ho visto ragazzi e soprattutto donne che tirano al TAV al percorso con fucili leggeri,senza problemi, sicuramente le bascule in acciaio hanno doti di robustezza maggiori, ma tali vantaggi penso che si noterebbero solo dopo molti colpi, e a caccia sono sicuro per quanto si possa sparare un fucile sia light o in acciaio ti dura tutta la vita, opinione mia.
Ciaooooooooo dai che tra poco si comincia.
 

isolano

Utente Registrato
Messaggi
282
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti, finalmente dopo un po di titubanza e facendo un po di conti in tasca,mi sono deciso ad acquistare un nuovo sovrapposto.

La scelta finale adesso è tra rizzini ares light (in offerta),rizzini omnium o beretta 686 silver pigeon 1.

il calibro è il 12 ,la caccia che pratico è al chioccolo e alla migratoria da appostamento.
Chiedo qual'è secondo voi il migliore tra i tre o meglio per optereste e perche.
Un saluto ciaooooooooo
 
io ho sia beretta che rizzini...e ti dirò che differenze non ci sono...l'esempio automobilistico secondo me non calza per niente...beretta mi è scaduta un po per la scelta di non avere più le strozzature fisse nei fucili da umani...passiamo ai fucili:
io prenderei un fucile in acciaio (nonostante abbia il rizzini aurum light 20 che è passato a mio babbo ed usato poche volte in riserva alla stanziale);
sono passato ad un beretta silver pigeon s 20 67****/**....effettivamente il "tridente" ha il suo fascino con canne favolose....ultimi con le fisse però ...se lo dovevo prendere con le fisse avrei preso senza dubbio un rizzini...a me gli stozzatori non mi piacciono nei basculanti..e di solito bisogna ricorrere ai gemini perchè originali(soprattutto nei piccoli calibri) fanno pena.
beretta 686 silver pigeon S è fuori catalogo se lo trovi fatti fare un bello sconto
beretta 686 silver pigeon 1 dipende con che legni lo trovi alcuni sono bellini altri sembrano legni scadenti
rizzini omnium sono buoni fucili e legni decenti....a favore di rizzini c'è che ti fanno il calcio su misura, che dai retta non è poco ed hai 10 anni di garanzia sulla meccanica.

x il chioccolo io so che ci vuole un fucile bigrillo ed una fissa ***-* dovrebbe andare bene....la butto li ma perchè non un 28???
 
io penso che se i fucile è di buona qualità anche se la bascula è in lega leggera, pur sparando tanto, non ci dovrebbero essere problemi in termini di robustezza dell'arma
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto