Restauro legni e finitura ad Olio ... Consigli ...

ci sono di sicuro macchie causate da acqua ma poi altre che non riesco a definire sn piu scure e si presentano nella parte che aderisce alla bascula ... provero' cmq con l' acetone non credo che comprometta i legni in modo serio :)
 
Vi ringrazio x i consigli, appunto io vorrei rimuovere quelle macchie poi magari carteggiare dopodiche' scurire il legno, e procedere con la tiratura ad olio... ma con quale prodotto dovrei trattarlo x rimuovere quelle macchie ??
 

StefanoFortezza

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buona sera,
leggendo qualche post in merito, ho deciso di restaurare il legni del mio beretta 685E ... cosi ho effettuato le prime operazioni di smontaggio e sverniciatura. premetto che sono un novizio di questi lavori, ma il risultato mi sembra abbastanza buono, ora ho i legno senza la patina lucida quindi con legno quasi allo stato originale, ma sono rimaste delle "macchie" nelle zone dove la lacca era saltata... ora come posso procedere per eliminarle e portare il legno ad uno stato ed una colorazione omogenea? con quali prodotti prodotti devo trattarlo o levigarlo? ... Ringrazio in anticipo per l' attenzione e tutti i consigli :)

Stefano
 

Allegati

  • IMG00029-20130811-2012.jpg
    IMG00029-20130811-2012.jpg
    46.5 KB · Visite: 0
  • IMG00030-20130811-2012.jpg
    IMG00030-20130811-2012.jpg
    54 KB · Visite: 0
  • IMG00031-20130811-2012.jpg
    IMG00031-20130811-2012.jpg
    58.2 KB · Visite: 0
acetone cosi si sgassa poi certeggia e se non ti piace il colore tingilo ci sono prodotti specifichi poi finiscilo a gomma lacca o olio o truoil se devi usarlo a caccia è meglio verniciarlo con una vernice trasparente è meno delicato buon lavoro
 
Ciao Stefano,hai già fatto un bel lavoro,ora arriva la parte dei rebus e delle 1000 incertezze, io ti consiglio, di fare una valutazionedello stato attuale dei legni, nel senso di capire se si può passare sopra allo stato del colore,perché così te la caveresti con poco,altrimenti devi sbiancare il legno smacchiare le parti macchiate levigare colorare e rilevigareinsomma una cosa lunghissima, invece se lo stato del legno è discreto puoi passare subito alla preparazione preoliatura, .
 
Se lo stato del legno è buono io ti consiglio di procedere in questo modo: prima di tutto proteggi le zigrinature con del nastro da carrozzieri, poi inizi a corteggiare con una carta 400 il lavoro deve essere molto accurato ti consiglio di carteggiare il quanto più possibile nel verso della venatura, poi ripeti il tutto con una 800 e dopo con una 1000, è un lavoro molto lungo e noioso, per ultimo ti consiglio di carteggiare con della paglierino d'acciaio da restauro fine tieni presente che per ottenere un bel lavoro l'effetto del legno prima di passare l'olio deve essere. A specchio liscissimo, dopodiché si da una bella soffiatura e si passa allimpregnatura con l'olio che anche questo ne darei come minimo 5 mani ma quello devi vedere te, come olio ti consiglio l'olio di tung costa il giusto e ha un'ottima durata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto