Re: CARTUCCE DISPERSANTI

X Fizio SE posso intromettermi,non vuoi usare borre dispersanti come Gualandi o Baschieri o neppure coppette otturatrici e croci da mettere sopra la borra di feltro ?
 

fizio

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti!
Premetto che sono abbastanza inesperto, e mi sono avvicinato solo da poco alla ricarica delle cartucce a pallini, ottenedo però già notevoli soddisfazioni.
Vorrei conoscere alcune tecniche per poter realizzare cartucce dispersanti adatte a selvaggina tipo fagiano o beccaccia, se possibile senza usare borre in plastica specifiche.
Vi sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare. [5a]
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

DOC ha scritto:
x fare delle dispersanti puoi dividere la dose del piombo in due o tre strati interponendo un tacchetto frà uno strato e l'altro oppure puoi incidere due tacchetti a metà e incastrarli trà di loro ottenendo una sorta di croce da mettere nel contenitore ottenendo così un contenitore dispersante casalingo.
grazie!;
p.s. per tacchetto intendi dire il cartoncino
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

x fare delle dispersanti puoi dividere la dose del piombo in due o tre strati interponendo un tacchetto frà uno strato e l'altro oppure puoi incidere due tacchetti a metà e incastrarli trà di loro ottenendo una sorta di croce da mettere nel contenitore ottenendo così un contenitore dispersante casalingo.
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

pointer654 ha scritto:
X Fizio SE posso intromettermi,non vuoi usare borre dispersanti come Gualandi o Baschieri o neppure coppette otturatrici e croci da mettere sopra la borra di feltro ?
Non ho problemi ad usare qualsiasi cosa, ma il problema è che per 10 cartucce che faccio in un anno si trova a vendere scatole da mille borre.
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

fizio ha scritto:
pointer654 ha scritto:
X Fizio SE posso intromettermi,non vuoi usare borre dispersanti come Gualandi o Baschieri o neppure coppette otturatrici e croci da mettere sopra la borra di feltro ?
Non ho problemi ad usare qualsiasi cosa, ma il problema è che per 10 cartucce che faccio in un anno si trova a vendere scatole da mille borre.

alla Siarm te la cavi con 100 :D
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

a proposito della siarm, cercavo una bobina orlatrice cal. 12 in acciaio C. & P. ma vedo che non ne anno; dove le posso trovare a buon prezzo.
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

fizio ha scritto:
a proposito della siarm, cercavo una bobina orlatrice cal. 12 in acciaio C. & P. ma vedo che non ne anno; dove le posso trovare a buon prezzo.
PUOI RICHIEDERLA DIRETTAMENTE A CORTINI & PEZZOTTI, QUESTO è IL SUO INDIRIZZO.
Cortini E Pezzotti Di Cortini Romano
Via Melito,17
47814 Bellaria Igea Marina

Tel.: (+39) 0541330272
Fax: (+39)
Web:
Codice: 01218-00485569
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

Se volete il mio modesto consiglio dato da diverse prove fatte, per assemblare una buona dispersante dovete tenere in considerazione questi fattori :

1°) Non superare grammature di piombo di 34/35 grammi. Una maggiore quantità tende sempre ad accentrare comunque la rosata.

2°) Aumentare la polvere di circa 5 ctg, dalla dose standard

3°) Per ottenere una ulteriore ampiezza di rosata, mettere 2 numerazioni di piombo stratificandole e inserendo il piombo grosso nella parte inferiore della cartuccia e quello fino sopra, facendo la suddivisione al 50%. Questo farà si che i piombi grossi avendo un peso ed una massa maggiore escano più velocemente dalla canna andando a colpire i piombi più lenti (perchè di minor massa e più leggeri) facendoli quindi allargare. I numeri di differenza debbono essere almeno un paio se non addirittura 3 e cioè ad esempio piombo 8/10 - 9/11 o 7/10 e 8/11.

4°) Orlatura tassativamente ad orlo tondo che già di per sè tende a portare un maggior numero di pallini nella fascia esterna di rosata, anzichè al centro.

5°) Non utilizzare i dischetti in cartoncino, ma di sugherino, che al momento dello sparo si frantumano ma allo stesso tempo provocano comunque un leggero allargamento di rosata. Anche i dischetti in cartone lo fanno, ma frapponendosi fra i pallini provocano vuoti di rosata che vi possono costare il non abbattimento del selvatico che fortunosamente potrebbe passarci in mezzo.

Ciao
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

Io le carico con coppetta otturatrice,borra feltro e il dispersore che si vede in foto;chiusura ad orlo tondo su cartoncino numerato o su dischetto plastico Gualandi. Pensi che sia utile usare anche piombo di 2 numerazioni o può essere sufficiente così ? Ciao
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

da quel poco che ne so e' che ho potuto vedere apposto della borra in plastica usano dei tondini di cartoncino come quelli che usi per chiudere le cartucce a orlo tondo!
ne prendono due e li tagliano a meta' diametro del cartoncino tondo poi incanstrano questi due tondini fino a creare l interno di una borra dispersante a croce.da quello che mi ha detto chi me lo ha mostrato e ti posso assicurare che e' un beccacciaio puro,allargano molto di piu' della semplice borra dispersante in plastica!!!ciao ciao
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

Io li ho presi in una piccola armeria vicino a me,ho fatto una buona scorta l'estate scorsa quando avevo preso alcune scatole di cartucce da regalare perchè solo quelle non le vende. Come ho già detto in altra occasione,ho anche lo stampo x farmeli da me ma bisogna farli a colpi di martello da fabbro e dopo un po ci si stanca !! Se io dovessi partire da zero mi farei o mi farei fare da qualche amico attrezzista una semplice fustella che,dal mio punto di vista,mi sembra la soluzione migliore. Fra un paio di mesi dovrei essere a casa x un intervento alla schiena e,durante i 2 mesi minimo di convalescenza,cercherò di farne una e prometto che metterò le foto e le spiegazioni. Resta inteso che se qualcuno ne vuole alcuni da provare o da copiare possiamo metterci d'accordo x spedirli o,se passerà dalle mie parti,darglieli di persona. Ciao a tutti
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

Ho provato a dividere la carica dei pallini in due dosi uguali divise da un cartoncino con pallini di diametro maggiore sopra e minore sotto; ma non ho ancora potuto verificare.
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

avresti dovuto fare al contrario per avere un effetto dispersante e cioè piombo grande SOTTO,piombo fino SOPRA
 
Re: CARTUCCE DISPERSANTI

spollo ha scritto:
avresti dovuto fare al contrario per avere un effetto dispersante e cioè piombo grande SOTTO,piombo fino SOPRA
perfetto ! .............basta che le le apra e le rifaccia!. grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto