controccorrente....ma forse neanche tanto, un sovra/giustapposto cal.20, se ti fai qualche considerazione pragmatica è la scelta migliore, ancora più azzeccata se preso bigrillo, ma capisco che è chiedere troppo.
Dopo il semiauto cal.12 son passato ad un falconet cal.20 da 2.6kg che nella vagante sono una benedizione altre al brandeggio molto più favorevole, l'importante è usare cartucce consone al calibro ed al peso dell'arma
IMHO
 
controccorrente....ma forse neanche tanto, un sovra/giustapposto cal.20, se ti fai qualche considerazione pragmatica è la scelta migliore, ancora più azzeccata se preso bigrillo, ma capisco che è chiedere troppo.
Dopo il semiauto cal.12 son passato ad un falconet cal.20 da 2.6kg che nella vagante sono una benedizione altre al brandeggio molto più favorevole, l'importante è usare cartucce consone al calibro ed al peso dell'arma
IMHO
Potrebbe essere un'ottima scelta,ma parla da ventista!!!
MARCO
 
controccorrente....ma forse neanche tanto, un sovra/giustapposto cal.20, se ti fai qualche considerazione pragmatica è la scelta migliore, ancora più azzeccata se preso bigrillo, ma capisco che è chiedere troppo.
Dopo il semiauto cal.12 son passato ad un falconet cal.20 da 2.6kg che nella vagante sono una benedizione altre al brandeggio molto più favorevole, l'importante è usare cartucce consone al calibro ed al peso dell'arma
IMHO
E'quello che faro'quando avro'la possibilita'di acquistare un fucile.Cal 20 bigrillo,forse sovrapposto,anche se la doppiettina....io l'acquisto lo faro'per sfizio_Ora caccio con un fabarm sovrapposto che pesa 2.9kg quindi il peso non e'eccessivo.Per quanto riguarda il beccaccia l'aveva un amico,ma l'ha dato via perche'non ci si trovava,troppo leggero.La cosa credo che sia soggettiva comunque.
 
Messaggi
2,187
Punteggio reazioni
2
Punti
186
Buongiorno, sono in procinto di cambiare schioppo, anche se sono innamorato del mio, tuttavia pesa un accidenti e scarpinare per ore e ore con 3,300 grammi nelle braccia mi stanca molto.Come sapete caccio prevalentemente col cane da ferma e sarei tentato ad acquistare il benelli beccaccia, non il supreme.
Bene, vorrei gentilmente sapere da chi lo possiede, ma anche da chi è competente in materia, se sto facendo la cosa giusta e cioè conoscere i pregi e i difetti di quest'arma.
 
Io dovessi farmi un fucile per cacciare con il cane da ferma mi farei il Rizzini Omnium con canna da 67 strozzature fisse 5 e 3 senza i bindellini laterali, senza estrattori automatici e con canne camerate 70mm, io visto che mi ci trovo bene me lo farei anche bigrillo ma monogrillo va bene lo stesso visto che il selvatico alzato dal cane da ferma è sempre in allontanamento...
Se dovessi farmi un semiautomatico mi farei un raffaello con la canna da 61cm con gli strozzatori esterni e poi a 200€ mi comprerei calcio e astina del comfort che ti alleggeriscono il fucile e a beccacce non rovini i legni....
 
Ciao.. un mio amico ke va molto a beccacce ha cambiato il vecchio s90 e si è preso un bel Breda Echo Black e si trova un gran bene!! pesa 2,9kg lo porta indietro giornate intere senza soffrirne tanto il peso.. poi ho notato personalmente ke nonostante monti sempre il 5stelle in canna 65 fa tiri da paura[rk01_050.gif]..
cmq anche l'idea del 20ino è allettante;)
saluti,Alberto
 
una piccola considerazione personale sul 12; prima del passaggio al sovrapposto cal.20, di pippe mentali me ne sono fatte davvero tante.
Nel 12 la grammatura commerciale standard di una dispersante è di circa 33 grammi, un fucile "light" sovrapposto pesa mediamente tra i 2.7/9 kg, (tralascio volutamente gli extralight che non mi piacciono reputandoli troppo leggeri), il rapporto peso arma/peso carica non è favorevole e quindi "di solito" una schippettata da 33/34 grammi in un fucile leggero si fa sentire, magari a discapito del confort e dei tempi di doppiaggio.
Se invece si ricarica, lavorandoci sopra si può ottenere una buona cartuccia leggera non punitiva anche in fucili doppia canna dal peso non troppo contenuto.
La mia scelta sul 20 è dettata dal minore ingombro dell'arma, delle munizioni, dal favorevole rapporto peso/carica e dal brandeggio decisamente superiore al 12 (IMHO...).
Certo non è difficile sentire di 20isti che usano 30 e più grammi, ma a meno di non tirare ad acquatici lo vedo come un rutto in chiesa..., di mio ho ottenuto un buon compromesso con una dispersante cal.20 dal 27 grammi ad orlo tondo quindi abbastanza equilibrata in base al peso dell'arma (2.6kg), certo le pressioni di esercizio sono superiori, ma con la ricarica si ovvia egregiamente.
Concludendo...per la vagante alla beccaccia il sovra/giustapposto è la scelta migliore visto che 2 colpi bastano e purtroppo spesso avanzano...come detto in precedenza l'optimum sarebbe un bigrillo in modo da sfruttare appieno i due differenti gradi di strozzatura, ma da chi proviene dal mono è un forte azzardo, va presa in considerazione anche la maggior difficolta di adattamento nel caso in cui l'arma non calzi bene in quanto i piccoli interventi di piega e vantaggio deve farli un armaiolo o calcista esperto.
 
bene, ieri sera finalmente ho comperato il nuovo schioppo; udite udite ho comprato il CONFORT, canna breda originale da 62 con strozzatori esterni, quindi ho rispettato il peso,(siamo su 2900 grammi) e la versatilità della canna; ancora non ci credo, ho un fucile in tecnopolimero.........
 
Ciao, avevo il Beccaccia ( cal. 20 ), ma l'ho tenuto solamente tre mesi.Non avevo considerato il problema bossoli espulsi, perdevo delle mezze ore per cercarli , per me è tassativo non lasciare miei ricordi in plastica per i boschi ed anzi , quando raccolgo quelli degli altri non ti dico che spererei che gli si materializzassero nel c.... (sedere).Ho preso quindi un Breda Pegaso sempre in calibro 20 , e ti dico sono veramente contento del cambio.Comunque buona scelta.
 
Buongiorno, sono in procinto di cambiare schioppo, anche se sono innamorato del mio, tuttavia pesa un accidenti e scarpinare per ore e ore con 3,300 grammi nelle braccia mi stanca molto.Come sapete caccio prevalentemente col cane da ferma e sarei tentato ad acquistare il benelli beccaccia, non il supreme.
Bene, vorrei gentilmente sapere da chi lo possiede, ma anche da chi è competente in materia, se sto facendo la cosa giusta e cioè conoscere i pregi e i difetti di quest'arma.

Ciao. Ho posseduto il Beccaccia canna 61 fino a quest'anno e non posso che esaltarne le qualità e le notevoli doti balistiche. Resta inteso che non è un fucile con cui sparare a mio parere oltre i 34 grammi e nemmeno troppe fucilate. Ultimamente ho acquistato anche un A-400 light canna 71 che però ho provato solo al percorso con enorme soddisfazione: vedremo come si comporterà a caccia. Pesa davvero poco ed è molto equilibrato: potrebbe essere l'alternaiva al Beccaccia se preferisci un recupero di gas e soprattutto se decidi di sparare cartucce altre i 34 grammi....
Vincenzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto