zipzipzip

Utente Registrato
Messaggi
765
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao amici,
Ho bisogno di un Vostro consiglio.
Ho un sovrapposto regalatomi da un amico, un Renato Gamba Cal. 12 con canne 76 ***/* che praticamente non utilizzo MAI perchè lo trovo troppo lungo per la caccia che pratico Tordi e qualche Beccaccia.
Sono ormai indeciso da anni se tagliare le canne e portarle a 58 entrambi cilindriche per utilizzarlo in quei rientri serali dove i tordi mi vengo in faccia e per qualche Becca .

Che faccio ????
Qualcuno di voi lo ha gia fatto ?

Grazie mille per i consigli.


zipzipzip..................
 
Mio padre ha una Bernardelli S.Umberto 2 che aveva le canne 76cm **/*.Lui all'epoca praticava anche la caccia al coniglio nella sua terra natia,la Sicilia.Puoi immaginare qual'era il risultato_O buchi per terra o coniglio diviso in 2.Decise di farla tagliare e la porto'a 71cm.A distanza di anni se ne e'pentito.Non perche'la doppietta non ha piu'reso,anzi ancora fa tiri allucinanti,ma con l'esperienza dice che non l'avrebbe fatta tagliare e che sarebbe stato meglio acquistare un'altro fucile.
 
A fini legali : in caso di controllo potrebbero contestarti la manomissione d'arma ......per essere tranquillo dovresti mandare l'arma al banco nazionale, la sanzione in caso di manomissione non registrata sarebbe drastica, anche in caso di ricorso è dura vincere una causa del genere.

Parere personale: hai un' arma potenziale in bacheca andando a scorciare le canne aumenteresti la praticità di manovra ma in fatto di balistica perderesti molto.

Io ti consiglio di lasciare stare quell'arma, spenderesti soldi inutili per stare tranquillo, piuttosto con quei soldi acquisterei un'arma con canna slug , oppure una canna slug per arma che hai in bacheca.

Fai come vuoi , pensaci bene due volte prima di tagliare quelle canne.

Saluti
 
Beato te che i tordi a rientro ti rrivano in faccia, io ci vado con un benellino 201 canna benelli/ franchi magnum * stella, immagina tu a che altezze passano, comunque anche io ti sconsiglio di "decapitare" e' il termine giusto questa canna, come ti hanno detto da un punto balistico la renderesti inutilizzabile
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli !
L'arma nn ha un gran valore ma nn mi va nemmeno di rischiare e rovinarla per sempre !
Magari faccio contento un caro amico.

Grazie di nuovo amici cari

Un saluto
 
Nonostante non sia un esperto di balistica mi pare che tagliare le canne e di tanto sia un controsenso , se il fucile è nato per quella misura scorciandolo sarà sbilanciato , concordo in pieno con chi non lo consiglia, un mio amico aveva una doppietta del babbo accorciandola di molto si è reso conta di averla rovinata, inoltre va ribancata per rendere il tutto legale, chi te lo fa fare?
Se puoi, cercati un buon usato che abbia le caratteristiche da te desiderate.
ciao
 
Avevo un sovrapposto cm71***-* canne favolose che ci facevo dei tiri incredibli [si.gif] Decisi di accorciarla di soli 5cm.per il rientro ai tordi in quanto troppo stretta.risultato...arma inservibile[deg.gif],sembrava che sparassi a sale.L'ho demolito.[cry.gif]lascialo comè e lo usi per i colombacci al capanno,o cmq molto alti.[40]
 
Ciao amici,
Ho bisogno di un Vostro consiglio.
Ho un sovrapposto regalatomi da un amico, un Renato Gamba Cal. 12 con canne 76 ***/* che praticamente non utilizzo MAI perchè lo trovo troppo lungo per la caccia che pratico Tordi e qualche Beccaccia.
Sono ormai indeciso da anni se tagliare le canne e portarle a 58 entrambi cilindriche per utilizzarlo in quei rientri serali dove i tordi mi vengo in faccia e per qualche Becca .

Che faccio ????
Qualcuno di voi lo ha gia fatto ?

Grazie mille per i consigli.


zipzipzip..................


Ciao 3zip...vediamo di ragionarci su...se è un'arma di valore NON va toccata,se è di serie puoi farci un pensierino,anche xchè a venderla non ci fai niente. ...secondo me innanzitutto deve sentirtela come calciatura...deve venirti proprio bene altrimenti non ne vale la pena (anche xchè l'uso a cui la riserveresti solitamente richiede tiri di stoccata)....se sì decidi: o la lasci in rastrelliera e non la usi mai o la usi facendola modificare....però...innanzi tutto ci vuole un armaiuolo come si deve che sappia consigliarti sulle modifiche da apportare e sopratutto come farle.....personalmente,per una resa ottimale delle cartucce, mi limiterei a 62-65 cm max...dovresti avere un bi-cilindrico perfetto per tiri da 15 a 25 m,giocando sulle cartucce ,borra a dx e contenitore a sx,sarà come avere 2-3 decimi di strozzatura tra una canna e l'altra.
Io ho una berettina 410 del 20,comprata d'occasione con canne già accorciate a 65,bilanciatissima e con una resa balistica incredibile...certo la uso col cane nel bosco e non sul valico a colombi...
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto