L' acciaio lascialo perdere specie se non puoi bancare le cartucce! L' unico modo di ottenere munizione decenti è caricare alte grammature di pallini di grosso calibro e mandarle a velocità elevata ma senza canna manometrica lascia perdere!
Il rame invece sembra essere interessante ma ancora ci sono poche prove!
 

federic

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
412
Punteggio reazioni
172
Punti
203
Ciao a tutti
sono in ferie e come tutti gli anni mi preparo per la nuova stagione di caccia.

quest'anno c'e' il no toxic a complicarci la vita, come se non bastasse tutto il resto che viviamo ...............

mi sono letto centinaia di post sui vari siti dove autorevoli personaggi hanno disquisito sulla ricarica del no toxic,
ma a parte le considerazioni piu' o meno informate, la certezza che l'acciaio non va' come il piombo, il tungsteno
e' troppo coro, altri pallini sono introvabili in Italia, di assetti provati con no toxic non ne ho visti e dose polvere / pallini nemmeno.

disquisiamo pure e confrontiamoci sulle varie esperienze e scoperte, ma ora chiederei a chi ha fatto prove e magari le ha bancate:

ma che assetto avete fatto oppure quale assetto vi hanno suggerito per caricare l'acciaio o il rame ( che si trova in Italia a prezzo ragionevole di 22 euro kg)

per iniziare le prove vorrei bancare tre o quattro cartucce calibro 12 con 28/32 gr di acciaio o rame ( che sono gia' un bel volume e numero di pallini )
caricando le polveri tradizionali un po' lentine ( che sembrano le piu' adatte ) come mbx36, tecna, m92s, n350, mg2 che sembra nata x no toxic.

mi sapete indicare gli assetti per le prove ???

iniziando dal bossolo, innesco, grammi di polvere e tipo, borra, pallini ( numero del pallino e quantita' acciaio/rame ), chiusura, ???

per ora non ho trovato niente di tutto questo, a parte un fiume di parole sull'acciaio che non va' ( per forza pesa 7.8 di ps contro piombo 11.2 )
sulla durezza e indeformabilita' dei vari no toxic e sulle borre steel che innalzano le pressioni.

se dobbiamo conviverci , bisogna che iniziamo a provare dosi e assetti al banco e alla placca, poi si verifica anche sul selvatico se vanno decentemente.

grazie a tutti e aspetto assetti e dosi da chi li ha e gentilmente li condivide con noi.
 
Il problema delle sovrapressioni generate dall'impiego delle borre steel è un dato di fatto. Credo che il tutto sia dovuto all'impossibilità di espansione radiale dello spesso borraggio e dalla eccessiva vicinanza della polvere alla base del piombo. Praticando 4 tagli profondi nella spessa borra e lasciando lo spazio debito per un giusto molleggio, tale problema viene per lo meno ridotto.
 
caro calibrosedici sono convinto che l'acciaio sia il peggior materiale x il pallino no toxic,
ma e' quello che costa meno e che si trova bene da noi.
vorrei fare alcuni assetti da bancare e capire se merita usarlo sui selvatici e come usarlo
in relazione al clima e selvatico, oltre la distanza di tiro utile.
per questo vorrei avere suggerimenti per gli assetti da mettere il prova sulla manometrica e farmi un'idea
che ovviamente condivido per confrontarmi con gli altri sperimentatori di questi assetti.
Per il rame penso che sia usabile con moderato ottimismo derivante dal fatto che pesa poco meno del piombo
( ps 9.1 contro il piombo a 11.2 ) e che per la sua non eccessiva durezza si possa usare in maniera quasi tradizionale.
 
Non ho mai caricato acciaio per cui ti parlo per esperienza indiretta. Dosi sotto mano non ne ho, ricorda comunque che è molto importante che tutti i pallini rimangano dentro il contenitore (fattore non importante col piombo) pena un usura precoce della canna.
L' acciaio l' ho usato prevalentemente sulle minilepri in zps e sui piccioni durate gli abbattimenti (proprio per vedere i limiti e come si comportava). Meno male recuperare i selvatici mi interessava relativamente perchè se erano colombi o altro le bestemmie mi avrebbero riportato a casa di peso! Animali scoppiati in aria o allungavano o cadevano feriti eppure i tiri erano più che buoni ma sopra i 20metri...
Ho usato nobel sport 32gr n5 (le peggiori, PESSIME!!!!) B&P mythos 35gr n3 (costose,a appena meglio ma pessime uguale). So di amici che usano con risultati appena migliori le RCcamuflage 35gr steel n3 e sulle alzavole dice siano tra le migliori. Considera una cosa con l' acciaio, spesso per fermarle servono almeno 2-3 colpi in acqua per cui addio risparmio!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto