rizzini small action cal 28..versione light o acciaio??

Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
Ciao amici..o deciso di passare al 28ino e la mia scelta va sul rizzini omnium small action con bascula dedicata..
La versione light pesa sui 2.2kg..mentre quella in acciiao credo sui 2.6 kg...
Non vorrei che sia troppo leggero...
Secondo voi quale quale bascula e migliore??
 
Io ti consiglio di prendere le canne da 71 (il sovrapposto è corto e non ti daranno fastidio) e la 4 e 2 stelle fisse vanno bene un po per tutti i tipi di caccia sopratutto i tordi...
P.S. vedrai che il sovrapposto con le canne da 71 è più corto del semiautomatico con la canna da 65...
 
Io ti consiglio di prendere le canne da 71 (il sovrapposto è corto e non ti daranno fastidio) e la 4 e 2 stelle fisse vanno bene un po per tutti i tipi di caccia sopratutto i tordi...
P.S. vedrai che il sovrapposto con le canne da 71 è più corto del semiautomatico con la canna da 65...
Nel cal 28 le canne da 71 servono solo ad appesantire il fucile. E' balisticamente stato testato che sono ottime le canne da 65 perchè la conbustione viene già tutta eseguita quindi vanno ultrabene le 67
 
Nel cal 28 le canne da 71 servono solo ad appesantire il fucile. E' balisticamente stato testato che sono ottime le canne da 65 perchè la conbustione viene già tutta eseguita quindi vanno ultrabene le 67
Sei sicuro di quello che dici? che dati hai? visto che nei piccoli calibri le pressioni salgono rispetto ai calibri maggiori si usano polveri più lente e le canne da 71 con polveri lente possono dare un po di velocità in più che sopratutto nei piccoli calibri non guasta...
Aspetto il parere di Scotti per sapere se le mie considerazioni sono giuste o meno...
 
X sasa53 e m.b 209: secondo voi 2,6kg sono il giusto compromesso x un calibro 28 con bascula dedicata ??
Dipende molto da che uso ne vorrai fare,xke' alcuni,anzi molti,comprano un cal 28 x poi sparare abitualmente cartucce con 26/28 gr di piombo,che con le attuali polveri e' possibile caricare
Aldila' dell'uso il io preferisco quello da 2,600 kg!!!
MARCO
 
secondo me devi vedere l'uso che ne fai...per poche cartucce va bene anche il light....io ho un aurum light...ma tornassi indietro lo prenderei in acciaio...anzi valuterò se cambiarlo per un 28 sempre rizzini in acciaio(anche io sn innamorato della loro doppietta br)..cmq io nel 20 con 28 gr non ho avuto particolari problemi....
 
io ho un omnium small light, ed il giorno stesso in cui l'ho preso ho aggiunto circa 200 gr di zavorra nella pala del calcio, per bilanciarlo e renderlo più stabile...il rinculo è ok ed il peso è circa 2,400 gr.
io ho trovato un'occasione e non me la sono fatta scappare, comunque l'avrei preferito in acciaio, fermo restando che anche in alluminio ha gli inserti in titanio ed acciaio (anche sostituibili) nei punti di maggiore usura e dunque è una signora arma!
scegli a cuor leggero, come cadi...cadi bene! :)
 
Sei sicuro di quello che dici? che dati hai? visto che nei piccoli calibri le pressioni salgono rispetto ai calibri maggiori si usano polveri più lente e le canne da 71 con polveri lente possono dare un po di velocità in più che sopratutto nei piccoli calibri non guasta...
Aspetto il parere di Scotti per sapere se le mie considerazioni sono giuste o meno...


secondo me è così, ma alla fine dipende anche da che tipo di cartucce si sparano...

- - - Aggiornato - - -

ragazzi approfitto del post per dirvi quale e secondo voi il giusto compromesso tra lunghezza canna e strozzatura in questo calibro per la caccia alla migratoria..avrei pensato a una canna da 67cm(una via di mezzo tra la 65cm e la 71 cm in moda da favorire la combustione di polveri progressive tipo tecna e AO), e strozzature fisse 4*/2*... da premettere che non disprezzo gli strozzatori intercanbiabili anzi ..sto pensando a quelli fissi perche a vostro dire hanno una resa migliore,anche se in realta' si perde la versatilita degli strozzatori intercambiabili!!

voi che mi consigliate??

al posto tuo le prenderei 71 con gli strozzatori, avresti un fucile molto più flessibile e riusciresti ad adattarlo meglio alle esigenze del momento....pensando anche che la perdita di resa, rispetto ad una canna a strozzature fisse,è veramente irrisoria se gli strozzatori sono ben fatti !
;)
 
ragazzi approfitto del post per dirvi quale e secondo voi il giusto compromesso tra lunghezza canna e strozzatura in questo calibro per la caccia alla migratoria..avrei pensato a una canna da 67cm(una via di mezzo tra la 65cm e la 71 cm in moda da favorire la combustione di polveri progressive tipo tecna e AO), e strozzature fisse 4*/2*... da premettere che non disprezzo gli strozzatori intercanbiabili anzi ..sto pensando a quelli fissi perche a vostro dire hanno una resa migliore,anche se in realta' si perde la versatilita degli strozzatori intercambiabili!!

voi che mi consigliate??
 
Sicuramente meglio quello in acciaio. Con le pressioni che sviluppa un cal. 28 non vorrei proprio avere vicino agli occhi una bascula di latta.
 
consiglio personale visto ke possiedo 2 cal 28 tutti e 2 light il primo con canne da 65 sbindellate e con strozzatori intercambabili per la caccia con il cane il secondo sempre light canne 71 fisse +++ + faccio tordi colombacci.....quindi sicuramente light a parer mio x le canne dv scegliere...ah rizzini ottima qualita prezzo...
 
Io uso solitamente le 21 gr e dico che per ciò che caccio sono le migliori ma dico che ho provato anche le 24 e qualche 26 e il mio non scalcia sarà un caso ma io con quel peso e sparando anche al percorso 6-7 serie non ne risento e non ho mica un fisicaccio sono alto o per meglio basso 1.67 x 66kg
 
Gianluca, secondo me sicuramente la versione in acciaio.
Già con 2,6 kg è leggerissimo, non credo ti stancherai a portartelo in giro per tutta una giornata!
E poi serve un minimo di massa per ammortizzare la botta, se no ti scarica tutto sulla spalla. E' un 28, è vero, però alla lunga.....
 
Io possiedo il rizzini aurum small action light in cal 28 e pesa 2,170 ed in più anche le canne del 410 e ti assicuro che non scalcia neanche parando a palla e a parer mio ha un ottimo peso per prendere un 28 da 2,600 prendo un cal 20.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto